Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Consigli per un bocchino dal suono caldo e scuro

  1. #1
    Visitatore

    Consigli per un bocchino dal suono caldo e scuro

    ciao a tutti quanti! sono Nicolò. è la mia prima volta qui su questo fantastico forum dedicato al sax! ho bisogno di un consiglio spero possiate aiutarmi: sono alcuni anni che studio il sax contralto ed ho modestamente raggiunto un buon livello. non ci crederete ma ho ancora il bocchino in plastica, quella che danno in dotazione all'acquisto di ogni strumento. be, però adesso non mi soddisfa più, ho bisogno di un bocchino che mi aiuti ad emettere un suono scuro, caldo, con risonanze profonde. quale mi consigliate. ho a disposizione un badjet di 125 €. grazie a tutti spero che possiate aiutarmi. ciao
    p.s quale marca di ance mi consigliereste usare insieme a un bocchino del genere?

  2. #2

    Re: ciao sono nuovo! ho bisogno di un consiglio! mi aiutate?!!!

    Non conoscendo il tipo di musica che suoni io ti consiglierei il classico C* della Selmer.
    L'ancia la devi trovare tu assecondando i tuoi gusti e modi.
    Diverso è se vuoi un suono particolare... allora dobbiamo discutere e divertirci... ma non vorrei sbagliare ma prevedo un'altro caso di GAM.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  3. #3

    Re: ciao sono nuovo! ho bisogno di un consiglio! mi aiutate?!!!

    Ciao Nicolò,
    io ti consiglio il setup che ho in firma, ovvero un Meyer 6 come imboccatura (120€ nuova) e ance Rico Jazz 2H, ma quelle le devi provare e trovare tu, secondo me ti troveresti bene, almeno per me è così. Forse per un suono un po' più scuro potresti eventualmente provare un Ottolink 6*. Ma vedrai che anche gli altri sapranno consigliarti (anche meglio!). :ghigno:
    Se vuoi, presentati nella sezione "Presentazioni"! ;)

    P.S.:per gli amministratori:ho messo la risposta su questo post e si era materializzata sull'altro uguale che aveva postato il nostro nuovo amico... :BHO: ...mistero alla Giacobbo :lol: :lol:
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  4. #4
    Visitatore

    scusa di nuovo ma...

    ciao! tu mi hai consigliato un'inboccatura meyer 6 con ance rico jazz 2h. ma docmax mi ha invece consigliato un classico bocchino selmer c*(a proposito, per cosa sta l'asterisco?!!!) cosa devo pensare. please aiuto!!!

  5. #5

    Re: scusa di nuovo ma...

    Citazione Originariamente Scritto da Nicolò
    ciao! tu mi hai consigliato un'inboccatura meyer 6 con ance rico jazz 2h. ma docmax mi ha invece consigliato un classico bocchino selmer c*(a proposito, per cosa sta l'asterisco?!!!) cosa devo pensare. please aiuto!!!
    eh eh...e questo non è ancora niente... :\\:
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  6. #6

    Re: ciao sono nuovo! ho bisogno di un consiglio! mi aiutate?!!!

    tranquillo nicolò , hai aperto un topic da suicidio ...... riceverai 1000 messaggi e tutti consiglieranno setup diversi :ghigno:
    doc intendeva dire che se vuoi un bocchino di qualitÃ* , sicuro e di facile emissione vai di c* .... ma temo avrai un suono stitico come il mio da classicpancherocher .... :yeah!)
    c* è solo una sigla che usa la selmer per distinguere le varie aperture ;)
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  7. #7

    Re: ciao sono nuovo! ho bisogno di un consiglio! mi aiutate?!!!

    Repetita iuvant! :saputello

    Io ti consiglierei di andare in un negozio fornito, di quelli che fanno provare i becchi, con il tuo strumento e... provare! :saxxxx)))

    Inoltre ti consiglio di non nominare i 125 E in anticipo :ehno: : prima prova tutti i becchi che puoi, poi chiedi quanto costano quelli che ti piacciono, poi contratta, e se proprio un becco che ti piace molto e' fuori budget intanto hai capito cosa ti piace, anche se ripieghi su un altro.

    E... buona fortuna! :yeah!)
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  8. #8

    Re: ciao sono nuovo! ho bisogno di un consiglio! mi aiutate?!!!

    Nicolò guarda che sono solo consigli che ti diamo... non sapendo quali sono le tue capacitÃ* e il tipo di musica che suoni. Non sono dettagli.
    Salsax ha ragione hai aperto un topic suicidario (se "cerchi" nel forum troverai tanti topic simili e forse non ne occorreva un'altro così posto).
    Per non ammalarsi di GAM qualche info non farÃ* male:
    - partire sempre da quello che il maestro ti consiglia;
    - provare sempre le imboccature prima di acquistarle;
    - lavorare bene su una imboccatura prima di passare ad un'altra (per es. tra chi ti ha risposto c'è chi ha provato svariate imboccature per tenore ma per ora preferisce suonare con una "base");
    - non pensare che un saxofonista ha quel suono solo per il tipo di imboccatura che monta;
    - esercitarsi adeguatamente (non è che montando un buon bocchino si diventi subito un mostro di bravura).
    Comunque sia sappi che alla fine della lettura dei consigli che hai chiesto, e vedrai non tarderanno ad arrivare in massa, avrai sempre idee più confuse.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Consigli per un bocchino dal suono caldo e scuro

    Ciao Nicolò, dare consigli con pochi elementi a disposizione vuol dire solo fare un lungo elenco di marche e aperture. Stessa cosa per le ance...per cui diventa difficile aiutarti.

    Il tema "suono caldo e scuro" viene affrontato quasi giornalmente, tanti altri utenti hanno giÃ* posto domande analoghe, per cui fai una piccola ricerca sul Forum.

    P.S.: Mi raccomando, titoli chiari (ho bisogno di un consiglio non dice nulla)... ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  10. #10

    Re: Consigli per un bocchino dal suono caldo e scuro

    I consigli arriveranno a frotte =)
    Innanzitutto devi farci capire cosa significa caldo e scuro.
    Quando si parla di suono per me puo' significare una cosa, per te un'altra...magari dacci qualche riferimento di sassofonisti il cui suona ti piace o si avvicina a quello che vorresti.

    Poi dai retta a tutto quello che ha scritto docmax, anche se se davvero hai raggiunto un buon livello è ora che prendi un becchino degno di questo nome.

    Il mio consiglio, dalle poche informazioni che hai dato, è di prendere un vandoren v16...6m.
    Per le ance vedi te, magari tieni quelle che suoni e poi fai delle prove piano piano.

    Le rico jazz che ti hanno consigliato vanno piu' che bene...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  11. #11

    Re: Consigli per un bocchino dal suono caldo e scuro

    Per me ho il Jody Jazz, che ha anche MBB... o il Vandoren V16 (in ebanite)... su tutti e 2 devi aggiungerci una legatura: direi una Rovner Dark.

  12. #12

    Re: Consigli per un bocchino dal suono caldo e scuro

    Dal mio punto di vista, per quello che vuoi tu il Vandoren Optimum in ebanite va benissimo..AL4 (equivalente del Selmer C*) oppure AL3 (dipende da cosa preferisci). In ogni caso, devi provarli..io consiglio il mio setup, ma come vedrai tutti ti consiglieranno il loro (spesso pure ignorando i dettagli della tua domanda).
    In ogni caso, dovendo restringere il campo di ricerca eviterei :

    * bocchini in metallo ;
    * bocchini troppo aperti ;
    * bocchini a camera quadrata (il Selmer C* lo escluderei, non ha il suono che desideri)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  13. #13

    Re: Consigli per un bocchino dal suono caldo e scuro

    Senza aprire inutili polemiche sui gusti e preferenze di suonare, credo che un musicista ancora abituato a suonare con un becco in plastica (il quale peraltro potrebbe fare al caso suo meglio di qualsiasi altro becco che possa essere consigliato da distante, senza avere nemmeno l'idea delle capacitÃ* del musicista e della musica che vuole suonare con un suono caldo e scuro) debba fare una prima esperienza controllando bene il proprio strumento.
    E' solo per questo che con il contralto mi sembra utile iniziare da un becco facilmente reperibile come il C* per suonare mediamente bene tutto e fare una prova di partenza... è chiaro che poi da lì si può partire per qualsiasi direzione (almeno per la mia esperienza così è stato).
    Volutamente non ho consigliato il mio setup perchè attualmente suono con tre diverse imboccature a seconda di quello che mi serve fare, come mi piace farlo, o come mi chiedono di farlo. Inoltre non è consigliando di adottare la propria imboccatura che si aiuta chi è confuso nella scelta.
    Nicolò scordati le sigle delle imboccature, provane tante e trova la tua ma ricordati che a volte l'imboccatura è una vera e propria fissa... che si tramuta in malattia (la GAM per l'appunto).
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  14. #14

    Re: ciao sono nuovo! ho bisogno di un consiglio! mi aiutate?!!!

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Repetita iuvant! :saputello

    Io ti consiglierei di andare in un negozio fornito, di quelli che fanno provare i becchi, con il tuo strumento e... provare! :saxxxx)))
    Straquoto!!!!!!
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  15. #15

    Re: Consigli per un bocchino dal suono caldo e scuro

    si ma che genere musicale vuoi suonare? devi suonare in sezione? devi fare musica classica?
    insomma cosa vuoi farci con il suono caldo e scuro?
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Un'ancia per contralto che mi dia un suono scuro: consigli?
    Di SteYani nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12th July 2014, 09:38
  2. Bocchino suono scuro
    Di Fabrizio Buonocunto nel forum FAQ - Discussioni di rilievo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31st May 2014, 00:22
  3. Consiglio bocchino per baritono suono caldo
    Di gene nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2013, 16:11
  4. Bocchino per suono caldo e info su ance sintetiche
    Di mirco nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15th January 2012, 23:16
  5. Quale bocchino per soprano per suono jazz, corposo, caldo?
    Di ric nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 7th September 2011, 00:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •