Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Info su Sax Alto "Huller" e Tenore "Desidera"

  1. #1

    Info su Sax Alto "Huller" e Tenore "Desidera"

    A giorni mi consegnano un sax alto marca "Huler" (tedesco anni 1920-1940) sarò più preciso quando l'avrò tra le mani , qualcuno ne sa qualcosa ?

    E un tenore marca "Desidera" anche di questo qualcuno ne sa qualcosa?
    grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Info su Sax Alto "Huler" e Tenore "Desidera"

    Mi racomando Mario, titoli chiari.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: Info su Sax Alto "Huler" e Tenore "Desidera"

    Ciao!
    Per quanto riguarda i Desidera ne avevamo parlato in un altro post, poichè c'è un utente del forum che lo possiede.

    viewtopic.php?f=4&t=5039&st=0&sk=t&sd=a&hilit=desidera

    I sax Huler non li ho mai sentiti nominare.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  4. #4

    Re: Info su Sax Alto "Huler" e Tenore "Desidera"

    Grazie per la dritta ,per Huler non so se ho scritto giusto ,quando mi arriva posto il nome correttamente e tutto il resto :half:

  5. #5
    Visitatore

    Re: Info su Sax Alto "Huler" e Tenore "Desidera"

    Ciao, la marca è F.X.Huller o G.Huller, si tratta di artigiani della stessa famiglia.
    Erano una piccola realta' artigianale in Germania nella costruzione di strumenti a fiato, fin dagli anni '20, il loro centro di produzione era Markneukirchen a pochi passi dal confine con l'odierna Boemia (ex Cecoslovacchia).
    Se non sbaglio proprio F.X.Huller ha fondato poi negli anni '50, nel dopoguerra la Weltklang, poi diventata B&S, anche i fratelli Keilwerth (specie Richard e Max) hanno collaborato spesso, fornendo anche strumenti, col marchio Huller.
    Sono ottimi strumenti, un po' datati come diteggiatura ovviamente, su quelli piu' vecchi si puo' notare anche un microtuner sul Chiver.

  6. #6

    Re: Info su Sax Alto "Huler" e Tenore "Desidera"

    Grazie per l'ottima spiegazione ,mi è stato detto che hanno anche il bordo dei camini rivoltato e addirittura i tamponi avvitati per una più veloce sostituzione ,ti risulta?

    Se lo strumento è a posto e suonabile hai idea di quanto può valere? Perchè forse me lo propongono.
    Ti ringrazio anticipatamente. :half:

  7. #7
    Visitatore

    Re: Info su Sax Alto "Huller" e Tenore "Desidera"

    Esatto, dimenticavo i fori dei camini rigirati (o "rolled tone holes") molti credono che sia un brevetto made in Usa copiato dalla Conn, in realta' pare che fossero propio i tedeschi, in particolare Kohlert fin dagli anni '20 (il piu' grande produttore tedesco fino alla fine degli anni '40) ad avere l'idea e creare il brevetto in Europa.
    per il valore dipende, se ha delle belle incisioni artdeco (come spesso avevano questi sax made in Germany) sulla campana, e le caratteristiche di cui si parlava, ed è in grado di suonare, gia' piu' o meno ritamponato e messo a posto (magari almeno con bocchino originale e una custodia), puo' valere sui 500-600 Euro.
    Se e' piuttosto vecchio (anni 20-30) con le chiavi della campana a destra e sinistra e non dallo stesso lato almeno un 100e. in meno (questi ultimi sono ancora piu' obsoleti in meccanica e non perfetta intonazione).

  8. #8

    Re: Info su Sax Alto "Huller" e Tenore "Desidera"

    Ti ringrazio ancora per la gentilezza e la precisione delle informazioni ,sabato dovrei averlo disponibile in prova ,ti farò sapere e manderò qualche foto.
    ciao
    Mario

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 8th July 2014, 18:31
  2. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  3. Sax alto Conn "Chu Berry" o "Transitional"?
    Di mrbiasin nel forum Contralto
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 21st September 2010, 20:06
  4. Info su tenore "MAyor by Selmer"
    Di bonnygonfio nel forum Tenore
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25th June 2010, 09:34
  5. Il Mio Tenore " Desidera "
    Di nel forum Tenore
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16th July 2009, 15:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •