Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 68

Discussione: Petizione riapertura Bande Municipali

  1. #1

    Petizione riapertura Bande Municipali

    Salve a tutti,
    io mi sono diplomata in saxofono compiendo studi di natura classica. Per il nostro strumento in ambito sempre classico c'è ben poca scelta, l'unica opportunitÃ* di un impegno stabile sono le bande militari (pochi posti e molto diradati nel tempo. L'alternativa è quella di vincere concorsi locali poter accedere alle bande delle polizie municipali/locali dei comuni. Allo stato attuale, che sappia io, ne esistono, però, soltanto due: Roma e Torino.
    A me piacerebbe, ma non ho molta dimestichezza e chiedo aiuto a chi fra voi è più esperto di me, far girare una petizione nei conservatori/mondo musicale e presso le polizie municipali di Italia che spinga i comuni ad aprire o riaprire le bande musicali dei vigili o comunque del comune (a Bologna ne esisteva una poi chiusa).
    Per due motivi: l'occupazione di molti strumentisti a fiato che purtroppo e sicuramente non troveranno posti stabili e probabimente dovranno fare altro, magari pensando ad un concorso apposito in modo che queste bande siano veramente orchestre di fiati e non quasi dilettantesche come purtroppo accade andando a ricercare vigili che sappiano suonare all'interno del corpo, ed una riabilitazione del concetto di banda e diffusione della musica nelle piazze come avveniva una volta.

    E' un progetto forse ingenuo, considerando anche la crisi, ma forse è il momento che potrebbe spingerci a creare altre forme di occupazione alternativa e tanto che costa provarci?
    Dopo tanto precario io ora ho l'opportunitÃ* di svolgere il mio lavoro e sarebbe bello premere sui comuni e sulle polizie locali affinchè fossero istituite queste formazioni musicali, magari come dopolavoro tanto per iniziare, poi a conquistare la fiducia ci si può riuscire piano piano.

    Rimango in attesa di consigli e idee.

    Saluti

    n.b. su facebook trovate i gruppi sia della banda di Roma che ti Torino, anche su myspace c'è un altro gruppo di sostenitori della banda di Roma, http://www.myspace.com/bandapoliziamunicipaleroma

  2. #2

    Re: Petizione riapertura Bande Municipali

    non ho capito. vuoi essere pagata per suonare in banda?
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  3. #3

    Re: Petizione riapertura Bande Municipali

    Che non voglia apparire un'offesa, ma se penso alle lotte che noi genitori dei bandisti dobbiamo sostenere su al comune solo perchè la banda del mio paese possa sopravvivere, mi fa sorridere l'idea di una petizione affinchè si possa promuovere la banda comunale come istituzione, in pianta stabile, con tanto di elementi (e insegnanti al seguito) regolarmente stipendiati.
    Mettiamo pure un gruppo di 30 elementi, ci vorrebbe solo per gli stipendi 36000€ annui. Da aggiungere gli investimenti iniziali di strumenti e divise, poi il materiale occorrente ecc...
    Il mio comune ogni pare debba compiere sforzi titanici per esborsare annualmente una cifra abbastanza ridicola, tanto che noi, dobbiamo versare una quota mensile di 25€ per poter tenere in piedi la banda, andando ad integrare quella cifra e poter pagare gli insegnanti. Naturalmente non riceviamo nulla, a parte un vecchio malandato strumento cinese in comodato per un anno. Materiale didattico, strumenti, ance, divise, ecc... è tutto a nostro carico.
    Forse a Roma tira aria diversa ed il comune può permettersi qualcosa in più, non saprei....
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  4. #4

    Re: Petizione riapertura Bande Municipali

    Genitli,

    mi riferivo al fatto che esistono bande della polizia municipale in cui gli elementi sono regolarmente pagati per suonare e questo è del tutto normale!
    Pensate che i poliziotti della loro banda nazionale suonino per divertimento? Che i carabinieri della loro banda siano dilettanti che suonano per hobby.?
    Essere musicista significa essere lavoratori a tutti gli effetti.
    Le bande amatoriali hanno una loro valenza che è quella di diffondere la musica e di consentire l'accesso a tutti coloro che vogliano impararla, le bande delle municipalitÃ*, che dovrebbero essere la rappresentanza ufficiale del comune, non solo quelle delle polizie municipale che in Italia, purtroppo sono soltanto due, dovrebbero essere istituite presso tutti i comuni (almeno i più grandi), o re-istituite, perchè molte sono state soppresse.
    Quindi non mi riferisco affatto alla bande amatoriali per le quali non trovo giusto la retribuzione che alcune bande danno ai loro componenti, spesso incapaci musicalmente e che girano di banda in banda a fare processioni per guadagnare quattro soldi e che invece dovrebbe instillare nelle proprie file la voglia di imparare la musica per il valore che questa dÃ* senza pensare al lucro, ma a quelle professionali che dovrebbero contribuire a diffondere un buon livello di orchestre di fiati, che sarebbero il fiore all'occhiello di questa nazione che si è dimenticata del suo patrimonio artistico-musicale, per non parlare di tutti i posti di lavoro che finalmente ci sarebbero per tutti i musicisti a fiato che escono dal conservatorio e non hanno letteralmente nessuno sbocco.
    Ecco a cosa mi riferivo, perchè anche molti di quelli che suonano nelle bande per divertimento sceglieranno di continuare a studiare e vorranno ardentemente trovare lavoro come musicisti e non ci sarÃ* per loro nessuna strada.

    Ecco perchè mi piacerebbe tanto che le municipalitÃ* e la cittadinanza prendessero in considerazione il fatto di promuovere petizioni a tal fine.
    Roma non fa eccezione a tanto menefreghismo, ci sono molte bande amatoriali che annaspano nell'indifferenza, non esiste una vera e propria cultura bandistica perchè i ragazzi hanno altri interessi che non sono la banda e non ci sono molti soldi. Da questo punto di vista vivere in un paese rende di gran lunga più immediato il contatto con le istituzioni e se serve pagare una retta per la scuola di musica, che ben venga, ovviamente sempre alla portata di tutti, perchè si paga per la palestra, per il corso di inglese o di tennis. Ovvio, sarebbe bello che tutte le attivitÃ* indistintamente, fossero gratuite per tutti.
    I disorsi (amatoriali-professionale) viaggiano, però, su piani differenti.

  5. #5

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    prov. di Padova
    Messaggi
    2,817

    Re: Petizione riapertura Bande Municipali

    Citazione Originariamente Scritto da viv
    Essere musicista significa essere lavoratori a tutti gli effetti.
    non esiste una vera e propria cultura bandistica perchè i ragazzi hanno altri interessi che non sono la banda e non ci sono molti soldi.
    Io vorrei essere un "lavoratore" che dopo fÃ* musica. Cosa intendi per cultura bandistica? Hai ragione, i ragazzi hanno altri interessi: per fortuna!!!! Non ci sono soldi: questo lo sò!!!E' un grosso problema!!!
    ciao :: :yeah!)
    Contralto selmer SA80 II
    Bocchino Meyer 6 M
    Marca jazz 3-2,5
    FL Pure Brass XL Alto sax
    legatura tradizionale
    Bocchino Rico Royal C5 alto sax

  6. #6
    Visitatore

    Re: Petizione riapertura Bande Municipali

    Sinceramente il livello medio dei sassofonisti nelle bande "di stato" è davvero pessimo. Sono del parere che il musicista debba scontrarsi col mercato e con il pubblico.
    Dove sta scritto che io contribuente debba pagare lo stipendio a dei musicisti di dubbia levatura, solo perchè per qualche strano scherzo del destino ( sappiamo bene quanto non esista meritocrazia in Italia) sono entrati a far parte di una banda "ufficiale"??
    E' una cosa vergognosa.
    Volete le bande di stato? Ok, allora si faccia in modo che per ogni stagione concertistica ci sia un turnover dell'organico, così da garantire ai migliori (se mai vorranno) di farne parte. C'è gente che è na vita che sta in quelle bande e mangia alle spalle dei contribuenti, fanno 20 concerti l'anno e se prendono 1500 euro al mese....ve sembra normale?
    Secondo me è una cosa ridicola.
    Poi i veri musicisti, quelli che vivono la musica come una vocazione, con coraggio e coerenza...faticano ad arrivare a fine mese!!!
    Posti di lavoro per i diplomati?
    Iniziamo col selezionare le persone a cui si da in mano un diploma!!!!! Rendiamo questo conservatorio un minimo selettivo...e che cavolo.
    Io mi sono diplomato a 19 anni...e la cosa che mi lascia dubbioso è vedere che tutti gli studenti che erano in conservatorio con me...in un modo o nell'altro, vuoi con qualche anno di ritardo, vuoi con un voto in meno...alla fine sono riusciti a diplomarsi comunque.
    Allora ogni tanto mi fermo a pensare...e faccio il paragone con quello che succede ad ingegneria...eravamo 300 e siamo rimasti in 80....!!

  7. #7

    Re: Petizione riapertura Bande Municipali

    Heheee.... A questo proposito, suggerirei di andarsi a vedere il video relativo ad un recente intervento di Brunetta sui musicisti, soprattutto quelli stipendiati dallo Stato... Purtroppo mi sa che la riapertura delle Municipali non è mai stata così lontana...
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  8. #8
    Visitatore

    Re: Petizione riapertura Bande Municipali

    Citazione Originariamente Scritto da Il Fumatore di Sax
    Heheee.... A questo proposito, suggerirei di andarsi a vedere il video relativo ad un recente intervento di Brunetta sui musicisti, soprattutto quelli stipendiati dallo Stato... Purtroppo mi sa che la riapertura delle Municipali non è mai stata così lontana...

    ahah cavolo l'ho visto...ma quello è veramente un fascista!!

  9. #9

    Re: Petizione riapertura Bande Municipali

    Citazione Originariamente Scritto da yardbird
    Sinceramente il livello medio dei sassofonisti nelle bande "di stato" è davvero pessimo. Sono del parere che il musicista debba scontrarsi col mercato e con il pubblico.
    Dove sta scritto che io contribuente debba pagare lo stipendio a dei musicisti di dubbia levatura, solo perchè per qualche strano scherzo del destino ( sappiamo bene quanto non esista meritocrazia in Italia) sono entrati a far parte di una banda "ufficiale"??
    E' una cosa vergognosa.
    Volete le bande di stato? Ok, allora si faccia in modo che per ogni stagione concertistica ci sia un turnover dell'organico, così da garantire ai migliori (se mai vorranno) di farne parte. C'è gente che è na vita che sta in quelle bande e mangia alle spalle dei contribuenti, fanno 20 concerti l'anno e se prendono 1500 euro al mese....ve sembra normale?
    Secondo me è una cosa ridicola.
    Poi i veri musicisti, quelli che vivono la musica come una vocazione, con coraggio e coerenza...faticano ad arrivare a fine mese!!!
    Posti di lavoro per i diplomati?
    Iniziamo col selezionare le persone a cui si da in mano un diploma!!!!! Rendiamo questo conservatorio un minimo selettivo...e che cavolo.
    Io mi sono diplomato a 19 anni...e la cosa che mi lascia dubbioso è vedere che tutti gli studenti che erano in conservatorio con me...in un modo o nell'altro, vuoi con qualche anno di ritardo, vuoi con un voto in meno...alla fine sono riusciti a diplomarsi comunque.
    Allora ogni tanto mi fermo a pensare...e faccio il paragone con quello che succede ad ingegneria...eravamo 300 e siamo rimasti in 80....!!
    Un momento...
    parlo da ignorante, non sono certo diplomato, ma portando le stellette al collo so qualcosa di ciò che fanno i miei colleghi delle bande militari.
    Mio padre stesso, ora in pensione, era primo flicorno nella banda della Marina. Si certo.. si parla di altri tempi, tempi un cui facevi domanda in una forza armata e se avevi tenuto un paio di volte uno strumento in mano, prendevi la categoria di musicante. Eppure devo dirti che mio padre non ha bivaccato per 26 anni, anzi, è stato costretto a rogne e seccature inimmaginabili alle quali io stesso ho assisitito.

    Ora, la "musica" è cambiata. Per entrare in un orchestra militare è comunque richiesto il diploma di conservatorio, al quale poi si aggiunge la preparazione interna. E' chiaro che chi esce dal conservatorio non deve necessariamente essere un dotto in tema di musica, ma parlare di "livello pessimo" forse è un po' eccessivo. Tra l'altro questi signori, devono sopportare più o meno le stesse rogne che che mio padre ha conosciuto a suo tempo (per motivi professionali preferisco non mettere in risalto alcuni particolari), e non vedo perchè si debba dire che il loro stipendio non è meritato, anzi, mi pare pure un'affermazione offensiva.
    E magari, fossero solo 20 concerto l'anno! Non so chi passa queste informazioni infondate, ma è bene sincerarsi, prima di scrivere certe cose....
    Mi dispiace davvero.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  10. #10
    Visitatore

    Re: Petizione riapertura Bande Municipali

    Vabbè....in generale (spero non sia il tuo caso) per ciò che riguarda le forze dell'ordine,io noto una tendenza, ossia che la maggior parte delle persone che vi entrano non lo fanno tanto per vocazione, quanto piuttosto per l'idea di un posto fisso con stipendio assicurato. Questo, purtroppo ,succede anche a livello musicale e secondo me è sbagliatissimo.

  11. #11

    Re: Petizione riapertura Bande Municipali

    Citazione Originariamente Scritto da yardbird
    Vabbè....in generale (spero non sia il tuo caso) per ciò che riguarda le forze dell'ordine,io noto una tendenza, ossia che la maggior parte delle persone che vi entrano non lo fanno tanto per vocazione, quanto piuttosto per l'idea di un posto fisso con stipendio assicurato. Questo, purtroppo ,succede anche a livello musicale e secondo me è sbagliatissimo.
    :lol: ...
    ma non ci posso credere che nella nostra bella Italia del 2009 si facciano ancora discorsi del genere....

    Entrare nelle forze dell'ordine per vocazione?
    Con tutori che al posto di blocco fingono di allacciarsi la scarpa quando passa il malvivente, e poi ti fermano la famigliola tranqulla che sta andando al mare?
    Oppure perchè non parliamo della "vocazione" dei medici? Come quelli che alla ASL non ti degnano neppure di uno sguardo perchè preferiscono spellarti vivo a studio privato, senza neppure lasciarti la ricevuta?
    Vogliamo poi parlare della vocazione dei migliaia di impiegati pagati dai contribuenti che passano la metÃ* del loro tempo a grattarsi la pancia?
    Sia chiaro che questa è una generalizzazione, ben consapevole che esistono delle.... chiamiamole "sacche di resistenza", che ancora si ostinano a volere essere onesti, verso se stessi e verso il contribuente.

    In questo contesto si parla ancora di vocazione?
    Scusa ma... se un diplomato di conservatorio, che dopo aver sgobbato per anni rischia di restare a spasso per una vita, ha l'opportunitÃ* di entrare in un'orchestra militare, credi davvero che prima dobbiamo sincerarci della sua... vocazione?
    Quindi, si preferisce disprezzare il musicista dell'orchestra della X forza armata che è li per dar da mangiare alla sua famiglia con uno stipendio al limite della dignitÃ*, per poi rispettare i dottoroni con i loro stipendi a 4 zeri che tutto hanno a cuore tranne che la nostra salute.
    Andiamo.... guardiamo in faccia alla realtÃ*.......
    Siamo alle pezze, ed il pane sicuro fa' gola a tutti....
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  12. #12
    Visitatore

    Re: Petizione riapertura Bande Municipali

    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    Entrare nelle forze dell'ordine per vocazione?
    Con tutori che al posto di blocco fingono di allacciarsi la scarpa quando passa il malvivente, e poi ti fermano la famigliola tranqulla che sta andando al mare?
    Oppure perchè non parliamo della "vocazione" dei medici? Come quelli che alla ASL non ti degnano neppure di uno sguardo perchè preferiscono spellarti vivo a studio privato, senza neppure lasciarti la ricevuta?
    Vogliamo poi parlare della vocazione dei migliaia di impiegati pagati dai contribuenti che passano la metÃ* del loro tempo a grattarsi la pancia?
    Sia chiaro che questa è una generalizzazione, ben consapevole che esistono delle.... chiamiamole "sacche di resistenza", che ancora si ostinano a volere essere onesti, verso se stessi e verso il contribuente.

    In questo contesto si parla ancora di vocazione?
    Scusa ma... se un diplomato di conservatorio, che dopo aver sgobbato per anni rischia di restare a spasso per una vita, ha l'opportunitÃ* di entrare in un'orchestra militare, credi davvero che prima dobbiamo sincerarci della sua... vocazione?
    Quindi, si preferisce disprezzare il musicista dell'orchestra della X forza armata che è li per dar da mangiare alla sua famiglia con uno stipendio al limite della dignitÃ*, per poi rispettare i dottoroni con i loro stipendi a 4 zeri che tutto hanno a cuore tranne che la nostra salute.
    Andiamo.... guardiamo in faccia alla realtÃ*.......
    Siamo alle pezze, ed il pane sicuro fa' gola a tutti....
    Vabbè...il discorso potrebbe andare avanti ma sono sicuro che andremmo in OT.
    Io rimango della mia opinione...ossia che un posto a vita in una banda vuol dire zero crescita musicale.
    Avrebbe più senso un turnover ogni 2-3 anni.

  13. #13

    Re: Petizione riapertura Bande Municipali

    Si hai ragione... e me ne scuso se giÃ* ho sconfinato nell'OT, ma sai, quando si generalizza senza conoscere tutti gli aspetti della faccenda, un po' m'infiammo... :devil:

    Io stesso sono stufo del mio stato, la gente ti vede addosso una divisa e pensa: "quello si che sta bene!", ma se solo potessi raccontare cosa c'è dietro...

    La cosa quindi si riperquote sui miei colleghi musicanti. La differenza tra me e loro è solo la preparazione, la mia di natura addestrativa, la loro musicale, ma trattamenti e "seccature" al limite della demotivazione, posso assicurarti che sono medesimi.

    In merito alla crescita musicale non saprei se crescono o meno.... ma mi viene spontaneo di darti ragione, perchè in un contesto demotivante, è davvero difficile crescere.
    Peraltro si aggiunge il fatto che il professionista in orchestra ha molte occasioni di confrontarsi con altri, frequentare tutti i corsi che vuole, master ecc... tutto finalizzato alla crescita personale ed alla prospettiva di carriera. Il sottufficiale musicante non ha questi interessi, anche perchè lo stipendio non glielo aumenta nessuno....
    E poi.. sinceramente non comprendo la tua idea sul turn-over, a cosa servirebbe? E poi... i musicanti, finito questo ipotetico turno di 2-3 anni, cosa andrebbero a fare, la guerra con clarinetti e trombe?

    A-ri-scusate per l'OT... :lol:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  14. #14

    Re: Petizione riapertura Bande Municipali

    mi spiace veramente tanto ma purtroppo oggi IN ITALIA abbiamo problemi ben più grossi a cui pensare.
    ovvero che l'attuale Primo Ministro ci sta portando, da un decennio o più, allo sfascio dello Stato.
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

  15. #15

    Re: Petizione riapertura Bande Municipali

    hehee... Cesare, se me lo permetti ti suggerisco di non sconfinare in politica, i moderatori verrebbero subito a bacchettarci... :lol:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. petizione per assegnazione del NEA a George Coleman
    Di mf2098 nel forum La musica in generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 20th January 2013, 13:24
  2. Gemellaggio tra bande... come si fa?
    Di fra_sax nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25th October 2011, 23:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •