Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 62

Discussione: orecchio assoluto.

  1. #16

    Re: orecchio assoluto.

    Apollo credo sia una questione di allenamento ed abitudine, succede anche a molti cantanti seppure sprovvisti di orecchio assoluto.
    Anche io riconosco "ad orecchio" le note di brani suonati in tonalitÃ* a me piu' familiari, immagino che se fossi meno pigro e studiassi di piu' la cosa si potrebbe tranquillamente estendere a tutte le tonalitÃ*...

    Tra i sassofonisti jazz è famoso Paul Desmond per avere l'orecchio assoluto, lessi un aneddoto tempo fa su questa cosa che riporto:
    Racconta il giornalista Doug Ramsey che una volta lui e Desmond, che
    non si conoscevano, si trovarono bloccati in un ascensore.
    Dopo qualche secondo scattò l'allarme e uno dei presenti, spaventato,
    gridò "Che cos'era?".
    Desmond e Ramsey, contemporaneamente, risposero "Un la bemolle".

    Per quanto riguarda gli accordatori di pianoforti io li ho sempre visti accordare ad orecchio...
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  2. #17

    Re: orecchio assoluto.

    :lol:
    veramente carina non la conoscevo.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #18

    Re: orecchio assoluto.

    L'orecchio assoluto è un po' una "mitologia" che andrebbe ridimensionata: per chi intendesse affrontare o approfondire l'argomento esiste in merito un testo che è un classico del genere "L'orecchio musicale" di Edgar Willems, in cui viene affrontata anche la peculiaritÃ*... "assoluto"...
    Personalmente, trovo un po' ridicolo e ridondante lo stesso termine...si tratta di una peculiaritÃ* per lo piu' innata, che lo studio può rendere "perfetta" in relazione ad un preciso "linguaggio musicale"!
    Per molti versi, è associabile ad altre particolari "abilitÃ* mnemoniche" che sono possedute da alcuni individui: ricordare una notevole quantitÃ* di sostantivi o nomi, secondo una certa successione, dopo aver visualizzato un elenco predefinito per pochi secondi... saper ripetere in tempo reale al contrario intere frasi, concetti o nomi senza leggere o saper fare operazioni aritmetiche o matematiche complesse a memoria o quelli che riescono ad imparare interi testi in pochissimo tempo...
    Tuttavia, analisi sperimentali effettuate da scienziati cognitivi su soggetti con tali peculiaritÃ*, hanno rilevato le difficoltÃ* che tali soggetti hanno nell'affrontare altri tipi di "abilitÃ*": ad esempio, chi riesce a memorizzare qualunque testo in poco tempo, nella maggior parte dei casi, ha difficoltÃ* nel sintetizzare ciò che ha imparato a memoria con facilitÃ* o nel saper fare analogie/confronti con altri contesti o contenuti...
    In tal senso, l'orecchio assoluto riguarda solo la capacitÃ* di distinguere l'altezza del suono...e non altre sue "peculiaritÃ*" non meno importanti quali la qualitÃ* timbrica, dinamica, modalitÃ* d'attacco ecc.
    Se riferito alla cultura musicale europea, esso risulta "artificiale" come il "sistema musicale" di riferimento: si dimentica, troppo spesso, che il temperamento equabile è un'"astrazione intelligente" che non esiste in natura...un accordatore di pianoforte deve per forza far riferimento al suo orecchio perchè se si riferisse alle sequenze matematiche delle frequenze reali delle varie altezze, dopo la metÃ* della seconda ottava sia in senso ascendente che discendente rispetto ad A (440 hz) avrebbe "sonoritÃ*" paurosamente crescenti o calanti...
    Un suonatore di sitar, che deve accordare ogni volta piu' di 20 corde, fra "cantanti" e di risonanza...percepisce variazioni di quarti o sesti di tono come anche microvariazioni semitonali calanti o crescenti: ma anche in questo caso, trattasi di un "allenamento culturale" piu' che di "talento auditivo"...
    L'esecuzione di una partitura con "altezze perfette", la può fare solo una macchina: un'esecuzione piattamente perfetta ma poco musicale...la musicalitÃ* è una qualitÃ* umana, la perfezione un'idea...anche abbastanza noiosa...
    Orecchio relativo o assoluto? Non mi piacciono, nè convincono queste 2 "categorie" su cui teorici e didatti ancora discutono e riflettono...credo che in senso musicale, sia necessario e auspicabile avere un "orecchio adattivo"...nella musica come nella vita, chi è capace di "adeguarsi" a piu' contesti o situazioni, può vivere esperienze piu' varie e gratificanti di chi possiede una precisa "peculiaritÃ*"...totalizzante... e forse per la stessa ragione, inficiante e paralizzante...
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  4. #19

    Re: orecchio assoluto.

    La percentuale di individui con l'orecchio assoluto e' piu' alta tra i musicisti che tra gli altri, tuttavia il fatto che averlo sia o non sia utile e' una questione controversa. Vi sono musicisti che lo ritengono addirittura uno svantaggio. Quello che tutti i musicisti, professionisti e dilettanti, debbono avere e' l'orecchio relativo, ovvero la capacita' di riconoscere gli intervalli piuttosto che le note. L'orecchio relativo e' una cosa che si puo' imparare con l'esercizio, mentre sviluppare l'orecchio assoluto da adulti sembra sia quasi impossibile. Eppure io, che l'orecchio assoluto non lo ho mai avuto ne' esercitato, col tempo ho imparato ad intonare un "la" senza riferimenti esterni, che e' una cosa non molto diversa in linea di principio dall'avere l'orecchio assoluto.

    Per chi volesse esercitare l'orecchio relativo (o anche assoluto) vi sono in rete dei programmini appositi. Uno di questi e' "Functional Ear Trainer" scaricabile gratuitamente.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #20

    Re: orecchio assoluto.

    Per chi non lo sapesse anche il grande Stan Getz aveva l'orecchio assoluto..sto leggendo la sua biografia..
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

  6. #21

    Re: orecchio assoluto.

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Un ex-insegnate della nostra banda, non veniva alle prove pre-concerto perchè sosteneva che il nostro suono gli alterava l'udito e per ripigliarsi doveva smazzarsi un paio di ore di musica classica ad altissimo livello (così diceva lui ... mah!).
    Tipo Alex di Arancia Meccanica dopo la cura con la IX di Beethoven! :lol:
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  7. #22

    Re: orecchio assoluto.

    Citazione Originariamente Scritto da fabiosupersax
    qualcuno mi sa dire cosa si intende in dettaglio quando si dice di AVERE L'ORECCHIO ASSOLUTO????

    secondo voi se so dire che nota sia al sax oppure al piano forte un suono che sento ce l'ho??? :BHO:

    grazie mille

    esatto. ed anche accordi complessi suonati al pianoforte ad esempio. altri, invece, riescono a riprodurre una melodia in modo molto simile sentendola solo una volta, anche se non per forza alla stessa tonalitÃ*, in quanto riconoscono le distanze fra una nota ed un'altra (è il mio caso). qui però non è più orecchio assoluto.

    addirittura, una persona che dispone di orecchio assoluto, può sentire una goccia d'acqua che cade in un secchio, e riconoscerne la nota. c'è un range di frequenze che un orecchio assoluto riesce a decodificare come nota, che varia in base a quanto è sviluppato l'orecchio.

    ovviamente, è scorretto parlare di orecchio, in quanto l'orecchio prende in input una differenza di pressione nell'aria, ed il cervello lo decodifica. Dato che l'uomo è un computer vivente, se si stesse parlando di un personal computer, si direbbe che la capacitÃ* di svolgere questo lavoro dipende dal sistema operativo, non dal microfono.

    L'orecchio assoluto è una capacitÃ* di cui una persona può disporre in partenza o non disporre affatto. non è sviluppabile da chi non ce l'ha. dopo un po' che una persona studia musica, può scoprire questa capacitÃ*. ma anche i più grandi professionisti, se non ne dispongono, non la sviluppano nemmeno dopo 40 anni di studio. Disporre di orecchio assoluto non significa assolutamente essere un grande musicista, così come un contorsionista non è detto che sia un grande ginnasta, in quanto si parla di abilitÃ* completamente diverse.
    Certo, chi dispone di orecchio assoluto può esercitarlo e migliorarlo, ma chi non ne dispone non può svilupparlo.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  8. #23

    Re: orecchio assoluto.

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    La percentuale di individui con l'orecchio assoluto e' piu' alta tra i musicisti che tra gli altri, tuttavia il fatto che averlo sia o non sia utile e' una questione controversa.
    no, diciamo che la percentuale di individui che sanno di avere l'orecchio assoluto è più alta fra i musicisti. se uno non studia musica e non sa nemmeno cos'è il re, può sentirlo ma non lo riconosce. metti: tu senti una persona che parla in inglese (e non conosci questa lingua): senti tutto ma non capisci. Una volta che studi questa lingua inizi a capire il significato delle parole che senti.
    A mio modestissimo avviso l'orecchio assoluto è poco utile. È un fattore di distrazione incredibile, è come avere un software pesantissimo che gira continuamente sul computer.

    Vi sono musicisti che lo ritengono addirittura uno svantaggio. Quello che tutti i musicisti, professionisti e dilettanti, debbono avere e' l'orecchio relativo, ovvero la capacita' di riconoscere gli intervalli piuttosto che le note. L'orecchio relativo e' una cosa che si puo' imparare con l'esercizio, mentre sviluppare l'orecchio assoluto da adulti sembra sia quasi impossibile.
    io ho scoperto di avere l'orecchio relativo a 8 anni. tuttavia molta gente diplomata al conservatorio non ce l'ha, il che mi confonde:
    - suonare sempre e solo la musica scritta su uno spartito è dannoso?
    - tutti possono avere l'orecchio relativo?
    È una questione molto interessante, spero che qualcuno che ne sappia più di me mi possa dare informazioni in più, dato che mi riguarda di persona.

    Eppure io, che l'orecchio assoluto non lo ho mai avuto ne' esercitato, col tempo ho imparato ad intonare un "la" senza riferimenti esterni, che e' una cosa non molto diversa in linea di principio dall'avere l'orecchio assoluto.
    questo è semplicemente perchè hai sviluppato memoria sui muscoli che muovi per intonare il la. è un po' suonare il sax o qualsiasi strumento al buio: dopo un po' che lo suoni non ti serve più vedere i tasti.

    Per chi volesse esercitare l'orecchio relativo (o anche assoluto) vi sono in rete dei programmini appositi. Uno di questi e' "Functional Ear Trainer" scaricabile gratuitamente.
    Non sapevo esistesse qualcosa di simile! Io quando ho scoperto di disporre dell'orecchio relativo, suonavo tutti i brani in accordi maggiori in DO, quelli minori in LA MINORE (col pianoforte). Per esercitare il mio "orecchio" e la mia capacitÃ* di suonare in tutte le tonalitÃ*, ho preso una canzone e ho iniziata a suonarla in tutte e 12 le tonalitÃ*. Fu un ottimo esercizio, che mi sento di consigliare a tutti!
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  9. #24

    Re: orecchio assoluto.

    :bravo:
    l'argomento è molto affascinante secondo me.
    era da tempo che cercavo una spiegazione così bella bravissimo davvero, come fai a saperne così tanto?

  10. #25

    Re: orecchio assoluto.

    @ seethorn , :bravo: :bravo:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  11. #26

    Re: orecchio assoluto.

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    :bravo:
    l'argomento è molto affascinante secondo me.
    era da tempo che cercavo una spiegazione così bella bravissimo davvero, come fai a saperne così tanto?
    troppo gentile
    fra musicisti ci si confronta, ci si informa, e studiare fisica può dare una mano
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  12. #27

    Re: orecchio assoluto.

    Io non ho mai esercitato ne mi ha incuriosito il tema dell'orecchio assoluto ma, per fortuna, ho potuto frequentare da giovane soggetti particolarmente dotati in questa funzione che sono diventati musicisti "mostruosi".
    Si parla di un software pesantissimo che gira, secondo me se sei un tipo normale non è così, non ti distrae, lo tiri fuori quando serve, se ti serve e soprattutto non ti piace farlo quando te lo dicono gli altri (per questi amici era così).
    Invece, anche se mi capita di utilizzare facilmente l'orecchio relativo, mi sembra più affascinante avere il senso armonico che mi porta a fare decentemente canzoni che non conosco: quando mi succede questo sento una grande emozione, un feeling che mi mette in contatto con i meccanismi insiti nella mente di chi ha scritto quel brano musicale... devo andare a letto forse è meglio :lol:
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  13. #28

    Re: orecchio assoluto.

    azz Doc la tua riflessione mi garba, la prospettiva dell'orecchio relativo (considerato di serie B) è molto stimolante hai ragione, i limiti sono davvero un grande "stimolo" per l'artista.

  14. #29

    Re: orecchio assoluto.

    infatti ho parlato di fattore di distrazione :lolloso:
    quando una persona è concentrata solo su una cosa (ad esempio: lo studio) tutto ciò che gira intorno che può distrarre, riesce a tenerlo a bada. Ma non è così per tutti.

    l'orecchio assoluto non ha nulla a che vedere con le capacitÃ* tecniche di una persona, che dipendono da tantissimi altri fattori (predisposizione, applicazione, apparato respiratorio, rilassamento, concentrazione ecc ecc ecc).

    e: si, è veramente emozionante l'orecchio relativo: ti è capitato mai di iniziare a suonare qualcosa, e chiedere agli altri "cosa sto suonando?"? :lolloso: (sono un pianista mediocre, ma la maggior parte della gente pensa che io sia un genio per via di questa mia capacitÃ* eheh)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  15. #30
    Visitatore

    Re: orecchio assoluto.

    Io da piccolo quando imparavo piccole melodie, dopo me le cantavo spesso tutto il giorno dicendo i nomi delle note (come se stessi cantando una canzone con le parole, mi piaceva e la volevo cantare). E quando qualcuno si sedeva al piano e spingeva un tasto a caso spesso ci prendevo se mi chiedeva di indovinare (ma non sempre) e si era creata in famiglia questa nomea che avessi un orecchio pazzesco nonostante suonassi a malapena. Poi non ho più esercitato l'orecchio per diversi anni. Ovviamente da 4 anni circa ho ripreso e ora trascrivo soli come tutti suppongo. Ora mi baso tutto sull'orecchio relativo. Però ad esempio ieri sentivo la musica (mi pare fosse l'orchestra di count basie). In quel momento c'era il solo di lester young, ovviamente da paura. Mentre stavo aprendo il piano e iniziare a suonare lester attacca una nota puiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...schiaccio senza pensarci il sib...è lui. Ma capita un può a tutti secondo me.

    in conclusione

    Secondo me c'è l'orecchio relativo (esercitabile)

    l'orecchio assoluto senti una nota singola e dici il nome (e a furia di suonare, tracrivere, avere in testa brani si può sviluppare)

    l'orecchio assoluto, per così dire, dell'accordatore ovvero senti la frequenza quindi anche oggetti accordi. So di musicisti che se fai accordi con palmi e gomiti sul piano, sforzandosi, ma ti dicono tutte le note. Questo o ce l'hai o non ce l'hai.

    infine secondo me non è un impiccio, almeno non quello non dell'accordatore. Altrimenti non si spiega come musicisti fenomenali come ad esempio Dado Moroni che riconoscono sempre la nota suonata e anche accordi abbastanza complessi (un insieme di orecchio assoluto, relativo ed esercizio alla fine) riescano a suonare così divinamente

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Allenare l'orecchio con lo smartphone
    Di auanasgheps nel forum Tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14th May 2012, 18:46
  2. Orecchio assoluto
    Di fabbry nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30th August 2009, 18:48
  3. orecchio musicale
    Di Danyart nel forum Software musicali
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10th October 2007, 10:07
  4. intervalli a orecchio
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26th March 2007, 20:11
  5. Aiuto, ho troppo orecchio!
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11th March 2006, 09:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •