Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 76 a 81 di 81

Discussione: Cosa si può definire ''bella musica''?

  1. #76

    Re: Cosa si può definire ''bella musica''?

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    [...]
    Aggiungero' che la conoscenza delle "chiavi di lettura" aiuta ad apprezzare il bello, ma a questo fine non sono indispensabili e neanche necessarie.
    Oooops.... e neanche sufficienti!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  2. #77

    Re: Cosa si può definire ''bella musica''?

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Citazione Originariamente Scritto da juggler
    MyLadySax ha scritto: "Restano divergenti, inoltre, le opinioni sul punto fondamentale dell'esistenza del bello in sĂ©, dato che non tutti concordano sul fatto che la relativitĂ* delle chiavi di lettura non implica la relativitĂ* anche del bello."
    Che il concetto del bello sia relativo e' dimostrato dal fatto che possono esistere, e di fatto esistono, due persone con cultura equivalente, stessa conoscenza delle chiavi di lettura e che pero' daranno giudizi diversi su cosa sia bello e cosa non lo sia. Siamo esseri umani, ed ognuno di noi e' un universo insondabile. Posso aver studiato musica per vent'anni insieme a mio fratello gemello ed avere, come lui, la padronanza assoluta di tutte le "chiavi di lettura", pero' a lui piace beethoven e a me fauré.

    Aggiungero' che la conoscenza delle "chiavi di lettura" aiuta ad apprezzare il bello, ma a questo fine non sono indispensabili e neanche necessarie.
    I gusti personali non sono in discussione: de gustibus non disputandum est.
    Ma chiunque abbia studiato la teoria e la storia della musica colta europea e sia, quindi, giunto a conoscere i parametri di questa musica nel tempo, sa bene che, senza nulla togliere a Fauré, che piace molto anche a me (soprattutto le canzoni: trovo meravigliosa Chanson d'Amour; meno il celebre Requiem), Beethoven è stato molto più importante, per tante ragioni che sarebbe superfluo riportare.
    E' questo un dato soggettivo? Per me, no! Soggettivo, piuttosto, è il gusto.
    Poi, che l'apprezzamento del bello non dipende solo dalle chiavi di lettura lo penso anch'io, che, in fondo, anche se è meno evidente, sono un gran romantico.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  3. #78

    Re: Cosa si può definire ''bella musica''?

    Citazione Originariamente Scritto da alto23
    Citazione Originariamente Scritto da MyLadySax
    " Evidentemente, al di sotto dei nostri rispettivi linguaggi, c'è una sostanza comune, altrimenti il dialogo non sarebbe possibile.
    Concordo: la sostanza comune è probabilmente l'appartenenza al genere umano.
    Restiamo in disaccordo sulla questione principale, cioè l'esistenza del bello assoluto. Dal mio punto di vista, non essendo un fenomeno fisico modellizzabile, bensì un aspetto legato inevitabilmente al lato emozionale, non se ne può dare una definizione univoca. Poi, come dici giustamente tu, si può tendere, tramite l'incontro e il dialogo, a un "modello di universalitĂ* riconosciuta e riconoscibile", ma appunto non univoco in senso assoluto.
    Esprimo, ovviamente, un'opinione personale e non pretendo che sia la veritĂ* assiomatica e non confutabile. Proprio perchè non dimostrabile univocamente.
    Ok. Teniamoci pure il nostro disaccordo. Non condivido, ma accetto, sia pure con sofferenza indicibile, l'idea che qualcuno possa avere un'opinione diversa dalla mia (scherzo: :lol: :lol: ).
    La mia è un'idea di bello metafisico, altro che fenomeno fisico modellizzabile! Bello in sĂ© che si manifesta in una pluralitĂ* potenzialmente infinita di forme, di sistemi.
    Grazie, comunque, a tutti, per l'interessante dibattito.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  4. #79

    Re: Cosa si può definire ''bella musica''?

    la musica che nasce dallo studio, dalla passione e dall'uomo.
    Tecno non è musica...perkè nn arriva dall'uomo(ma da un pc) e non arriva dallo studio.
    il jazz ha tutte e tre. la classica pure. il punk non ha il primo. il metal ha tutti e tre.



    ho riassunto il mio pesniero. :saxxxx)))
    Soprano: Chicco, Passeg In 0 con bocchino Biberon A9
    Contralto: Groucho, Marx 7 con bocchino Soffiabèn C9
    Tenore: Scassator, Rocky V con bocchino F.Louis Vitton S5
    Contrabbasso: Rutto 300, Serie II con bocchino Vandokan 7

    Ma cosa a frega agli altri dei vostri bei vintage??

  5. #80

    Re: Cosa si può definire ''bella musica''?

    Attenzione, JazzClimber, mi piacerebbe condividere il tuo pensiero. Io, una volta ero un terribile censore, direi un inquisitore della musica. Oggi, però, sono più cauto nei miei giudizi, perché ho capito che la musica non è fatta da generi, che a volte sono solo invenzioni della critica e dei produttori, ma da musicisti. Questo pensiero, prima di essere mio, è di Ornette Coleman ed era di Duke Ellington, che amava la musica "beyond categories".
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  6. #81

    Re: Cosa si può definire ''bella musica''?

    "Viviamo in un mondo variopinto, ricco di cose diverse, di diversa natura e che si comportano in modi diversi.
    Le leggi che descrivono questo mondo sono un patchwork, non una piramide; non hanno la struttura semplice, elegante e astratta di un sistema di assiomi e teoremi."

    Nancy Cartwright
    La musica č la materializzazione dell'intelligenza che č nel suono.
    Edgar Varčse

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. La Bella Sapri
    Di MART nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 6th July 2013, 11:59
  2. E che la bella musica ispiri belle cose
    Di lanottoladiminerva nel forum Presentazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27th March 2013, 22:28
  3. Cosa ne pensate della musica dodecafonica??
    Di Josax nel forum La musica in generale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 11th June 2008, 14:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •