Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 96

Discussione: Allungare il chiver... È possibile?

  1. #1
    Visitatore

    Allungare il chiver... È possibile?

    Ho giá scritto alcuni post su questo strumento, ma il mio tenore Conn mi dá davvero molti problemi :cry: . Infatti il precedente proprietario ha fatto eseguire una riparazione molto grossolana, probabilmente a seguito di un colpo,che insieme all' usura, determina il fatto che oggi lo strumento sia crescente di quasi un semitono... più di tanto non si può tirare in fuori il bocchino,quindi ho pensato di far allungare la parte in sughero del chiver di 1-2 cm,quanto basta per compensare la stonatura... È possibile?

  2. #2

    Re: Allungare il chiver....è possibile?

    Operazione fattibilissima, giá eseguita su diversi strumenti e appena ho tempo anche sul mio tenore.
    Si tratta di tornire una giunta di pari diametro interno ed esterno e saldarlo (possibilmete in argento) al chiver.
    Sul mio SML che è un Rev C esiste questo problema sul registro alto, tutti gli SML nati dopo al mio hanno o steso canneggo ma il chiver più lungo e sono perfettamente intonati ;)
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Allungare il chiver....è possibile?

    Purtroppo è un cosa diffusa tra i sax vintage...l'intervento si può fare, ma prima di procedere ti consiglio di provare becchi con corpo lungo e preferibilmente in metallo
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  4. #4
    Visitatore

    Re: Allungare il chiver....è possibile?

    tipo? :BHO: mi potresti suggerire qualche modello? :half:

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Allungare il chiver....è possibile?

    ...per la mia esperienza ho visto che i Lebayle in metallo sono quelli che vogliono essere innestati più degl'altri :zizizi))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  6. #6

    Re: Allungare il chiver....è possibile?

    Prova (se lo trovi) Brillart Level Air...

    Se non combini... puoi sempre fartene costruire uno... oppure magari per Simone èpiù facile allungare il collo di un bocchino in metallo che non un chiver... ;)

    Invece... a me succede la cosa opposto con il bocchino cinese da soprano che ho: il bocchino è molto basso in pitch e devo inserirlo parecchio dentro altrimenti cala parecchio (problema opposto al tuo).

    Ho questo bocchino nella versione per soprano... se anche quello per tenore è calante (visto che il tuo strumento è crescente) potrebbe essere una soluzione...
    Per la sonorità del bocchino: è una replica Lawton camera B... fisicamente la finestra più lunga quindi dovresti avere un po' di più volume.
    Il modello per soprano che ho io... ha un volume assurdo! :BHO:

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: Allungare il chiver....è possibile?

    stesso problema con un baritono conn. Ho risolto mettendoci un bocchino specifico. Dopo tanti tentativi ho messo un bocchino berg larsen per sax basso su un sax baritono e adesso suona che è una favola. Se avessi usato becchi standard avrei dovuto allungare il chiver o ... allungare i becchi

  8. #8

    Re: Allungare il chiver....è possibile?

    Beh... però qui si tratterebbe di mettere un bocchino da baritono su tenore... non so se sia il massimo!
    Sulla fattibilitàpenso non ci siano problemi... si allarga il sughero e fine... però la resistenza aumenta... internamente avresi un anello circolare coassiale con l'asse del bocchino... frena e crea turbolenza, perchè sulla superficie dell'anello il suono rimbalza e crea dei vortici...

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: Allungare il chiver....è possibile?

    si certo era solo per condividere la mia esperienza.

  10. #10

    Re: Allungare il chiver....è possibile?

    Si... avevo capito... ;)

    Albert Ayler mi pare usasse un bocchino da baritono sul tenore...

  11. #11
    Riprendo questa discussione in quanto penso che anche il mio sax abbia bisogno di una modifica al chiver.
    Finalmente sono diventato proprietario di un conn 10m degli anni 50.
    L'ho revisionato risettando tutta l'action e sistemando le chiusure.
    Un aiuto sull'altezza delle chiavi mi é stato dato da un riparatore americano ed in effetti ora il sax suono più omogeneo ed il divario che aveva prima con l'ottava con il portavoce ora non c'é più. Sia ieri che oggi ho provato per molto tempo l'intonazione dello strumento....settando il pitch a 440hz.
    Il sax ha una buona intonazione ma l'unico inconveniente é che con l'imboccatura che uso (quella in firma) per intonare perfettamente il sax devo tirar fuori di parecchio il becco (diciamo che mi trovo ad inserire il becco per meno di un terzo della lunghezza del sughero). Quello che vi chiedo é questo....allungando il chiver (diciamo massimo 1cm) si può rincorrere in alcuni problemi?

  12. #12
    Se allunghi di 8 mm il chiver (saldandoci sopra un anello alto 8 mm)... la resa generale è che lo strumento diventa più "stabile".
    L'intonazione viene influenzata in maniera sensibile... però quello che percepisci è il maggior focus.

    1 cm comunque è troppo... 7/8 mm generalmente bastano. Ma bisogna poi risettare di nuovo lo strumento.

  13. #13

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...io sarei dell'idea di allungare l'innesto del bocchino e mantenere lo strumento in condizioni originali, intervento molto più facile da eseguire e soprattutto non irreversibile...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  14. #14
    Saldare un anello sulla "punta" del chiver è molto più "facile" e "reversibile" che allungare un bocchino.
    Oltre al fatto che a livello estico, se il lavoro non è fatto da un macellaio... è invisibile (anche quando si dissalda l'anello dal chiver...).


  15. #15
    Perfetto allora questa sera controllo per bene i millimetri che potrebbero bastarmi, poi cambio il sughero del chiver per capire se la modifica sia essenziale o meno (più che troppo fuori mi da una sensazione di instabilitá del becco) e poi nella eventualitá contatto docsax. Grazie.

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Chiver alto vs. Chiver basso
    Di matonea nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27th October 2012, 20:27
  2. Distorcere il sax..possibile?
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20th June 2010, 22:09
  3. A che etÃ* è possibile entrare in banda?
    Di fmeggysax nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21st January 2010, 16:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •