Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Bocchino Yamaha 4c: problema di "intensitÃ*" del suono

  1. #1
    Visitatore

    Bocchino Yamaha 4c: problema di "intensitÃ*" del suono

    Ciao ragazzi!
    Intanto mi presento...è da un po' che leggo questo forum e finalmente ho deciso di iscrivermi.
    Premetto che sono un principiantissimo, suono appena da tre settimane e seguo lezioni da un maestro.
    Ho acquistato un YAMAHA YAS275 seguendo anche i vs consigli letti sul forum e devo dire che sono soddisfatto :D .
    Volevo chiedervi: ho notato, correggetemi se sbaglio, che con il bocchino YAMAHA 4C abbinato ad un'ancia rico da 2,5 che le note alte perdono di "corpositÃ*", non so se capite cosa intendo dire.
    E' un problema mio, nel senso che sbaglio nell'emissione del suono e/o imboccatura, o dovrei passare ad una rico 3.

    PS: approfitto per chiedervi gentilemnte se potreste passarmi qualche sparito facile facile...roba da principianti...

    GRAZIE MILLE
    ciao

  2. #2

    Re: Bocchino YAMAHA 4C

    Ciao kasako,benvenuto! se vuoi puoi presentarti meglio qui cosi come è meglio che gli spartiti li chieda qui ;) del 4C e dei becchi Yamaha in genere se n'è parlato qui ,il 4C è un'imboccatura chiusa e da studio,è naturale che non ti esca un bel suonone dato che le caratteristiche principali della suddetta imboccatura sono quelle di rendere facile la vita a chi inizia a suonare. Per il resto se riesci a passare da una rico 2,5 ad una 3 e,con il tempo, anche ad una 3,5 avrai sicuramente dei benefici in generale ed anche nella corpositÃ* di suono ;) e complimenti per il tuo recente acquisto :yeah!)
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  3. #3

    Re: Bocchino YAMAHA 4C

    Hai il becco più chiuso che esista per sax alto... ahimè anche indurendo l'ancia, non tirerai mai fuori un suono "ciccio"!

    Se sei principiantissimo tieni quello lì... anche se un becco un pelino più aperto non farebbe schifo... di solito si comincia con i Selmer C* o D, che sono giÃ* sensibilmente più aperti del tuo: sensibilmente per te... per uno che suona la differenza la sente molto di più...

    Fossi in te, valuterei con il tuo maestro o l'acquisto di un bocchino "chiuso" (il tuo è CHIUSISSIMO) o farlo "aprire": cioè lavorare il tuo e farlo diventare da "chiusissimo" a "chiuso" (operazione meno costosa).

    Visto che suoni il sax da pochissimo tempo, dirti di provare altri bocchini è futile: non hai ancora sviluppato né un'imboccatura personale né l'emissione... Tutto verrÃ* con il tempo... ::

  4. #4

    Re: Bocchino Yamaha 4c:prolema di "intesitÃ*" del suono

    In realta' il becco Yamaha 4 costa credo sui 25 euri. Non vale assolutamente la spesa lavorarlo. Meglio comprarne un altro, magari sempre economico fino a quuando non si avranno le idee chiare per spendere soldi veri.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #5

    Re: Bocchino Yamaha 4c:prolema di "intesitÃ*" del suono

    ciao e benevenuto!

    la corpositÃ* sulle note alte è un risultato che si può raggiungere dopo tanto studio e parecchie note lunge. credo sia una questione di controllo dell'emissione e del diaframma che si acquista con il tempo.

    Visto che sei principiantissimo attento alle ance perchè sono delle brutte bestie, prima di arrivare a capire bene se il problema sei te o l'ancia ci vuole molta pratica con quest'ultime finchè non avrai imparato a riconoscere se un'ancia va bene o no.

    Prova anche con un altra ancia dallo stesso pacchetto... magari quella che hai ora su è sfigata e si "ammoscia" subito... oppure l'hai giÃ* semplicemente finita.

    uno dei modi per capire se un ancia è troppo morbida sul tuo set up è proprio ascoltasi sulle note alte, se queste escono "piccole" e stridule e senza corsposita ci sono buone probabilitÃ* che sia finita o troppo morbida.

    tieni conto che le ance rico 2,5 sono un pochino morbiducce su un 4c quindi potrebbero non suonare in modo efficiente in pochissimo tempo sul tuo becco.

  6. #6
    Visitatore

    Re: Bocchino Yamaha 4c:prolema di "intesitÃ*" del suono

    Ciao ragazzi vi ringrazio per le risposte, siete stati chiarissimi....anche se mi sfugge un concetto: cosa significa "aprire" (cioè fisicamente parlando come si fa? lo si deve allargare oppure boh nn so...)di più il bocchino?? Scusate la banalitÃ* della domanda... :oops:

    Ora vado a far fare qualche suono al mio amichetto...a dopo ciao!!!

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Bocchino Yamaha 4c: problema di "intensitÃ*" del suono

    Assodato che "aprire" il tuo bocchino non conviene (perché di basso valore - fai prima a comprarlo nuovo piuttosto che ad aprirlo), l'operazione di apertura consiste in questo: se metti il bocchino di lato, vedrai che verso la punta il bocchino tende a fare una curva verso l'alto (con l'ancia montata in pratica vedi uno spazio vuoto). Togliendo del materiale da quella zona (aumentando quindi la curva del bocchino), si aumenta la cosiddetta apertura del bocchino...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  8. #8
    Visitatore

    Re: Bocchino Yamaha 4c: problema di "intensitÃ*" del suono

    Ho capito, grazie ModernBigBand.
    Cmq, ho provato a cambiare l'ancia con una nuova, sempre rico 2.5, e in effetti il suono è leggermente migliorato rispetto a prima. Non credevo che potesse dipendere dall'ancia, anche perchè non è che fosse "vecchia" (la sto usando da quando ho acquistato il sax, circa 3 settimane).

    Grazie delle informazioni, vi terrò aggiornati...

    A presto :)

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Bocchino Yamaha 4c: problema di "intensitÃ*" del suono

    L'Ancia è un componente organico, quindi si usura facilmente, se non hai problemi di emissione potresti aumentare la durezza fino al 3 per avere una durata maggiore.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  10. #10
    Visitatore

    Re: Bocchino Yamaha 4c: problema di "intensitÃ*" del suono

    Isaak76 ma secondo te, per un neofita come me, una rico da 3 è molto più impegnativa da suonare rispetto alla 2.5. Dico nel senso che mi sto "facendo ancora il labbro" come dice il mio maestro.
    Inoltre ne gioverebbe anche il suono?
    Grazie ciao

  11. #11
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Bocchino Yamaha 4c: problema di "intensitÃ*" del suono

    Innanzitutto mi scuso se non ti ho ancora dato il Benvenuto!
    per il resto, se sei proprio agli inizi, allora è preferibile aspettare, nulla toglie però la possibilitÃ* di provarci.
    Molto dipende da te, molte persone seppur suonando da una vita, non riescono a usare ance superiori al 2, altre invece riescono a gestire con più facilitÃ* quelle più dure, sono cose molto soggettive.

    Comunque per ora attieniti a ciò che dice il tuo maestro, fregatene del suono e punta solo sull'emissione ... una volta che avrai acquisito questa base potrai fare tutte le prove che vorrai.

    Ciao e Buona Musica!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  12. #12
    Visitatore

    Re: Bocchino Yamaha 4c: problema di "intensitÃ*" del suono

    Grazie Isaak76!
    Credo che per ora rimarrò con la 2.5, che in effetti considerando che sono agli inizi è giÃ* tanto per me...
    Adesso sto facendo tanti esercizi (soprattutto per il colpo di lingua ke mi sta facendo impazzire perchè mi sembra di essere negato), e quindi per la ricerca del suono, come dici giustamente tu, c'è tempo.

    Grazie per i tuoi preziosi consigli.
    Se non sono indiscreto, tu da quanto suoni?
    Sò che è soggettivo, ma secondo te, per arrivare a dei livelli diciamo accettabili, quanto tempo ci vuole (ovviamente studiando con dedizione). FOrse è una domanda troppo difficile....

    ciao e grazie ancora

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Bocchino Yamaha 4c: problema di "intensitÃ*" del suono

    Citazione Originariamente Scritto da kasako
    Se non sono indiscreto, tu da quanto suoni?
    Non è da molto che suono, circa 5 anni, l'inizio è sempre dura, l'importante però è essere determinati e credere in ciò che si fa, anche quando i risultati tardano ad arrivare!

    Citazione Originariamente Scritto da kasako
    Sò che è soggettivo, ma secondo te, per arrivare a dei livelli diciamo accettabili, quanto tempo ci vuole (ovviamente studiando con dedizione). FOrse è una domanda troppo difficile....
    Con la premessa che lo studio dovrÃ* accompagnarti per tutta la tua vita da sassofonista, il resto è soggettivo, prima accennavo al fatto che uno può suonare una vita senza riuscire a utilizzare ance più dure, altri invece basta poco per adattarsi, probabilmente se una persona nasce più dotata di un'altra, ci impiegherÃ* meno tempo a raggiungere i propri obbiettivi.
    Quello che mi sento di dirti, è per ora di non pensare al tempo, continua a studiare regolarmente ogni giorno con continuitÃ* e passione, senza dare nulla per scontato o troppo difficile per riuscirci.... come il colpo di lingua, in questo momento ti ritrovi nelle condizioni in cui il tuo corpo dovrÃ* adattarsi ad alcuni movimenti che normalmente non farai di frequente, per cui dovrÃ* farsi i muscoli .... devi solo avere pazienza!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  14. #14

    Re: Bocchino Yamaha 4c: problema di "intensitÃ*" del suono

    Citazione Originariamente Scritto da kasako
    Ho capito, grazie ModernBigBand.
    Cmq, ho provato a cambiare l'ancia con una nuova, sempre rico 2.5, e in effetti il suono è leggermente migliorato rispetto a prima. Non credevo che potesse dipendere dall'ancia, anche perchè non è che fosse "vecchia" (la sto usando da quando ho acquistato il sax, circa 3 settimane).

    Grazie delle informazioni, vi terrò aggiornati...

    A presto :)
    Se il tuo maestro non te l'ha detto (probabilmente no): finito di suonare l'ancia va smontata dal bocchino, lavata e asciugata, e tanto che ci sei dai una sciacquata anche al bocchino.
    In questo modo ne prolunghi la vita: l'ancia poi va riposta non sul bocchino nel suo apposito porta ancia.
    Quando dovrai tornare a suonare la tieni immersa un paio di minuti in un bicchiere con un dito di acqua.

    Per il bocchino: per il tuo bocchino non vale la pena aprirlo, non tanto perchè costa poco, ma pare (mi pare, non ne sono sicuro) sia di plastica e non di ebanite.
    "Aprire" significa modificare il bocchino per avere farsi di avere la distanza della punta del bocchino dalla punta dell'ancia maggiore: come ho giÃ* detto il tuo bocchino è anche più chiuso dei bocchini per neofiti, quindi entro certi limiti di "strettezza" fai sì meno fatica a emettere suono... però non viene fuori il suono che dovrebbe.
    Attenzione che però non vale il viceversa, entrano in campo fattori del tutto soggettivi: con un bocchino ultra aperto non è automatico avere un suono più pieno.

    Per i neofiti si consiglia di solito un bocchino in ebanite Selmer C* o D che sono bocchini medio chiusi... o se vuoi bocchini diversi (sempre in ebanite) con aperture simili.

  15. #15
    Visitatore

    Re: Bocchino Yamaha 4c: problema di "intensitÃ*" del suono

    In effetti il mio maestro mi ha parlato solo di asciugare l'ancia dopo l'uso prima di riporla nella sua custodia (ma non di lavarla).
    Quanto al bocchino, penso che appena sarò un po' più avanti con lo studio e avrò maturato una sonoritÃ* più "personale", previo consenso del mio insegnante, lo cambierò probabilmente con il selmer, che a quanto ho potuto rilevare è molto quotato.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problema, note alte con suono "simile al kazoo": cosa fare?
    Di michelangelooderflo nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 18th September 2014, 00:45
  2. Suono chiuso del contralto Yamaha "Custom"?
    Di lanzafame nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st August 2014, 14:38
  3. Bocchino per un suono "grasso" e "grosso".
    Di Morelli Bruno nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16th May 2012, 16:14
  4. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  5. Mi consigliate un imboccatura per suono "scuro" e "caldo"?
    Di $sax$$$ nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11th November 2009, 11:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •