Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 121 a 123 di 123

Discussione: Tenore Trevor James Revolution II: mooolto buono!

  1. #121
    Visitatore

    Re: Tenore Trevor James Revolution II: mooolto buono!

    Cari Ragazzi:

    Riporto a galla questo topic non per rompervi le scatole ma per avvertirvi, come giÃ* ripetuto, su eventuali problemi riscontrati a carico del tenore Trevor James oggetto di questa discussione.

    Si è ripresentato episodicamente l'unico problema giÃ* più sopra evidenziato: lo strumento, a volte, perdeva ancora condensa dalla fascetta situata in corrispondenza della giunzione fusto/campana. Pertanto ieri mi sono deciso a smontare la campana e ho potuto constatare che la tenuta viene assicurata per mezzo di una colla siliconica applicata in corrispondenza dell'innesto fusto/curva inferiore (campana). In questo caso specifico esisteva un punto in cui la colla era totalmente assente.

    L'intervento è consistito nel ripulire i bordi dei pezzi dai residui della precedente colla, e nella successiva realizzazione di un nuovo cordone di tenuta, a mezzo di normale colla siliconica bianca (quella che si usa per gli apparecchi sanitari). Ovviamente ho fatto attenzione ad applicare il sigillante su tutto il perimetro del giunto.

    Al momento non sono in grado di dirvi se questo intervento ha risolto definitivamente il problema, dato che si deve aspettare almeno 24 ore per dar modo al silicone di "reticolarsi". Domani riprenderò a soffiare lo strumento e verificherò i risultati.

    Tutta la faccenda è stata giÃ* esplicitamente dichiarata a Daminelli, che ha detto che NON mi toglierÃ* la garanzia. In più, ha detto che avvertirÃ* il produttore su questo occasionale difetto (non presente sul contralto della stessa linea in mio possesso). In effetti sarebbe un peccato se uno strumento che suona e risponde veramente bene fosse occasionalmente penalizzato da una simile "minchiata".

    E' pure evidente che chi decide di mettere mano direttamente al suo strumento per interventi di manutenzione "straordinaria" lo fa a suo rischio e pericolo, specie in sussistenza di garanzia del produttore e del venditore. Gli interventi sugli strumenti musicali richiedono tempo, pazienza e circospezione. Per smontare una campana su un tenore con giunto a colla, per esempio, si devono tirar giù un certo numero di chiavi basse senza danneggiarle o deformarle oltre al "castelletto" del Re# basso (accoppiato alla relativa fascetta di giunzione). Dopo di che si deve allargare la fascetta senza deformarla troppo, e picchiettare delicatamente la campana per liberarla dal collante. Il tutto è molto rischioso, e siamo solo allo smontaggio... Se si sbaglia si paga, anche in termini di garanzia...

    In altri termini, se non ve la sentite, non cercate di ripararvi direttamente gli strumenti.

  2. #122

    Re: Tenore Trevor James Revolution II: mooolto buono!

    sono curioso di sapere come andrÃ* a finire: non nell'immediato, ma tra 6 mesi/un anno, dal momento che, a quanto ne so, l'affidabilitÃ* di uno strumento economico si rivela nell'arco del tempo.
    Se lo strumento sarÃ* valido, sia dal pdv funzionale che estetico che sonoro allora sarÃ* da prendere in considerazione: finora ne ho sentito parlar bene, anche da Onerati, a Firenze, ma sai com'è, i negozianti parlano sempre bene della ditta che intendono portare avanti
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  3. #123
    Visitatore

    Re: Tenore Trevor James Revolution II: mooolto buono!

    Beh... al momento posso dire che, a seguito del sopra descritto intervento, il problema della "dispersione liquida" pare definitivamente risolto. Mi sembra pure ulteriormente e leggermente migliorata la facilitÃ* di emissione delle note basse e la relativa "corpositÃ*". Lo strumento, inoltre, risulta estremamente flessibile sul piano dell'espressione e del volume: si può passare facilmente, per esempio, dal "growl" al "soffiato" su tutta l'estensione. La potenza sonora è notevole ma facilmente controllabile. Relativamente a "slap", "quarti di tono", "bicordi" e consimili "intorcigliamenti" non sono in grado di informarvi. Per me il sax è e rimane uno strumento tarato sulla scala temperata, destinato a emettere una nota per volta.

    Se tra un anno scriverò ancora su queste pagine, Rena, cercherò di ricordarmi di riesumare questo topic per aggiornarti sulle condizioni di questo saxofono. Nel frattempo, tuttavia, mi limito a rilevare come, secondo la mia modesta esperienza, tutti gli strumenti in ottone si deteriorano col tempo, indipendentemente da quanto costano all'inizio. Al momento, per esempio, ho un tenore Buffet "storico" che è stato salvato dalla distruzione grazie a un'argentatura "pesante". Ho pure un baritono Yanagisawa professionale che, dopo alcuni anni, mostra delle macchiette verdi o nere in vari punti.

    Sempre parlando al presente, mi rallegro nel constatare che il tenore oggetto di questa discussione sembra ancora nuovo: nessuna macchietta e laccatura perfetta, anche in corrispondenza dei punti di manipolazione. Ho avuto, in passato, esperienze ben peggiori, Rena.

Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Trevor James - 3740BK Revolution II
    Di 1996sax nel forum Contralto
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 30th November 2011, 20:25
  2. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2010, 19:27
  3. Recensioni: Tenore Trevor James Revolution II
    Di Blue Train nel forum Tecnica
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15th June 2009, 21:29
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18th June 2008, 18:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •