Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Nel sax esistono gli accordi?

  1. #1
    Visitatore

    Nel sax esistono gli accordi?

    scusate la mia ignoranza ma devo farvi questa domanda: nel sax esistono gli accordi?
    il mio maestro mi ha spiegato che l'accordo si forma suonando il I III e V grado della scala di cui si vuole suonare l'accordo, quindi, se nn ho capito male, per suonare l'accordo DO sul piano, devo schiacciare contemporaneamente DO MI SOL giusto?? ma sul sax è impossibile fare una cosa del genere o mi sbaglio? però leggendo qualcosina riguardo gli arpeggi mi è parso di capire che hanno un legame con gli accordi mi sbaglio?? cmq in generale in musica a cosa servono gli accordi? cioè mi spiego meglio, su una chitarra o su un piano quando suono gli accordi e quando le note? come avrete capito ho le idee molto confuse, chiaritemele per favore!!! grazie

  2. #2
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: accordi

    Nella mia pochezza ti indico le basi che penso di aver capito: la struttura Armonica si forma sugli Accordi ove le note sono suonate contemporaneamente e sulla loro progressione, mentre la struttura Melodica è essenzialmente il canto lineare di una sequenza di note singole.
    Sul Saxofono è anche possibile con tecniche avanzate suonare più note contemporaneamente (Multiphonics), ma essenzialmente devi suonare una nota per volta, quindi caschi sulla linea Melodica; i virtuosi del saxofono riescono ad esprimere una melodia anche nella sua struttura Armonica, essenzialmente suonando la sequenza delle note che compongono gli accordi, ma sempre linearmente. Nel Jazz p.e. viene presa una canzone come Cherokee e la sua melodia può rimanere inespressa, ma sempre sottointesa, perchè il solista esegue dei passaggi che considerano solo la sua struttura Armonica, includendo anche le sostituzioni degli Accordi... Lascio spazio a chi ne capisce molto più di me, se vorrÃ* intervenire...
    ;)
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  3. #3

    Re: accordi

    escludendo alcune eccezioni con il sax se vuoi suonare un accordo devi procedere nota dopo nota così come hai illustrato.
    ad esempio C7
    prima suoni il do poi il mi poi il sol poi il bb:
    1 3 5 7
    e stai suonando un arpeggio dell'accordo.
    se suoni 7 5 3 1 stai suonando sempre l'accordo.
    ma puoi trovare altre 24 combinazioni e suoni sempri l'accordo .
    per suonare le eccezioni (multisuoni) dovremmo affrontare discorsi un po più complicati
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4
    Visitatore

    Re: accordi

    Sul Sax non si può suonare un accordo che è la combinazione di due o più suoni (quindi di due o più note). Se suoni le note di un accordo come detto da fcoltrane non stai suonando un accordo ma stai semplicemente suonando tre note differenti ;)
    Gli strumenti dove puoi suonare un accordo sono il piano (suoni reali) e la chitarra.

  5. #5

    Re: accordi

    c'è ne sono anche altri... esempio il basso ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: accordi

    Il sax è uno strumento melodico, non armonico come il piano, la chitarra o tutti gli altri strumenti con i quali è possibile creare accordi (organo, arpa, basso, vibrafono, ukulele :lol: ecc. ecc.)
    Quindi noi esprimiamo l'armonia suonando gli accordi nota dopo nota...
    Sembra semplice così eh.... :muro((((
    Frank
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  7. #7

    Re: accordi

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    Nella mia pochezza ti indico le basi che penso di aver capito: la struttura Armonica si forma sugli Accordi ove le note sono suonate contemporaneamente e sulla loro progressione, mentre la struttura Melodica è essenzialmente il canto lineare di una sequenza di note singole.
    Sul Saxofono è anche possibile con tecniche avanzate suonare più note contemporaneamente (Multiphonics), ma essenzialmente devi suonare una nota per volta, quindi caschi sulla linea Melodica; i virtuosi del saxofono riescono ad esprimere una melodia anche nella sua struttura Armonica, essenzialmente suonando la sequenza delle note che compongono gli accordi, ma sempre linearmente. Nel Jazz p.e. viene presa una canzone come Cherokee e la sua melodia può rimanere inespressa, ma sempre sottointesa, perchè il solista esegue dei passaggi che considerano solo la sua struttura Armonica, includendo anche le sostituzioni degli Accordi... Lascio spazio a chi ne capisce molto più di me, se vorrÃ* intervenire...
    ;)
    Spiegazione ineccepibile. Però mi sÃ* che a un principiante, che giÃ* ha le idee confuse di suo, così gli fai fumare il cervello :DDD: :doh!: :DDD: :lol:
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  8. #8
    Visitatore

    Re: accordi

    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    c'è ne sono anche altri... esempio il basso ;)
    Giusto ;)

  9. #9

    Re: accordi

    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    c'è ne sono anche altri... esempio il basso ;)
    Giusto.... Vallo a dire a Mingus o a Viktor Wooten che non possono suonare accordi!!! :lol: :lol:

    Ah, giÃ*: la grafia giusta è "ce ne sono", singolare "ce n'è", non mi stancherò mai di dirlo. :saputello
    (vai di Zingarelli)
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  10. #10

    Re: Nel sax esistono gli accordi?

    Bè magari uno come Roland Kirk poteva suonarlo un accordo con i sax!!!! :ghigno:
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  11. #11

    Re: Nel sax esistono gli accordi?

    sul sax puoi suonare soltanto una nota alla volta...per cui non puoi suonare accordi..i quali sono stati ampiamente trattati in precedenza....è per questo (ed altro) che non si può barare.....il sax da soddisfazioni da principiante, perchè ha un'approccio più facile rispetto ad altri strumenti...dopo ci vogliono anni .....per suonare decentemente.........

  12. #12

    Re: accordi

    Citazione Originariamente Scritto da FrankRanieri
    Il sax è uno strumento melodico, non armonico come il piano, la chitarra o tutti gli altri strumenti con i quali è possibile creare accordi (organo, arpa, basso, vibrafono, ukulele :lol: ecc. ecc.)
    Quindi noi esprimiamo l'armonia suonando gli accordi nota dopo nota...
    Sembra semplice così eh.... :muro((((
    Frank
    daccordissimo , grande frank :half: col sax solo note e arpeggi :saputello
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  13. #13

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Nel sax esistono gli accordi?

    quello che non capisco (e lo chiedo da pianista) è cosa significa studiare gli accordi per il sax. Avendo trovato dei libri che spiegano l'argomento, volevo capire in cosa consiste lo studio degli accordi quando stiamo suonando uno strumento che non può fare accordi. Forse la domanda è veramente di basso livello, e forse saprei rispondermi da solo se non avessi passato più tempo a suonare invece che a diventare un teoretico.
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

  14. #14

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Nel sax esistono gli accordi?

    In base a quanto è stato giÃ* detto, mi sembra piuttosto evidente quale sia l'utilitÃ* dello studio degli accordi.
    E' vero, siccome fai un ragionamento da pianista, hai una visione "verticale" dell'accordo e lo intendi come un insieme di suoni prodotti in contemporanea, sostanzialmente per te "accordo=armonia". Tuttavia lo studio degli accordi è utile anche per quegli strumenti che sviluppano l'accordo in senso "orizzontale", ossia intendendo "accordo=melodia": per dirla piuttosto brutalmente alla "pane e salame" un qualsiasi solo altro non è che un mix tra scale e accordi (utilizzati in senso orizzontale quindi melodico).
    Non mi sembra un concetto particolarmente criptico, oltretutto anche con il pianoforte, nessuno si sognerebbe mai di suonare soltanto per accordi, una melodia deve pur esserci e questa melodia da cosa è composta? Il solito mix di scale e accordi (ovviamente è un discorso, come detto prima alla "pane e salame", però il concetto di fondo è questo)...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  15. #15

    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Dublin, ROI
    Messaggi
    3,689

    Re: Nel sax esistono gli accordi?

    ah ok! adesso che hai fatto la distizione tra orizzontale e verticale ho capito di cosa si tratta. Ma posso studiare usando gli stessi esercizi che uso per il piano? (arpeggi sulla triade, sulla sesta, sulla settima, sulla nona, a salire, a scendere, ecc...) O per il sax è meglio usare un altro metodo? Non preoccupatevi da gennaio comincio con il maestro e non farò più queste domande stupide
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
    my flickr
    Pixifoto sucks

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax al contrario: esistono?
    Di GeoJazz nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 6th April 2021, 14:10
  2. esistono Sax preziosi come gli Stradivari??
    Di 1996sax nel forum Generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 30th November 2011, 12:13
  3. baritono Grassi Wonderful...esistono?
    Di saxguru nel forum Baritono
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 7th November 2011, 18:28
  4. Esistono esplosi per smontare il sax?
    Di Lanjazz nel forum Manutenzione
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27th December 2008, 13:47
  5. Corsi riparazione sax, esistono??
    Di carmelobrescia45 nel forum Manutenzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28th September 2007, 19:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •