Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Imboccatura a camera... non tonda!!!

  1. #1

    Imboccatura a camera... non tonda!!!

    il passaggio al nuovo strumento (il contralto in firma) è stato più difficoltoso di quanto pensassi....
    ho toccato con mano come gli strumenti siano diversi l'uno dall'altro e come un setup sia eccellente per un modello ed inadeguato per un altro
    Nel mio caso ho constatato una particolare difficoltÃ* con le imboccature a camera tonda... provati jody jazz, meyer e vandoren.... con tutti ho avuto problemi sul fa # acuto e non riesco più a prendere i sovracuti (non che mi servano più di tanto, ma con l'altro mi venivano bene)
    Se non avessi provato un becco a camera quadra, peraltro di quelli molto economici,con cui ho notato invece una facilitÃ* estrema su quella nota, avrei definitivamente imputato il problema ai miei limiti tecnici, tanti e grossi
    Nel corso di questo mese ho capito come fare per ovviare al problema e riesco, con una non marginale difficoltÃ*, a suonarla mentre per i sovracuti ancora niente.....
    Di fatto però quella nota non è spontanea ed immediata come le altre.....
    pensavo quindi di indirizzarmi ad un becco a camera quadra, comunque non tonda, probabilmente più adatto al combinato capacitÃ* personali/caratteristiche strumentali
    Avete modelli di imboccature da segnalare con queste caratteristiche?
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Imboccatura a camera... non tonda!!!

    Guarda Just, è un problema che avevo riscontrato quando presi il Jody Jazz con l'Alto.
    Fino ad allora, usando l' S80C* (camera quadra) son sempre andato via liscio, invece col JJ camera tonda, avevo difficoltÃ* addirittura sull'emissione, risultava molto dura nonostante l'apertura fosse un 5.
    Comunque il problema era dato dalla mia inseperienza con i Contralti e da un'emissione da curare maggiormente.

    Secondo me dovresti concentrarti maggiormente sul Setup che hai, infatti ora io non riesco più a usare S80 e il JJ sta diventando stretto, devi avere solo pazienza e molto studio.
    Però se sei seriamente in difficoltÃ* dimmelo che ti presto il mio.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Imboccatura a camera... non tonda!!!

    ...più di puntare su di un becco che ti agevoli la vita io punterei su di uno che cacci il suono desiderato!
    Cmq l'imoccatura con camera quandrata migliore per l'alto è decisamente il Selmer Soloist Short Shank :zizizi))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  4. #4

    Re: Imboccatura a camera... non tonda!!!

    Ciao, secondo me la camera quadrata ti semplifica la vita ma non migliora il suono..da qui la mia preferenza per i vandoren a camera tonda ;)
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #5

    Re: Imboccatura a camera... non tonda!!!

    non discuto la qualitÃ* del suono, per ora quello del meyer è quello che preferisco, molto bello su tutto il registro, particolarmente su quello grave...
    la mia volontÃ* di provare un becco a camera differente corrisponde al desiderio di voler sperimentare qualcosa di diverso sul nuovo strumento per vedere se esiste un setup ottimale o se devo solo lavorare su quello attuale
    il soloist short s. se non erro costa un botto....
    qualcosa di meno impegnativo?
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  6. #6

    Re: Imboccatura a camera... non tonda!!!

    Prova un Dukoff... la prima parte della camera è molto squadrata, fidati... :-leggi-:

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Imboccatura a camera... non tonda!!!

    Citazione Originariamente Scritto da just
    il soloist short s. se non erro costa un botto....
    qualcosa di meno impegnativo?
    E si costa davvero un botto!
    Di meno impegnativo c'è sempre il Soloist però moderno, poi reputo buoni anche i Yamaha custom(quelli in ebanite non grafonite).
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  8. #8

    Re: Imboccatura a camera... non tonda!!!

    Citazione Originariamente Scritto da just
    il soloist short s. se non erro costa un botto....
    qualcosa di meno impegnativo?
    Si costa e purtroppo non è a camera quadrata bensì a ferro di cavallo. Gli unici becchi selmer a camera quadrata sono l'S-80 e l'S-90 che presentano caratteristiche simili e sono concepiti per musicisti di formazione classico-accademica o per studenti. Nell'alto li ho visti utilizzare tuttavia anche da jazzisti con risultati abbastanza soddisfacenti.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #9

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: Imboccatura a camera... non tonda!!!

    Verissimo!!!
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  10. #10

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Imboccatura a camera... non tonda!!!

    Ciao Just, io ti consiglio di non dar troppo peso al fattore "camera". La conformazione della camera non è strettamente correlata alla facilitÃ*/difficoltÃ* dell'emissione, quanto alla proiezione e al "colore" del suono. Sull'emissione influiscono maggiormente altri fattori come l'apertura, il tipo di baffle e la conformazione del tetto. Purtroppo sul sax le note agli estremi sono le più difficili da padroneggiare, paradossalmente è più difficile emettere un Fa# acuto che un La o un Si sovracuto.
    Come ti ho detto più volte in pvt, è importante definire un setup e lavorare molto su quello, senza divagazioni estemporanee che nella fase di sviluppo e crescita portano solo danni. Il cambio imboccatura è giÃ* di per sé problematico per un professionista, figuriamoci per una persona in crescita che impiega più tempo ad adattarsi (quando si cambia setup non ci si limita al mero cambio bocchino/ancia/legatura, bisogna "settare" anche noi stessi).
    Purtroppo nel vasto panorama di bocchini è facile trovare bocchini che (al di lÃ* delle qualitÃ* sonore) sono più facili sul registro grave, altri su quello acuto ecc..., ma se si continua a inseguire qualcosa che non può arrivare se non con l'esercizio serio e metodico si rischia di fare soltanto una serie di buchi nell'acqua.
    Ti dico questo perché se non riesci a superare il tuo attuale limite (attraverso lo studio) rischi sempre di ritrovarti con la classica "coperta corta", tiri da una parte e ti scopri dall'altra.
    Io dico sempre che i problemi vanno affrontati direttamente, senza girarci intorno: è come se tra un soprano Mark VI e un YSS 475, scegliessi il secondo soltanto perché da una veloce prova risulta più facile, intonato e comodo rispetto al primo; certo sono caratteristiche importanti, ma perché dovrei accontentarmi di uno strumentino base quando con lo studio serio posso far diventare facile, intonato e comodo anche il Mark VI che tralaltro ha una sonoritÃ* che il 475 si sogna? ;)
    Lavora sodo con questo Meyer, vedrai che con il tempo andrÃ* certamente meglio...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  11. #11

    Re: Imboccatura a camera... non tonda!!!

    Sono concorde con i giudizi che ti sono stati espressi.
    La camera conta poco, conta più lo studio e le modifiche che puoi fare mentre studi (imboccatura lingua laringe ecc).
    Il suono degli acuti lo tiri fuori con le tue imboccature, lo tiri fuori sicuramente... secondo me ti devi adattare un pochino (se poi vuoi fare qualche prova io ti potrei dare un soloist D, ad onor del vero ti devo dire che se non mettevo su il Lakey e il Dukoff :-leggi-: non sperimentavo le possibilitÃ* timbriche negli acuti del mio alto... però era una vita che non suonavo... e l'ultimo bocchino che avevo avuto era un colletto molto stretto; poi nel giro di un mese dal C* a quelli che vedi in firma con miglioramenti nel timbro notevoli).
    Fammi sapere.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  12. #12

    Re: Imboccatura a camera... non tonda!!!

    d'accordo, farò come suggerite....
    sono 5 settimane e rispetto ai primi giorni va' sicuramente meglio....
    ho notato che per avere benefici devo lavorare molto di laringe... ho l'impressione che quando riesco ad 'allargare' il giusto fila tutto liscio,
    ma non è una cosa semplice da fare, ci vuole molto esercizio
    Contralto Borgani Jubilee Madreperla Argento
    Becco: OL STM 4* - King Equa tru - Rico 3
    Soprano Jupiter 547
    Becco: Van V16 S6 An. Rig.med 2,5 - Rico R.2

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,649

    Re: Imboccatura a camera... non tonda!!!

    Continua così che sei sulla strada giusta!
    Se ti abitui ad allargare la laringe, vedrai i giovamenti che avrai in sonoritÃ*, armonici e controllo!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  14. #14

    Re: Imboccatura a camera... non tonda!!!

    eh Modern ragazzi...
    bisogna cominciare a pensare dove mettere il suo monumento, io ho un piccolo giardino a casa magari se per voi va bene possiamo metterlo quì che ne dite? :lol:

    Just io e te siamo pricinpianti, nel mio piccolo ti posso assicurare che se ho fatto qualche (piccolo) passo avanti l'ho fatto solo dopo essermi messo l'anima in pace con la scelta del becco .... scegli quello abbassa lo sguardo studiaci bene e SOLO su quello, vedrai miglioramenti solo dopo questa importante scelta ;)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Dukoff camera M e camera D
    Di zard nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 13th September 2018, 00:42
  2. Camera larga vs camera stretta
    Di Tenor 86 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 13th August 2014, 13:06
  3. camera tonda o quadrata?
    Di Di pede ismaele nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22nd July 2014, 23:06
  4. Differenze Camera stretta o media
    Di alexsax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 6th March 2012, 15:26
  5. differenza camera Dukoff
    Di Federico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 14th February 2009, 12:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •