Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 51

Discussione: Dolore ai denti

  1. #16

    Re: Dolore ai denti

    Mi spiace per le difficoltÃ* che trovi nel suonare dovute ai denti e per la simpatica descrizione che dai delle conseguenze del tuo problema.
    Il suono del sax però non viene propriamente dai denti lo fa tutt'altro, i denti a volte vengono usati troppo, specie quando ci sono difetti di impostazione dell'imboccatura. Ci sono a riguardo molte risposte giÃ* date.
    Però dici bene che non bisogna trascurare niente: in primo luogo l'igiene orale a volte troppo trascurata. Bisogna spazzolare bene i denti ed eseguire regolari pulizie dentarie (ormai la togliere tartaro e placca è cosa indolore... ed esteticamente milgiora molto). In secondo luogo controllare l'occlusione (la modalitÃ* con cui si serra la bocca e si chiudono le arcate dentarie) e potendo migliorarla fatelo senza aspettare troppo tempo.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  2. #17

    Re: Dolore ai denti

    purtroppo e' un bel problema perche' anche se e' vero che con il suono c'entra poco, pero' se non appoggi bene non riesci neanche a essere sufficientemente rilassato con il labbro inferiore. Io per esempio ho avuto problemi con gli incisivi nel senso che i miei sono molto sottili nella parte terminale e a furia di suonare (anche probabilmente per qualche colpo che non puoi fare a meno di aver ricevuto da gente maldestra che ti urta quando stai suonando !!) un dente si e' sbeccato ed ora segno molto le imboccature e purtroppo la ricostruzione non da' frutti in quanto e' una parte molto sollecitata. Il rischio e' che pur di continuare tu trovi una posizione non troppo corretta sull'imboccatura, pero' se cio' ti serve per suonare e riesci a trovare una postura accettabile, perche' no?
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  3. #18

    Re: Dolore ai denti

    Non si potrebbe dare una limatina al dente rotto? Cosa dice il dentista?
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  4. #19

    Re: Dolore ai denti

    si potrebbe certamente e il mio dentista me lo ha detto piu' volte ma vista la fragilita' della dentina in quel punto ho paura di provocare ulteriori sbrecciamenti e poi cosi' facendo il dente si ridurrebbe anche se di poco. Dato che non mi crea grossi problemi a livello estetico lo tengo cosi'. grazie per l'interessamento
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  5. #20

    Re: Dolore ai denti

    Prova con delle "mascherine" per i denti che possono difendere bene il dente rotto e che livellano i piani dentari egregiamente mentre suoni, quando hai suonato lo metti via (spendi poco e ottieni molto).
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  6. #21

    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Lugano (Svizzera) - Lecce
    Messaggi
    9

    Re: Dolore ai denti

    ciao cosa sono queste mascherine? non ne avevo mai sentito parlare.. dove si possono trovare?
    ____________
    Tenor: Selmer 80 Super Action II
    MP: Rousseau 8 (Metal) with LaVoz Med

    Soprano: Buescher True Tone (MP: Selmer ebanite with LaVoz Med)

  7. #22

    Re: Dolore ai denti

    dai Docmax aiutaci,
    queste mascherine servono anche a me.
    Non mi fa male niente ma le "palettone" davanti mi si stanno accavallando :shock: e "pare" dipenda anche dal sax :zizizi))
    A me interessa "ingualare" la presa sul paradenti

  8. #23

    Re: Dolore ai denti

    Le "mascherine" sono coperture di materiale plastico deformabile che prepara il dentista e che appunto mascherano il proflo dei denti... sono dispositivi che prepara il dentista con estrema semplicitÃ* (e non costano troppo ;) ).
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  9. #24

    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Prov. di Trapani
    Messaggi
    511

    Re: Dolore ai denti

    Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Le "mascherine" sono coperture di materiale plastico deformabile che prepara il dentista e che appunto mascherano il proflo dei denti... sono dispositivi che prepara il dentista con estrema semplicitÃ* (e non costano troppo ;) ).
    Io la uso da 1 anno ;)
    La mia è stata realizzata con un solo strato di materiale plastico (trasparente, sorta di silicone);
    si posiziona su quattro denti (42,41,31,32 - Numerazione )
    Copre solo i quattro denti, l'ho fatta rifinire per bene (dopo svariate prove) togliendo la parte che copre le gengive.
    Il costo può andare dai 15 a 50€ da dentista a dentista.

    Io la uso, in quanto i suddetti denti avendo una conformazione abbastanza appuntita e non molto lineare,
    suonando spesso (ogni giorno e per qualke oretta), mi provocavano forte dolore (effetto "incisione" sulla parte interna del labbro inferiore).
    La mascherina, così, fa da cuscinetto tra i miei denti e il mio labbro, non provocandomi più dolore.
    A - Yanagisawa A991 - Selmer S80 E - Rovner Dark - Lègére Signature 3.25

    T - Roling's TS05L - Woodwind D7@0.095 - Rovner Star Series - Vandoren Java 3


    B - Super King disc. Bb - Selmer S80 D - Rico 3

  10. #25

    Re: Dolore ai denti

    Proprio così. Questa plastica (simil silicone) si prepara velocemente e in casi selezionati a mio avviso offre molti vantaggi, perchè si ottiene molto e subito, senza fastidi ed con esborso accettabile.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  11. #26
    Visitatore

    Re: Dolore ai denti

    Può sembrare una battuta ma non lo è: - Puoi tentare di imparare a suonare col bocchino capovolto, cioè con l'ancia sopra.
    Non è uno scherzo; alcuni vecchi clarinettisti suonano così, perché dunque non provare anche col sax ? Ciao.

  12. #27
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Dolore ai denti

    tempo fa avevo aperto una discussione simile...anch'io ho dolore e fastidio agli incisivi superiori, ho messo il salvabocchino, va un pò meglio ma comunque rimane il non essere a posto del tutto come ero fino ad un paio d'anni fa, tra l'altro ho difficoltÃ* ad attaccare le note gravi, cosa che non mi era praticamente mai successa in passato...allora, alcuni mi hanno detto che la soluzione migliore e definitiva è quella di devitalizzare i denti che danno dolore, questo da sassofonisti che l'hanno fatto...che ne pensate????
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  13. #28

    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Lugano (Svizzera) - Lecce
    Messaggi
    9

    Re: Dolore ai denti

    ciao a tutti! un po di tempo dopo aver inviato il post e dopo aver considerato le soluzioni suggerite, sn riuscito a trovare un po per caso una soluzione che finora si sta rivelando efficace anche se ancora sotto osservazione. Probabilmente e' simile a una di quelle proposte (la mascherina) e si tratta di un bite rigido fatto ad hoc per questa problematica che serve ad attutire di molto o addirittura annullare il contatto/impatto del bocchino e vibrazione sui due incisivi. Pur con qualche difficolta e lavoro di adattamento all'inizio, pian piano i risultati sonori sono ritornati a essere soddisfacenti, anzi in molti casi anche migliori di prima. (a disposizione per approfondimenti! :) ) come detto, sn ancora in fase di sperimentazione sul lungo periodo .

    riguardo la soluzione di devitalizzare i denti, e' una cosa che ho gia sentito (e qcn lo ha fatto), ma dipende molto dal grado di dolore e dal grado di professionisimo a cui si suona.
    devitalizzare i denti nn e' mai consigliabile perche da un lato tendono a diventare piu fragili e dall'altro ad annerirsi. Va considerato come un ultima spiaggia da evitare secondo me (anche perche, desensibilizzati, potrebbero portare a mordere di piu)
    ciauuuu
    sal
    ____________
    Tenor: Selmer 80 Super Action II
    MP: Rousseau 8 (Metal) with LaVoz Med

    Soprano: Buescher True Tone (MP: Selmer ebanite with LaVoz Med)

  14. #29

    Re: Dolore ai denti

    Scusa ma il bite non ti dÃ* fastidio essendo rigido? è molto spesso?
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  15. #30

    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Lugano (Svizzera) - Lecce
    Messaggi
    9

    Re: Dolore ai denti

    solo i primissimi tempi, poi ti abitui. il mio non e' spesso ma non e' neanche invisibile, tuttavia ogni caso viene trattato singolarmente quindi se ne possono avere di diverse tipologie, mi sembra anche con strutture leggere di metallo.
    Devo dire che io mi ci trovo bene... :)
    ____________
    Tenor: Selmer 80 Super Action II
    MP: Rousseau 8 (Metal) with LaVoz Med

    Soprano: Buescher True Tone (MP: Selmer ebanite with LaVoz Med)

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Dolore Labbro
    Di altosaxboy nel forum Tecnica
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 10th January 2019, 16:57
  2. Denti e imboccatura: farsi limare i denti inferiori
    Di cagliostro70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 9th March 2016, 09:11
  3. Dolore e diaframma!?!
    Di Sisound nel forum Principianti
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26th September 2013, 22:33
  4. Dolore alle dita!
    Di cagliostro70 nel forum Principianti
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12th March 2010, 22:52
  5. Dolore al labbro
    Di Olatunji nel forum Tecnica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22nd September 2007, 14:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •