Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 96

Discussione: Allungare il chiver... È possibile?

  1. #16

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    Non capisco una cosa.
    Se a bocchino montato la lunghezza del cono del sax va dalla punta del becco alla campana perchè allungando il chiver per far stare fermo il becco sullo stesso cambia il suono?
    C'è una riduzione della camera del becco?
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  2. #17
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Il sax ha una buona intonazione ma l'unico inconveniente é che con l'imboccatura che uso (quella in firma) per intonare perfettamente il sax devo tirar fuori di parecchio il becco...
    La tua "firma" mi sa che è sparita; quindi non vedo che becco usi sul Conn...

  3. #18
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Citazione Originariamente Scritto da ernia Visualizza Messaggio
    Non capisco una cosa.
    Se a bocchino montato la lunghezza del cono del sax va dalla punta del becco alla campana perchè allungando il chiver per far stare fermo il becco sullo stesso cambia il suono?
    C'è una riduzione della camera del becco?
    Non cambia "il suono" ma l'intonazione ... è una questione di distanza e proporzioni geometriche !
    Infatti per intonare bene deve montare il becco in punta di chiver e cosí non é stabile ... Quindi si usa allungare il chiver , operazione normale anche suo baritoni 12M .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #19

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    Si ma tra becco montato in punta di chiver e becco montato nella stessa posizione col chiver allungato cosa cambia?
    Quando Tzadik aveva parlato di "maggior focus" avevo pensato al timbro, si riferiva invece all'intonazione?
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  5. #20
    Ho un mouthpiece café primo 108 un ebanite. Suona molto bene con il conn 10m.

  6. #21
    Citazione Originariamente Scritto da ernia Visualizza Messaggio
    Se a bocchino montato la lunghezza del cono del sax va dalla punta del becco alla campana perchè allungando il chiver per far stare fermo il becco sullo stesso cambia il suono?
    C'è una riduzione della camera del becco?
    Perchè cambi il canneggio dello strumento (anche se oggettivamente vai a modificare una parte cilindrica del canneggio).

    Al netto di questo... il bocchino è di per sé concepito per funzionare quando il suo volume interno viene parzialmente ridotto.

    Esempio: se tu avessi un sughero molto sottile... e avessi la possibilità di inserire il bocchino fino in fondo (al bocchino...).
    Poi quando suoni... oltre alla diversa intonazione... il suono cambia e in casi limite non riesci nemmeno a suonare (perchè appunto la riduzione del diametro interno della camera ha delle conseguenze su tutto il funzionamento del bocchino + strumento).

    Anche quando sposti il bocchino lungo il sughero del chiver (in condizioni normali, no chiver troppo corto, no bocchino estremo), l'intonazione non varia in maniera lineare (tra le varie ottave) e infatti le variazioni che ottieni non sono omogenee tra i vari registri.
    Qualitativamente, quando lo strumento è ben settato e lo stai suonando con un setup che è perfettamente compatibile... con lo stesso bocchino+ancia+legatura, quando cambiano le condizioni ambientali (specialmente la temperatura), su un tenore (si a canneggio largo che a canneggio normale) io non ho mai riscontrato spostamenti di più di 2 mm (massimo massimo 3 mm... quando è estate e fa davvero caldo e sei in battuta di sole) sulla posizione del bocchini sul sughero del chiver.

    Se sono richiesti movimenti più ampi, bisogna andare a rivedere la messa a punto dello strumento (altezze, ritardi e ovviamente tenuta dei tamponi... etc etc).

    Citazione Originariamente Scritto da ernia Visualizza Messaggio
    Si ma tra becco montato in punta di chiver e becco montato nella stessa posizione col chiver allungato cosa cambia?
    Quando Tzadik aveva parlato di "maggior focus" avevo pensato al timbro, si riferiva invece all'intonazione?
    Tzadik si riferiva a entrambe le cose... sia suono che intonazione.

    Non è prevedibile quanto e come cambia... ma a statistica per avere una intonazione stabile (e un suono stabile e non troppa resistenza), un bocchino per tenore non puoi suonarlo se (internamente), montato, hai che il chiver entra (nel collo del bocchino) per 4/5 mm: risulta tutto instabile... suono e intonazione.

  7. #22
    Ho notato che é un problema noto ai possessori di 10m. Ora non ho davanti il chiver e non posso misurare la profonditá di ingresso del becco....ma cmq non parlo di 5-7mm.....un bel po di più. Mi hanno anche suggerito di verificare se vi sia l'anellino alla fine del chiver...per rilevare eventuali accorciamenti dello stesso. Controllerò.

  8. #23

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    @Tzadik
    ora ho capito cosa intendevi, grazie
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  9. #24

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...se effettivamente inserendo il bocchino sul sughero in misura ridotta, si riscontra una buona intonazione e omogeneità tra le ottave (il tutto opportunamente verificato senza possibilità di errore) io resto dell'idea che una volta rilevata la quota di lunghezza mancante la cosa migliore sia modificare il bocchino con la sola conseguente limitazione che sarà dedicato esclusivamente allo strumento in questione... la persona giusta con la giusta attrezzatura potrebbe addirittura allungare lo shank con il riporto di una boccola in bronzo creando così un ibrido e a discrezione del committente eventualmente anche applicare un sistema microtuner a vite ...e non stò parlando di fantascienza... altra cosa sarebbe se si volesse scegliere la possibilità di usare più imboccature sullo strumento perché in questo caso si renderebbe tassativamente necessario modificare il chiver... sbaglio o no a dire che ci troviamo davanti ad un bivio...???... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  10. #25
    Hai detto bene....un bel bivio.
    Comunque ieri sera al volo ho constatato che l'anello alla fine del chiver c'é, quindi non é stato accorciato. Spessorando il sughero che del teflon sembra che il bocchino tengo....ma devo vedere meglio la posizione oggi pomeriggio controllando l'intonazione. Diciamo che il mio becco entra leggermente meno di quello di lester young....oggi misuro tutto quanto. Vi chiedo un'altra cosa....qualcuno ha usato mai i cilindri di sughero di musicenter? Misurando l'anello all'imbocco del chiver sono a 15mm quindi diciamo che dopo l'anello sarei a poco meno...i cilindri di musicenter sono da 15mm come foro...rischio che balli al montaggio?
    Una foto di lester young:

  11. #26

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...io per il sughero del chiver uso ritorcere il classico foglio da 2 mm e lo porto a misura finita con la carta a vetro... usare dei cilindri di misura definita velocizza l'operazione ma non so quanto margine di materiale asportabile ci possa essere disponibile... se il prezzo per l'acquisto dei cilindri non è esorbitante si potrebbe anche fare una prova, per male che vada con risultato positivo o no si ripone il tutto nel bagaglio delle esperienze... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  12. #27
    Anche io ho sempre usato fogli di sughero ed utilizzato il buon tutorial di docsax e lo spessore da 1,6 mi é sempre bastato. I cilindretti se li guardi sul sito hanno molto materiale da togliere.....sembrano ben fatti.

  13. #28
    1,6 mm è lo spessore per il sughero del chiver... 2 mm sono troppi, si spreca solo materiale.

    allungare il chiver la vedo un'operazione parecchio invasiva... questo potrebbe servire?
    https://www.facebook.com/twistntune/

    ciao
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  14. #29
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Allungare il chiver sui sax vintage é una operazione abbastanza comune ed eseguita tranquillamente da molti tecnici , sopratutto sui baritoni 12M oppure proprio sui 10M , allungandolo all'innesto del bocchino (sotto il sughero) é anche molto semplice e esteticamente invisibile.

    Per quanto riguarda i cilindretti di sughero , sono molto comodi tuttavia consiglio di portarli preventivamente a misura esterna utilizzando un tornietto . Farlo dopo sul chiver é lungo e fastidioso.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #30

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...lo so lo so che uno spessore del sughero pari a 1,6 mm è sufficiente per il chiver, ma io ho tutte le imboccature con sede diam. 17.20 mm e mi occorre un minimo in più di spessore per giocarmela meglio... un vecchio proverbio Piemontese cita: "per aveinij bastansa a tuca sempa 'vansanii an po'..."
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Chiver alto vs. Chiver basso
    Di matonea nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27th October 2012, 20:27
  2. Distorcere il sax..possibile?
    Di nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20th June 2010, 22:09
  3. A che etÃ* è possibile entrare in banda?
    Di fmeggysax nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21st January 2010, 16:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •