Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Carmine Ianieri

  1. #1
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Carmine Ianieri

    Ho trovato lo space di questo sassofonista (per me bravissimo) che non conoscevo...

    http://www.myspace.com/carmineianieri

    In Italia ci sono davvero dei grossi sassofonisti, Ianieri mi sembra coltraniano nel suono, magari non originalissimo ma bellissimo da ascoltare..mi sembra suoni come al solito un Mark 6
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  2. #2

    Re: Carmine Ianieri

    Grazie davvero....mi piace un sacco!!!!
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  3. #3
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Carmine Ianieri

    sì è proprio bravo, gran classe con un suono e un approccio molto attuale..
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #4

    Re: Carmine Ianieri

    mmm è sicuramente molto bravo ma il suono non ha nulla di coltreniano.
    la caratteristica più importante del suono di Trane era l'apertura sia nel registro basso sia su quello alto.
    riusciva cioè a suonare in maniera omogenea su tutto il registro con un volume straordinario e non solo......
    questo sassofonista è intonato ma non ha un suono grande , in realtÃ* con l'amplificazione si riesce a fare molto ma ancora non si riesce a fare tutto.

    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Carmine Ianieri

    punti di vista...io non ho mai sentito coltrane dal vero, visto che son nato 12 anni dopo la sua morte...sentendolo dai dischi ha un suono brillante, con poco o nulla vibrato, liscio e non troppo grosso (molto lontano da Coleman Hawkins, Sonny Rollins ecc...), suona soprattutto sugli acuti e medi e con voce limpida (a meno che non stiamo parlando delle sfuriate modali o free degli ultimi anni dove il suono perdeva qualitÃ*, e questo è normale se si suonano certi passaggi a palla, ma ne giovava di irruenza e potenza)
    Sentendolo Ianieri mi ha ricordato queste caratteristiche del Coltrane raffinato, tutto qui...detto questo, coltrane è il più grande di sempre, Ianieri mi è piaciuto (come altri) e l'ho segnalato perchè non lo conoscevo..saluti
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  6. #6

    Re: Carmine Ianieri

    magari su alcuni termini siamo in disaccordo.
    che Coltrane avesse un suono brillante concordo , così come sull'assenza di vibrato.
    diversamente per il termine grosso non ci troviamo .
    nelle uniche registrazioni con i due grandissimi nel registro alto il suono di Hawkins tende a chiudersi, nel registro basso e medio tende ad essere gonfiato (grosso definirei quello di Trane
    su tutto il registro).
    con Rollins le differenze sono meno marcate .
    per quanto riguarda Ianieri prova a sentirlo quando il suono è meno modificato (sul video four).
    più che coltreniano lo definirei un redmaniano (da J Redman) o un turneriano (da Mark Turner). :lol: :lol: :lol:
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #7
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Carmine Ianieri

    sto riascoltando Ianieri, Infant Eyes, ha un suono effettivamente molto bello anche se fine, brillante, ma è tanto espressivo e fa dei passaggi stupendi, ascoltatelo sul suo space
    http://www.myspace.com/carmineianieri
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  8. #8

    Re: Carmine Ianieri

    Concordo ... con tutti e due. Ha un bel suono e sopratutto è un gran improvvisatore con un notevole gusto estetico. Però, a parte l'"imitazione" della sonoritÃ* di Coltrane -evidente- negli acuti ha un suono molto più sottile.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  9. #9

    Re: Carmine Ianieri

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    mmm è sicuramente molto bravo ma il suono non ha nulla di coltreniano.
    la caratteristica più importante del suono di Trane era l'apertura sia nel registro basso sia su quello alto.
    riusciva cioè a suonare in maniera omogenea su tutto il registro con un volume straordinario e non solo......
    questo sassofonista è intonato ma non ha un suono grande , in realtÃ* con l'amplificazione si riesce a fare molto ma ancora non si riesce a fare tutto.

    ciao fra
    Ho visto Carmine Ianieri dal vivo al Pescara jazz e un'altra volta in un jazz club... e sono d'accordo con te!!!!!

  10. #10

    Re: Carmine Ianieri

    Ciao a tutti, lo so sono un po in ritardo (solo 3 anni) ma ho pensato che potesse valere lo stesso la pena di provare a rispondervi o quantomeno a ringraviarvi per i commenti che ho letto nei miei riguardi, sono davvero lusingato e vi ringrazio di cuore. Avete ragione un po tutti, sono d'accordo con coloro che sostengono che io non abbia un suono alla coltrane, mi piacerebbe molto ma le mie influenze, almeno all'inizio sono stati musicisti come Dexter Gordon, Wayne Shorter, Bob Mintzer ed ovviamente Michael Brecker. Per assurdo attualmente sto cercando di approfondire Coltrane, come dite voi, dal suono omogeneo su tutto il registro, e poi la spinta, gli accenti, il fraseggio, grazie davvero se qualcuno mi ha paragonato a lui ma io non ho nemmeno vagamente il suo suono :-) Mi piace comunque ottenere una sonorità calda, morbida, per me l'importante è che il suono non sia per forza grosso, ma che viaggi, che sia projetcting, per questo amo Joe Henderson. Alcuni musicisti che l'hanno conosciuto ed hanno avuto la fortuna di suonarci insieme raccontavano che lui non aveva un suono grosso ma che sapeva usare il microfono :-) Indipendentemente da ciò che mi hanno raccontato credo che Henderson sia ancora uno dei pochi sassofonisti che mi fa venire la pelle d'oca quando l'ascolto, ovviamente è una questione di gusti ed in questo caso parlo del mio gusto personale. Mi sto dilungando troppo, grazie ancora a tutti e anche se in ritardo spero ci sia modo di recuperare la chiacchierata, un abbraccio a tutti, Carmine

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: Carmine Ianieri

    Anche se questa non è la sezione giusta delle presentazioni, penso che tu non abbia bisogno di passarci:. La tua musica dice tutto !
    Quindi che dire ? Benvenuto!


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Tesi di Carmine Tolomeo sui sax moderni
    Di Alessio Beatrice nel forum Generale
    Risposte: 76
    Ultimo Messaggio: 25th July 2012, 10:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •