Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono?

  1. #16
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono?

    Bell'argomento, interessante. Scusate l'ignoranza, ma chi è Pisoni?
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  2. #17
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono?

    E' uno dei migliori produttori di tamponi esistente sulla faccia della terra!
    Il tuo Rampone R1 Jazz è sicuramente tamponato Pisoni, infatti li a Quarna si riforniscono da loro.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #18

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono???

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik

    @ Mandrake:
    per la considerazione 2: nella trasmissione di vibrazioni devi sempre tener conto della densitÃ* del materiale, sempre: prova a fare un diapason in plastica...
    puoi avere la densita' che vuoi , ma se dietro c'e' un materiale che vibrazioni non ne trasmette anzi le assorbe (pelle e feltro del tampone)...trasmissione di vibrazioni non ce n'è.
    E comunque non e' solo un problema di densita'... nemmeno il diapason di piombo funziona :) , anzi, volendo insonorizzare,il piombo che con la sua massa e la sua mollezza certo non vibra lo si usa spesso.

    ..piuttosto mi piacerebbe vedere cosa succederebbe con una lavorazione cosi precisa da consentire l' abolizione del tampone, tutto sommato a garantire la tenuta di valvole nella testa o delle fasce nei cilindri mica ci sono i tamponi e le pressioni sono enormemente maggiori :)
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  4. #19

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono?

    Appunto perchè le pressioni sono maggiori che nel motore a scoppio non ci sono "luci" come nel sassofono,prova con le dita a sviluppare 50 cavalli di potenza....secondo me non ci riesci :ghigno:
    Appunto per questo ci vogliono dei tamponi,devono adattarsi al foro perchè le dita non hanno una gran forza (rispetto al motore)e infatti il problema del far chiudere bene è sempre presente.
    Secondo me il risuonatore può dare differenze quando cambia di materiale,ma il rivetto proprio mi lascia molto perplesso :BHO:
    Io non andrei a spendere tanto,investirei di più sulle ore di studio,forse ci si guadagna anche in padronanza dello strumento e il portafogli ci consente qualche pizza in più ....
    ALTO CONN chu berry 1927 /MEYER 5
    TENORE KEILWERTH N.K. 1959 / ESM 8
    ance VANDOREN

  5. #20

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono?

    La questione del rivetto è puramente geometrica o superficiale... io sul mio sax ho qualche tampone con il rivetto "battuto"...

    Per quanto riguarda la densitÃ* del materiale... avevo precisato che si parla di "trasmissione" di vibrazioni.
    Il piombo è si più denso ma è anche molto più tenero... se andiamo a vedere la sua microstruttura interna si spiega facilmente perchè in certe condizioni può essere usato come "isolante".


    Con lo studio si va di certo più lontani!!!

  6. #21

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Morbio Superiore - TI - Svizzera
    Messaggi
    188

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono?

    il ruolo dei tamponi è appunto di chiudere. Il materiale utilizzato deve adattarsi alle imperfezioni in modo che la "luce" non passi e deve essere di qualitÃ* in modo che tenga all'usura il più possibile. Non penso proprio che ci sia un problema di vibrazioni che potrebbero alterare il suono. D'altronde l'aria fuoriesce ad una velocitÃ* insignificante (aerodinamicamente) e i supporti dei tamponi sono rigidi. Provate in laboratorio a fare passare del fumo e vedrete l'effetto aerodinamico e le varie turbulenze. :BHO:
    Sax tenore: Selmer 80 Super Action II
    Bocchino: Meyer Rub MR-404-8SM + Berg Larsen 95-3-SMS vintage off-set scoopbill by AndreamarkVI
    Ligature: FL ultimate
    Ancia: Marca Jazz 3 e 3,5

  7. #22

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono?

    Uno strumento con i risuonatori in plastica suona diversamente da uno con i risuonatori in metallo... :-leggi-:

  8. #23

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Morbio Superiore - TI - Svizzera
    Messaggi
    188

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono?

    :half:
    Sax tenore: Selmer 80 Super Action II
    Bocchino: Meyer Rub MR-404-8SM + Berg Larsen 95-3-SMS vintage off-set scoopbill by AndreamarkVI
    Ligature: FL ultimate
    Ancia: Marca Jazz 3 e 3,5

  9. #24

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono?

    Citazione Originariamente Scritto da Fabrysax
    Appunto perchè le pressioni sono maggiori che nel motore a scoppio ....
    prego? nel sax pressioni maggiori che nel motore? :BHO:
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  10. #25

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono?

    Citazione Originariamente Scritto da Jovalsa
    il ruolo dei tamponi è appunto di chiudere. Il materiale utilizzato deve adattarsi alle imperfezioni ... :BHO:
    questo e' ovvio, dico solo che niente impedisce ( a parte il costo di lavorazione) di avere lavorazioni cosi precise da poterne fare a meno, e allora si sarebbe interessante vedere cosa succede, senza il tampone che assorbe.
    Non che sia pratico, per carita', sai la rumorosita meccanica...

    comunque capisco che le mie curiosita' stiano trascinando la discussione lontano, per cui mi scuso e stacco :)
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  11. #26

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono?

    Citazione Originariamente Scritto da Mandrake
    Citazione Originariamente Scritto da Fabrysax
    Appunto perchè le pressioni sono maggiori che nel motore a scoppio ....
    prego? nel sax pressioni maggiori che nel motore? :BHO:
    Ovviamente le pressioni sono maggiori nel motore,ho dimenticato una virgola
    ALTO CONN chu berry 1927 /MEYER 5
    TENORE KEILWERTH N.K. 1959 / ESM 8
    ance VANDOREN

  12. #27

    Re: Risonatori in diverse leghe, come influiscono sul suono?

    quoto tzadic .
    posso dire che tutto influenza il suono.
    recentemente mi è capitato di sostituire un singolo tampone quello del fa acuto .
    spessore forma del tampone , diversitÃ* del materiale del risuonatore, tutto influisce sulla produzione del suono.
    ( in diverse proporzioni)
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #28
    Salve a tutti. Ripropongo questa discussione perché sul mio tenore Grassi Professional è arrivato il momento di rifare i tamponi. Mi sono chiesto quindi che tipo di tamponi mettere su e pertanto ho cercato di farmi una cultura in merito. Sinceramente non ho capito bene se plastica o metallo ci sia una influenza considerevole sul suono.. qualcuno dice di sì qualcun altro sostiene che le differenze non siano apprezzabili.. Mi sembra di aver capito che il metallo schiarisce il suono ma si perdono un pò di armonici. La plastica scurisce il suono ma si guadagna in armonici, è esatto? Pare che più che il materiale influenzi il suono la superficie più o meno ampia del risuonatore. Mi è stato consigliato di, dato il relativamente poco valore dello strumento, non spendere tanto in tamponi ma sinceramente non sono troppo d’accordo.. Il mio strumento se non ho visto male monta tamponi metallici e mi viene da dire che dovrei rimettere su quelli ma se mettendo dei tamponi in plastica guadagno in armonici direi che opterei per la plastica.. Diciamo che sono un pò confuso...
    Soprano: L.A. Ripamonti Master Old Vintage, Jody Jazz HR* 7
    Tenore: Grassi Professional, Jody Jazz HR* 8, Otto Link New Vintage 8*

  14. #29
    La differenza maggiore è percepibile dal sassofonista meno sensibile (o meno esperto) è dovuta più al materiale che alla forma.

    I risuonatori in plastica sono molto più alti.

    La questione suono è legata al fatto che dentro il corpo dello strumento c'è un'onda sonora (sferica) che si propaga fino a quando c'è flusso sufficiente a trasportarla (diciamo) "intatta" (= diteggiatura).
    Il metallo riflette meglio della plastica... e di conseguenza lo strumento acquisisce maggiore reattività.

    A livello timbrico cambia poco e niente... cambiano diverse cose a livello di attacco e sustain.

    Altra cosa (fondamentale su alcuni tipi di strumenti): un risuonatore "sottile" permette regolazioni più precise e meno ostruzione... quindi questo contribuisce a rendere lo strumento più spontaneo.
    Questo è un effetto marginale... ma su strumenti "ostici" montare risuonatori in plastica renderebbe complicata la messa a punto (vedi Conn, Buescher... King).

    I risuonatori in plastica sono più spessi per una questione di costruzione: troppo sottili sarebbero fragili e visto che per la messa a punto serve calore (risuonatori troppo sottili) rischierebbero di deformarsi.


    C'è chi adora i risuonatori in plastica perchè il fatto che la plastica assorba più suono permette a quel suono "assorbito" di propagarsi sulla meccanica, sotto le dita senti più vibrazione.
    C'è chi adora i risuonatori in metallo (con che specifiche, di che forma?) perchè la maggiore efficienza comunque ti permette più libertà e un sensibile aumento della dinamica (o dualmente... ti rende più facile la gestione delle dinamiche) e ti permette di limitare disomogeneità di suono.


    Su strumenti un po' primitivi, come può essere un vecchio Grassi Professional... sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.


    Ma su vecchi Selmer, vecchi Conn... la rincorsa per riportare lo strumento in condizioni tali da renderlo il più vicino possibile a come era all'origini dei tempi può scatenare guerre di religione non prive di vittime (di solito a rimetterci sono gli strumenti...).


    Se vuoi più armonici (cioè che per ogni nota, l'intensità (dB) dei singoli armonici sià maggiore e che la distribuzione delle intesità sia anche più uniforme) generalmente servono tamponi meno porosi possibile e risuonatori più larghi possibile... in metallo.
    Se vuoi un suono più scuro... ti servono tamponi molto porosi... eventualmente senza risuonatori (come spesso succedeva sui Grassi).
    Tamponi senza risuonatori penalizzano sopratutto il registro alto e altissimo dello strumento (sia a livello timbrico, si a livello di emissione).
    Tamponi molto porosi generano resistanza e durano di meno.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risonatori in plastica, perchè?
    Di nel forum Yamaha
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 19th December 2012, 15:58
  2. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 4th January 2010, 23:25
  3. legature: come influiscono sul suono?
    Di seethorne nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th October 2009, 19:05
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 5th November 2008, 13:36
  5. Influenze musicali da culture diverse
    Di FaX nel forum La musica in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 4th August 2008, 16:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •