Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Dolore ai denti

  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Lugano (Svizzera) - Lecce
    Messaggi
    9

    Dolore ai denti

    Ciao a tutti
    vorrei chiedervi qualche consiglio su come provare a risolvere il mio problema di dolore ai due incisivi superiori.
    Ho suonato il sax tenore dal 1997 al 2001, per piu di 2 anni con un bocchino di metallo. A fine 2000 ho iniziato ad avere un forte e fastidioso dolore ai 2 incisivi superiori. Ho provato a mettere i proteggi bocchino di gomma, ma purtroppo il dolore persisteva, a tal punto che a meta' 2001 o dovuto smettere di suonare (... e potete immaginare che colpo...!!!)
    I diversi dentisti consultati, osservando che i miei denti erano in perfetta salute, forse solo un po piu' sensibili, hanno imputato il dolore esclusivamente alle vibrazioni e stress causati dal sax.

    Ora vorrei provare a riprendere, ma ovviamente la minaccia è sempre imminente.
    Avete qualche consiglio su come poter risolvere o quantomeno ovviare un po a questo problema?
    Vi è mai capitato? Come vi siete regolati?
    Vi ringrazio tantissimo!
    ciao!
    salvatore
    ____________
    Tenor: Selmer 80 Super Action II
    MP: Rousseau 8 (Metal) with LaVoz Med

    Soprano: Buescher True Tone (MP: Selmer ebanite with LaVoz Med)

  2. #2

    Re: Dolore ai denti

    ciao sasax!
    non potrebbe essere essere un problema di infiammazione alle gengive?
    cmq potresti riprovarci magari con un sax in prestito, in fondo son passati ben 8 anni.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Dolore ai denti

    Benvenuto Sasax, se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione.

    Per il tuo problema quoto il Puma, potrebbe essere una infiammazione causata da una eccessiva pressione sul becco;
    a me per una cosa del genere sono rimasto in ballo più di un'anno ... meno male che era un molare.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  4. #4

    Re: Dolore ai denti

    quando suonavi eri solito segnare il bocchino con i denti (indice di una stretta eccessiva)?
    se così fosse è un problema risolvibile diversamente non saprei.
    ed infatti le patologie ai denti ed alle gengive sono fastidiosissime.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5

    Re: Dolore ai denti

    Hai provato solo i proteggi-bocchino sottili o anche quelli spessi 2 mm? La funzione di questi ultimi e' proprio di proteggere i denti, e non solo il bocchino. Si chiamano infatti "salvadenti", e ti assicuro che con quelli non passa alcuna vibrazione! Hanno pero' il difetto (almeno nel mio caso) di peggiorare il suono.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Dolore ai denti

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Hanno pero' il difetto (almeno nel mio caso) di peggiorare il suono.
    Lo spessore di 2mm è molto e sicuramente va a modificare la tua imboccatura; con questi accorgimenti dovresti abituarti ad allargare di più.

    Ad ogni modo se il problema ai denti è data solo dalla vibrazione, prova (se non lo hai giÃ* fatto) i salvabocchino trasparenti della BG (vanno da 0,4mm a 0,9mm), sono di una gomma abbastanza morbida e quindi assorbono bene le vibrazioni, il difetto che hanno è che ti si inpuntano i denti in quella posizione , ma poi ci si abitua.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #7

    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Lugano (Svizzera) - Lecce
    Messaggi
    9

    Re: Dolore ai denti

    Vi ringrazio tutti per le risposte! inizio a prendere nota e a provare 1 a 1 tutti i suggerimenti! :)

    A suo tempo, si, riscontrarono anche un leggero infiammo gengivale, ma purtroppo poi le cose non migliorarono... poi, demoralizzato per essere stato costretto a lasciare, ho un po abbandonato tutti i trattamenti che stavo portando avanti, ma che ora ho ripreso. Spero che servano a qualcosa.

    Nel frattempo sto provando a riprendere col tenore (che per fortuna ho sempre gelosamente conservato).

    Qualsiasi altra aggiunta o nuovo suggerimento è super ben accetto!!
    ____________
    Tenor: Selmer 80 Super Action II
    MP: Rousseau 8 (Metal) with LaVoz Med

    Soprano: Buescher True Tone (MP: Selmer ebanite with LaVoz Med)

  8. #8

    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Lugano (Svizzera) - Lecce
    Messaggi
    9

    Re: Dolore ai denti

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    quando suonavi eri solito segnare il bocchino con i denti (indice di una stretta eccessiva)?
    se così fosse è un problema risolvibile diversamente non saprei.
    ed infatti le patologie ai denti ed alle gengive sono fastidiosissime.
    ciao fra
    solo molto leggermente, infatti il mio maestro di allora era sorpreso proprio dal fatto che io non sembravo mordere troppo (confronto a lui che, su un bocchino in metallo, faceva i solchi!!!)... Sicuramente pero' c'era qualcosa che non andava nella mia posizione complessiva che si rifletteva in una tensione eccessiva su quella zona...
    sto provando a lavorare con attenzione infatti proprio su questo, per "scaricare" al massimo le pressioni e tensioni inutili
    s
    ____________
    Tenor: Selmer 80 Super Action II
    MP: Rousseau 8 (Metal) with LaVoz Med

    Soprano: Buescher True Tone (MP: Selmer ebanite with LaVoz Med)

  9. #9

    Re: Dolore ai denti

    mmmmm se il tuo maestro lasciava i solchi non è buon segno.
    se non si è in grado di controllare la propria stretta dubito si sia in grado di valutare quella altrui.
    è anche vero che possono esserci patologie che nulla hanno a che vedere con la stretta
    e sono un vero disastro per il sassofonista.
    disimpegnare le parti e rilassarsi è cosa non semplicissima ed è uno studio che può essere fatto analizzando il risultato il suono prodotto.
    la tecnica ideale è quella del collodel sax.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  10. #10

    Re: Dolore ai denti

    Ti dico la mia, ma prendila con le pinze!
    Mio fratello si è accostato al sax alcuni mesi fa', ma da subito ha percepito una fastidiosissima sensazione agli incisivi dovuti alle vibrazioni, soprattutto nelle note gravi. Ha trovato presto una soluzione, molto semplice anche se discutibile. In pratica ha adottatto la vecchia imboccatura, ossia quella che non prevede il contatto dei denti sul bocchino ma il labbro fa da cuscinetto, esattamente come la parte inferiore. Io l'ho preso abbondatemente in giro, ma c'è pure da dire che abbiamo uno zio anziano che fino a 30 anni fa' era primo clarinetto nella Banda della Marina Militare. Suona clarinetto e sax da far venire i brividi e pensa, non poggia assolutamente i denti!

    Magari potresti provarci se non trovassi alternative migliori, sempre meglio che abbandonare.....
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  11. #11

    Re: Dolore ai denti

    Il dolore ai denti è un problema serio, e (da medico) non è possibile capire bene la natura della questione da lontano senza avere immagini esaustive.
    Quindi non mi sento in grado di dare specifici suggerimenti se non di ribadire quelli che giÃ* ti sono stati giÃ* dati. Però tieni presente che a volte il problema del dolore ai denti potrebbe essere un problema che nasce dal fisico e non solo dall'imboccatura: quindi non disdegnerei di affrontare il discorso in modo più ampio possibile, fatto salvo che l'impostazione e i ritmi dell'esercizio (e le pause di recupero) con lo strumento devono essere ben inquadrati.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  12. #12

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Morbio Superiore - TI - Svizzera
    Messaggi
    188

    Re: Dolore ai denti

    Salve, il mio dentinsta mi aveva prescritto (3 anni fÃ*) un dentifricio speciale, e dopo circa 15 giorni di utilizzo non ho più avuto problemi. Lo si può comperare in farmacia senza ricetta. L'ho utilizzato appunto solo per circa 15 giorni e sono passati 3 anni senza più problemi.
    :zizizi))
    Sax tenore: Selmer 80 Super Action II
    Bocchino: Meyer Rub MR-404-8SM + Berg Larsen 95-3-SMS vintage off-set scoopbill by AndreamarkVI
    Ligature: FL ultimate
    Ancia: Marca Jazz 3 e 3,5

  13. #13

    Re: Dolore ai denti

    Sono contento che un dentifricio sia stato per te sufficiente ma ho seri dubbi che possa essere una panacea per tutti... magari funziona anche in questo caso e vengo smentito ma la medicina ufficiale tanto bistrattata necesita di prove di efficacia forti prima di poter esprimere un giudizio definitivo.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  14. #14

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Morbio Superiore - TI - Svizzera
    Messaggi
    188

    Re: Dolore ai denti

    Lo so', ma per me è stato efficace, si tratta di un gel che rafforza la dentina e lo smalto e rende meno sensibile il dente e il colletto. Ad ogni modo è sempre meglio informarsi dal proprio dentista.
    Tentar non nuoce! :roll:
    Sax tenore: Selmer 80 Super Action II
    Bocchino: Meyer Rub MR-404-8SM + Berg Larsen 95-3-SMS vintage off-set scoopbill by AndreamarkVI
    Ligature: FL ultimate
    Ancia: Marca Jazz 3 e 3,5

  15. #15
    Visitatore

    Re: Dolore ai denti

    ciao a tutti,
    io soffro da diversi anni di parodontite, in parte ereditaria e in parte per trascuratezza di problemi apparentemente banali. Per anni ho anche fumato, per aggiunger danno al danno.
    Non sono un tecnico, qui ci sono informazioni più approfondite, ma semplificando:
    la pressione del bocchino sui denti favorisce quella che alcuni dentisti chiamano "sindrome del clarinettista" o "del fumatore di pipa", perché sono due attivitÃ* che "stressano" gli incisivi superiori.
    Io adesso riesco a suonare solo se sto attentissimo, al limite del paranoico, all'igene orale, ma comunque la mia patologia è un po' l'incubo di tutti i suonatori di strumenti a fiato. La pressione sui denti, le vibrazioni, tutto contribuisce a provocare dolore e, nel mio caso, movimento dei denti.
    Non voglio far terrorismo, ma non fate fesserie: è vero che lo strumento, il bocchino, l'ancia e la legatura, ma il suono lo fate voi con le labbra e con i denti! Pensate prima a loro.
    Come consolazione c'è il fatto che il sax lo suono per divertimento, ho iniziato tardissimo e quando giÃ* avevo questi problemi, e quindi non è una gran perdita per la musica... :ghigno:

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Dolore Labbro
    Di altosaxboy nel forum Tecnica
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10th January 2019, 16:57
  2. Denti e imboccatura: farsi limare i denti inferiori
    Di cagliostro70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 9th March 2016, 09:11
  3. Dolore e diaframma!?!
    Di Sisound nel forum Principianti
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26th September 2013, 22:33
  4. Dolore alle dita!
    Di cagliostro70 nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12th March 2010, 22:52
  5. Dolore al labbro
    Di Olatunji nel forum Tecnica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22nd September 2007, 14:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •