Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Quali libri per iniziare?

  1. #16

    Re: Quali libri per iniziare?

    mmm bisogna vedere COME uno fa quei brani così "banali" e che tipo di attenzione e cura nei dettagli ci si prefissa.
    GiÃ* il fatto che tu lo asserisca in modo così categorico mi fa pensare a un approccio magari un pò superficiale, tuttavia mi posso sbagliare visto che non ti conosco.

    Sulla banalitÃ* poi avrei da ridire: è più banale un approccio nel quale vengono proposti brani in stili sempre diversi (dal barocco al novecento), magari non sempre bellissimi ma almeno variegati, con ritmiche inusuali, che utilizzano tutta l'estensione dello strumento nonchè un bel range dinamico o le famigerate paginate di semicrome di Giampieri, Orsi e compagnia bella?
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  2. #17

    Re: Quali libri per iniziare?

    Cosa intendi per superficialitÃ*?
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  3. #18

    Re: Quali libri per iniziare?

    Diciamo che quando hai studiato un brano dovresti porti le seguenti domande:

    -ho rispettato i tempi indicati dall'autore o suono più lentamente-velocemente di quanto indicato?
    -rispetto tutte le figurazioni ritmiche proposte dall'autore con precisione?
    -riesco a mantenere il tempo omogeneo per tutta la durata del brano o ho l'esigenza di rallentare nei passi difficili?
    -riesco a fare tutte le agogiche (rallentando, acceleranto etc...) segnalati dall'autore in modo musicale e fluido?
    -l'omogeneitÃ* del suono è buona o ci sono dei suoni disomogenei (ad esempio acuti chiari, gravi cupi etc...)?
    -gli attacchi sono corretti nel grave come nell'acuto o emergono delle accentuazioni non volute?
    -riesco a gestire bene il legato anche nei passaggi tra le varie ottave o emergono dei "buchi" tra i suoni?
    -lo staccato è fluido e omogeneo o cambia a seconda del registro-dinamica in cui sto suonando?
    -rispetto le articolazioni scritte dall'autore o le cambio per semplificarmi la vita?
    -rispetto tutte le dinamiche comprese le forcelle?
    -rispetto le posizioni alternative consigliate dall'autore?
    -rispetto le respirazioni proposte nel testo?
    -riesco ad avere un a buona intonazione su tutto il registro o gli acuti crescono e i gravi calano?
    -ho interpretato bene lo stile del brano proposto considerando anche l'estetica musicale del periodo storico in cui viveva l'autore?

    Se uno manca uno o più propositi (che sono quelli che si prefigge il Londeix) magari ha avuto un approccio un pò superficiale al brano.
    Credimi ottenere tutto ciò su alcuni brani del Londeix (soprattutto quelli della seconda parte) non è così immediato e banale.
    Ma ripeto non ti conosco, di conseguenza magari sei un genio del sax e riesci a fare tutto quello indicato nell'elenco.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #19

    Re: Quali libri per iniziare?

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Ma ripeto non ti conosco, di conseguenza magari sei un genio del sax e riesci a fare tutto quello indicato nell'elenco.
    Non esageriamo studio da 3 anni :roll:
    Più o meno comunque ci stanno devo perfezionare qualcosa,grazie!
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  5. #20

    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Provincia Di Palermo
    Messaggi
    866

    Re: Quali libri per iniziare?

    come mai suoni da 3 anni ma ancora non sai come si chiama il tuo sax? :BHO: (Fine OT)
    1° Sax Tenore Prestige Yamaha 4C , ance quello che capita... (Sax da Battaglia).

    2° Sax Tenore Yamaha 275, Claude Lakey 6*3 , ance Rico 2

    3° ... chissà cosa sarà ...

  6. #21

    Re: Quali libri per iniziare?

    è importante? Non credo
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  7. #22

    Re: Quali libri per iniziare?

    Citazione Originariamente Scritto da giovanesassofonista
    Più o meno comunque ci stano devo perfezionare qualcosa,grazie!
    Allora mi piacerebbe poterti sentire un giorno.
    Buon lavoro!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #23

    Re: Quali libri per iniziare?

    Citazione Originariamente Scritto da AGOSTY 275
    come mai suoni da 3 anni ma ancora non sai come si chiama il tuo sax? :BHO: (Fine OT)
    purtroppo i sax "cinesi" e vecchi che spesso ti consegnano nelle bande sono difficili da identificare nel modello...

    sono anni che cerco di capire il modello del mio soprano floret... non ci sono ancora riuscito (non trovo neanche la matricola :doh!: )
    I Love My Tenor Trevor J.Classic
    Ottolink Tone Edge 5 / Rico F.Hemke 3 / BG Standard Jazz L24SJ

  9. #24

    Re: Quali libri per iniziare?

    Non me l'hanno consigliato in banda,anzi in banda mi hanno consigliato un Yamaha Custom quindi dimmi tu
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  10. #25

    Re: Quali libri per iniziare?

    C'è una piccola differenza di prezzo :D

  11. #26

    Re: Quali libri per iniziare?

    Citazione Originariamente Scritto da giovanesassofonista
    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Ma ripeto non ti conosco, di conseguenza magari sei un genio del sax e riesci a fare tutto quello indicato nell'elenco.
    Non esageriamo studio da 3 anni :roll:
    Più o meno comunque ci stanno devo perfezionare qualcosa,grazie!
    Se tu sapessi chi è il tuo interlocutore (David Brutti), come suona, che cosa insegna e cosa pretende dai suoi allievi forse daresti una risposta diversa
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  12. #27

    Re: Libri iniziali

    Citazione Originariamente Scritto da giovanesassofonista
    Cos'odo sul giampieri? Casomai sarebbe meglio cestinare il Londexi dato che è molto elementare e sono rimasto scioccato quando ho saputo che si usa per i primi due anni di conservatorio
    Per fortuna (tua) che ti leggo solo ora :shock: :shock:
    Comparare il Giampieri al Londeix è come comparare una bicicletta con una Ferrari...e uno che scrive una roba simile secondo me dovrebbe riflettere bene su cosa ha studiato e su come.

    Citazione Originariamente Scritto da giovanesassofonista
    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Ma ripeto non ti conosco, di conseguenza magari sei un genio del sax e riesci a fare tutto quello indicato nell'elenco.
    Non esageriamo studio da 3 anni
    Più o meno comunque ci stanno devo perfezionare qualcosa,grazie!

    Hai presente, vero, che David ha studiato col Londeix di cui tu critichi tanto i metodi?
    Probabilmente (anzi, certamente) lui applica tutte queste cose, anzi ti dico di più avendolo conosciuto : è il miglior sassofonista che ho sentito dal vivo negli ultimi mesi. E sai che cosa ha in più di te, oltre alla tecnica? UmiltÃ*, una dote umana e professionale fondamentale che mi pare a te manchi.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  13. #28

    Re: Quali libri per iniziare?

    Mi spiace dirlo, ma per una volta quoto il Nous :ghigno:
    Giovanesassofonista, l'umiltÃ* sta alla BASE della crescita musicale... sentirsi arrivato non porta da nessuna parte.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  14. #29

    Re: Quali libri per iniziare?

    Mi state dando tutti addosso mi devo considerare un fallito? Non so :cry:
    Sax Yamaha YAS-875 Custom Ex <3
    Bocchino Yamaha 4C
    Ance Vandoren 3

    Buona Musica!

  15. #30

    Re: Quali libri per iniziare?

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    ....

    Se uno manca uno o più propositi (che sono quelli che si prefigge il Londeix) magari ha avuto un approccio un pò superficiale al brano.
    ...
    A me ne mancano molto più di uno.........che peccato essere così distanti, ti frantumerei le...scatole a forza di richiederti lezioni :D
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Bocchini in cristallo quali modelli e per quali tagli di sax
    Di Chopin75 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12th March 2012, 09:13
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 8th February 2012, 16:46
  3. Esame di "Teoria e solfeggio": su quali libri studiare?
    Di Nous nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 4th August 2010, 13:18
  4. Teoria musicale: quali libri?
    Di Federico nel forum Libri e metodi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10th May 2010, 16:01
  5. Libri di tecnica
    Di Scorreggione nel forum Libri e metodi
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19th March 2009, 01:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •