Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 50

Discussione: Joe Lovano - Impressions

  1. #31

    Re: Joe Lovano - Impressions

    Amici, scusatemi l'OT ma Cafiso qui suona con un Lakey o no? Vedo un orletto bianco sulla parte bassa del becco... ma mi ricordo bene? Non suonava con un Meyer? :BHO:
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  2. #32

    Re: Joe Lovano - Impressions

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    singolarmente il vecchio bebopper sembra Cafiso e il giovane Lovano.
    e giÃ*,
    sinceramente è l'impressione che mi ha sempre dato Cafiso.
    Io ci ho anche provato, ho comprato un suo disco tempo fa (non mi ricordo il titolo, mi sembra fosse dedicato a Petrucciani) l'ho ascoltato una volta e riposto, senza preoccuparmi della polvere perchè giÃ* ce n'era prima ancora di aprirlo (questa è stata la sensazione, un po' stantia diciamo).
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  3. #33

    Re: Joe Lovano - Impressions

    a me non dispiace il bebop, comunque allora era giovanissimo e giÃ* ora sembra avere un nuovo lessico.
    di Lovano non riesco a capire le scelte in termini di suono .
    (giÃ* con il link suonava alla grande, ora con il Fl di legno sembra aver perso qualcosa ) :BHO:
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #34

    Re: Joe Lovano - Impressions

    nemmeno a me dispiace il bebop, se lo suona charlie parker :ghigno:
    il video credo sia del 2007 o giu' di li...

    Io amo molto il suono di Lovano invece, sinceramente mi piace un po' di meno da quando usa il Borgani...ma ultimamente nei dischi che ho sentito è tornato ad avere un suonone...questione di gusti comunque.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  5. #35

    Re: Joe Lovano - Impressions

    Scusa se ti dico questo ma la mia impressione è la stessa che ho nei confronti di coloro che dicono che sono stati a pranzo nelle stesso ristorante e hanno mangiato la stessa bistecca ,però quella che hanno mangiato due anni prima era molto meglio ,e ce ne sono tanti, ora io mi reputo una persona normale ,ma posso anche sbagliarmi e sinceramente invidio chi come te ha una memoria così raffinata e anche un orecchio così raffinato da cogliere, la differenza tra i diversi strumenti suonati dalla stessa persona ,forse è per questo che non riesco a farmi piacere il Jazz , non colgo le differenze, l'unica emozione che provo è quando finiscono il pezzo ,a questo punto mi piace ,per me quando uno fa un miliardo di note non può differenziarsi da un altro che ne fa anche lui un miliardo, gira e rigira sono sempre le solite acrobazie senza togliere nulla alla bravura dell'esecutore.

  6. #36

    Re: Joe Lovano - Impressions

    eh...
    sollevi un sacco di roba che non so se sono in grado di spiegare =)
    il discorso della bistecca credo sia riferito a quello che dico sul bebop.
    Vedi io credo che una musica sia espressione di una persona, di quello che è e del periodo in cui vive...ho fatto il riferimento a charlie parker non a caso.
    il bebop era la sua musica, il suo linguaggio, espressione di quello che era un nero a new york negli anni 50...
    La differenza fra chi porta in giro la sua musica e chi invece scimmiotta io la sento forte, è un discorso di onestÃ* e sinceritÃ*.

    Se invece l'appunto era riferito alla diversitÃ* del suono di Lovano negli anni e con diversi strumenti ti assicuro che si sente.
    Come si sente la differenza di un ray charles giovane da uno vecchio...si parla sempre di voci.
    C'è una cosa che mi è rimasta impressa, e vado totalmente OT.

    Poco tempo fa ho visto un'intervista a Favino (l'attore) in cui ad un certo punto imita la voce di Mastroianni, inizia a parlare e devo dire che lo fa anche piuttosto bene...poi ad un certo punto dice "Questo poi è il mastroianni giovane...perchè da vecchio invece parlava piu' cosi'" e modula leggermente la voce e il modo di parlare.
    e la differenza c'è...

    non penso sia questione di avere orecchio raffinato, ma di abitudine e educazione indiretta dell'orecchio...
    e soprattutto di curiositÃ*...se non ti colpisce quello che ascolti non sarai mai interessato a scoprirlo adeguatamente.
    Per me è stato cosi', ricordo ancora le mie prime 2 cassette di jazz (una di cannonball e una di jackie mclean) non ci capivo niente, pero' mi hanno incuriosito e da allora per anni ho ascoltato solo quello, ci sono cresciuto.

    Ed ora per me è naturale riconoscere la voce di lovano come per un altro puo' esserlo riconoscere gianni morandi o pupo...

    Riguardo al miliardo di note...le acrobazie...è un discorso complicato. :ghigno: Se le note sono giustificate da una reale urgenza espressiva secondo me si sente, e non stancano...
    magari semplicemente questa musica non è nelle tue corde, non ti stimola in nessun modo. Ma le differenze ci sono, certo...magari Lovano non è il punto migliore da cui partire :D
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  7. #37

    Re: Joe Lovano - Impressions

    Koko mi sei garbato :D
    io son partito da Ornette Coleman e Albet Ayler... io non lo so mica che razza di corde c'ho allora :lol: forse delle corde da tir belle toste e piene di lurida morchia :lol:

  8. #38

    Re: Joe Lovano - Impressions

    ah boh...
    io tra cannonball e mclean sono andato in fissa con mclean e poi subito dopo il coltrane di a love supreme e dolphy...
    vai a capire.
    gli amici mi lanciavano le audiocassette dal finestrino della uno, fai te :ghigno:
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  9. #39

    Re: Joe Lovano - Impressions

    Ti rendo atto, mi hai dato una risposta molto seria e pertinente ,io purtroppo come hai centrato, non la metabolizzo, ho provato ad ascoltare altri musicisti (Duke Ellington,James Garner ,Benny Goodmann e altri che ora non ricordo) ma con questi è tutta un'altra musica ,ho dei vecchi dischi ancora a 78 giri ,molto ben conservati e ogni tanto li ascolto ,domani ci riprovo.
    Ciao e grazie.

  10. #40

    Re: Joe Lovano - Impressions

    per questo dicevo che Lovano non è un buon punto da dove iniziare...
    se ti infastidiscono tante note, ma sei incuriosito dal jazz inizia ad ascoltare Louis Armostrong con gli hot five, oppure rimanendo fra i sax ascolta
    Johnny Hodges, paul desmond, lester young, stan getz, gerry mulligan...
    ma anche il coltrane di ballads (ma rimani li =)).

    cerca quello piu' vicino alla tua sensibilitÃ* e parti da li.
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  11. #41

    Re: Joe Lovano - Impressions

    Io penso che qualche rotella poco a posto ce l'abbiamo di sicuro (o per lo meno me lo fanno capire i miei familiari che minacciano di buttarsi dalla macchina se continuo ad ascoltare "quella roba" mentre guido)... Non lo so... forse un pochino hanno ragione o non hanno proprio tutti i torti: per es. un giorno mi beavo nel suonare Angel insieme ad Albert Ayler (il pc permette questi favoritismi) si erano tappati in una stanza per non ascoltare, ma alla marcetta di "Universal Thought" sono venuti a controllare se avevo la febbre :lol:
    Poi il massimo è quando faccio ascoltare in studio i concerti live di Coltrane con Dolphy (anche in sala d'attesa) la gente dice "... come medico sarÃ* bravo ma la musica che mette su... che palle!" :lol:
    Questa roba non è per tutti! Un pò come il formaggio di fossa, le cotiche fritte, l'Whisky torbato...
    Piuttosto ho tentato un OT sull'imboccatura di Cafiso ma vedo con sommo piacere che nemmeno mi avete considerato! Proprio vero che chi ascolta certi generi è un tipo poco raccomandabile. ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  12. #42

    Re: Joe Lovano - Impressions

    non risposi all'ot perchè non sono ferrato in materia :ghigno:
    mi ricordo che tempo fa spiazzai il suo sito e mi sembra che segnalasse proprio un lakey come bocchino, magari poi ha cambiato.
    Piuttosto dimmi, dove hai lo studio? =) dovesse servire tanto meglio soffrire con musica buona che con lift music =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  13. #43

    Re: Joe Lovano - Impressions

    :lol: :lol:
    cmq restanto OT anche a me pare un Lakey, me non me ne intedno ho provato solo il becco da sop di O'Phone a Quarna ed ho riconosciuto la finitura esterna, cmq quello che ho provato era un becco bellissimo

  14. #44

    Re: Joe Lovano - Impressions

    il lakey 5*3 spacca. con un buescher new aristocrat anzichenò. con un conn chu berry molto meno, diamine.
    Alto Buescher The New Aristocrat/Conn Chu Berry
    Lakey 5*3+Vandoren ZZ 2.5/Forestone 4
    Baritono R&C R1 Jazz
    Pillinger "R" 8*+Vandoren ZZ 3/Forestone 4

    clarinetto basso Leblanc
    clarinetto contralto Noblet
    flauto traverso Jupiter DeMedici

  15. #45

    Re: Joe Lovano - Impressions

    davvero senti tutta questa differenza cambiando sax?
    che brutto...dopo anni e anni mi sta venendo voglia di cambiare bocchino, mi devo stare fermo misa :ghigno:
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Brecker, McCoy, Impressions
    Di Danyart nel forum Files dal Web
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th August 2014, 22:11
  2. Coltrane Impressions solo+duet
    Di pumatheman nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26th September 2011, 00:37
  3. Impressions
    Di Mr Cliff nel forum I nostri files
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25th August 2010, 22:00
  4. Sammy Davis Jr. - Impressions
    Di leosaxarubra nel forum Files dal Web
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 1st October 2009, 13:31
  5. Impressions 2005
    Di Danyart nel forum I nostri files
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15th June 2007, 21:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •