Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 94

Discussione: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

  1. #1

    Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Vorrei fare alcune considerazioni e avere opinioni e risposte da tutti voi su questo quesito: perchè si dovrebbe comprare un sax nuovo che vuole ricreare il vintage a 4000euro poco più poco meno quando posso avere un vintage vero buono a quella cifra?
    Premetto che ho provato tutti questi strumenti "new vintage" sono stato in visita in fabbrica, ho provato una settantina di vintage, faccio il musicista jazz di mestiere e conosco vari colleghi testimonials ed endorsement di questi sax che poi suonano i balanced,mk6,super 20..
    Questi sax sono fatti bene,ottimi materiali,suono ricco ecc ma il problema è a volte la meccanica e la svalutazione che hanno. Non ho trovato mai nulla di più in questi sax per suonare jazz funky pop r&b che non si possa trovare in un bel balanced o mk6 e in più la meccanica in quest'ultimi è cmq quella che tutti conosciamo,il suono e il valore di mercato pure.
    Se si compra un nuovo allora meglio Keilwerth o Yanagisawa almeno sono mondi distanti dal vintage.
    Forummisti a voi la parola:))PJM
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

  2. #2

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Un bel argomento ;) però penso sia la sezione sbagliata :BHO:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  3. #3

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    A me personalmente non piace il finto vintage

    o è vintage, o è nuovo
    :saxxxx)))
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  4. #4

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    anch'io in linea di massima la penso come puffosky..capisco però da una parte le esigenze di professionisti che ricercano determinate sonoritÃ* e una meccanica che permetta di suonare a ritmi sostenuti in maniera comoda..per me che per prima cosa considero il suono e che non sarei in grado di sfruttare a pieno neanche una meccanica costruita sulle mi mani, un vintage è più che sufficiente! ;)
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Ciao Pjm,
    credo che tu abbia frainteso il concetto dei produttori italiani, nello specifico R&C e Borgani...
    Non posso parlare per le altre marche perchè non ho avuto modo di provarle, ma so per certo che l'idea che la Rampone vuole portare avanti NON è la riedizione del vintage, operazione peraltro fatta in malo modo da Selmer con i Reference, a mio avviso sputtanandola globalmente, ma di tenere in primo piano il suono rampone, per poi evolvere il concetto con nuovi materiali (Alpacca, bronzo, rame, ecc.).
    Che poi il suono Rampone si avvicini al suono dei Conn piuttosto che King o altro, questo è solo un punto di partenza, non di arrivo...
    Ci ho messo diverso tempo per capire questa cosa e prima di prendere i miei sax ho chiesto espressamente in Rampone quale strumento replicavano, e Claudio Zolla ha sorriso dicendo che non erano interessati a copiare, ma ad evolvere un concetto.
    Il fatto che tu abbia visto endorsers che usano i selmer è una mezza bufala, e ti spiego il perchè... In Rampone gli endorsers non vengono pagati per usare un sax (come avviene per selmer e Yamaha...), ma contribuiscono fattivamente allo sviluppo dello strumento se lo ritengono utile. Cito Claudio Zolla: "Io non impongo niente a nessuno, ognuno è libero di suonare quel che vuole, è chiaro che mi fa piacere se un musicista affermato usa sempre i miei prodotti...".
    Questo per dire che c'è moooolta confusione in giro, spece sui marchi italiani, ed è proprio tipicamente italiano l'atteggiamento denigratorio nei confronti di prodotti di certo fatti meglio degli altri, che se la tirano e fanno ca...re.
    Non so quali professionisti hai visto ma io continuo a vedere suonare Cisi, Scannapieco, Bergonzi (sax soprano curvo), Robert Bonisolo (sporadicamente), Tonolo, Lovano, Atem Sax 4tet, ecc. ecc. solo con prodotti italiani...
    Stessa cosa sono sicuro che succeda con Borgani, e chi è più ferrato di me può confermartelo...
    Frank
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  6. #6

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Citazione Originariamente Scritto da FrankRanieri
    Non so quali professionisti hai visto ma io continuo a vedere suonare Cisi, Scannapieco, Bergonzi (sax soprano curvo), Robert Bonisolo (sporadicamente), Tonolo, Lovano, Atem Sax 4tet, ecc. ecc. solo con prodotti italiani...
    Scusate se mi intrometto, al di lÃ* che ognuno è giustamente libero di suonare quello che vuole, ma a me è capitato di vedere Scannapieco che suonava il Conn e Lovano suonare il suo vecchio Selmer. ;)
    Comunque topic interessante!
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  7. #7
    Visitatore

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Mi dichiaro d'accordo con PJM: a paritÃ* di prezzo non ci sono motivi per comprare un vintage-copia al posto di un vintage "originale", se si è semplicemente alla ricerca del "suono vintage".

    Se invece uno intravede nel new-vintage qualche cosa di più e di diverso rispetto al vintage autentico allora la faccenda cambia, ma si dovrebbero avere le idee ben chiare su tali aspetti "migliorativi", visti gli esborsi pretesi su questi oggetti.

    Ricordiamoci pure che il suono è prodotto principalmente dal suonatore. Perciò non possiamo escludere che da un sax cinese da 200 euro possa venir fuori un "suono vintage"... :D

    Calma, calma... non vi arrabbiate... dicevo così per dire...

  8. #8

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Citazione Originariamente Scritto da PJM
    //
    Premetto che ho provato tutti questi strumenti "new vintage" sono stato in visita in fabbrica, ho provato una settantina di vintage, faccio il musicista jazz di mestiere e conosco vari colleghi testimonials ed endorsement di questi sax che poi suonano i balanced,mk6,super 20..
    //
    A quali "new vintage" ti riferisci?

  9. #9

    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Santo Stefano d'Aveto
    Messaggi
    39

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Ciao a tutti ho deciso di inserirmi in questa discussione perchè credo non vi sia un rapporto tra strumenti prodotti attualmente e i vintage.
    Sono un "decisamente soddisfatto" possessore di un Rampone e Cazzani R1 jazz tenore al quale sono pervenuto dopo esperienze diverse: King super 20 ( non dei migliori era un fine anni '70) Selmer SA II ( buon strumento che mi ha dato ottime sensazioni), ho avuto occasione anche di provare qualche Mark VI e non posso che confermare quel che in tanti sostengono: non tutti suonano allo "stesso modo" a seconda del periodo di produzione le differenze sono spesso assai significative.
    Sappiamo tutti bene a quali quotazioni vertiginose arrivino...
    Questa considerazione mi ha spinto a rivolgermi alla produzione artigianale e questo è, a mio parere, l'aspetto più importante della scelta che ho effettuato ovvero la possibilitÃ* non solo di provare diversi strumenti ed effetture la propria scelta sulle basi delle sensazioni ricevute ma soprattutto di avere un rapporto diretto con chi quel sax ha costruito pezzo per pezzo con la sua esperienza tecnica e le sue conoscenze.
    E' come se con un vintage avessimo la possibilitÃ* di parlare con N.H. White.....non vi pare?
    Non dimentichiamo poi il "blasone" di certe marche spesso meritato (Selmer in prima battuta) ma che a volte "condiziona" la scelta.
    ts, Rampone & Cazzani R1 Jazz, Ottolink Florida 8 RW DocSax
    ss, Rampone & Cazzani R1 Jazz Solid Nickel Silver Straight, Jody Jazz HR 7

  10. #10

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Ho provato R&c R1 gold plated,R1jazz,Borgani Jubilee,selmer 36 e 54, Yamaha 82z(vuole essere copia del mk6)..il suono più caldo l'ho riscontrato nel R&C, i selmer nuovi non mi dicono niente..Essendo d'accordo con SOSTENITORE 2008 su Mr Zolla che ho avuto modo di conoscere, sulla qualitÃ* di lavoro e ricerca .Lla questione è il prezzo, la sua svalutazione quando si deve vendere l'usato e a detta di tre colleghi testimonials la durata della meccanica nel tempo..Quello che voglio dire è che parlando molto sinceramente con questi 3 amici testimonials(per riguardo niente nomi) viene fuori che riguardo a contralti e tenori sono buoni strumenti che loro usano come "MULETTO" per dare un pò di respiro ai vari balanced,mk6 ecc..Sui soprani il discorso cambia invece, in senso positivo..PJM
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

  11. #11

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    tra Ferrara e Fiorenzuola d'Arda
    Messaggi
    374

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Per rispondere alla domanda che dÃ* il titolo a questo 3ead io direi che: detto proprio in due parole ha senso comprarli perchè si corrono meno rischi di prendersi una ciofeca!

    Al di lÃ* del fatto che personalmente non vedo tutto questo vantaggio in uno strumento vintage soprattutto per uno che col sax ci deve lavorare.
    Paragone stupido e scontato ma se per lavoro dovessi usare continuamente l'automobile non mi comprerei mai una Mercedes 300 SL del '54 per quanto sia un'opera d'arte e abbia un valore e un sapore ineguagliabile man mano che il tempo passa. Opterei per una funzionale e affidabile Volvo, VW etc. di ultima o penultima generazione...

    Credo inoltre che nel marasma degli strumenti vintage prendersi una bella fregatura sia molto facile, se non all'ordine del giorno. Mi sembra molto più difficile invece che questo possa accadere con uno strumento nuovo. E' chiaro che è un discorso MOLTO generale e che sicuramente di Balance, Mark VI, VII, Super 20 che vanno benissimo e sono gli strumenti migliori del mondo :roll: ce ne sono a dismisura ma andarseli a beccare è cosa molto complicata e implica ovviamente anche una buona dose di fortuna.

    Infine quoto Frank quando dice che gli strumenti in questione (Borgani, R&C) vogliono mantenere un carattere personale e/o evolvere i loro strumenti di origine senza scimmiottare troppo i vecchi miti del passato.
    ho trasformato i miei sax in un contrabbasso, perdonami saxforum

  12. #12

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    io penso per un fatto di intonazione e affidabilitÃ*

  13. #13

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Perdonate l'OT:
    Una delle cose che non riesco a capire è:
    Perchè una parte di saxofonisti (tra i quali due contraltisti illustrissimi in Italia, facile capire chi...) diventa endorser di una casa produttrice, magari francese, e poi suona dei vintage di quella casa, smessi dalla produzione se va bene da almeno 30 anni...?
    E' una cosa che per me non ha senso... :muro((((
    Se tu casa produttrice X vuoi pagare del saxofonisti famosi per fare pubblicitÃ* dicendo che quel tal nome suona i tuoi strumenti, sei liberissima di farlo...la pubblicitÃ* è l'anima del commercio sis a...
    Ma perchè non dici alla tua clientela che quei saxofonisti suonano strumenti vintage non più in produzione...?
    Forse hanno la codona di paglia...
    Secondo me la trasparenza alla lunga paga...
    Scusate l'ot

    Scusa PJM, ma non eri tu ad elogiare tanto i Rampone perchè avevano un suono alla BA ?? E poi, sai meglio di me che un Rampone, qualunque esso sia costa meno di un Mark 6...vero?! Se poi lo paragoniamo al SBA costa mooolto meno, o sbaglio?
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  14. #14

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Certo Sostenitore,infatti come ho scritto prima l'R&c ha il suono più caldo di selmer yamaha borgani, amio parere. Quello per cui ho aperto la discussione è proprio per l fatto che un mk6 o BA ecc non è vero che costano tanto più cari .Se si ha un filo di PAZIENZA e non si vÃ* a NY da Robertowoodwind( vende il vintage del turista e lo spenna) si può trovare un ottimo BA contralto o un mk6 a 3500euro..Un Rampone o borgani ecc top line costa questa cifra o anche più..Sfatiamo laleggenda che un ottimo vintage a meno di 5000 euro non si compra, non è vero.Nessuno strumento che posseggo io per esempio l'ho pagato 5000 e ti assicuro che sono strumenti super. Basta non andare nei posti sbagliati a prenderli..Se con 3500 si può avere un bel R&C contralto ma anche un bel BA o mk6(si può..si può..:) a paritÃ* di qualitÃ* e prezzo vado sull'investimento migliore che è il vintage.
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

  15. #15

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    tra Ferrara e Fiorenzuola d'Arda
    Messaggi
    374

    Re: Borgani- R&C e "new vintage" vari..perchè comprarli?

    Citazione Originariamente Scritto da PJM
    sull'investimento migliore che è il vintage.
    il valore di un investimento lo fa il mercato e il mercato alla fine dei conti lo facciamo noi, quindi finchè si continua a cercare i vintage i vintage saranno un ottimo investimento...
    e tutto resta così com'è... meditiamo.
    ho trasformato i miei sax in un contrabbasso, perdonami saxforum

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 2nd October 2014, 20:06
  2. Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 13th April 2011, 17:11
  3. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th July 2010, 23:15
  5. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 9th September 2009, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •