Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: 70 euro per fascetta per Ottolink Florida anni '60: troppo?

  1. #1

    70 euro per fascetta per Ottolink Florida anni '60: troppo?

    Questo mio amico è intento a comprare la fascetta in questione, avendo sul suo tenore un Ottolink Florida degli anni '60 ma non avendo la fascetta originale; gli hanno chiesto 70€ e voleva sapere se è un prezzo onesto. Pareri?
    Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Fascetta per Ottolink Florida anni '60

    I prezzi delle fascette secondo me in ogni caso sono eccessive, una volta stavo per prenderne una di un Guardala e il negoziante mi ha sparato la bellezza di 90€, poi nel tuo caso vi è anche l'aspetto del valore del becco, quindi qualcosina ci mangiano sopra.
    Recentemente per il mio Ottolink Stm NY ho acquistato una FL Ultimate (dal gentilissimo Gaetano) e ti posso assicurare che funziona molto ma molto meglio rispetto a quella originale ... la mia però è di produzione moderna, probabilmente quella del tuo amico sarÃ* fatta meglio .... se ne hai la possibilitÃ* provala, altrimenti una FL costa molto meno.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: Fascetta per Ottolink Florida anni '60

    Il mio amico ha provato questa fascetta antica, e dice che va molto meglio che quella moderna che ha lui, ma non sa se vale 70€ come valore.
    Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3

  4. #4

    Re: Fascetta per Ottolink Florida anni '60

    Diciamo che "meglio" non esiste... con una Francois Louis hai un suono "full range" con le fascette originali degli Ottolink in metallo vari non hai mai un suono "full range": secondo me è una questione di gusti: rispetto alle fascette originali, la Francois Louis permette una vibrazione più "sana" e si ottiene più volume e più definizione, per non parlare della maggiore facilitÃ* di emissione...
    Tutte queste cose a qualcuno servono... ad altri no: infatti c'è chi continuo ad usare le fascette originali e chi usa le Francois Louis (o anche altre fascette).

    @ Isaak: per curiositÃ* sul STM NY che misura di Francois Louis va? La L o la XL?

  5. #5

    Re: Fascetta per Ottolink Florida anni '60

    Ragazzi, al mio amico non interessa una Francois Louis. Vuole solo sapere se vale la pena spendere 70€ per questa fascetta Ottolink, dato il fatto che comunque è rara essendo vecchia. :D
    Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Fascetta per Ottolink Florida anni '60

    Forse vale la pena prenderla se la si vuole accoppiare ad un Florida della stessa annata, altrimenti non ne vedo l'utilitÃ* se il risultato finale lo si può ottenere con un modello più economico ... se poi è solo una questione "estetico/vintage" tutto ci può stare, va a gusti!

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    @ Isaak: per curiositÃ* sul STM NY che misura di Francois Louis va? La L o la XL?
    E' una "S" per becchi in metallo "small";
    praticamente ci calza come un guanto e la parte superiore sagomata del NY passa proprio in mezzo ai due tubicini ... sembra quasi fatta apposta.
    Con questa ora finalmente riesco a modulare meglio il suono, con quella originale era improponibile .. troppo discontinua.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #7

    Re: Fascetta per Ottolink Florida anni '60

    Citazione Originariamente Scritto da eugene
    Ragazzi, al mio amico non interessa una Francois Louis. Vuole solo sapere se vale la pena spendere 70€ per questa fascetta Ottolink, dato il fatto che comunque è rara essendo vecchia. :D
    Direi di no!
    Se deve fare trading si... ma se deve suonare no!

    La Francois Louis era per dire che esistono legature che funzionano meglio e che costano di meno... con una Ultimate con il piattello in bronzo... il suono è più ricco di frequenze, più proiettato e più scuro che con la legatura originale da 70€... con un buona approssimazione bella che snervata!

  8. #8

    Re: Fascetta per Ottolink Florida anni '60

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    ...
    E' una "S" per becchi in metallo "small";
    praticamente ci calza come un guanto e la parte superiore sagomata del NY passa proprio in mezzo ai due tubicini ... sembra quasi fatta apposta.
    Con questa ora finalmente riesco a modulare meglio il suono, con quella originale era improponibile .. troppo discontinua.
    Interessante... anche sul STM normale funziona la Small... pensavo che sul NY ci volesse il modello più grande...

    Sulla storia delle modulazione... potrei dirti che hai scoperto l'acqua calda! Funzionerebbe tutto a dovere se la legatura originale fosse fatta con un foglio di ottone più grosso e con una vita 4 mm più lunga... ovviamente avresti maggior resistenza però almeno tiri fuori suono... alla fine quel foglio si snerva!
    Comunque il piattello di ottone sulla Francois Louis ottieni un timbro più scuro pur mantenendo il volume che la legatura ti da originariamente!

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Fascetta per Ottolink Florida anni '60

    Quello che intendevo dire, non era tanto il fatto del materiale impiegato, ma proprio sulla qualitÃ* costruttiva complessiva;
    penso che quelle vintage fossero più refinite bene rispetto alle moderne, infatti la mia in particolare ha la punzonatura sulla placchetta che non aderisce in maniera eguale sull'ancia, per cui è normale avere disimogeneitÃ* sul suono (o comunque non perfetto come lo si vorrebbe).
    La FL che ho preso ha la placca in acciaio, ma mi piacerebbe in futuro sostituirla con una in ottone ... anzi, addirittura mi piacerebbe modificare quella originale Ottolink per vedere quali pregi possa avere ... il problema è recuperare quelle placchette visto che sarebbero delle prove.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  10. #10

    Re: Fascetta per Ottolink Florida anni '60

    Ho capito, grazie. ;)
    Alto Sax: Selmer SBA 43xxx\Selmer Soloist C*\Vandoren 3

  11. #11
    Visitatore

    Re: Fascetta per Ottolink Florida anni '60

    Citazione Originariamente Scritto da eugene
    Ragazzi, al mio amico non interessa una Francois Louis. Vuole solo sapere se vale la pena spendere 70€ per questa fascetta Ottolink, dato il fatto che comunque è rara essendo vecchia. :D
    Siamo un pò altini, in giro su ebay si trovano a meno, ma non la puoi provare quindi...la dura legge del mercato!
    Non sono quelle 10 - 15 euro che ti cambiano la vita, se stringe bene ed è quella che vuole che li spenda!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19th May 2014, 09:41
  2. Preso l'ottolink 7* TE..Fascetta?
    Di Tenor 86 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25th June 2013, 20:47
  3. si è rotta la vite della fascetta del mio ottolink
    Di Danyart nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 6th November 2012, 15:22
  4. fascetta classica in metallo per OttoLink stm per soprano
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 4th August 2010, 18:19
  5. Ottolink Florida arrivato, troppo felice!!
    Di claudiogiambruno nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 8th February 2009, 22:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •