Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 58

Discussione: soprano selmer II o III serie

  1. #16

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: soprano selmer II o III serie

    Il mio soprano Selmer III suona che è una meraviglia :saxxxx))) lo vendo solo perchè......i ragazzi del forum :half: e MBB :half: in persona sanno il perchè.Non è detto che tutti sax serie III siano stonati, il mio non lo è. Comunque sei libero nella tua scelta. ;)
    ciao :: :yeah!)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  2. #17

    Re: soprano selmer II o III serie

    @ salsax... la mia avventura con il soprano non è ancora cominciata ma comincierÃ* presto.
    Secondo me la tua scelta deve avere come primo termine il suono che vuoi e secondo la relativa facilitÃ* nel suonare lo strumento...

    Ho avuto modo di provare diversi soprani... ed escluse le diversitÃ* timbriche, gli strumenti più facili nell'emissione mi sono sembrati i soprani mono-blocco, cioè quelli senza il chiver intercambiabili: tra questi ho provato un Serie II (di un mio vecchio mastro di sax), un Mark VI (di un mio amico sassofonista classico), i Rampone&Cazzani (R1 dritto, R1 Jazz dritto, R1 Jazz saxello e R1 Jazz curvo).
    Tra i Rampone, i più "immediati" sono quelli dritti... quello con più potenzialitÃ* timbrico/espressive decisamente il saxello, quello meno "indolore" il soprano curvo (avendo la campana che punta verso l'alto la percezione del suono è più "in face" come su alto/tenore/baritono).
    (Ho provato anche il tenore R1 Jazz... su quello, suonando io solo il tenore per il momento, potrei anche darti indicazioni più precise... sui soprani, il feeling immediato ce l'ho avuto solo con i R&C dritti e il saxello e il Yamaha 675, che però come suono e come "risposta" è parecchi gradini sotto i R&C).


    Tra i soprani monoblocco provati: i Rampone erano decisamente i più "spontanei", dopo 20 minuti che ci suonavo ero giÃ* a mio agio con la meccanica e con l'intonazione (tono e timbro è da lavorarci, ma mi pare scontato)...

    È abbastanza scontato che se cerchi un suono più "french" e con tono più "oboistico", la tua scelta sarÃ* più verso i Selmer, però (e qui davidbrutti può dire autorevolmente la sua), fare musica classica con un soprano a canneggio largo è più che fattibile...
    Secondo me se non vuoi tagliare tutti i ponti con quel suono "french" puoi anche prendere in considerazione un R1 (non R1 Jazz) con la normale laccatura dorata: quando ho chiamato Zolla la terza cosa che mi ha detto è che tra i suoi strumenti ci sono alcuni modelli che sono "pensati" a posta perchè si trova (in un certo senso) nella tua condizione: per chi vuole un suono più orientato verso il suono Selmer (non suoneranno mai come un Selmer), ma non marchiato Selmer: hanno gli R1 che sono in ottone (ma hanno il canneggio più largo dei Selmer)... ti prendi un bocchino che ti da un suono nasale (che ne so: un Claude Lakey) e sei apposto!
    Comunque sempre provarli prima!!!!!
    Le mie rimangono considerazioni soggettive ma comunque originate da un prova abbastanza attenta degli strumenti... io so giù che prenderò un soprano dritto R1 Jazz :-leggi-:

    (Tra l'altro con 1700€ un R1 normale... lo compri NUOVO e forse ti avanzano pure soldi, gli sconti sui R&C sono circa del 33/35%).

  3. #18

    Re: soprano selmer II o III serie

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    miei dubbi , preferisco il sax nuovo ( visto che ho tutto il tempo per farlo sfogare ) , almeno se ha cattivi funzionamenti è sempre in garanzia .
    Attenzione: ho provato a segnalare il problema che ebbi sul IIIa serie alla Selmer. Mi risposero che non essendo un problema "strutturale" o meglio "costruttivo" non potevano ne cambiarmelo ne effettuare una riparazione nonostante fosse in garanzia. Il problema che mi si è presentato è dovuto secondo il parere di molti riparatori al disegno sbagliato del collo. Insomma nisba nonostante la garanzia :alè!!) ...

    La fortuna della selmer è che è uno strumento rivendibile e anche se ha grossi problemi qualcuno se lo piglia sempre, come è successo a me, tuttavia lo ho dovuto svalutare non poco rimettendoci quasi la metÃ* di quanto l'avevo pagato.

    Sulla casistica del problema da me segnalato (NB non è un problema di intonazione, la quale è normalmente buona anche se non eccelsa, ma piuttosto di emissione nel grave soprattutto nel pianissimo, dinamiche con le quali un musicista classico DEVE fare i conti giornalmente), posso dire che tutti i possessori di IIIa serie che conosco di persona (una dozzina di persone) riscontrano tale problema eccetto per il bellissimo soprano di Javier Girotto che ne è miracolosamente esente e suona in modo incredibile (provato di persona più volte...). L'idea che mi sono fatto del IIIa serie è la seguente: una serie un pò sfigata (come il ben noto Mark VII) ma se sei fortunato e ne trovi uno dei pochi che funziona non lo molli più. Valli a trovare però...
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  4. #19

    Re: soprano selmer II o III serie

    Troppa roba...

    Meglio risparmiare 1000€ e prendersi un Rampone... :saxxxx)))

  5. #20

    Re: soprano selmer II o III serie

    grazie tza e david , ma restando in topic , la differenza tra II e III serie sta solo nel chiver (monoblocco e smontabile) ?
    qualche negozio (tipo daminelli) dove è possibile confrontare i due modelli e i relativi prezzi ?
    qualcuno nel forum che ha o ha avuto un soprano II serie ?
    @paolo1960 il tuo III serie è in vendita nel forum ?
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  6. #21

    Re: soprano selmer II o III serie

    Tra Serie II e Serie III (non solo sui soprani), la meccanica è differente, credo migliore sul Serie III...
    Io ho provato il Serie II e la meccanica era veramente scomoda (io ho le mani piccole).
    Qualche anno fa' ho provato un tenore Serie III (io ho il Serie II) e la meccanica del Serie III era più comoda: penso che lo stesso parallelo valga sui soprani delle due serie!

    L'attacco del chiver sul soprano è un punto molto delicato... in quel punto si possono concentrare troppe vibrazioni e quindi si possono perdere qualcosa sul tono e sulla velocitÃ* di risposta dello strumento a lungo andare con il metti/togli... Se avrai occasione di provarli ti accorgerai subito della differenze su quell'aspetto.

    Ti ri-posto il sito di riferimento per i prezzi soprani Selmer ...


    Secondo me, stai partendo contro troppi pregiudizi... te lo dico considerando che dentro i sax di cui stiamo parlando, tu, non ci hai ancora "soffiato dentro"!


    @ davidbrutti: era abbastanza scontato che un colosso dei sassofonisti, ti rigettasse la "patata bollente"... Quello che secondo me è intollerabile, è come fanno a buttare fuori strumenti con un difetto simile... cioè prima di impacchettarli qualche test devono farlo o no!?
    Senza considerare poi che i Serie III sono parecchio "classical oriented"... a questi aspetti a rigor di logica dovrebbero farci più attenzione. :BHO:

    Io, sui soprani faccio un test contrario a quello del tuo problema: ci soffio dentro in maniera forsennata... con tutti i tasti chiusi per vedere se il suono si "apre" armonicamente (lo faccio con un setup abbastanza duro a livello di ancia)...
    Gli strumenti che hanno reagito meglio a quel test erano il Keilwerth (non mi ricordo il modello, comunque nichelato nero, collo intercambiale), i Rampone e degli strumenti "fatti" da un artigiano locale. La dinamica agli estremi è importantissima anche per un sassofonista non classico: anche se magari sono difetti che non si presenteranno mai davanti.
    Ovviamente, a te capiterÃ* giornalmente di muoverti in maniera continua sulle dinamiche (dal ppp al fff) che non a me, che suono (ovviamente non al tuo livello!) più o meno solo musica "elettrica" (dal mf in sù): mi sembrava giusto rimarcare questo aspetto!
    Ed è giusto rimarcarlo soprattutto sul soprano che tra i sax forse non è il più semplice... da fare proprio se non ci si lavora sopra!!!

  7. #22

    Re: soprano selmer II o III serie

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    grazie tza e david , ma restando in topic , la differenza tra II e III serie sta solo nel chiver (monoblocco e smontabile) ?
    qualche negozio (tipo daminelli) dove è possibile confrontare i due modelli e i relativi prezzi ?
    qualcuno nel forum che ha o ha avuto un soprano II serie ?
    @paolo1960 il tuo III serie è in vendita nel forum ?
    Entrambi i soprani mantengono delle caratteristiche in comune:
    -Il canneggio è abbastanza stretto di conseguenza il suono tende ad essere più brillante e "oboistico". Il terza serie tende ad essere a mio parere leggermente più scuro del 2a ma le caratteristiche timbriche si equivalgono;
    -il IIIa serie ha il sol acuto il 2a no, cosa che a mio parere alleggerisce di non poco la meccanica e il peso dello strumento essendo a mio parere una chiave assolutamente accessoria e rinunciabile.
    -il 3a ha 2 colli intercambiabili (che a mio parere sono la fonte dei problemi di emissione nel grave riscontrati da me e da tanti colleghi), uno dritto e uno curvo; il 2a è a pezzo unico, cosa che diminuisce i "difetti" dovuti all'attaccatura del collo, parte estremamente delicata del sax, ma magari ti costringe a suonare con una postura che all'inizio ti potrÃ* creare qualche fastidio.
    -il 2a è un pò duretto negli acuti, ma si controlla bene con un pò di studio; il 3a risulta un pò più immediato.

    Per il resto sono gusti; inutile dire che dovresti provare entrambi. L'unico mio avvertimento è di stare attento a provare molto bene i soprani nel registro grave soprattutto nelle dinamiche sottili: ricorda che stai affrontando un percorso classico-accademico e che spesso ti troverai ad affrontare passaggi delicati nel registro grave.

    Restando on topic, io preferisco di gran lunga il soprano IIa serie, meglio se della fine anni '80 inizi '90, anni in cui questa serie dava il meglio di se e... attento ai difetti!!!

    Ps.: mi fa piacere che il mio suono col soprano ti piaccia e che tu ti ci voglia avvicinare. Sappi tuttavia che il suono che ho ottenuto è il frutto di anni di sperimentazione e di ricerca che qui riassumo (nella speranza che ciò possa esserti d'aiuto): parto con uno Yamaha 62 collo dritto, bocchino selmer s-90 170 (come suonavo chiuso!!!!), strumento vintage sensazionale con cui mi diplomo in francia; spinto soprattutto dai colleghi e dall'ambiente sassofonistico francese (no selmer no party) mi decido a pigliarmi il fatidico 3a serie e vendo il 62 (ahimé che cavolata :cry: ); torno in italia, il suddetto mi delude. Dopo un viaggio indimenticabile dal mitico Berni mi vendo il frutto della disperazione per pigliarmi il mio mitico Mark VI con becco annesso (soloist short c*); il suono "classico" francese inizia a stufarmi alla grande e sperimento diversi becchi per ottenere una sonoritÃ* più ricca e scura. Passo dal soloist al Super Session apertura "I" per poi approdare al mio mitico Otto Link "tone edge" 8* (vecchiotto ma non vintage) con cui tuttora suono. Sento che mi sto avvicinando al suono che ho in mente. Conosco Zolla e la Rampone con cui inizio a collaborare. Mi prendo un R1 Jazz curvo che ho ancora e che mi tengo stretto. Il suono mi piace da morire: è quello che vorrei (scuro, corposo e pieno) ma la postura alla quale mi costringe non mi convince appieno. Inoltre ho bisogno di uno strumento più versatile e il curvo è stupendo ma un pò troppo dixiland (parere personale ovviamente). Torno a Quarna e mi piglio il mio definitivo e unico Saxello R1-Jazz che a mio parere unisce tutte le caratteristiche che ho cercato da anni. Il Mark VI lo tengo perchè è il MARK VI !!

    Tutto questo per dirti che la ricerca di un suono personale dura anni e coincide con la maturazione del musicista. Essa DEVE necessariamente superare i pregiudizi tanto in voga nell'ambito accademico (anche perchè quando faccio un concerto mica c'è il mio prof a suonare; ci sono io!). E' chiaro che quando frequentavo i corsi a Bordeaux a 20 anni non mi sarei mai e poi mai sognato di suonare col setup che utilizzo adesso!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  8. #23

    Re: soprano selmer II o III serie

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik

    Io, sui soprani faccio un test contrario
    Beh non intendevo ovviamente che bisogna solo testarli sul piano: in generale i sax dovrebbero essere provati su tutti i fronti e, come segnalato da te precedentemente, anche nel forte-fortissimo. E' chiaro che se un soprano non supporta tutte le dinamiche a mio parere è buono per farci gli scherzi di carnevale o al limite una bella lampada alogena.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #24

    Re: soprano selmer II o III serie

    @david , dire che ti ammiro è poco , se non avessi visto il tuo video con atem e girotto , penserei che hai 80 anni :: , visto la grande esperienza che ti sei fatto.
    quando leggo della tua esperienza in francia ( uguale al racconto del mio maestro ) , mi sembra di sognare a occhi aperti . hai avuto in mano i migliori soprani al mondo e per questo leggo con attenzione i tuoi giudizi e ne faccio tesoro , il soprano mi piace molto nel suono come nelle parti. fa sempre la prima voce , il protagonista e penso che passando dal wisemann al selmer mi scoppierÃ* il cuore . più avanti magari proverò anch'io l'r1jazz
    faccio la parte del soprano in libertango e oblivion col quartetto trascritto per l'alto e sogno di farlo col soprano perchè quando il mio maestro prende il suo selmer e fa lui le parti mi si drizzano i peli , così come quando ascolto te o girotto :bravo: .
    @tza , ok , preferire monoblocco a doppio chiver ;)
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  10. #25

    Re: soprano selmer II o III serie

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik

    Io, sui soprani faccio un test contrario
    Beh non intendevo ovviamente che bisogna solo testarli sul piano: in generale i sax dovrebbero essere provati su tutti i fronti e, come segnalato da te precedentemente, anche nel forte-fortissimo. E' chiaro che se un soprano non supporta tutte le dinamiche a mio parere è buono per farci gli scherzi di carnevale o al limite una bella lampada alogena.
    Si, hai ragionissima... volevo dire che io la vedevo dal mio punto di vista: il mese scorso sono tornato a suonare in trio in acustico... in un locale... e giÃ* in acustico avevo troppo volume sul tenore (con il soprano non sarebbe un problema): tanto volume vuol dire che le dinamiche rimangono ma sono spostate: suonando jazz è un po' un problema, suonando il resto è una fortuna! :roll:
    Purtroppo a me non capita spesso (mai) di suonare dinamiche tanto piano (se non in cantina per studio) dal vivo un ppp per me significa suonare p e allontanarmi 20 cm dal microfono... :roll:

    @ salsax: prova tutto e poi decidi... decidere a tavolino è un "non sense"!
    Se puoi fatti accompagnare da Raffaele Inghilterra... così provi un po' di tutto!
    Io per provare tutti gli strumenti dovrei farmi... 350 km (dovrei andar fino da Daminelli)... Qui in Friuli non c'è più nessuno che tiene fiati e per provare i Rampone sono andato fino a Vincenza...

  11. #26

    Re: soprano selmer II o III serie

    anche in sicilia è un problema provare sax , ma raffaele inghilterra è a napoli , 1000 kilometri :cry: .
    se mio padre trova biglietti aerei tp-bergamo in offerta forse prima dell'estate mi porta da daminelli :yeah!) , assurdo ma è più facile e meno costoso . ma dovrei portare pure il mio maestro .
    oppure comprare on line . tanto il contralto l'ho ordinato in negozio qua in provincia e me lo hanno ritirato . scelta zero come on line :mha...:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  12. #27

    Re: soprano selmer II o III serie

    Beh... forse in traghetto stai meno... :BHO:

    Comunque ha molto senso anche una gita da Daminelli...

  13. #28

    Re: soprano selmer II o III serie

    sinceramente mi incuriosisce quando leggo di tanti forumisti che vanno da daminelli e possono provare decine di sax diversi , è fantastico .
    in traghetto pa-na ci sono 12 ore , trapani-bergamo 1 e mezza e 40 euri andata-rit , tza ci potremmo vedere lÃ* ;) , così lascio a casa il maestro :: , poi mi sembra che aktis voglia fare un raduno proprio da daminelli :BHO:
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  14. #29

    Re: soprano selmer II o III serie

    Sono 1000 km per me venire fino a Napoli... :\\:

  15. #30

    Re: soprano selmer II o III serie

    Citazione Originariamente Scritto da salsax
    anche in sicilia è un problema provare sax , ma raffaele inghilterra è a napoli , 1000 kilometri :cry: .
    se mio padre trova biglietti aerei tp-bergamo in offerta forse prima dell'estate mi porta da daminelli :yeah!) , assurdo ma è più facile e meno costoso . ma dovrei portare pure il mio maestro .
    oppure comprare on line . tanto il contralto l'ho ordinato in negozio qua in provincia e me lo hanno ritirato . scelta zero come on line :mha...:
    Daminelli è sicuramente un ottimo negozio, tuttavia siamo ben lungi dalla varietÃ* di strumenti, ance e imboccature che puoi trovare da Inghilterra. Di strumenti professionali Daminelli tiene soltanto Yanagisawa, Yamaha e Selmer escludendo totalmente le marche italiane (Borgani, Rampone) e più in generale tutte quelle ditte che lavorano in modo artigianale (non tiene nemmeno Keilwerth, Buffet etc..). Nei tuoi panni, visto che devi salassare il portafogli, cercherei di farmi un'opinione più completa sul panorama attuale.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax soprano Selmer serie III
    Di sabinofino nel forum Saxofoni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22nd June 2014, 17:27
  2. Sax soprano Selmer serie 3 Satinato
    Di alexsax nel forum Saxofoni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2014, 14:55
  3. E' un Soprano Selmer Serie III ?
    Di davecosta nel forum Soprano
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11th November 2011, 13:34
  4. sax soprano selmer sa serie II.. consigli!!!!
    Di riccardofederici nel forum Soprano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2010, 18:15
  5. Soprano Selmer Serie III
    Di vale691 nel forum Soprano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16th February 2009, 15:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •