Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 36

Discussione: Sax e classica: ma si suona?

  1. #16
    Visitatore
    ehm..posso umilmente partecipare??sinceramente ho sentito tanto di sassofono classico talmente tanto che il repertorio come anche voi avete detto è davvero immenso..ho conosciuto Ceschini..era un grande..e Mario Marzi è prof di una mia cara amica..e vi faccio un'altro nome..che sicuramente conoscete..Mondelci..è un mito.magari si potesse fare un gemellaggio..credo che sarebbe stupendo magari scambiarsi registrazioni e spartiti..è realmente molto fruttuoso e interessante ascoltare e suonare suonare sempre..scusatemi se sono un pò troppo estroversa ma non mordo...ehehehe :grin: :grin:

  2. #17
    Visitatore
    EST EST EST!

  3. #18
    Visitatore
    non ho capito.. :grin: :grin: :grin: kisses

  4. #19
    Visitatore
    era riferito al nostro classicista.........ovvio che non hai capito sei donna. :lol:

    ps
    nn fungono con me i bacetti...... :grin:

    con affetto...........

  5. #20
    Visitatore
    e cosa ti funge??ehehehehe scherzo..cmq non sapevo che il nostro classicista facesse questo verso!!!byeee ;)

  6. #21
    Visitatore
    magari te lo spiego un'altra volta...........cmq non è il verso del sassofonista questo!

  7. #22
    Citazione Originariamente Scritto da Saxello86
    EST EST EST!
    Ti riferisci a me?
    Che significa "classicista" :?:

    E che vuol significare EST EST EST?

    :shock:
    Sop
    (R&C R1J in rame - Ottolink TE ('80) 7 - Marca Jazz 3,5)
    Alto
    (Selmer Mark VI - Jody Jazz 7 - Claude Lakey 5*3 - Marca Jazz 3)
    (R&C R1J in rame - Soloist E - Legére Signature 2 e 3/4)
    http://www.atemquartet.com

  8. #23
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Torniamo "on topic", grazie... ;)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  9. #24
    Visitatore
    complimenti...hai dato un opinione e una spiegazione perfetta!concordo in pieno

  10. #25
    Sono un saxofonista di scuola classica, e posso confermare anche io la vastitÃ* del repertorio classico (contemporaneo) per sax! Ma il problema grosso è che queste composizioni sono per un pubblico di appassionati, lavorare, per un saxofonista classico, è molto difficile, devi essere più che bravo! E' la "sfortuna" di suonare uno strumento giovanissimo...
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  11. #26
    Visitatore

    Re: Sax e classica: ma si suona?

    strumento giovanissimo? i sax ha più di 150 anni!
    pensate che nel repertorio dei primi 150 del violino o del pianoforte sia andata meglio?

    scuola francese italiana americana...secondo me esisteva una scuola militare (quella francese) una scuola leggera (quella americana) e una scuola sinfonico-cameristica (quella tedesca)

    l'italia è arrivata dopo..molto dopo..e non credo si possa parlar di scuola. quando mondelci è uscito fuori sapete cosa c'era nel mondo??...bravi saxofonisti marzi e mondelci certo..ma avete sentito cosa c'è nel mondo!??!perchè il premio adolphe sax non lo ha mai vinto un italiano?

    il mio preferito è John Harle :zizizi))

  12. #27

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Sax e classica: ma si suona?

    Interessante lettura, mi ha chiarito alcuni dubbi.
    :zizizi))
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  13. #28

    Re: Sax e classica: ma si suona?

    Non ritengo i concorsi una cartina tornasole del livello musicale di un paese. D'altra parte i sassofonisti che davvero hanno rivoluzionato lo strumento (e purtroppo non sono "classici") non hanno mai vinto competizioni musicali 8se non riconoscimenti discografici e poco piu').
    Considerato che a valutarti poi in tali competizioni sono musicisti che raramente hanno alle loro spalle una carriera come solisti ma sono principalemente docenti in conservatori piu' o meno importanti, non mi sento di dover dare così importanza a un concorso settario e antimusicale.

    Mondelci è una fiura assai piu' importante di tanti blasonati sassofonisti: egli ha "popolarizzato" nei luoghi culto della musica classica il sassofono (ha suonato da solista alla Scala, alla filarmonica di San Pietroburgo, alla sala Tchaikovsky a Mosca etc.).

    Vorrei precisare (anche a costo di sembrare sborone) che l'anno scorso ho avuto la fortuna di essere premiato al Concorso Internazionale Gaudeamus - Amsterdam, forse la piu' importante competizione mondiale per l'esecuzione di musica contemporanea e del novecento.
    In giuria non c'erano i "soliti ignobili" come Moretti e compagnia bella bensì gente come Rohan de Saram (violoncellista degli Arditti dedicatario della maggorparte delle opere contemporanee per quartetto d'archi) o Benny Slutchin (trombonista dell'ensemble intercontemporain - Pierre Boulez non so se mi spiego).
    Ci tengo a dirlo poichè la notizia non è stata ne divulgata ne valorizzata dai giornali specializzati. Inoltre vorrei contraddire questo sterile disfattismo che ci attanaglia ormai da decenni e che ci sta portando al nulla.
    L'italia può offrire molto a livello musicale e vanta artisti di grande livello (nonostante i devastanti sistemi educativi) basta farla finita con atteggiamenti di esagerata esterofilia e puntare un pò piu' sulla qualitÃ* e un pò meno sui pezzi di carta. Il che non significa chiudersi a riccio su se stessi bensì valorizzare i propri prodotti.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  14. #29
    Visitatore

    Re: Sax e classica: ma si suona?

    Ma si certo non volevo essere estremamente polemico ed esterofilo..francamente però..talenti in italia ne stanno tanti..tutti se ne vanno all'estero, almeno per un certo periodo..molti sono riconosciuti a livello mondiale..carbonare, meloni ecc giusto per citare qualcuno...ma quanti saxofonisti italiani sono riconosciuti all'estero? Londeix stesso, in una delle sue ultime masterclass in Italia ha detto che siamo indietro anni luce dal resto del mondo (parlo in generale chiaramente, se tu sei bravo concordi con me nel ritenerti un'eccezione?) e ha detto che i saxofonisti italiani che si conoscono all'estero sono di battista, cisi, giuliani e..fausto papetti! :saxxxx)))

    e si..i talenti ci sono..ma c'è uno di questi talenti che insegna in conservatorio o fa il concertista?..non saprei rispondere francamente :zizizi))

  15. #30

    Re: Sax e classica: ma si suona?

    Beh, sul concertista non so che dirti: non mi ritengo un "talento" ma io di mestiere suono e basta e tra jazz, concertismo, registrazioni per musica da filwm e camerismo ci campo pure discretamente. Purtroppo non ho la fortuna ("sfortuna"!?) di insegnare in conservatorio e francamente neanche mi va tanto visto l'ambiente.

    W Papetti!!!! (scherzo)
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Aiuto non suona dal fa in giù
    Di Federico nel forum Manutenzione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16th October 2011, 18:24
  2. Come suona un sax d'argento?
    Di ersasso nel forum Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16th December 2008, 10:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •