Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Giant Steps & A Love Supreme by John Coltrane

  1. #1
    Visitatore

    Giant Steps & A Love Supreme by John Coltrane

    Due album che parlan da sè: se Miles dalla sua ha Kind of Blue e altri capolavori, Coltrane ha sicuramente fatto altrettanto scalpore con questi due.



    Giant Steps è l'album in cui Coltrane affronta la nuova epoca del jazz modale, di cui l' omonimo brano è la massima espressione, insieme (a mio parere) Naima; i cambi armonici sono frequenti, come vuole lo stile e la complessitÃ* è sconcertante; non posso dire molto altro perchè le mie conoscenze dell' armonia sono molto limitate :oops: . All' interno dell' album troviamo anche il celeberrimo brano-solo "Countdown": brano solo proprio perchè esso è composto da un intro di batteria e poi dal solo supersonico di 'trane. Spiral e Mr. P.C. non sono altrettanto entusiasmanti come le prime tre, ma vale la pena comunque ascoltarle.




    A Love Supreme è un viaggio introspettivo che Coltrane compie dopo un lungo tempo di silenzio musicale: difatti lo stesso titolo dell' album è una sorta di omaggio al Signore che gli ha dato l' illuminazione per comporlo. Nondimeno, le tracce al suo interno, quattro per la precisione, possono essere ascoltate in chiave sinottica, ossia facente parte ciascuna di una composizione unica. Tecnicamente non sono a livello di Giant Steps o di altri album del genere, ma rappresentano di fatto una tappa fondamentale dell' evoluzione coltreniana.


    P.S Mi scuso per la scarsezza dei commenti, ma parlare adeguatamente di album del genere, siano di Miles Davis, di Coltrane o di Parker, non è facile e lo è ancora di meno evitare errori madornali; io posso solo dire di aver ascoltato con attenzione i suddetti componimenti, ma non posso dire di conoscere tanto bene la musica e la sua teoria per approfondire.

    :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

  2. #2

    Re: Giant Steps & A Love Supreme by John Coltrane

    A love supreme è il mio album preferito
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

  3. #3

    Re: Giant Steps & A Love Supreme by John Coltrane

    Citazione Originariamente Scritto da astroII
    Giant Steps è l'album in cui Coltrane affronta la nuova epoca del jazz modale ....
    :shock: :shock: :shock:

    Giant Steps è l'apoteosi della complessitÃ* tonale. Non ha nulla che vedere con la ricerca modale di Coltrane che (se si esclude Kind Of Blue registrato in qualitÃ* di sideman) avrÃ* inizio solo con Olè Coltrane e con le prime registrazioni Impulse: Arica/Brass Sessions e Village Vanguard Recordings.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  4. #4
    Visitatore

    Re: Giant Steps & A Love Supreme by John Coltrane

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Citazione Originariamente Scritto da astroII
    Giant Steps è l'album in cui Coltrane affronta la nuova epoca del jazz modale ....
    :shock: :shock: :shock:

    Giant Steps è l'apoteosi della complessitÃ* tonale. Non ha nulla che vedere con la ricerca modale di Coltrane che (se si esclude Kind Of Blue registrato in qualitÃ* di sideman) avrÃ* inizio solo con Olè Coltrane e con le prime registrazioni Impulse: Arica/Brass Sessions e Village Vanguard Recordings.

    Forse ti confondi con My Favorite Things che è assolutamente tonale. Giant Steps rappresenta il biglietto d'entrata nel jazz modale.

  5. #5

    Re: Giant Steps & A Love Supreme by John Coltrane

    comunque sia , giant steps è secondo me a un livello superiore di tutti gli album di jazz che ho finora ascoltato !!
    è piacevole da ascoltare , innovativo e gradevole al tempo stesso , il cambio frequente di accordi ti spiazza e ti tiene sempre con l'orecchio attento ! io mi sono avvicinato all'ascolto jazz da poco ma ho giÃ* macinato parecchio materiale .... giant steps è al primo posto :half: ..... ( e poi ho il cd che mi ha venduto il puma :yeah!) )
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  6. #6

    Re: Giant Steps & A Love Supreme by John Coltrane

    uh?
    giant steps direi che, come dice mat (lo volevo scrivere io ma poi mi sembra di fare sempre il maestrino =)) è l'apice del jazz tonale.
    non solo il brano, ma tutto il disco proprio...
    My Favorite Things (nella versione di Colrane) direi invece che è a metÃ*, ma i soli sono su una struttura modale.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  7. #7

    Re: Giant Steps & A Love Supreme by John Coltrane

    quoto il messaggio di Koko .

    sarebbe interessante capire cosa intenda AstroII per jazz modale.
    :BHO: :mha!.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8
    Visitatore

    Re: Giant Steps & A Love Supreme by John Coltrane

    Allora mi sa proprio che mi confondo io :doh!: Non posso assolutamente dirmi esperto, quindi mi rimetto a voi x)

  9. #9

    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pellezzano (SA)
    Messaggi
    713

    Re: Giant Steps & A Love Supreme by John Coltrane

    preferisco

    A Love Supreme,

    lo ascolto spesso,

    è un canto ispirato, una preghiera con il sax.
    :saxxxx)))
    alto Trevor James
    soprano Jean Michael
    imboccature Berg Larsen / Yamaha
    ance Vandoren

  10. #10

    Re: Giant Steps & A Love Supreme by John Coltrane

    Non dubitate: Giant Steps è il canto coltraneiano del cigno del jazz tonale; con My Favourite Things, Coltrane comincia a masticare seriamente il modale; A Love Supreme è modale al 100% (e da lì a poco, con Ascensione, si aprirÃ* un'altra parentesi).
    Ma tutta la musica di Coltrane, credo giÃ* da Giant Steps, va interpretata in chiave anche mistica.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. A Love Supreme - Tributo a John Coltrane
    Di Alessio Beatrice nel forum Links
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14th May 2014, 09:25
  2. A love supreme, Pursuance
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16th March 2011, 23:33
  3. A love supreme, analisi
    Di Danyart nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15th March 2011, 15:04
  4. cercasi assolo di john coltrane giant steps
    Di ruben schiavo nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 19th February 2011, 13:58
  5. Coltrane, a love supreme sul tubo
    Di KoKo nel forum Files dal Web
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20th January 2010, 17:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •