Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Il Mark VI di Gerry Mulligan

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Il Mark VI di Gerry Mulligan

    Ad Ambra il nostro baritonista (veramente una persona di grande esperienza. E' arrivato e si ? messo a fare i pezzi immediatamente..!Un grande musicista davvero) ha come baritono un Mark VI...discendente al la! Mi ha detto che ? identico a quello che suonava il buon Gerry! Con quel che vale ? meglio non provarci nemmeno a chiedergli se lo vende..! :grin:
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  2. #2
    Visitatore

    Non vorrei dire pero...

    secondo una vecchia intervista a Gerry Mulligan, dove appunto si discutevano i suoi sax, Mulligan disse che aveva provato i Selmer ma ha sempre preferito i Conn perche avendo le mani molto grandi (Mulligan era altissimo) il Conn era piu congeniale. A quanto pare ne aveva due, tutti e due molto vecchi (anni 30/40) con i rolled toneholes. Uno se l'era fatto placcare in argento, l'altro era laccato.
    Comunque in tutte le foto che ho visto, ha sempre avuto il Conn.

    Baritonisti Selmer invece erano i grandi Pepper Adams e Serge Chaloff ...e sicuramente altri...

    Ciao Manny

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    :oops: Cosi mi era stato detto... :roll:
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  4. #4
    Visitatore
    Secondo Borgani, Mulligan suonava 'esclusivamente' Borgani!!!
    Certa gente non ha vergogna ! he, he!

    Manny

  5. #5
    Visitatore

    A proposito....

    Scaricate Documentario ARTE by Pikasso e vedrete il grande Gerry che strumento suonava.....Buon divertimento! :roll:

  6. #6

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Piombino (livorno)
    Messaggi
    326

    Re: Il Mark VI di Gerry...

    per quanto ne so' e per tutti i filmati che ho visto di G.mulligan non ha mai usato seriamente il Selmer, i suoi baritoni sono stati i Conn Chu Berry e M12 chiamato appunto Gerry Mulligan.quindi ho molti dubbi su quello che ti ha detto il baritonista di cui parli
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: Non vorrei dire pero...

    Citazione Originariamente Scritto da manny
    secondo una vecchia intervista a Gerry Mulligan, dove appunto si discutevano i suoi sax, Mulligan disse che aveva provato i Selmer ma ha sempre preferito i Conn perche avendo le mani molto grandi (Mulligan era altissimo) il Conn era piu congeniale. A quanto pare ne aveva due, tutti e due molto vecchi (anni 30/40) con i rolled toneholes. Uno se l'era fatto placcare in argento, l'altro era laccato.
    Comunque in tutte le foto che ho visto, ha sempre avuto il Conn.

    Baritonisti Selmer invece erano i grandi Pepper Adams e Serge Chaloff ...e sicuramente altri...

    Ciao Manny
    confermo in pieno!

  8. #8

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da manny
    Secondo Borgani, Mulligan suonava 'esclusivamente' Borgani!!!
    Certa gente non ha vergogna ! he, he!

    Manny
    Non avevo letto prima questo ormai datato post... ma credo che da esso si traggano informazioni poco corrette in merito ai rapporti che intercorrevano tra Mulligan e la Borgani: Gerry Mulligan che era solito negli ultimi anni della sua vita frequentare la Villa del famoso pilota Ludovico Scarfiotti (a Potenza picena in provincia di Macerata), aveva contattato la Borgani (nella foto che gira in rete si vede Gerry che suona di fronte al sig. Giuseppe Borgani) e provati i sax (allora erano in produzione anche i baritoni) si fece fare un baritono personalizzato (una di queste particolari personalizzazioni riguardava un pomello per appoggiare il baritono sul palmo della mano destra, cosi' da poter suonare le chiavi laterali destre con il pollice... sono ricordi di quando ero un ragazzo di 13-14 anni che era informato dal proprio Maestro che lavorava alla Borgani). A quanto mi risulta prese (dopo averlo molto apprezzato) anche un soprano curvo (anche quello modificato? di questo pero' non ho ricordi ben precisi...).
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  9. #9

    Re: Il Mark VI di Gerry...

    Se puo' esser d'aiuto per quanto riguarda il Selmer:
    http://www.theowanne.com/mouthpieces...p?pid=79#SetUp
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  10. #10

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Piombino (livorno)
    Messaggi
    326

    Re: Il Mark VI di Gerry...

    se avete visto qualche DVD di mulligan,ha sempre suonato con i Conn 12 M e sopratutto con il Chu Berri, il Borgani forse lo avrÃ* anche provato ma da solo :lol: ciao
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

  11. #11
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Il Mark VI di Gerry...

    Vero, alla Borgani ci sono le foto di Mulligan con i Borgani, poi se li usava o meno non so.
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  12. #12

    Re: Il Mark VI di Gerry...

    Li usava, li usava, ma non sono riuscito a ottenere dai filmati di quel periodo un riferimento. Ovviamente un gigante del jazz che aveva la sua voce caratteristica con un Conn... com epoteva lasciarla tout court?
    Quello che mi ricordo bene pero' era la particolarita' costruttiva di quel baritono che Borgani aveva prodotto secondo le indicazioni di Gerry, che ti permetteva di utilizzare anche il pollice destro... Appena posso verificare nei posti opportuni verifichera' (magari fara' qualche foto...).
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  13. #13

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Piombino (livorno)
    Messaggi
    326

    Re: Il Mark VI di Gerry...

    sarebbe veramente una novita' , sono proprio curioso,io nelle cassette che ho e nei vari filmati che ho visto non ho mai visto Mulligan con Borgani.Capisco che devono fare pubblicita' ma non esageriamo a cambiare la storia. :saxxxx)))
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

  14. #14
    Visitatore

    Re: Il Mark VI di Gerry...

    Fa un pò sorridere anche l'appropiarsi di Brecker....uno che ha girato praticamente dappertutto, che ha provato di tutto, kiver, bocchini particolari, refacer, sax,...ma che "stranamente" in ogni apparizione ha sempre avuto il suo MK VI con il Kiver di un altro MK e il suo Guardalone, e del soprano negli ultimi anni nemmeno l'ombra.
    Sono abbellimenti commerciali che lasciano il tempo che trovano.

  15. #15

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Piombino (livorno)
    Messaggi
    326

    Re: Il Mark VI di Gerry...

    E' vero che talvolta sono operazioni commerciali, a volte organizzano dei concerti e l'artista di turno deve suonare quella mareca di strumento.Anche il grande clarinettista H.Gualdi che ha sempre suonato Buffet e sopratutto Selmer ad un certo punto suono' un marchio Italiano ....pero dopo poco tempo riprese a suonare il suo bel Selmer(parlo di clarinetto).C'e' a mio parere una differenza tra voler suonare per gusto personale uno strumento e doverlo suonare per contratto. :saxxxx)))
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Nuovo documentario gratuito - Gerry Mulligan
    Di cagliostro70 nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26th June 2012, 11:42
  2. Gerry Mulligan MASTER CLASS
    Di cagliostro70 nel forum Files dal Web
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25th June 2012, 21:10
  3. Gerry Mulligan canta!
    Di nel forum Files dal Web
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 5th February 2010, 18:26
  4. Gerry Mulligan & Johnny Hodges - Bunny
    Di zeprin nel forum Files dal Web
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25th June 2009, 23:42
  5. Persino Woody Allen e Gerry Mulligan...
    Di FrankRanieri nel forum Generale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16th December 2008, 14:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •