Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Un Mito....dal Giappone

  1. #1

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Un Mito....dal Giappone

    Ciao a tutti,
    stasera, in una alquanto insolita navigazione nel Tubbo, mi sono imbattuto in un video che ha dell'incredibile...
    GUARDATE QUI :yeah!)
    E aggiungo....Okkio al saxofonista! :shock:
    Se volete, il suo sito è questo
    Buona visione e buon ascolto!
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  2. #2

    Re: Un Mito....dal Giappone

    grande la sigla di lupin! bellissima :D
    il sassofonista....grande tecnica e ottimo suono (e ottimo assolo).. solo che quando vedo questi (giapponesi/cinesi) video durante i soli ho sempre l'impressione che si siano imparati gli assoli a memoria o che addirittura li leggano (vedi il flautista) ....che ne pensate?
    inascoltabile il coro...

  3. #3

    Re: Un Mito....dal Giappone

    Un bel solo Frank niente da dire ma quello che fa pensare ( e ha dell'insolito) come cavolo hai fatto a trovarlo? Hai una navigazione mooolto particolare (non mi dire che volevi rifare la sigla di lupin 3°?). :lol:
    Ciao.
    MAx
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Un Mito....dal Giappone

    Secondo me ieri si e beccato il film di Arsenio Lupin (sulla Rai?) e gli è venuta la voglia di suonare la sigla ... per un'attimo ci avevo pensato anch'io! eheh!
    Ad ogni modo è una delle mie sigle preferite.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Un Mito....dal Giappone

    Ah Lupin, di diritto tra le sigle più belle mai prodotte!

    Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    ...ho sempre l'impressione che si siano imparati gli assoli a memoria o che addirittura li leggano (vedi il flautista)...
    Considera che queste non sono jam improvvisate, la prassi nelle orchestre è buttare giù delle idee "a casa" per il solo e poi svilupparlo durante l'esibizione. E' chiaro che dopo aver lavorato su un certo materiale il solo entra nelle dita e questa pratica di solito ha il pregio di rendere il solo più interessante (si possono curare tante cose che in un'improvvisazione estemporanea potrebbero sfuggire).
    In ogni caso nelle partiture (quando il solo non è scritto di sana pianta) ci sono comunque le sigle da seguire oltre ai necessari riferimenti "spazio-temporali" ed è per questo che comunque si "legge" anche durante le improvvisazioni.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  6. #6

    Re: Un Mito....dal Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    ci sono comunque le sigle da seguire oltre ai necessari riferimenti "spazio-temporali" ed è per questo che comunque si "legge" anche durante le improvvisazioni.
    ovvio che se non si ricordano la struttura armonica seguono i cambi dallo spartito ed hanno dei riferimenti ma io ho proprio l'impressione che non improvvisino....anche in gruppi molto piccoli quando c'è il solo del sax ho sempre l'impressione che stiano "riproducendo" una trascrizione di un solo di parker o di woods..(nel caso degli altoisti)

  7. #7

    Re: Un Mito....dal Giappone

    quoto andrea , anch'io ho l'impressione che il sassofonista ha studiato a casa l'assolo e lo rifaccia a memoria ( forse anche leggendo )...... e poi con quel gesticolare della mano sx non mi pare poi così elegante .... specie se l'assolo lo sÃ* a memoria :saputello
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Un Mito....dal Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Secondo me ieri si e beccato il film di Arsenio Lupin (sulla Rai?) e gli è venuta la voglia di suonare la sigla ...
    :ghigno:
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Un Mito....dal Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Un bel solo Frank niente da dire ma quello che fa pensare ( e ha dell'insolito) come cavolo hai fatto a trovarlo? Hai una navigazione mooolto particolare (non mi dire che volevi rifare la sigla di lupin 3°?). :lol:
    Ciao.
    MAx
    Ciao grande Doc, sinceramente a quel livello la suonerei volentieri la sigla di Lupin...
    Guarda mi sono imbattuto in questo video perchè ho notato che in oriente ci sono fior fiori di orchestre praticamente sconosciute. Soprattutto in Cina, ma anche in Giappone ci sono ottimi musicisti Jazz, non credevo...
    Sfortunatamente per molti di loro la posizione geografica non permette molti spostamenti e quindi rimangono sconosciuti e allora il Tubbo aiuta, ci porta in qualsiasi parte del mondo... Ogni tanto cerco dei video di musiche di altri paesi/continenti e mi piace confrontare lo stile con ciò che piace a me, butto un okkio nel mondo...
    A volte non c'è nulla di meglio di una bella cadenza di Bach per rilassarmi, a volte ornithology, a volte solitude, ma a volte ci vuole un pò di musica dal mondo... ;)
    Frank
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  10. #10

    Re: Un Mito....dal Giappone

    Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    grande la sigla di lupin! bellissima :D
    il sassofonista....grande tecnica e ottimo suono (e ottimo assolo).. solo che quando vedo questi (giapponesi/cinesi) video durante i soli ho sempre l'impressione che si siano imparati gli assoli a memoria o che addirittura li leggano (vedi il flautista) ....che ne pensate?
    inascoltabile il coro...
    il coro invece mi sembrava l'unica cosa ascoltabile
    Baritono CONN 12M 1945 m312265
    Jody jazz 120 ESP
    tenore BUESCHER BIG B 1946 m310967
    Berglarsen 110 / 2 off-set
    clarinetto di metallo
    Conn continental 1920 m31790
    Vandorren M30

  11. #11

    Re: Un Mito....dal Giappone

    stonato...

  12. #12
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Un Mito....dal Giappone

    io invece penso che come al solito ci sia la classica sfiducia e altezzositÃ* nei confronti di personaggi di vario genere lontani dalle nostre culture...penso quindi che i grossi musicisti ci siano ovunque, certo la storia jazzistica americana e, ora, europea è di sicuro superiore ma, fortunatamanete il jazz ha raggiunto quasi ogni luogo sviluppato nel mondo, quindi è normale che vengano fuori dei fortissimi sassofonisti anche in giappone o in sudafrica...d'altronde immagino che gli americani fossero abbastanza scettici nei confronti dei musicisti italiani di jazz negli anni '30-40-50, poi le cose sono discretamente cambiate e, oggi fresu, cafiso, rava, bollani ecc.. non hanno molto da invidiare agli statunitensi...viva il jazz, viva la musica, viva i sassofonisti da tutto il mondo.. :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  13. #13

    Re: Un Mito....dal Giappone

    non è mia intenzione sostenere che non ci sono o non ci possano essere grandi musicisti in oriente..tutt'altro..
    probabilmente pagano il fatto che da loro il jazz si sia diffuso poco e tardi...ora come ora però quando vago per il tubo e mi imbatto in video di jazz dove suonano giapponesi cinesi ecc noto che in molti casi non si improvvisa veramente....in alcuni video viene addirittura riproposto un solo di parker o di woods ecc...uguale o poco ci manca...
    non voglio sminuire i muiscisti orientali.molto probabilmente fino agli anni 50-60 anche noi "scimmiottavamo" la tradizione americana.

  14. #14

    Re: Un Mito....dal Giappone

    perchè, adesso cosa facciamo?
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

    clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

  15. #15

    Re: Un Mito....dal Giappone

    mi è piaciuto molto. mi è venuta voglia di suonarla, grande pezzo e gran sassofonista, grande set up.
    Mark VI Guardala King

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Harry Allen UN MITO!!
    Di stevensax nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31st May 2013, 22:55
  2. Buonaserata a tutto il forum da me e dal mio mito
    Di ginos77 nel forum Files dal Web
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2012, 12:37
  3. Cannonball Adderly ... un mito! lo pensate anche voi?
    Di piuchefortissimo nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 10th February 2011, 22:05
  4. dal giappone groovin high
    Di STE SAX nel forum Files dal Web
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 9th December 2009, 10:22
  5. "Sax lo strumento del mito" di Andrea Zermani
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 29th May 2009, 08:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •