Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 23 di 23

Discussione: Vendita sul mercatino: troppo "chiuso"?

  1. #16
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Vendita sul mercatino: troppo "chiuso"?

    Bhe, posso esserci informazioni interessanti ma non è il posto giusto per scriverle!... :D
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  2. #17

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Vendita sul mercatino: troppo "chiuso"?

    Io penso che il nostro mercatino è qualcosa di interno al Forum...io se ad es. comprassi da Isaak76 o da AndreamarkVI o dal Nous(solo per dire i primi tre che mi vengono in mente)non chiederei nemmeno le foto in quanto mi fiderei ciecamente delle loro parole, e questo è importantissimo, proprio per evitare spiacevoli fragature!
    Il mercatino è figlio del Forum nel senso che la sua efficacia è proporzionale a quanto un soggetto partecipa ai post ed in generale a quanto si fa conoscere...purtroppo c'è da dire che anche tra di noi non è facile vendere ma il problema è che stiamo attraversando un periodo di crisi davvero senza precedenti!
    Concludo dicendo che non reputo(anche se leggittimo)moralmente giusto iscriversi solo per cercare di vendere i propri oggetti :zizizi))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  3. #18

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: Vendita sul mercatino: troppo "chiuso"?

    Quoto Novazione...
    Mi danno noia le persone che si iscrivono solo per mettere in vendita oggetti, di cui molto spesso non ci sono foto, prezzo, ecc. ecc.
    Credo che lo "spirito del forum" sia un altro, non di vendere oggetti...
    Frank.
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  4. #19

    Re: Vendita sul mercatino: troppo "chiuso"?

    Secondo me comunque non sarebbe male regolamentare un pochino gli annunci..rendendo obbligatorio indicare :

    * foto
    * prezzo richiesto (magari vigilando su richieste eccessive)
    * modalitÃ* di consegna
    * condizioni

    Anche se l'ultimo punto è abbastanza difficile che sia oggettivo ... basta leggere i pareri che circolano sul forum: tutti gli strumenti sono ottimi, tutti suonano bene giÃ* solo per il fatto di essere stati comprati (salvo poi essere rivenduti dopo un mese) e comunque mai nessuno scriverÃ* in un annuncio di vendita che lo strumento necessita di ritamponatura oppure che è stato riparato dopo caduta (nessuno ha mai pensato che molte volte il prezzo varia anche solo per questo fattore, ossia per l'assenza di interventi significativi sul corpo dello strumento?) o anche che è di difficile intonazione (fateci caso : tutti sono intonati, tutti hanno un bel suono, tutti hanno una meccanica eccellente..a questo punto è ovvio che a paritÃ* di descrizione si compra quello che costa meno).

    Infine, su molti forum chi vende deve essere membro attivo, di solito non si accettano registrazioni con il solo dichiarato intento di vendere strumenti. Allo stesso modo, chi è titolare di negozio deve dichiararlo chiaramente nell'annuncio e nella presentazione.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #20

    Re: Vendita sul mercatino: troppo "chiuso"?

    Citazione Originariamente Scritto da Nous

    Infine, su molti forum chi vende deve essere membro attivo, di solito non si accettano registrazioni con il solo dichiarato intento di vendere strumenti. Allo stesso modo, chi è titolare di negozio deve dichiararlo chiaramente nell'annuncio e nella presentazione.
    Sono d'accordo in toto con questo post del Nous, ma in particolare valuterei questo punto.

    In effetti se la forza del mercatino interno e' il senso di tranquillita' che viene dal conoscere chi vende, allora chiedere la frequentazione obbligatoria tutelerebbe questo aspetto, anche per me fondamentale.

    Sarebbe anche utile che le trattative chiuse, raggruppate a parte, restassero online e riportassero (se non ci sono obiezioni da parte di acquirente/venditore) i termini conclusivi dell'accordo.
    Questo consentirebbe, nel tempo, di avere una sorta di database indicativo dell' effettivo valore dei nostri ferri.
    Ci si potrebbero anche mettere anche gli acquisti/vendite che i forumisti concludono extra-forum con le loro considerazioni sulla conclusione della trattativa.

    Mandrake
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  6. #21

    Re: Vendita sul mercatino: troppo "chiuso"?

    A mio parere, il mercatino qui sul forum è giusto un accessorio. Nel senso che il forum non è il mercatino e viceversa, ma l'area vendo/compro è solo una costola del forum, e quindi ha sì la sua importanza, ma secondaria, se così vogliamo dire, allo scopo e utilitÃ* del forum stesso. Per questo mi trovo d'accordo sul fatto che moralmente non sia corretto iscriversi solo per fare affari, da una parte e dall'altra naturalmente, poichè si viene meno alla filosofia del forum.
    In più, come molti giÃ* hanno detto, che la compravendita qui sia un po' chiusa è giusto che sia così, secondo me è una sorta di feedback simile a quello di ebay. :zizizi))
    Non credo poi che in percentuale si facciano più affari su mercatino musicale che qui sopra. Anche perchè su mercatino musicale trovi davvero di tutto, anche nel senso negativo del termine, qua comunque difficilmente chi vende non sa cosa vende, può non essere esperto, ma di sicuro conosce molto bene l'oggetto messo in vendita. In più c'è da considerare un'altra cosa: vendere sopravalutando un sax qui sopra è cosa un po' difficile, e se lo fai sai giÃ* che difficilmente troverai acquirente, poichè gli utenti del forum a volte hanno riempito e letto pagine a gogò su determinati marchi e strumenti. Sul mercatino musicale o su ebay la situazione è diversa perchè lÃ* sopra, come si dice, qualcuno che ci prova lo puoi trovare!!
    Qua sopra io ho fatto un acquisto nel giro di un giorno (grazie marsaxx!), ma per comprare un sax le congiunzioni astrali devono essere davvero ottimali (modello ricercato, costo, cittÃ* raggiungibile per provarlo, disponibilitÃ* dei giorni,...).
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  7. #22

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Vendita sul mercatino: troppo "chiuso"?

    Personalmente credo che il Mercatino sia un ottimo punto d'incontro dell'offerta e della domanda, non solo per il clima di fiducia ma anche per la possibilitÃ* di avere un contatto più umano tra venditore e potenziale acquirente, senza dimenticare l'ausilio o i consigli che gli utenti più esperti possono fornire (gratuitamente!) ai meno esperti.
    Per quanto riguarda le regole del Mercatino, esiste un Topic apposito (Clicca qui ) ma spesso viene ignorato, soprattutto da coloro che si iscrivono soltanto per vendere, senza partecipare al Forum.
    La voglia di vendere è comprensibile, però il venditore dovrebbe sempre tener conto che questo è un Forum e non un negozio/sito di vendite, per cui oltre allo scambio materiale di cose (sax, imboccature, legature...) c'è lo scambio di qualcosa di gran lunga più importante...lo scambio delle conoscenze e l'arricchimento di ognuno.
    Per cui non abbiate timore nell'inserire foto, descrizioni esaustive, pareri personali, ecc..., spesso è proprio dal nostro Mercatino che nascono spunti interessanti per discussioni all'interno del Forum...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  8. #23

    Re: Vendita sul mercatino: troppo "chiuso"?

    Tutto quello che è stato scritto fin qui è assolutamente vero.
    Io stesso sono uno dei tanti che ha fatto un acquisto grazie al mercatino del forum. Ovviamente mi è andata bene per il fatto che io e il venditore (Nous) non siamo distantissimi, quindi ho potuto provare lo strumento, pensarci su una settimana (qualcuno :fischio: mi ha messo fretta...) e tornare a comprarlo. E anche nel mio caso, mi sono comunque fidato di Nous, pur non conoscendolo di persona prima dell'acquisto, proprio per aver letto molti dei suoi interventi sul forum e avendone dedotto la serietÃ*. Cito Nous a titolo di esempio, potrei sostituire il suo nome con quello di qualunque altro utente.
    Concludo dicendo che, in ogni caso, non mi sembra che sia vietato vendere sul forum e su altri siti on-line: chi vuole può mettere in vendita i suoi articoli sia qui sia su e-bay sia su mercatinomusicale, ecc. Quindi, alla fine, il mercatino del forum non mi sembra limitante: è un'opportunitÃ* in più nella quale ci si rivolge ad appassionati veri.
    P.S. L'idea di limitare gli "affari" ai membri attivi mi pare un'ottima cosa, da approfondire.
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Suono chiuso del contralto Yamaha "Custom"?
    Di lanzafame nel forum Manutenzione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st August 2014, 14:38
  2. Nuova sezione nel mercatino: "feedback degli utenti"
    Di Alessio Beatrice nel forum SAXFORUM.IT
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 7th March 2012, 13:21
  3. Custodia MK VI con odore di "chiuso". Rimedi?
    Di Rosario Giordano nel forum Manutenzione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12th May 2011, 01:58
  4. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  5. Cambio imboccatura, si "chiude" troppo sulle note alte
    Di domenico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17th September 2009, 19:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •