Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 107

Discussione: Overtones sul Rampone...

  1. #1
    Visitatore

    Overtones sul Rampone...

    Cari sassofonari,
    ho un R1jazz alto da qualche mese che suono con ottolink 6. Ma ho grossi problemi negli overtones...che proprio non vogliono venir fuori. Ho letto in un'altra discussione che sul Rampone ci vogliono posizioni ad-hoc...
    Mi dareste qualche dritta?

    Grazie in anticipo--

    p.s. Si forse è meglio sottolineare che non sono proprio un neofita dell'ancia semplice...ho un diploma in clarinetto (per quel che vale) e suono anche il sax da un paio d'anni...

    EDIT: Ecco le tabelle: http://www.ilsaxofono.it/portale/teo...sovracuti.html

  2. #2

    Re: Overtones sul Rampone...

    consigli non te ne so dare... perchè ho lo stesso problema anche io... mi capita spesso di "cannarli" col rampone (anche io ho un RJazz). il rampone l'ho da un paio di mesi e devo dire che questo è davvero l'unica pecca che ho trovato... vedo che nel tempo mi riesce un pò più facile farli uscire... però effettivamente col mark VI escono che è una bellezza... forse il rampone che è nuovo deve essere ancora sfogato un pò??? boh.... anche io ho sentito questa cosa delle posizioni... però non è mica facile imparare nuove posizioni per i bisacuti ad hoc per il rampone... speriamo che col tempo sta cosa migliori..
    Selmer Mark VI, otto link florida STM 7*
    soprano selmer mark VI, Peverelli 65
    "Let's face the music and dance...."
    http://www.myspace.com/lucarrubertelli

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Overtones sul Rampone...

    Ciao maestroingegnere. Se hai difficoltÃ* sugli overtones non è un problema di posizioni più o meno adatte al Rampone ma di padronanza del registro sovracuto.
    Le varie posizioni possono essere di per sé più o meno spontanee (e questo lo saprai benissimo visto che vieni dal clarinetto), ma non ci sono posizioni "codificate" in senso assoluto per il Rampone, purtroppo il segreto (dico "purtroppo" perché è un segreto non facile da raggiungere) risiede nell'esercizio costante e metodico.
    Se fai una piccola ricerca sul Forum troverai molte discussioni riguardo gli overtones, quando avrai raggiunto il controllo del registro sovracuto, utilizzare una posizione piuttosto che un'altra sarÃ* come avere una valigia piena di vestiti...in qualsiasi occasione hai sempre l'abito giusto a portata di mano (ovvero, indipendentemente dal sax Conn, Selmer, Rampone, Cina Express ecc..., troverai sempre la posizione che meglio risponde su quel dato sax).
    Stai attento soprattutto all'impostazione che è inevitabilmente differente da quella clarinettistica da cui provieni. La rilassatezza del labbro è la chiave di tutto...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Overtones sul Rampone...

    Quoto il grande ModernBB.
    Io sul mio R1Jazz (tenore però) all'inizio ha fatto molta fatica a tirar fuori i sovracuti, ora però escono che è una bellezza.
    Non c'entra molto il fatto che si tratti di strumenti nuovi, piuttosto c'entra il canneggio largo, il trovare posizioni più congeniali, magari diverse da quelle codificate per selmer & C.
    Dirò di più, il Rampone ha un'impostazione a livello di flusso d'aria un pò a se, infatti quando ho provato la prima volta un R1 Jazz non ci ho cavato molto...
    Dopo un piccolissimo periodo di adattamento è stata tutta un'altra musica...provenendo da Selmer (canneggio + stretto) dovevo spingere diversamente rispetto al rampone. Una volta capito il barbatrucco viene tutto stra-bene, garantito...
    Frank.

    p.s.: il fatto di essere diplomato in clarinetto è di aiuto per la diteggiatura (più semplice sul sax) e per la lettura, tutto il resto deve essere studiato come hai approcciato il clarinetto...
    Sono due strumenti completamente diversi nonostante le "apparenti affinitÃ*". ;)
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  5. #5
    Visitatore

    Re: Overtones sul Rampone...

    Grazie per i consigli...
    in effetti credo che oltre alla particolaritÃ* del canneggio Rampone questo mio problema dipenda principalmente dall' approccio da clarinettista...mannaggia...

    La sfida del polistrumentista è davvero interessante...

    E pensare che col sax cinese usciva tutto... :lol: :lol:

  6. #6

    Re: Overtones sul Rampone...

    Ccidenti...
    pure io faccio fatica col Fa# acuto col mio Rampone. Poi coi cinesacci mi esce una bellezza!!
    Aaarghhhhh!!!!!
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  7. #7

    Re: Overtones sul Rampone...

    Lavorare bene con la spinta del diaframma meno con il labbro!!!
    E un'ancia giusta!
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  8. #8

    Re: Overtones sul Rampone...

    io prima avevo uno Yanagisawa serie 800 e non mi uscivano molto bene mentre ho trovato molto piu facile il rampone gia dalla prima volta (io ho un R1)
    Tenore:Selmer Super Action 80 serie 1 - Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Alto: Chu Berry '26 - Otto Link Tone Edge Early Babbitt 7- Otto Link Florida 8* - La Voz Medium
    Baritono: Grassi Professional bs200

    http://www.verdecane.com

  9. #9

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Overtones sul Rampone...

    guarda, le posizioni che uso sul mio alto R1 jazz sono le stesse che uso sugli altri alti. devi solo far pratica con il rampone che ha un canneggio larghissimo.
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  10. #10
    Visitatore

    Re: Overtones sul Rampone...

    ModernBigBand ti ha giÃ* detto tutto, Maestroing. Se al momento i sovracuti non ti vengono fuori non preoccuparti: continua a lavorare sull'estensione normale, cercando di premere il meno possibile con il labbro. Quando avrai raggiunto l'impostazione corretta, gli overtones ti dovrebbero venir fuori anche con le diteggiature normali.

  11. #11

    Re: Overtones sul Rampone...

    Utilizzo solo ed esclusivamente sax Rampone R1-Jazz e non riscontro problemi di emissione su questo registro. Di seguito una tabella di posizioni valide per l'alto Rampone (sono simili a quelle tradizionali ma con qualche accorgimento per l'intonazione). Concordo con Modern e gli altri: se il registro sovracuto non esce c'è del lavoro da fare sull'emissione, sull'immaginazione del suono etc... tutte cose assai dibattute nel forum; nel forum troverai molti consigli utili in merito e molti esercizi.

    A noi:
    -le chiavi indicate tra parentesi sono facoltative
    -per quel che riguarda le posizioni utilizzo la tavola "classica" francese delle diteggiature reperibile anche sul forum.
    Fa: x2 (G#) oppure 123 G# C5
    Fa#: x2 TA (G#) oppure x2 C5 oppure 1p C5
    Sol: 134 TA (un pò calante...) oppure 1 C5 oppure 1p 4 TA C5 (G#)
    Sol#: 1 4 TC
    La: 23456 oppure 13 TC
    Sib: 3,
    Si: 23 C1 oppure 123456
    Do: 23 C1 C2 oppure 1 45 oppure 1346 TA
    Do#: 3 C1 C2 C3 oppure x4
    Re: 3 C1 C2 C3 C4 oppure x (TA)
    Re#: 3 C1 C2 C3 C4 C5 oppure x C5
    Mi: 245 oppure 46 Eb
    Fa: C1 oppure 1346 C1
    Fa#: C1 C2 oppure 1346 (C1) C2
    Sol: 245 oppure C1 C2 C3
    Sol#: 14 oppure C1 C2 C3 C4
    La: C1 C2 C3 C4 C5 oppure C1
    Sib: C1 C2

    Si può andare oltre ma a che serve?
    Spero tutto ciò possa esserti d'aiuto. Non ti concentrare sulle posizioni ma sul lavoro quotidiano volto a perfezionare l'orecchio interno, il controllo della laringe e l'impostazione in genere.

    Ciau,

    David
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  12. #12

    Re: Overtones sul Rampone...

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Utilizzo solo ed esclusivamente sax Rampone R1-Jazz e non riscontro problemi di emissione su questo registro. Di seguito una tabella di posizioni valide per l'alto Rampone (sono simili a quelle tradizionali ma con qualche accorgimento per l'intonazione).
    Queste posizioni valgono anche per il tenore (ho appena comprato un R1 Jazz) o sono diverse ?
    Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
    Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
    Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
    Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia

    Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  13. #13

    Re: Overtones sul Rampone...

    Citazione Originariamente Scritto da maxort
    Queste posizioni valgono anche per il tenore (ho appena comprato un R1 Jazz) o sono diverse ?
    No solo per l'alto, anche se alcune potrebbero funzionare anche per tenore. A breve posterò quelle per tenore. Magari si potrebbero raccogliere in un unica tabella di facile consultazione visto che il mondo dei ramponari conta sempre più adepti...
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  14. #14

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Overtones sul Rampone...

    L'idea della tabella è davvero ottima, oltretutto poter sfruttare anche la tua competenza specifica sui Rampone e Cazzani non è certo cosa da poco! Quando sarÃ* tutto pronto creeremo una tabella ad hoc...

    Grazie e buon lavoro!
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  15. #15

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Overtones sul Rampone...

    a me servirebbero le posizioni sul soprano R&C!
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. overtones sul sib e tasto del sol
    Di cagliostro70 nel forum Tecnica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19th January 2012, 07:40
  2. rampone
    Di irsassofano nel forum Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20th January 2010, 20:40
  3. acquistato rampone r1
    Di Coleman nel forum Tenore
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 6th April 2009, 07:15
  4. bisacuti \overtones
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12th February 2009, 01:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •