Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Discussione: Rampone e Cazzani: richiesta sulla musica classica

  1. #1

    Rampone e Cazzani: richiesta sulla musica classica

    Suono 'classico' e sono abituata ai Selmer.

    Mi piacerebbe avere da voi pareri su tutta la gamma dei sax Ramponi e Cazzani se, per esempio, sono intonati, moribidi nel suono, con una buona tenuta nel tempo, meccanicamente leggeri e silenziosi, se sono competitivi con la qualitÃ* Selmer anche per la musica cameristica.

    Mi servirebbe sapere con una certa urgenza anche la linea/modello più adatta/o, sempre per la classica, perchè li devo provare, ma ancora non li conosco e ne devo dare un parere tecnico per un eventuale appalto.

    Tante grazie

  2. #2

    Re: Ramponi e Cazzani: richiesta pareri

    Sul forum ci sono molti fans di R&C, ma sicuramente David Brutti saprÃ* essere molto esauriente, visto che è anche endorser R&C :D
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Ramponi e Cazzani: richiesta pareri

    David Brutti penso proprio faccia al caso tuo :D , altrimenti prova a contattare direttamente la Rampone (Zolla) sicuramente ti sapranno dare informazioni molto dettagliate a riguardo ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  4. #4

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Ramponi e Cazzani: richiesta pareri

    i sax di Rampone e Cazzani sono, a parere di molti, i migliori sax nuovi in circolazone. in primo luogo perchè essendo costruiti e battutti interamente a mano a Quarna Sotto (vicino a Omegna, prov. Verbania, lago d'orta) da manodopera specializzata del posto, sono indubbiamente più ricchi di armonici nel suono, hanno una risposta perfetta e una vibrazione della lastra senza paragoni (un suono da PAURA!). sono costruiti in similoro, che è un tipo di ottone con una grande presenza di rame, e il modello Top (R1 Jazz) non è laccato (per liberare più armonici) e, a seconda della finitura, può essere placcato a spessore argento o oro 24 Kt. visto che lo chiedi la meccanica è diversa dal selmer ma è ugualmente efficente e silenziosa. questi sax sono perfetti sia per la classica che per il jazz, l'R1 Jazz non è solo adatto a questo genere (come lascerebbe pensare) ma è, direi, nettamente superiore anche al blasonato Selmer per quanto riguarda la musica classica.
    prendi un Rampone R1 Jazz e non te ne pentirai! leggi qualche post di David Brutti, lui è un affermato sassofonista classico e suona tutti Rampone!
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  5. #5

    Re: Ramponi e Cazzani: richiesta sulla musica classica

    Secondo me, per la classica ti conviene prendere un Selmer. La meccanica dei Rampone e Cazzani, per quanto buona sia non ti garantisce la silenziositÃ* e la fluiditÃ* di un Selmer. Cosa più importante è il suono ovviamente: per quanto sia intonato e preciso il Rampone, il Selmer, secondo me, è sempre una garanzia per la classica. Puoi puntare anche su un usato sicuro tipo Selmer Serie II.

    ciao! :ghigno:
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  6. #6

    Re: Ramponi e Cazzani: richiesta sulla musica classica

    Nooo! Speriamo che questa discussione non si trasformi in un'altra disputa di Selmer vs Rampone!! :muro(((( :muro(((( :lol: :lol: :lol:
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  7. #7

    Re: Ramponi e Cazzani: richiesta sulla musica classica

    Avete chiamato :ghigno: ?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  8. #8

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Ramponi e Cazzani: richiesta sulla musica classica

    Citazione Originariamente Scritto da CARO
    Secondo me, per la classica ti conviene prendere un Selmer. La meccanica dei Rampone e Cazzani, per quanto buona sia non ti garantisce la silenziositÃ* e la fluiditÃ* di un Selmer. Cosa più importante è il suono ovviamente: per quanto sia intonato e preciso il Rampone, il Selmer, secondo me, è sempre una garanzia per la classica. Puoi puntare anche su un usato sicuro tipo Selmer Serie II.

    ciao! :ghigno:
    Balle! la meccanica è silenziosa ed efficente come quella del selmer! ormai tutti i sax decenti hanno una meccanica che funziona, anche Rampone. per quanto riguarda il suono, i selmer nuovi hanno un volume di suono direi "bloccato", come le auto con la velocitÃ* autolimitata (oltre un certo, basso, limite non vanno). per questo sua caratteristica, oltre al fatto che il timbro è piccolo e chiaro (anche un po' stridente e impersonale), gli si affibbia la caratteristica di essere un sax da classica... quando un sax funziona veramente va bene per suonare qualsiasi cosa. la veritÃ* è che molti sassofonisti classici (e molti Altisti) non hanno voglia e hanno timore di mettere in discussione il loro stramaledettissimo SELMER! mi fa venire in mente Galileo che cercava di far vedere il cielo con il cannocchiale a vescovi e cardinali, che rifiutavano per paura di essere smentiti della loro idea Geocentrica. in pratica sapevano di avere torto ma non lo volevano accettare!
    poi ripeto: se c'è qualche dubbio si può chiedere a David Brutti!
    Peace!
    p.s. ora fatti sotto Nous!
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  9. #9

    Re: Ramponi e Cazzani: richiesta sulla musica classica

    Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib
    il timbro è piccolo e chiaro (anche un po' stridente e impersonale)
    Ma che Selmer hai provato? Il Selmer Topolino :lol: ??

    Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib
    molti sassofonisti classici (e molti Altisti) non hanno voglia e hanno timore di mettere in discussione il loro stramaledettissimo SELMER!
    Non è che sia proprio così..io il mio alto lo faccio provare a tutti e provo gli alti di tutti..ma se nessuno è migliore che ci posso fare?
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  10. #10

    Re: Ramponi e Cazzani: richiesta sulla musica classica

    Magari come silenziositÃ* siamo lì...Rimane il fatto che il Rampone e Cazzani R1 Jazz non lo utilizzerei mai in un contesto classico e lo sconsiglierei per il conservatorio. In un contesto classico preferisco piuttosto un Mauriat al posto del Rampone, soprattutto per la meccanica.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  11. #11

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Ramponi e Cazzani: richiesta sulla musica classica

    pensavo che la risposta del Nous potesse essere a carattere un po' più riottoso... va beh... peace and love!
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  12. #12

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Ramponi e Cazzani: richiesta sulla musica classica

    ribadisco che la meccanica è il pelo nell'uovo di tutti quelli che devono trovare un qualche difetto nel Rampone... poi soprattutto tu Caro, che suoni strumenti vintage, mi fai notare questa "mancanza"... Mah! ;) io ho suonato per anni il Yamaha tenore 62 che, a detta di molti, è il sax con la meccanica migliore in assoluto e ci ho messo più o meno due o tre giorni per abituarmi facilmente al mio fantastico R1 Jazz.
    poi io stesso ho passato l'esame d'ammissione al conservatorio con il mio alto R1 Jazz. io non suono musica classica con il sax (in cons ho scelto di studiare clarinetto) ma non molto tempo fa ho tirato fuori il mio vecchio Selmer S80 C* e mi sono piacevolmente meravigliato dal suono che ne usciva montato sul mio alto: caldo, scuro, grosso,morbido, ben proiettato, intonatissimo, pronto... direi ricco... Grande! :yeah!)
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  13. #13

    Re: Ramponi e Cazzani: richiesta sulla musica classica

    Puntualizzo che a me i R&C R1 jazz fanno impazzire e che per il suono ci metterei la firma, però, soggettivamente, non l'ho proprio sentito come strumento per la musica classica.
    Lungi da me dire che non si possa adattare ad ogni genere (anche perchè io sono il primo che suona con un bocchino in metallo la classica e un Lackey Hard-rubber il liscio), però è innegabile il fatto che proprio per la classica non riuscirei a trovarmici (sia per la meccanica, che per il suono). Per questo genere, se dovessi scegliere tra le due marche sopracitate, opterei sicuramente per il Selmer. Ovviamente...de gustibus.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  14. #14

    Re: Ramponi e Cazzani: richiesta sulla musica classica

    Citazione Originariamente Scritto da Jacoposib
    pensavo che la risposta del Nous potesse essere a carattere un po' più riottoso... va beh... peace and love!
    Scusa se non ho polemizzato più di tanto, ero di corsa :lol:
    Cosa devo dirti che tu non sappia giÃ*? Non conosco una sola persona che si sia diplomata in conservatorio con un Rampone e Cazzani, tu mi dici che hai passato l'esame di ammissione con quello..senonchè l'ammissione è un esame se vogliamo "soft" e può capitare (conosco persone che hanno superato l'ammissione con uno Jupiter).
    Però sei finito a studiare clarinetto, quindi non sapremo mai se avresti conseguito il diploma con l'R1..peccato
    La meccanica, che tu chiami pelo nell'uovo, è il discriminante tra il riuscire a fare il primo esercizio del Detachè, il finale della seconda parte, a 100 al quarto piuttosto che a 60.
    Che poi col Rampone un mostro come David Brutti ci faccia di tutto direi che fa poco testo, David suonerebbe bene anche con un ferro da stiro...
    Da come hai descritto il suono di un sassofono Selmer mi pare che tu non abbia mai sentito suonare un Super Action II (perchè di solito di quelli si parla).
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: Ramponi e Cazzani: richiesta sulla musica classica

    più che altro, al di lÃ* delle discussioni e delle opinioni personali..ricorderei che la rampone, ormai nel forum famosa soprattutto per la gamma R1jazz, produce dei sassofoni più classici quali sono gli R1!
    Ho avuto modo di provare queste bestioline (non scelte per l'uso che ne avrei fatto), e garantisco su intonazione e malleabilitÃ* di suono, che però non elimina la pulizia richiesta nella musica classica.
    Se hai modo di provare un R1, fallo, perchè sono convinto che non te ne pentiresti.

    ma se proprio devi prenderti un selmer, ti sconsiglio i serie III e anche i serie II di ultima generazione.. a meno che non voglia suonare un sax attufato guasto...(ragazzi mi sbaglierò, ma a me l'impressione che gli ultimi Selmer hanno dato è stata questa!) per cui, o SA80 II usato(un sax meraviglioso) o addirittura un serie I(ma a quel punto potresti riscontrare difficoltÃ* meccaniche che eviteresti con un II o un R1)

    a te la scelta! :saxxxx)))
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Bocchino musica classica
    Di Sax_93 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 3rd June 2014, 16:24
  2. Servizio di Rai3 sulla Rampone & Cazzani i sax di Quarna
    Di pumatheman nel forum Files dal Web
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 4th May 2010, 22:20
  3. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12th January 2010, 02:02
  4. Riviste di musica (classica e non)
    Di Nous nel forum Libri e metodi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2009, 00:54
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17th October 2008, 08:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •