Ciao a tutti,sabato scorso ho avuto il piacere di provare uno dei nuovi sax alto marcati CARDINALI,noto riparatore di Livorno Ferraris provincia di Vercelli.
L'impressione è stata davvero positiva,è uno strumento altamente professionale destinato ovviamente a un uso jazzistico,infatti il fusto a quanto ho potuto constatare è identico a quelli dei mitici Mark VI precedenti al 100.000,niente chiave del F# acuto,meccanica raccolta ,fusto slaccato,tasti del C e D# bassi stondati come nel vecchio Selmer,tamponi in capretto con risuonatori metallici con notevole rilievo nel centro,suono centratissimo e dinamico su tutta l'estensione,tasti centrali in legno anzichè madreperla,(quindi materiale nobile che vibra con lo strumento),molto istintivo e davvero piacevole da suonare,mi sembrava davvero di avere tra le mani uno dei migliori mark serie 70.000 o giù di li....con la differenza che il prezzo si aggira sulle 2500 per l'alto.
I fusti sono fatti da terzi (segreto professionale) su suo esclusivo disegno e materiale,loro in sede fanno la ricottura e l'assemblaggio,un ottimo lavoro direi,degno di nota,poi Luca Cardinali sa davvero il fatto suo essendo anche un ottimo sassofonista.
Ciao a tutti