Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Buescher 400 Top Hat and Cane, caratteristiche?

  1. #1
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419

    Buescher 400 Top Hat and Cane, caratteristiche?

    Si parla spesso quasi solo di alcuni modelli di grande spessore come il Mark VI o l'R1 Jazz. Però, di rado, ho sentito parlare di un sax leggendario e molto apprezzato oltre Oceano; il Buescher 400 Top Hat and Cane, versione tenore.
    C'è qualcuno tra gli appassionati forumisti che lo possiede o l'ha provato in passato? Quali sono le sue caratteristiche? Che impressioni vi ha dato?
    :saxxxx)))
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  2. #2

    Re: Buescher 400 Top Hat and Cane

    Ciao, veramente volevo anche io puntualizzare questo aspetto nella discussione generale sulla preferenza del IV o dell'R1-J
    Effettivamente ci sono altri 4 mostriciattoli da affiancare al mitico IV, uno di questi è sicuramente il TH&C insieme al Conn 6M o il 30M ed agli altrettanti mitici King Super20 (Silversonic ancora meglio) e Martin Committee "The Martin" o il "Magna"
    Questi altri sono molto apprezzati, al pari del IV, oltreoceano e rivaleggiano (a detta non mia ma di parecchi professionisti) in termini di performance, certo molto dipende dal setup e/o da chi lo suona, ma questo è un altro discorso...
    Personalmente possiedo un Alto TH&C in condizioni eccellenti, non l'ho ancora esplorato in fondo ma meccanicamente lo trovo abbastanza confortevole, anche merito delle favolose molle Norton ed il suono è veramente qualcosa di eccezionale ;)
    Per saperne di più:
    http://www.saxpics.com/?v=mod&modID=3

  3. #3
    Visitatore

    Re: Buescher 400 Top Hat and Cane

    sono assolutamente d'accordo,ci sono moltissimi altri modelli altrettanto validi rispetto ai selmer vintage.Bisogna ammettere però che dal Balanced in poi meccanicamente parlando alla Selmer hanno superato i rivali.Basti pensare al brevetto sulle chiavi b e bb a destra della campana...ma il suono è sempre tutto.I buescher sono fantastici,purtroppo ho provato solo due alti

  4. #4

    Re: Buescher 400 Top Hat and Cane

    Questo è il mio e chi lo ha provato ha fatto così: :slurp: Chi lo ha provato e aveva appena comprato un mark6 ha fatto così :muro((((

    :lol: Ciao, Leo.

    http://img139.imageshack.us/img139/4650/buescher.jpg
    Baritono CONN 12M 1945 m312265
    Jody jazz 120 ESP
    tenore BUESCHER BIG B 1946 m310967
    Berglarsen 110 / 2 off-set
    clarinetto di metallo
    Conn continental 1920 m31790
    Vandorren M30

  5. #5
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419

    Re: Buescher 400 Top Hat and Cane

    Citazione Originariamente Scritto da leosaxarubra
    Questo è il mio e chi lo ha provato ha fatto così: :slurp: Chi lo ha provato e aveva appena comprato un mark6 ha fatto così :muro((((

    :lol: Ciao, Leo.

    http://img139.imageshack.us/img139/4650/buescher.jpg
    Visto che nessuno ha provato un tenore Buescher THC. Ti chiedo più particolari sulle caratteristiche del tuo bellissimo Aristocrat Big B. Grazie. Che valutazione ha? :lolloso:
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  6. #6

    Re: Buescher 400 Top Hat and Cane

    Questo modello è molto quotato per quanto riguarda versione tenore è baritono. Siamo sui 2000, 2500 euro versione tenore.

    Come ricchezza di suono è stupendo, non ho ancora provato un sax che lo eguagli(personalmente parlando), in oltre è veramente versatile. Oggi per esempio ho comprato un berg larsen e ha subito preso una piega straordinaria, per capire di che ricchezza di suono stò parlando basti acoltare il disco Sonny on Impuls. Per i primi 2 pezzi se non forse per tutto il disco ha il big b.

    il sax è veramente intonatissimo su tutti iregistri, e ogni nota ha il suo carattere bene definito, sovracuti facili ed intonati bassi potenti e pieni pieni pieni, medi morbi e ricchi. Tutto quello che un musicista può chiedere ad uno strumento.Non c'è disomogeneitÃ* nel passaggio d'ottava.

    Meccanica (vintage)comoda e molto fluida. la leva del sib è costruita in un pezzo unico, questo per me che sono a volte un pò aggressivo è un piccolo disaccordo tra me e lui. la sento fraglile, al contrario, se fosse a leva non avrei così paura quando faccio note ribattute. In ogni caso sono sempre io ad essere in torto, L'aggrassivitÃ* nel tocco, specialmente su uno strumento a fiato non porta niente di buono.

    Sicuramente non sarò stato esaustivo, ma sarò lieto di postare altre foto e magari qualche esempio audio appena capisco come fare.

    Non ho mai provato un THC però ho sentito dire che la Buescher lo ha costruito in onore dell' omonimo film con il mitico Fred Astaire. in italiano il film è intitolato Cappello a cilindro, se il sax è come il film allora è meraviglioso sicuro.
    Anche se però la serie 400 mi pare sia di anni piu recenti mentre per la prima versione del THC, quella di cui ti parlavo io dovresti spulciare il sito di bebopitalia. Ne ho visto uno proprio da loro, dal vivo, ho la fortuna di abitare a due passi.


    Ti saluto, Leosaxarubra.
    Baritono CONN 12M 1945 m312265
    Jody jazz 120 ESP
    tenore BUESCHER BIG B 1946 m310967
    Berglarsen 110 / 2 off-set
    clarinetto di metallo
    Conn continental 1920 m31790
    Vandorren M30

  7. #7

    Re: Buescher 400 Top Hat and Cane, caratteristiche?

    Grazie per le preziose informazioni Leo :yeah!)
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  8. #8

    Re: Buescher 400 Top Hat and Cane, caratteristiche?

    A disposizione :saxxxx)))
    Baritono CONN 12M 1945 m312265
    Jody jazz 120 ESP
    tenore BUESCHER BIG B 1946 m310967
    Berglarsen 110 / 2 off-set
    clarinetto di metallo
    Conn continental 1920 m31790
    Vandorren M30

  9. #9
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419

    Re: Buescher 400 Top Hat and Cane, caratteristiche?

    Pare proprio che nessuno tra i forumisti abbia provato un Buescher THC....Bene io alcuni mesi fa ne ho provato uno vicino a Torino, da un appassionato musicista. Egli, pur amando molto i Mark VI (ne possiede 2 molto buoni) mi aveva assicurato che, a suo parere, il miglior tenore da lui provato e posseduto era un Buescher THC. Bene, non resistendo dalla curiositÃ*, mi son precipitato a provarlo. Grande sax davvero!!! Purtroppo il tempo è tiranno ed ho potuto suonarlo per pochi minuti ma la sensazione principale è stata quella di avere sotto le dita una meccanica agevole e silenziosa, con un suono gradevole, centrato, sinuoso. Tutto questo per dire che, proprio in questi giorni, dopo aver venduto alcune cosette, mi son finalmente tolto lo sfizio di comprarmene uno dagli Usa. Quando arriva ve ne parlo. Speriamo bene...
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  10. #10

    Re: Buescher 400 Top Hat and Cane, caratteristiche?

    bell'acquisto , zagor :yeah!)
    ti divertirai come un matto a suonarlo :saxxxx)))
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  11. #11

    Re: Buescher 400 Top Hat and Cane, caratteristiche?

    Ce l'ha un mio amico.Gran bello strumento ,non c'è che dire.
    Bel suonone grosso e grande proiezione, non è facile trovarne uno in buone condizioni e cmq non è certo un sax economico...(un TH&C messo "al top" sta sui 3.000 euro che io sappia)
    Personalmente ho un mark VI come strumento principale, ma adoro buescher e martin.
    Inoltre non capisco questa sorta di "moda" del confronto,molto diffusa ...
    I martin ed i buescher hanno caratteristiche di sonorita' e costruttive talmente diverse rispetto ad i selmer da risultare stumenti completamente differenti.
    Vogliamo anche confrontare il mare con la montagna?
    Sono talmente convinto di questo che ho da poco un martin come muletto , ed ha un suono enorme e "ruggente".
    (Scusate la digressione off topic sul martin)

    P.S. al piu' presto un video mark VI / buescher e martin a confronto ... vi lascio bruciare nell'attesa
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  12. #12
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419

    Re: Buescher 400 Top Hat and Cane, caratteristiche?

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    bell'acquisto , zagor :yeah!)
    ti divertirai come un matto a suonarlo :saxxxx)))
    Grazie, spero arrivi in buone condizioni. Ho posseduto anche un True Tone del '29 che aveva un suono scuro, scuro. Molto bello. Mi dispiace di averlo venduto ma volevo provare altri sax...come pure sono dispiciuto di aver venduto un Conn Transitional del '34. Suono più brillante, proiettivo.
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  13. #13
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419

    Re: Buescher 400 Top Hat and Cane, caratteristiche?

    Citazione Originariamente Scritto da bb
    Ce l'ha un mio amico.Gran bello strumento ,non c'è che dire.
    Bel suonone grosso e grande proiezione, non è facile trovarne uno in buone condizioni e cmq non è certo un sax economico...(un TH&C messo "al top" sta sui 3.000 euro che io sappia)
    Personalmente ho un mark VI come strumento principale, ma adoro buescher e martin.
    Inoltre non capisco questa sorta di "moda" del confronto,molto diffusa ...
    I martin ed i buescher hanno caratteristiche di sonorita' e costruttive talmente diverse rispetto ad i selmer da risultare stumenti completamente differenti.
    Vogliamo anche confrontare il mare con la montagna?
    Sono talmente convinto di questo che ho da poco un martin come muletto , ed ha un suono enorme e "ruggente".
    (Scusate la digressione off topic sul martin)

    P.S. al piu' presto un video mark VI / buescher e martin a confronto ... vi lascio bruciare nell'attesa
    Hai pienamente ragione, Buescher e Martin sono altri pianeti da esplorare. Pianeti da sogno...
    Mandaci il video. Non vedo l'ora... :yeah!)
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  14. #14

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Piombino (livorno)
    Messaggi
    326

    Re: Buescher 400 Top Hat and Cane, caratteristiche?

    come sax tenore ho un Buescher 400,un Conn Chu berry ed un Selmer MKVII, sono tutti e tre ottimi strumenti ma se per forza dovessi venderne uno preferirei sacrificare il Selmer.Questo naturalmente è una questione di gusti ma trovo che i buescher(Ho anche il bartono Big b e Chu Berry)ed i conn abbiano una sonorita più ricca e timbrata con una emissione facile :: .
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

  15. #15

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Piombino (livorno)
    Messaggi
    326

    Re: Buescher 400 Top Hat and Cane, caratteristiche?

    secondo il mio punto di vista zagor ha ragione,come si fÃ* a paragonare strumenti cosi diversi per caratteristiche mecaniche e sonoritÃ*,inoltre noi musicisti grazie a Dio (e alla nostra preparazione) abbiamo gusti diversi ed ogniuno deve scegliere quello che ci da il modo di esprimerci al meglio senza badare a manovre commerciali.Quando scelgo un sax non mi faccio condizionare dalla marca o dal prezzo,lo provo e se mi emoziona suonarlo e mi fa asprimere al meglio lo prendo(quando ho i soldi in tasca,altrimenti lo sogno).è un poco come paragonare i becchi, cosa è meglio di metallo , di ebonite, di ceramica, di cristallo? Bho!vanno provati ed ogniuno abbia la sua sonorita.Viva la diversita!(ho fatto la rima) :saxxxx)))
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Bocchini Colletto: caratteristiche?
    Di alessaxico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22nd August 2009, 15:15
  2. Buescher 400 Top Hat & Cane ... Consigli.
    Di JazzClimber nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27th January 2009, 01:32
  3. Il mio cane e la mia gatta...
    Di gm85 nel forum Files dal Web
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th November 2008, 13:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •