Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 62

Discussione: orecchio assoluto.

  1. #31
    altosaxboy
    Visitatore

    Re: orecchio assoluto.

    Io ho l'orecchio assoluto...capisci al volo la nota di un qualsiasi rumore...anche un rutto
    ( prima ho fatto LA )

  2. #32

    Re: orecchio assoluto.

    oggi a solfeggio il professore ci ha insegnato un trucco per riuscire a capire a volo gli arpeggi... Ad un certo punto ha fatto al pianoforte le prime due note dell'arpeggio di MIb e io senza che l'aveva chiesto le ho dette (non guardando il pianoforte)... Allora mi ha sfidato .... Dovevo indovinare alcune note al volo... Ha cominciato con il sol, poi il re, poi il mib, poi il sib e poi il fa#... Io sono riuscito a distinguerle tutte e lui mi ha detto che possiedo l'orecchio assoluto... Io la per la non avevo capito bene cosa significasse ma leggendo questo topic finalmente ho le idee chiare :yeah!)
    Soprano Curvo: Borgani Jubilee Pearl Gold
    Boc: Vandoren S15
    Leg: BG
    Anc: Vandoren 3
    Soprano Dritto: Sequoia Lemon
    Boc: Vandoren S15
    Leg: FL Ultimate
    Anc: Vandoren 3
    Contralto: Selmer SAII 80
    Boc: Selmer C* / Meyer 6
    Leg: Selmer
    Anc: Vandoren ZZ 3

  3. #33

    Re: orecchio assoluto.

    Beato te, io non sarei capace!!!

  4. #34

    Re: orecchio assoluto.

    Io lo so fare unicamente coi rutti.

    Però a volte anche le scimmie urlatrici. Se sono abbastanza intonate.
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  5. #35
    altosaxboy
    Visitatore

    Re: orecchio assoluto.

    anche questa è arte!"!!!! :lol:

  6. #36

    Re: orecchio assoluto.

    Citazione Originariamente Scritto da seethorne
    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Eppure io, che l'orecchio assoluto non lo ho mai avuto ne' esercitato, col tempo ho imparato ad intonare un "la" senza riferimenti esterni, che e' una cosa non molto diversa in linea di principio dall'avere l'orecchio assoluto.
    questo è semplicemente perchè hai sviluppato memoria sui muscoli che muovi per intonare il la. è un po' suonare il sax o qualsiasi strumento al buio: dopo un po' che lo suoni non ti serve più vedere i tasti.
    No, e' proprio orecchio. Infatti spesso mi capita di riconoscere un la quando lo sento, e quando lo intono ci arrivo acoltandomi e non semplicemente "impostando i muscoli". E comunque posso anche solo "pensarlo", senza farlo fisicamente e senza muovere muscoli e funziona lo stesso. Comunque funziona solo con il la: se voglio intonare un'altra nota prima faccio (o penso) il la e poi mi calcolo quello che mi serve.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #37

    Re: orecchio assoluto.

    Ho affrontato l'argomento per un po' di tempo perché invidiavo un sacco quei musicisti che riuscivano ad entrare nel brano senza sapere gli accordi ed a suonare quello che sentivano "in testa"! Per me una libertÃ* di espressione fantastica.
    L'orecchio assoluto non è altro che riconoscere l'altezza di un suono, un po' come il nostro occhio riconosce i colori. Allenando il riconoscimento dei colori inizi ad entrare nelle sfumature, io come grafico devo saper rendere un giallo, o un giallo limone o un giallo paglierino e a forza di realizzarli ora al primo colpo lo faccio, so di cosa si parla. Con l'orecchio non mi sono allenato così intensamente ma sono consapevole che quando mi esercito di continuo per qualche giorno più facilmente mi avvicino all'altezza della nota che voglio eseguire e principalmente mi riesce meglio quando ci penso di meno, quando vi pongo meno ostacoli nell'eseguirla!
    Parlando con un talentuoso pianista mi disse che per lui era semplice seguire gruppi di vario genere e improvvisare, inoltre non aveva problemi a dire se la ventola del mio condizionatore ronzava in Ab o G!
    Però diceva anche che se non suonava per un po' o comunque non si esercitava perdeva un po' di smalto, un po' di precisione anche se il talento rimaneva! Abbiamo parlato anche di come affrontava gli accordi. Per esempio questi lui li visualizzava come "strati di note", ogni strato sapeva da che note era composto, le vedeva, quindi sapeva che accordi erano! Vien da sè che se non sai la teoria rimangono accordi anonimi mentre se hai studiato sai di cosa si sta parlando musicalmente.
    Stesso aneddoto per un suo amico sassofonista, non si esercitava come lui sullo strumento ma ovviamente riusciva ad improvvisare ed a suonare "ad orecchio" su qualsiasi brano. Questo però non gli permetteva di suonare su un brano di parker come parker, non conosceva il linguaggio, il ritmo, certo le note erano giuste e l'espressione totale ma il fraseggio non centrava molto, avete presente un fraseggio blues su un brano bebop?
    Tutto è permesso in musica, come espressione, ma se per lavoro ti chiedono di suonare un repertorio e tu lo interpreti diversamente rischi di diventare disoccupato!
    L'orecchio relativo è quello che riconosco più spesso nei musicisti. Questi hanno note di riferimento che sono stabili e precisi nelle loro teste, esempio: senza cantare immaginate un A o C, o magari la prima nota di una canzone famosa (per me summertime, la prima è un E) e da lì risalite alle altre. Con molto esercizio il procedimento si automatizza e diventa più inconsapevole (meno meccanico) e naturale.
    In questi anni sono arrivato alla conclusione che ognuno può avere un orecchio assoluto dalla nascita (a meno che non siano presenti problemi fisici), secondo me ci si nasce, lo vedo nei miei bimbi, poi con il crescere c'è chi lo mantiene e chi lo perde per vari motivi ma non per questo non si può riallenarlo, recuperarlo. Pensiamo sempre ai colori, tutti sappiamo visualizzare nella nostra testa il giallo, il rosso, il nero, il bianco, mentre lo scrivo è facile che li vediate, ed è anche facile che se tutti ci mettiamo a creare un colore rosso questo sia leggermente diverso per ognuno di noi. In realtÃ* i colori, per necessitÃ*, sono stati "standardizzati" a livello lavorativo e professionale, esempio il rosso ferrari!
    I suoni, il sistema di notazione con 12 note sono, e come i colori, standardizzati.
    A volte vedo che ci si scoraggia di fronte al fatto di dover imparare a riconoscere le note senza strumento, in realtÃ* loro sono sempre lì presenti e sono sempre quelle, può bastare rimuovere qualche barriera mentale che magari si apre questa possibilitÃ* di poterle "vedere" nella nostra testa e quindi eseguirle senza esitazione. Questa potrebbe essere una delle libertÃ* che sono dentro di noi e che si possono liberare, il nostro potenziale creativo!
    Non trascuriamo questo aspetto musicale, anzi mettiamolo bene a fuoco.
    Inoltre, aggiungo e concludo, che nel mio piccolo mi rendo conto che "canto" dentro lo strumento soprattutto quando negli altri campi della mia vita sono in ordine, con pochi pensieri.
    La mente a mio avviso va allenata, la musica in fondo si fa anche senza lo strumento in mano!

    Scusate il mio essere prolisso, spero che qualcuno ne tragga qualche ispirazione come è capitato a me!

    Mancio
    Alto P.Mauriat PMXA-67rx influence | Durga/V16
    Alto Cannonball Mad Meg | Fiorani Vitality
    Alto MKVI 239xxx | Fiorani HR
    Soprano Keilwerth SX90II | C.Lakey/V16
    Tenore Phil Barone GL | Fiorani Sapiens
    Baritono Cannoball The Brute | FL Spectruoso

  8. #38

    Re: orecchio assoluto.

    Scusa se ti correggo: per il vero musicista, la musica si fa SOPRATTUTTO senza uno strumento in mano. ;)
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  9. #39

    Re: orecchio assoluto.

    Si, confermo, tutte le attivitÃ* artistiche o meno nascono prima dentro l'uomo e solo successivamente, si materializzano nel mondo reale con mezzi fisici (strumenti, scrittura, disegno etc).
    Mancio
    Alto P.Mauriat PMXA-67rx influence | Durga/V16
    Alto Cannonball Mad Meg | Fiorani Vitality
    Alto MKVI 239xxx | Fiorani HR
    Soprano Keilwerth SX90II | C.Lakey/V16
    Tenore Phil Barone GL | Fiorani Sapiens
    Baritono Cannoball The Brute | FL Spectruoso

  10. #40

    Re: orecchio assoluto.

    Citazione Originariamente Scritto da Il Fumatore di Sax
    Avevo anche sentito di un direttore d'orchestra Italiano abbastanza famoso che faceva riaccordare le percussioni (anche quelle a suono indeterminato :lol: ) perchè interferivano con gli altri strumenti!

    Be,sinceramente mi sembra anche abb normale..

    Per quello che riguarda l'orecchio assoluto,be,penso sia un dono averlo,anche se gestirlo magari nn sempre è facile.
    certo,con un ottimo orecchio relativo suoni tutto ed ai massimi livelli..ma che figata avere l'orecchio assoluto...
    Sax Tenore Selmer SuperAction 80 -bocchino (provvisorio..) ottolink super tone master 8*( in metallo..) -ance Java Vandoren 3 /Hemke 3

  11. #41

    Re: orecchio assoluto.

    Citazione Originariamente Scritto da Il Fumatore di Sax
    Scusa se ti correggo: per il vero musicista, la musica si fa SOPRATTUTTO senza uno strumento in mano. ;)

    GRANDISSIMA veritÃ*! la musica è nella nostra testa inanzitutto....
    Sax Tenore Selmer SuperAction 80 -bocchino (provvisorio..) ottolink super tone master 8*( in metallo..) -ance Java Vandoren 3 /Hemke 3

  12. #42

    Re: orecchio assoluto.

    Citazione Originariamente Scritto da drake95
    oggi a solfeggio il professore ci ha insegnato un trucco per riuscire a capire a volo gli arpeggi... Ad un certo punto ha fatto al pianoforte le prime due note dell'arpeggio di MIb e io senza che l'aveva chiesto le ho dette (non guardando il pianoforte)... Allora mi ha sfidato .... Dovevo indovinare alcune note al volo... Ha cominciato con il sol, poi il re, poi il mib, poi il sib e poi il fa#... Io sono riuscito a distinguerle tutte e lui mi ha detto che possiedo l'orecchio assoluto... Io la per la non avevo capito bene cosa significasse ma leggendo questo topic finalmente ho le idee chiare :yeah!)

    dipende.Se hai sentito e dato il nome anche solo ad una nota in quella giornata,potresti star usando l'orecchio relativo.L'orecchio assoluto distingue le note da zero.Ti alzi la mattina,senza aver sentito nessun suono definito,poi senti una nota qualunque,e sai dirne il nome.Questo è avere l'orecchio assoluto.
    Sax Tenore Selmer SuperAction 80 -bocchino (provvisorio..) ottolink super tone master 8*( in metallo..) -ance Java Vandoren 3 /Hemke 3

  13. #43

    Re: orecchio assoluto.

    Io la vedo così.

    Ti gira una nota sempre in testa e conosci il nome di quella nota poi trovi tutte le relazioni? Quello che hai è l'orecchio assoluto. E' un fenomeno ammirato da tutti a mo' di genio del quiz!

    Riesci a trovare sempre le relazioni tra le note anche se non sei preciso nel chiamare le note una ad una senza averle lette? Hai l'orecchio relativo.

    Secondo me per un musicista pluristrumentista aiuta tanta anche il secondo tipo: se non riesci ad indovinare con precisione la nota però ti trovi bene ad armonizzare con qualsiasi tonalitÃ* con qualsiasi strumento non ti importa mica di non avere l'orecchio assoluto... basta solo che ti dicano con quale nota comincia questa canzone, oppure basta che gli dici al pianista: vai incomincia tu!
    Certo che è incredibile quel che siano capaci di fare i nostri sensi (e più li studi e più resti ammirato...).
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  14. #44

    Re: orecchio assoluto.

    ho letto un lungo articolo sull'argomento su di un'enciclopedia musicale ed erano riportati diversi studi scientifici. In particolare si faceva distinzione tra orecchio assoluto ed orecchio relativo:

    In questi studi si mettevano a confronto:

    - persone normali senza orecchio assoluto e relativo
    - persone normali con orecchio assoluto
    - musicisti con orecchio assoluto
    - musicisti con orecchio relativo

    appena posso vi scrivo tutto l'articolo perché è molto interessante.

    Comunque si metteva in evidenza come l'orecchio assoluto sia un dono che si acquisisce entro una certa etÃ* ed esistono vari "livelli" di riconoscimento (si va da chi riconosce solo le note diatoniche, a chi riconosce le note di un solo o di pochi strumenti, fino a chi riconosce cluster multipli).

    La cosa particolare è che chi ha l'orecchio assoluto riesce si a sentire le note una ad una, ma che sentono (con le dovute eccezioni) con maggiore difficoltÃ* a sentire il "colore" degli accordi o dell'armonia, cosa invece comune per chi ha l'orecchio relativo e riesce a capire i gradi degli accordi e la loro natura (maggiore, dominante, diminuito, ecc) al volo.

    Conosco anch'io musicisti con orecchio assoluto che beccano note al volo, ma non riescono a decifrare accordi se non mettendo insieme le note da essi composte, quindi non al volo, ma con un processo mentale secondario.

    avete esperienza in merito??
    www.fabiomarziali.com WEBSITE
    https://www.facebook.com/fabiomarzialisax FACEBOOK PAGE
    https://soundcloud.com/fabio-marziali-1 SOUNDCLOUD PAGE
    NEW ALBUM RELEASE ON AMAZON (2017) SAX & ELECTRONICS (NU JAZZ - DEEP HOUSE - HOUSE) https://www.amazon.it/gp/product/B07...dm_ws_sp_ps_dp

  15. #45

    Re: orecchio assoluto.

    Ho suonato per qualche tempo con un ragazzo non vedente che ha l' orecchio assoluto, anche sui cluster. Forse è un caso un po' particolare...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Allenare l'orecchio con lo smartphone
    Di auanasgheps nel forum Tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14th May 2012, 18:46
  2. Orecchio assoluto
    Di fabbry nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30th August 2009, 18:48
  3. orecchio musicale
    Di Danyart nel forum Software musicali
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10th October 2007, 10:07
  4. intervalli a orecchio
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26th March 2007, 20:11
  5. Aiuto, ho troppo orecchio!
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11th March 2006, 09:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •