Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Per capire il sax bisogna passare dal contralto: è vero?

  1. #1

    Per capire il sax bisogna passare dal contralto: è vero?

    qualcuno mi ha detto che per capire a fondo il suono di un sax e per migliorarlo su tutti i sax è obbligatorio passare dal contralto ...

    questa persona afferma che essendo , il contralto , il sax più difficile a cui far uscire un bel suono è la migliore palestra per un saxofonista....

    che dite ???
    1 tenore
    1 soprano

  2. #2

    Re: voci o verità??

    Che non so quanto sia vero ma non mi stupisce piu' di tanto. Del resto i sassofonisti migliori, piu' preparati, piu' simpatici, piu' completi, sia dal punto di vista musicale che umano, suonano il contralto.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #3

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: voci o verità??

    bha, non mi convince come cosa...personalmente credo che l'alto sia considerato il più "equilibrato" (passatemi il termine) per via del suo registro che è il "più medio" se confrontato all'intera famiglia (e credo che sia questo il motivo per il quale al conservatorio si studia col contralto). per quel che riguarda la difficoltà penso sia una cosa soggettiva. io trovo molto più ostico il soprano :zizizi))
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  4. #4

    Re: Per capire il sax bisogna passare dal contralto: è vero?

    PERSONALMENTE sottoscrivo red (per quanto èuò valere il mio scarso giudizio). Stan Getz in "People Time" dice qualcosa tipo " i saxofoni sono strumenti stonati, se si esclude il contralto"
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  5. #5

    Re: Per capire il sax bisogna passare dal contralto: è vero?

    Chi te lo ha detto è un professionista?
    Secondo me raggiungere un buon suono e una buona omogeneità sull'alto è più difficile

  6. #6

    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Bari, Brindisi
    Messaggi
    345

    Re: Per capire il sax bisogna passare dal contralto: è vero?

    L'importante alla fine è arrivare al tenore! :alè!!)

    Scherzi a parte sicuramente i tagli mediani danno meno problemi però questo non vuol dire molto: è una questione soggettiva!

  7. #7
    L'avatar di juzam70
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    San Giuliano Milanese/Roccella Jonica
    Messaggi
    745

    Re: Per capire il sax bisogna passare dal contralto: è vero?

    NOn so se è vero, anche a me mi avevano detto così, difatti ho incominciato con il contralto, ma proprio a me quel suono non piaceva. Son passato al tenore e son sempre più felice di averlo fatto.
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

  8. #8

    Re: Per capire il sax bisogna passare dal contralto: è vero?

    certo se ne sentono di ca..ate in giro eh?! :D
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  9. #9

    Re: Per capire il sax bisogna passare dal contralto: è vero?

    me l'ha detto un professionista che tra l'altro ha un suono davvero bellissimo su tutti i sax, un linguaggio jazz davvero unico , ma è anche un tipo particolare !!!

    p.s. mi scuso per il titolo non chiaro
    1 tenore
    1 soprano

  10. #10

    Re: Per capire il sax bisogna passare dal contralto: è vero?

    Anche io ho sentito questa dichiarazione da un eccellente altoista, io i suoni peggiori però li ho sentiti uscire dal tenore, e per anni mi ha fatto schifo anche il mio di suono.
    Direi che in generale è più difficile personalizzare l'alto, cioè tirargli fuori un suono veramente bello e personale, ma il tenore se non si lavora molto di diaframma e di imboccatura non perdona.
    Sul soprano, non so perchè ma è stato amore a prima vista.
    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  11. #11

    Re: Per capire il sax bisogna passare dal contralto: è vero?

    Saper suonare un sax non è facile, avere un "bel suono" è difficile, questo prescindendo la tipologia di sax .....
    Per la mia personale esperienza, io, li amo alla pari ......avere un "bel suono" sull'alto è più complicato rispetto al tenore, che reputo uno strumento più "spontaneo" (dell'alto), sia in termini di emissione che di "approccio"...... però sono opinioni personali .....

  12. #12

    Re: Per capire il sax bisogna passare dal contralto: è vero?

    Concordo sul fatto che il contralto sia lo strumento con il quale è più difficile ottenere una buona musicalità.

    Ma l'affermazione che per suonare bene il tenore, il soprano o il baritono sia necessario passare per il contralto mi pare una boita. Ci sono ottimi tenoristi che al contralto sono poco più che mediocri e viceversa.

    Ogni taglio di sassofono ha caratteristiche diverse e, oltre un certo livello di base, richiede uno studio e una ricerca specifica.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  13. #13

    Re: Per capire il sax bisogna passare dal contralto: è vero?

    quoto alla grande,anche il soprano lo metto alla pari del contralto per quanto concerne la difficoltà a ottenere una buona
    musicalità..mio parere personale
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  14. #14

    Re: Per capire il sax bisogna passare dal contralto: è vero?

    Una ulteriore difficoltà del suonare sia tenore che alto, è nel diverso approccio "psicologico" verso i due strumenti in termini di improvvisasione, di altezza dei suoni, di fraseggio, di "sentire" certe note ... non facile per niente passare disinvoltamente dall'uno all'altro proprio per questo motivo "timbrico".
    Per me, c'è la convinzione che l'alto "canti" (banalizzo il concetto per tentare di farmi capire) dalla seconda ottava in su, e devi suonare su certe altezze per farlo esprimere al meglio ... anche in questo il tenore è molto più spontaneo dell'alto, visto che ha un bellissimo registro grave, a saperlo usare è molto, molto espessivo e presente anche sul registro grave...... Ribanalizzo, quando riprendo il tenore, passati 10 minuti di riscaldamento, ogni tanto penso ....azz è gia finito lo strumento (non è in termini negativi quanto detto).... tanto per far capire il concetto di "altezza"....

  15. #15

    Re: Per capire il sax bisogna passare dal contralto: è vero?

    Redman suona tenore e soprano, ma provate a cercare'cat battles' su you tube;)

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sopranisti che bisogna conoscere.
    Di Claudio Covato1 nel forum La musica in generale
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 29th October 2013, 23:06
  2. Cosa bisogna saper fare???
    Di Sisound nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 5th October 2013, 08:34
  3. Ogni quanto tempo bisogna fare controllare il sax?
    Di tally nel forum Manutenzione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19th June 2012, 20:43
  4. Passare dal tenore al contralto
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26th June 2009, 04:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •