Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 85

Discussione: La mia prima esibizione in pubblico, una mezza tragedia.

  1. #16

    Re: La mia prima esibizione in pubblico, una mezza tragedia.

    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    :DDD:
    Grazie a tutti...
    La cosa che mi preoccupa è che io non sono un tipo ansioso, anzi, mi sento sempre molto sicuro in ogni situazione. Proprio per questo ieri quell'inaspettata emozione mi ha lasciato di stucco.
    Ok. Ho 12 giorni di tempo per fare yoga, training autogeno e tecniche di rilassamento tibetane. Ho in giardino un maestoso albero di noci, lo abbracerò: dicono che rilassa lo spirito.... :ghigno:

    Vi farò sapere.... :\\:

    Ciao Placebo, sottoscrivo in pieno chi prima ha detto...qualunque cosa succeda non fermarsi mai...a meno che il diavolo ci metta lo zampino...a me una volta...festa da ballo di piazza...estate isola d'elba...dovevo suonare con il clarinetto una polca indiavolatissima... (atomica n.3) bene una chiave laterale si è incantata e appena partito è cominciata una sequela di fischi che hanno sentito da Grosseto...tutti se ne sono accorti ..io volevo sprofondare...mi sono fermato io e il gruppo...ho sbloccato la chiave e sono ripartito e tutto andato ok...il diavolo doveva essere un violoncellista che mi aveva teso un'agguato!! eheheh...

    cmq rilassati e vedrai che poi andrÃ* tutto bene.
    Renatobflat

    A : mk7 Dukoff D8 Rigotti 2,5
    T : YTS62 ottolink 7 Rigotti 2,5
    Cl: s10 b40 Rico Grand Concert 2,5
    S: M&G Vintage Bari 64 hard rubber légère med

  2. #17

    Re: La mia prima esibizione in pubblico, una mezza tragedia.

    una chiave laterale si è incantata e appena partito è cominciata una sequela di fischi che hanno sentito da Grosseto...tutti se ne sono accorti ..io volevo sprofondare...
    :lol:
    divertente questa! Grazie!
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  3. #18

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: La mia prima esibizione in pubblico, una mezza tragedia.

    Questa è una bella domanda...nel mio caso l'ho superato perchè faccio anche il cantante e quindi se superi l'emozione di cantare in pubblico(per giunta in acustico come faccio io, quindi ogni minimo errore viene enfatizzato alla grande)suonare poi il sax davanti a chi ti ascolta diviene più facile, cmq è una questione di allenamento più serate farai e più sarÃ* una cosa normale...un metodo per stare concentrati e non sbagliare è di certo quello rompere un pò il ghiaccio col pubblico nel sound check, prima d'iniziare quando c'è giÃ* qualcuno(ache se sono solo i tecnici audio)spara qualche frase e qualche nota e vedrai che un pò giÃ* ti sblocchi, inoltre quando suoni non distrarti e non adagiarti troppo, fissa un solo punto della sala e quando suoni, anche se sbagli, non fermarti mai!!!
    In bocca al lupo ;)
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  4. #19

    Re: La mia prima esibizione in pubblico, una mezza tragedia.

    Io ho suonato in pubblico 4 o 5 volte, le melodie le ho sempre eseguite in insieme ma ho fatto anche qualche assolo, mi è capitato un po' di tutto: dalla serata gloriosa a quella in cui abbiamo sbagliato l'attacco di un pezzo funky (=giocato il 70% del pezzo) e al chitarrista si è staccato il jack durante il suo assolo :fischio: Anch'io sono un tipo che controlla bene l'ansia ma quando scatta il "preparatevi che tra 5 minuti tocca a voi" il tuffo al cuore c'è sempre; sinceramente, credo sia proprio parte del bello di suonare in pubblico e cerco di godermi il momento come le montagne russe, è un tuffo contro natura ma alla fine sai che sei in sicurezza e ti puoi godere l'adrenalina :yeah!) Il pezzo lo sai, il pubblico è lì per sentirti, se anche sbagli una nota o due che vuoi che succeda? E' probabile che te ne accorgerai più tu che loro. L'importante è come ti è giÃ* stato detto non fermarti qualsiasi cosa succeda, perchè è come dire pubblicamente "cazz'ho sbagliato!" :ghigno: Un altro consiglio che ti posso dare, anche se magari questa è una cosa personale, è di non provare alla morte fino a 1 minuto prima di salire sul palco, prenditi almeno qualche ora prima della performance senza toccare lo strumento, convinciti che il pezzo lo sai senza doverlo provare continuamente (e poi andare in paranoia per quell'errore che inevitabilmente ci scappa - l'homo sapiens è un essere passibile di errore).
    Baritono L.A. Ripamonti, PPT bari, Rico 3 1/2
    Alto Yamaha Yas 275, Rico Graftonite B5, VanDoren Java 3

  5. #20

    Re: La mia prima esibizione in pubblico, una mezza tragedia.

    Un altro consiglio che ti posso dare, anche se magari questa è una cosa personale, è di non provare alla morte fino a 1 minuto prima di salire sul palco, prenditi almeno qualche ora prima della performance senza toccare lo strumento
    Assolutamente d'accordo! In passato, tutte le volte che ho dovuto dare esami, il giorno precedente non ho mai toccato libro!
    Tecnica davvero valida! ;)
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  6. #21

    Re: La mia prima esibizione in pubblico, una mezza tragedia.

    Succede Placebo, a me la prima volta mi tremavano le mani e il suono era un po' tremolante per l'emozione, visto che suonavo davanti a tutti gli iscritti della mia facoltÃ*, ma che ci vuoi fare, c'est la vie! anzi in quell'occasione il vino mi diede una mano, visto che l'80% del pubblico era un po' brillo e mi fecero lo stesso i complimenti!!! :lol:
    Adesso però va abbastanza bene, anche ultimamente sono salito sul palco dopo più di un anno che non mi esibivo, e con gente con cui avevo provato un paio di volte e che non conoscevo per niente, ed è andato tutto a gonfie vele. E sulla parete a fianco avevo l'immagine del buon Charlie Parker! :\\:
    Sai, per me, ma non è detto che valga per tutti, vale il discorso che se sono sicuro vado da Dio (per quanto mi sia possibile), se poco poco ho un po' di incertezza, stai sicuro che qualche errore (o orrore) lo faccio. Per questo quando salgo sul palco, a volte evito di guardare il pubblico nell'attimo prima di emettere la prima nota, altrimenti, se li guardo, penso tra me e me quello che diceva il grande Albertone:
    "mi dispiace, ma io so io, e voi nun siete un c...." :ghigno:
    non per mancare di rispetto al pubblico, naturalmente, ma per caricarmi a mille!
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  7. #22

    Re: La mia prima esibizione in pubblico, una mezza tragedia.

    mi ricordo ancora quando erro piccino,ed ero alla scuola di musica,e dovevo fare il saggio finale...beh ho deciso all'ultimo di mettere su un ancia nuova...quando ho suonato sono diventato di tutti i colori per far uscire le note :lol: una figura da pirla,,ma ricordo che sul momento non pensavo a nulla..solo a finire il pezzo (anche perhcè ho capito mesi e mesi dopo che la motivazione era l'ancia nuova!!) me sprovveduto! :lol:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  8. #23

    Re: La mia prima esibizione in pubblico, una mezza tragedia.

    penso tra me e me quello che diceva il grande Albertone:
    "mi dispiace, ma io so io, e voi nun siete un c...."
    non per mancare di rispetto al pubblico, naturalmente, ma per caricarmi a mille!
    :lol: :lol:
    Questa l'adotto, giuro! :ghigno:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  9. #24

    Re: La mia prima esibizione in pubblico, una mezza tragedia.

    Tra qualche giorno, tocca a me...."prima volta" in una sezione fiati piuttosto folta (18 elementi) . Le prove però sono state divertenti, in effetti non conoscevo nessuno ed avendo ricominciato da pochissimo mi sono subito ritagliato il ruolo di "ultimo arrivato" per fortuna la mia parte è abbastanza facile, anche se suonare con gli altri comporta bei problemi.
    Comunque, per ora non è proprio una tragedia, tra una settimana c'è l'ultima prova e poi "palco"( le prove si fanno fino a sera tardi dopo una giornata di lavoro e poi tutti in pizzeria,ma è bellissimo....
    Vi farò sapere, però la sensazione è buona, del resto se così non fosse rinuncerei (per me è solo un divertimento e guai se andassi in sofferenza)
    Cannibale
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

  10. #25

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: La mia prima esibizione in pubblico, una mezza tragedia.

    In bocca al lupo Cannibale!!!
    ;)
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  11. #26

    Re: La mia prima esibizione in pubblico, una mezza tragedia.

    Salve,

    io ho fatto il saggio a fine maggio.... diciamo che ero emozionato ma l'emozione si supera con l'esperienza (io ne ho poca ma ai saggi sono abituato). Mio padre dice che per evitare di sbagliare devo studiare il pezzo 10 o 20 click in piu' in modo da essere piu' sicuro.
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

  12. #27

    Re: La mia prima esibizione in pubblico, una mezza tragedia.

    Capita di sbagliare in pubblico, eccome se capita!
    Un anno e mezzo fa mia cugina mi dice: "Al mio matrimonio voglio che mi suoni qualcosa!" E io: "Va bene, ma insieme a chi?" E lei: "Da solo! Suona quello che vuoi basta che non sia la solita Ave Maria". Al che ho preparato 5 o 6 pezzi che le ho fatto ascoltare e lei ha scelto Gabriel's Oboe. Il giorno del matrimonio ero un pelo emozionato, ma non particolarmente teso. Bene, prima di me c'era stato l'intervento di un coro gospel (bravissimi!) e anche il loro maestro (uno quotato qui in zona) aveva suonato il violino (strabene). Tocca a me, parto con relativa tranquillitÃ*, tutto bene finchè non mi parte un piccolo fischio, poi vado avanti e dopo un po' ne parte un altro, poi verso la fine arriva il terzo! Ero ink nero! Non sono certo uno bravo, ma neppure un novizio: mi è capitato più volte di fare assoli con la banda (anche qualche brano per sax solista) o un paio di volte di suonare in pubblico in quartetto o in duo ed è sempre andato tutto bene (esclusa qualche piccola sbavatura). Quella volta no! Per un po' non ho più suonato Gabriel's Oboe neppure a casa, poi mi è passata...
    In generale comunque le primissime volte ero molto teso e avevo la salivazione azzerata, poi, col tempo, è andata sempre meglio.
    Personalmente, pur tenendo ben presente che c'è un pubblico, cerco di suonare godendomela più che posso! Suono prima di tutto per me (dando il meglio che posso, curando in primo luogo il suono, poi la tecnica) e cerco di provare più emozioni positive possibili, nella speranza che almeno una parte delle mie emozioni arrivino anche al pubblico.
    In bocca al lupo!
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  13. #28

    Re: La mia prima esibizione in pubblico, una mezza tragedia.

    Grazie alto23 per questo tuo bellissimo commento. :bravo:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  14. #29
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: La mia prima esibizione in pubblico, una mezza tragedia.

    Io di Default sono timido e timoroso per natura ... ricordo ancora agli esami per il diploma , quando arrivò la comissione durante una interrogazione, mi bloccai totalmente con lo stupore del prof. , appena se ne andò mi ripigliai e andai avanti liscio come l'olio .... senza accorgermi poi che il tizio ritornò posizionandosi alle mie spalle eheh!
    Idem con la Banda, nei concerti essendo l'estremo laterale sinistro (la fascia sinistra è tutta MIA!!!!!!!), non sopportavo (direi tutt'ora), la presenza di persone estranee nelle mie vicinanze ... mi sento osservato e mi distraggo per la paura di sbagliare.
    Io penso che almeno il 30-40% della colpa sia attribuibile alla propria preparazione, se uno non studia (o lo fa poco) è normale che il timore di sbagliare aumenti, al contrario, forte delle proprie capacitÃ*, il livello di tensione verrebbe alleggerito.
    Ricordo ancora il mio primo Solo al matrimonio di un amico di un mio amico (manco li conoscevo), ero più pallido della mia camicia bianca, avevo provato e riprovato l'Ave Maria per 2 mesi inserendo qualche abbellimento (quindi in teoria ero abbastanza preparato ... ma era la mia prima volta al di fuori del contensto bandistico), all'inizio della celebrazione cominciò uno strano tremolio alle gambe, cercai di concentrami solamente sullo spartito eliminando tutti coloro che erano intorno a me (avessi avuto un lanciafiamme sarebbe stato più facile...), dopo qualche minuto mi passò tutto (meno male), ma quando l'organista intonò le prime note dell'Ave Maria, mi venne un nodo in gola talmente potente, che a momenti soffocavo; i muscoli delle braccia, delle mani e delle dita, erano più tesi di uno stoccafisso e quando iniziai a suonare avevo il sudore che fuoriusciva da tutti i pori a fiotti.
    Il brano lo conclusi senza gli abbellimenti che avevo preparato per paura di segarli in pieno e fortunatamente non feci errori "udibili" (nel senso che segai una nota, ma la variazione era in linea col brano) e l'organista (essendo un tipo in gamba ... ma molto caro!) assecondò il mio tempo (infatti ci fu un momento in cui rallentai un pelo), alla fine l'esibizione si concluse con la sola perdita di 5 litri di sudore! ... con annebbiamento della vista compresa!
    Quel giorno fu molto importante perchè acquisii più confidenza in me stesso, imparai a controllare le emonioni l' autostima e la sicurezza.
    Per cui Placebo, come ti hanno giustamente giÃ* consigliato, anche se sbagli fregatene!, vai avanti come se niente fosse, se ti fermi a pensare all'errore sarÃ* peggio perchè ti porterÃ* a commetterne un altro, non fermarti e non preoccuparti dei giudizi negativi, anch'essi aiutano a crescere, ma non dargli troppo peso!

    Vedrai che le prossime volte andrÃ* meglio, fa conto che questa sia stata una sorta di iniziazione, per cui tolto il dente ... tolto il dolore!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  15. #30

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: La mia prima esibizione in pubblico, una mezza tragedia.

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Io di Default sono timido e timoroso per natura ... ricordo ancora agli esami per il diploma , quando arrivò la comissione durante una interrogazione, mi bloccai totalmente con lo stupore del prof. , appena se ne andò mi ripigliai e andai avanti liscio come l'olio .... senza accorgermi poi che il tizio ritornò posizionandosi alle mie spalle eheh!
    Idem con la Banda, nei concerti essendo l'estremo laterale sinistro (la fascia sinistra è tutta MIA!!!!!!!), non sopportavo (direi tutt'ora), la presenza di persone estranee nelle mie vicinanze ... mi sento osservato e mi distraggo per la paura di sbagliare.
    Io penso che almeno il 30-40% della colpa sia attribuibile alla propria preparazione, se uno non studia (o lo fa poco) è normale che il timore di sbagliare aumenti, al contrario, forte delle proprie capacitÃ*, il livello di tensione verrebbe alleggerito.
    Ricordo ancora il mio primo Solo al matrimonio di un amico di un mio amico (manco li conoscevo), ero più pallido della mia camicia bianca, avevo provato e riprovato l'Ave Maria per 2 mesi inserendo qualche abbellimento (quindi in teoria ero abbastanza preparato ... ma era la mia prima volta al di fuori del contensto bandistico), all'inizio della celebrazione cominciò uno strano tremolio alle gambe, cercai di concentrami solamente sullo spartito eliminando tutti coloro che erano intorno a me (avessi avuto un lanciafiamme sarebbe stato più facile...), dopo qualche minuto mi passò tutto (meno male), ma quando l'organista intonò le prime note dell'Ave Maria, mi venne un nodo in gola talmente potente, che a momenti soffocavo; i muscoli delle braccia, delle mani e delle dita, erano più tesi di uno stoccafisso e quando iniziai a suonare avevo il sudore che fuoriusciva da tutti i pori a fiotti.
    Il brano lo conclusi senza gli abbellimenti che avevo preparato per paura di segarli in pieno e fortunatamente non feci errori "udibili" (nel senso che segai una nota, ma la variazione era in linea col brano) e l'organista (essendo un tipo in gamba ... ma molto caro!) assecondò il mio tempo (infatti ci fu un momento in cui rallentai un pelo), alla fine l'esibizione si concluse con la sola perdita di 5 litri di sudore! ... con annebbiamento della vista compresa!
    Quel giorno fu molto importante perchè acquisii più confidenza in me stesso, imparai a controllare le emonioni l' autostima e la sicurezza.
    Per cui Placebo, come ti hanno giustamente giÃ* consigliato, anche se sbagli fregatene!, vai avanti come se niente fosse, se ti fermi a pensare all'errore sarÃ* peggio perchè ti porterÃ* a commetterne un altro, non fermarti e non preoccuparti dei giudizi negativi, anch'essi aiutano a crescere, ma non dargli troppo peso!

    Vedrai che le prossime volte andrÃ* meglio, fa conto che questa sia stata una sorta di iniziazione, per cui tolto il dente ... tolto il dolore!
    si concluse con la sola perdita di 5 litri di sudore! ... con annebbiamento della vista compresa!
    :lol: :lol:
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. prima esibizione: why don't you
    Di Rockandrollaz nel forum I nostri files
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21st March 2013, 17:05
  2. Tragedia! Urto sullo storto
    Di pietrodepaolis nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2012, 17:26
  3. Piccola curiositÃ* , quanto guadagnate a esibizione?
    Di nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18th June 2008, 12:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •