Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 61 a 62 di 62

Discussione: orecchio assoluto.

  1. #61
    Visitatore

    Re: orecchio assoluto.

    Ciao a tutti. Io ho 16 anni ed ho l' orechio assoluto. A dir la verità a me non da molto fastidio setire suonare uno strumento leggermente calante o crescente. Cioè sì...mi accorgo che non è perfettamente intonato con un la da 440hz, ma se la relativita tra le note è corretta non da poi cosi una sensazione sgradevole. Poi...io non so cosa significhi non riconoscere il nome della nota che produce un suono, però sono del parere che chi si allena a riconoscere l' altezza dei suoni riesca, poi, ad avere un orecchio pressoche assoluto....Comunque voglio dire che l' o.a. è una dote che è bene avere, non è una difficoltà(almeno per me) e poi sono sempre del parere che chi ha l' orecchio assoluto non abbia altre doti che magari hanno musicisti con semplice orecchio relativo!

  2. #62

    Re: orecchio assoluto.

    Ciao Remo...qualcuno ti dirà che è bene prima presentarsi, prima di cominciare a postare...
    Tuttavia, visto l'esordio col quale ti sei presentato...volevo chiederti, per curiosità e conoscenza:

    - quando hai scoperto di avere l'orecchio assoluto? Te lo hanno detto o è una "dote" che ti riconosci da sempre?
    - cosa suoni e da quando?
    - oltre agli intervalli, riconosci anche gli accordi ovvero sai distinguere ad orecchio un accordo maggiore da uno diminuito, alterato ecc.?
    - riconosci altezze che non sono prodotte da strumenti musicali ovvero qualunque suono prodotto con qualsivoglia materiale e nei modi piu' disparati?
    - quali sono le doti, secondo te, di chi ha l'orecchio assoluto e quali di chi ha l'orecchio relativo (vantaggi e svantaggi)?
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Allenare l'orecchio con lo smartphone
    Di auanasgheps nel forum Tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14th May 2012, 18:46
  2. Orecchio assoluto
    Di fabbry nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30th August 2009, 18:48
  3. orecchio musicale
    Di Danyart nel forum Software musicali
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10th October 2007, 10:07
  4. intervalli a orecchio
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26th March 2007, 20:11
  5. Aiuto, ho troppo orecchio!
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11th March 2006, 09:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •