Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: tenori Buescher tutte le notizie possibili!!

  1. #1

    tenori Buescher tutte le notizie possibili!!

    Mi farebbe piacere raccogliere tutte le informazioni che siate in grado di indicarmi sui tenori Buescher:
    -le caratteristiche distintive del marchio;
    -particolaritÃ* positive e negative;
    -prezzi medi;
    -modelli di punta;
    -periodo migliore di costruzione
    e chi più ne ha.....
    grazie a tutti
    tenore Holton New Revelation del '26[/b]
    ottolink tone edge 8,
    rico royal 3, Rigotti 2,5 strong

  2. #2

  3. #3

    Re: tenori Buescher tutte le notizie possibili!!

    Qua parlavo del mio big b, a poco dovrebbero mettere anche le foto in galleria, saluti, Leo

    Questo modello è molto quotato per quanto riguarda versione tenore è baritono. Siamo sui 2000, 2500 euro versione tenore.

    Come ricchezza di suono è stupendo, non ho ancora provato un sax che lo eguagli(personalmente parlando), in oltre è veramente versatile. Oggi per esempio ho comprato un berg larsen e ha subito preso una piega straordinaria, per capire di che ricchezza di suono stò parlando basti acoltare il disco Sonny on Impuls. Per i primi 2 pezzi se non forse per tutto il disco ha il big b.

    il sax è veramente intonatissimo su tutti iregistri, e ogni nota ha il suo carattere bene definito, sovracuti facili ed intonati bassi potenti e pieni pieni pieni, medi morbi e ricchi. Tutto quello che un musicista può chiedere ad uno strumento.Non c'è disomogeneitÃ* nel passaggio d'ottava.

    Meccanica (vintage)comoda e molto fluida. la leva del sib è costruita in un pezzo unico, questo per me che sono a volte un pò aggressivo è un piccolo disaccordo tra me e lui. la sento fraglile, al contrario, se fosse a leva non avrei così paura quando faccio note ribattute. In ogni caso sono sempre io ad essere in torto, L'aggrassivitÃ* nel tocco, specialmente su uno strumento a fiato non porta niente di buono.

    Sicuramente non sarò stato esaustivo, ma sarò lieto di postare altre foto e magari qualche esempio audio appena capisco come fare.

    Non ho mai provato un THC però ho sentito dire che la Buescher lo ha costruito in onore dell' omonimo film con il mitico Fred Astaire. in italiano il film è intitolato Cappello a cilindro, se il sax è come il film allora è meraviglioso sicuro.
    Anche se però la serie 400 mi pare sia di anni piu recenti mentre per la prima versione del THC, quella di cui ti parlavo io dovresti spulciare il sito di bebopitalia. Ne ho visto uno proprio da loro, dal vivo, ho la fortuna di abitare a due passi.


    Ti saluto, Leosaxarubra.
    Baritono CONN 12M 1945 m312265
    Jody jazz 120 ESP
    tenore BUESCHER BIG B 1946 m310967
    Berglarsen 110 / 2 off-set
    clarinetto di metallo
    Conn continental 1920 m31790
    Vandorren M30

  4. #4
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419

    Re: tenori Buescher tutte le notizie possibili!!

    I Buescher sono sax straordinari. Ho avuto un tenore True Tone del 1929 dal suono scuro e centrato. Una via di mezzo tra la sonoritÃ* "grassa" di un Reference 54 e quella più centrata di un SBA. Un gran strumento un pò scomodo da suonare per la meccanica non ergonomica. Poi ho posseduto un ottimo alto Big B del '49 dalla sonoritÃ* vellutata. Mi mangio ancora le mani per averlo venduto....L'inesperienza dei principianti...Da pochi giorni mi è arrivato dagli Usa un tenore Top Hat and Cane da far ritamponare e revisionare. Appena sarÃ* Ok vi parlerò del suo suono. Per ora posso solo dire che meccanica, incisioni e sex appeal sono uniche al mondo.
    Chi ha provato a suonarne qualcuno afferma di avere riscontrato caratteristiche eccezionali...speriamo bene. :saxxxx)))
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  5. #5
    Visitatore

    Re: tenori Buescher tutte le notizie possibili!!

    Il sig. Ferdinand Buescher ha in pratica costruito i primi sax fatti negli Usa alla fine dell'800, allora era uno degli 8-9 dipendenti-artigiani che costruivano e riparavano strumenti per la CONN, pare che proprio lui abbia messo le mani sul primo sax costruito dalla Conn.
    In seguito ha aperto una sua ditta costruendo un po' di tutto: dai sax agli ottoni.
    La prima linea professionale costruita, appunto la "Truetone", era uno dei primi strumenti apprezzati per la qualitÃ* costruttiva e l'ottima intonazione.
    Alla fine degli anni '30 cominciarono a costruire la linea "Aristocrat", solo per gli Alti,Tenori e Baritoni: strumenti veramente notevoli, per qualitÃ* e prezzo conveniente (rispetto ai piu' cari Conn e Selmer) molto usati dai musicisti prof. nelle Orchestre e nei club: Ben nota la foto del mitico Johnny Hodges (alto di Duke Ellington) col suo Buescher Aristocrat "BigB".
    Particolari erano la meccanica che adottava soprattutto delle molle che davano (e danno) una fluiditÃ* eccezionale alla diteggiatura la marca di queste molle è la "Norton", ora non piu' esistente.
    Altra particolaritÃ* era nei tamponi, al centro avevano un risuonatore in metallo che si applicava con una specie di "Clip" (tipo bottone) a un perno presente nel centro del tasto, inoltre questi tamponi avevano una parte metallica sul lato inferiore sotto l'impellatura: vengono definiti negli Usa "Snaps-on-pads".
    Una serie fortunata degli Aristocrat (che però sono secondo me tutti ottimi) e' quella costruita fra fine anni '40 e inizio '50, appunto la cosiddetta serie "BigB" per la grossa B di Buescher incisa sulla campana.
    Altra serie fortunata fu la "400" specie nella cosidetta edizione Top Hat&Cane, con cilindro e altri motivi incisi sulla campana.
    Io ho 2 contralti Aristocrat fra cui 1 BigB, ma non riesco a decidere quale vendere fra i 2.
    Ritengo che come suono e timbro possono essere anche superiori ai Selmer e ai Conn. almeno mediamente: Finora non ho mai sentito un Buescher che mi abbia deluso.
    Ultimamente ho acquistato un Aristocrat Tenore eccezionale che sto revisionando.

  6. #6

    Re: tenori Buescher tutte le notizie possibili!!

    Citazione Originariamente Scritto da saxout
    Altra particolaritÃ* era nei tamponi, al centro avevano un risuonatore in metallo che si applicava con una specie di "Clip" (tipo bottone) a un perno presente nel centro del tasto, inoltre questi tamponi avevano una parte metallica sul lato inferiore sotto l'impellatura: vengono definiti negli Usa "Snaps-on-pads".
    Scusami, ma il montaggio a clip non può essere un problema volendo ritamponare lo strumento? Intendo dire : ne fanno ancora di tamponi con questa caratteristica?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: tenori Buescher tutte le notizie possibili!!

    Ti rispondo io a questa domanda!
    Recentemente ho acquistato una muta di tamponi dall'America per il mio True Tone e il listino prevedeva appunto la possibilitÃ* di scegliere quelli tradizionali o quelli a Clip (Snap On Pad), quindi fortunatamente li fabbricano ancora.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  8. #8
    Visitatore

    Re: tenori Buescher tutte le notizie possibili!!

    Si, i tamponi li fanno e vendono ancora, non so all'epoca da chi venissero prodotti, adesso li ha riproposti musicmedic.com_
    L'unico problema e' il risuonatore centrale, quello non lo producono piu' a quel che mi risulta, quindi la cosa ottimale è recuperare quelli originali dalla tamponatura precedente, al limite si possono ripulire.
    Io sto facendo cosi' sul mio Buescher tenore.
    Un altro problema puo' essere appunto che lo strumento da restaurare non abbia piu' i suoi tamponi e peggio ancora che abbia perso il suo innesto (sul mio c-melody p.es. erano stati segati gli innesti originali per ritamponare con altri tamponi diversi dagli originali).

    Inoltre è noto che i Buescher prodotti Dopo Serie 400.000-405.000 non avevano piu' la stessa qualitÃ* dei precedenti, nel '63 infatti la Selmer-Usa aveva acquistato la Buescher, cominciando un processo di impoverimento (affossamento) produttivo; in pratica la vecchia Buescher si trovo' a produrre strumenti per lo piu' bandistici, prodotti con materiali poveri, e comunque mai all'altezza dei vecchi Buescher.
    Stessa cosa che e' successa con la Conn e King acquisite dal gruppo Selmer negli anni '70.

  9. #9

    Re: tenori Buescher tutte le notizie possibili!!

    al momento grazie a tutti per le Vs. considerazioni...ringraziare mi sembra il minimo. Ovviamente tutta le altre considerazioni ancora non espresse sono apprezzatissime...
    Una cosa mi incuriosisce dei vintage in generale e dei Buescher (e Martin) in particolare, (visto che non ho ancora avuto l'occasione di provarne uno), in tutti si trova il timbro scuro?
    tenore Holton New Revelation del '26[/b]
    ottolink tone edge 8,
    rico royal 3, Rigotti 2,5 strong

  10. #10
    Visitatore

    Re: tenori Buescher tutte le notizie possibili!!

    Il timbro dei Buescher, eccetto quelli serie-Truetone forse,cioe' fino ai primi anni 30, non è mai scuro, piuttosto e' brillante e abbastanza vicino ai Selmer e a un suono classico anche se con caratteristiche timbriche proprie, la bellezza del timbro secondo me e' una certa brillantezza unita a un suono caldo e corposo.

  11. #11

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Piombino (livorno)
    Messaggi
    326

    Re: tenori Buescher tutte le notizie possibili!!

    Quando lo scorso anno ho revisionato il mio baritono Buescher Big .B la serie di tamponi dopo aver preso le misure una ad una me li ha forniti la ditta "Pisoni" che non ha niente da invidiare agli americani o francesi, professionali,veloci ed attenti alle mie esigenze.Davvero professionali,quindi se avete bisogno contattateli,perchè se i tamponi sono finiti hai voglia a pulirli verra un lavoro scadente.Questa è la mia modesta opinione ciao. ::
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

  12. #12

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Piombino (livorno)
    Messaggi
    326

    Re: tenori Buescher tutte le notizie possibili!!

    Parlando di tenore da quando ho fatto la mia prima tournee ne 1963 ho con me un sax Buescher 400 che sarebbe la versione per il jazz in quanto l'aristocrat (il Big b appartiene agli Aristocrat)era concepito più per la classica anche se fior di jazmen li hanno usati.
    Per tornare al mio sax che è con me dal 63 e tutt'ora mi accompagna nelle mie serate, ha un suono eccezionale, intonato e secondo me una meccanica un poco più comoda del Big B(Posso fare il paragone perchè uno dei miei baritoni è appunto un BigB).In tutto questo tempo è stato ritamponato una volta soltanto perche i tamponi non si deformano a causa della parte in lamiera al posto del cartone,e comunque si trovano in commercio sia in America che in Italia.Insomma prima di prendere un sax vintage provate le marche ed i modelli più conosciuti e sono certo troverete il suono ed il sax che sarÃ* più adatto alle vostre aspettative.Buescher Aristocrat Big B - 400 .Conn -Chu berry- 10M (o Lady face) King super 20 etc :saxxxx))) Ciao e buona musica
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

  13. #13
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419

    Re: tenori Buescher tutte le notizie possibili!!

    I buescher sono strumenti straordinari. Ho acquistato in questi giorni due tenori; un Aristocrat serie 1 del 1937 ed un 400 Top Hat and Cane. Li sto provando e ne sono entusiasta. Appena possibile scrivo la recensione.
    :D :lol: :saxxxx)))
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Scale possibili nei vari accordi
    Di stefa nel forum La musica in generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14th January 2013, 10:05
  2. alimentazione phantom, possibili problemi ai microfoni
    Di Danyart nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 3rd September 2012, 21:53
  3. Possibili endorsement?
    Di Olatunji nel forum Generale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17th May 2011, 07:29
  4. dalla tastiera al sax, possibili vantaggi?
    Di slax_sax nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 9th January 2011, 23:25
  5. Cerco brani originali per sax basso o possibili trascrizioni
    Di saxista nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 7th December 2009, 02:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •