Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 99

Discussione: Film Sui Saxofonisti o la Musica Jazz

  1. #31
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716
    comunque un film su un sassofonista non deve per forza ripercorrere la vita del musicista, altrimenti sarebbe un documentario. Di sicuro quei film sono esagerati nel fare apparire la parte del jazzista ubriacone, ma a me son piaciuti molto, e Gordon che suona "male" a me fa impazzire lo stesso, con quel caratteristico "stare dietro il tempo", anche se la tecnica non era più quella del periodo '40-70...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  2. #32
    Dexter Gordon, all'epoca del film di Tavernier, aveva una salute cagionevole,era gravemente malato...non interpretava un ubriaco...era sempre ubriaco...cosa che durante le riprese ha causato non poche tensioni fra la troupe e il resto degli attori e dei suoi amici musicisti...credo che le intenzioni del regista fossero sincere e che realmente amasse il personaggio e la sua musica...peccato che lo abbia colto in un momento di decadenza fisica e artistica...in fondo, non è che "andava dietro al tempo"...ma oramai erano un ricordo l'intonazione, gli attacchi, la tenuta dei suoni...nel biasimo di Hancock, piu' che un rimprovero si celava una malinconica tristezza e profondo sconforto.

    Mi rendo conto che un film non è un documentario...ma mettere in luce solo le "debolezze" dell'uomo per ragioni cinematografiche e forse di botteghino...non rende giustizia alla genialitÃ* di questi "angeli perversi"
    ed alimenta nella massa degli spettatori disinformati quella massa di pregiudizi ed amenitÃ* che non portano conoscenza ma abiure ed etichettature...naziste!
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  3. #33
    Visitatore
    Vorrei segnalare un film molto bella di franco nero "Forever Blues" tratta di un bambino che non parla mai. E indovinate la sua prima parola?
    Mi insegni a suonarla? parla della tromba dello stesso protagonista franco nero ascoltata in uno squallido locale di jazz..

    New York New York, caspita, nessuno l'ha citato, storia di un sassofonista tenore che se la viaggia per l'america confrontandosi con il suo amore e con la sua band, indovinate da chi è interpretato il protagonista: da un Robert De niro che ha persino imparato a suonare il sax prima delle riprese :yeah!)

  4. #34
    Visitatore

    Re: Film sui saxofonisti

    Scusate se riesumo questo topic ma ci sono due film che mi sento di consigliare: "La leggenda del pianista sull'oceano" (lo so, non c'è il sax, ma il film è bello uguale e di musica ce n'è tanta, ma sono sicuro lo conoscete tutti) e "Strade perdute", che non è un film sulla musica ma un thriller lynciano il cui protagonista è un saxofonista (tenore, sax tenore), molto bello se apprezzate il genere!

    Recentemente ho visto quello di Spike Lee (stupendo) e quello di Avati (che non mi sembra malaccio, tolto per la recitazione da cani che non dipende assolutamente dalla regia)

  5. #35

    Re: Film sui saxofonisti

    Mi hanno consigliato di vedere anche "A Lush Life" con Jeff Goldblum e Forest Whitaker...
    anche questo introvabile come dvd
    (dopo vari tentativi sono riuscito a recuperare in dvd originali e sigillati "Bird" e "Round Midnight" :yeah!)

    Qualcuno di voi lo ha visto?
    Sax Tenore RamponeCazzani R1 Jazz silver JodyJazz HR 6*-Jody Jazz DV CHI 7*
    Rovner Dark - JodyJazz Ring Ligature
    Legere Signature

    Le mie Foto

  6. #36

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: Film sui saxofonisti

    Ogni 2 o 3 anni massimo mi devo rivedere Round Midnight.
    Quando guardo il film non penso a Dexter Gordon ma a Dale Turner, anche se era quasi l'ombra di se stesso e sempre interessante vedere interagire quello strano presonaggio con la camminata storta.
    La mia scena preferita e' quando dice "non piangere per me, non farlo mai piu';", un po' per orgoglio e un per rasserenare il suo amico francese.
    Alla fine riesce a salvarsi (temporaneamente) e probabilmente a salvare anche gli altri, solo per lasciare tutti un po' cresciuti e un po' + tristi.
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  7. #37

    Re: Film sui saxofonisti

    A parte quelli splendidi giÃ* citati (round midnight, bird), vi consiglio in generale sul jazz:

    Kansas City di Altman che è una perfetta risostruzione della citta negli anni trenta quando al Reno club avenivano le famose jam e i contest tra lester young, Coleman H. e Ben Webster. Ci suonano dei grandi musicisti attuali, J. Reedman, Ron Carter etc.

    Cotton Club che racconta gli anni mitici del famoso locale, l'orchestra di Duke ellington, cab calloway etc.

    Let's get lost di weber sul mitico Chet Baker.

    Bix la storia del più celebre trombettista bianco, ma forse giÃ* qualcuno l'ha citato.

    Buona musica
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  8. #38
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Film sui saxofonisti

    Citazione Originariamente Scritto da darionic
    A parte quelli splendidi giÃ* citati (round midnight, bird), vi consiglio in generale sul jazz:
    [...]
    Let's get lost di weber sul mitico Chet Baker.
    [...]
    Bravo darionic! stavo per citare anch'io l'ottimo bianco&nero di Let's Get Lost di Weber (grande fotografo di moda); pensare che se incontravi per strada Chet Backer negli ultimi tempi, ti saresti aspettato che ti chiedeva le mille lire per tornare a casa in treno, come facevano i Junkies della stazione centrale, eppure aveva ancora un grandissimo talento lirico e poetico! E' pressochè introvabile: io per fortuna me lo ero registrato su nastro anni fa: ora me lo digitalizzo, o magari lo cerco sul mulo (!) :zizizi))
    Vi volevo anche segnalare Lush Life , storia minimalista di due jazz session men (tromba Forest Whitaker eh si ancora LUI! e tenore Jeff Goldblum); è un film TV, ma anche questo me lo sono registrato su nastro, poi è sparito! Ottima musica e tantissimi PRO che fanno la parte di... se stessi!
    Citazione Originariamente Scritto da juggler
    "Bird" è bello soprattutto per la "ricostruzione" dei soli di Parker...è patetico...troppo incentrato sulla tossicitÃ* di Parker...e poi per chi non conosca la storia di Parker...si fa l'idea distorta che dopo Gillespie, abbia collaborato solo con Red Rodney...devo dirvi, per caso, quali sono stati i trombettisti afro-americani con cui Parker ha inciso e collaborato?

    Round Midnight - Dexter Gordon è l'ombra di se stesso e...suona malissimo! Anche Herbie Hancock presente nel film, in un'intervista rilasciata su Down Beat poco dopo l'uscita del film, ha dato giudizi poco lusinghieri sullo stato di..."disgrazia" (in quella circostanza) del grande tenorista...il film si salva per la regia e la storia lacrimevole...ma viene fuori sempre lo "stereotipo" del jazzista, tutto alcool, droghe e jam session!
    juggler ti quoto perchè è quello che avevo scritto anch'io riguardo a Bird nel forum di Clint Eastwood: gran film, ottima musica, bella fotografia, eccellente interpretazione... ma non ho visto THE BIRD FLY: peccato! Si vede che Clint ama il soggetto, e che voleva mettere in evidenza la tragica vita del musicista negro negli USA, emblematica in Parker, però forse sarebbe stato un po' difficile tradurre in cinema la sua musica... C'è poi da considerare che Eastwood è un pragmatico REALISTA: la morte di Bird davanti agli illusionisti è una delle scene più simboliche che abbia mai visto al cine... Io ho il DVD USA che contiene anche degli interessanti bonus: lo avevo visto al cinema in Italia, ma come al solito con la traduzione ti fregano alla grande, spesso distorcendo in modo significativo il vero senso dei discorsi; in più il lavoro dei doppiatori viene come al solito evidenziato alzando il volume dei dialoghi, distruggendo l'atmosfera e l'inflessione della recitazione originali...
    Per il film di Tavernier sono di nuovo d'accordo con te: peccato! Altra opportunitÃ* mancata! Sebbene mi faccia veramente un gran piacere vedere Dexter Gordon (e sinceramente le sue performance al sax non mi sono sembrate poi così scadenti, visto anche il contesto), se il regista avesse avuto più coraggio avrebbe dovuto fare un film su Bud Powell, e basta lÃ*! Quante cose avrebbe potuto raccontare di questo 'tipo' e del suo rapporto con Bird, Monk, e bandabriscola? Certo una vita tragica anche la sua.... ma GENIALE!
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  9. #39

    Re: Film sui saxofonisti

    Molto bello Piano, solo
    la storia di Luca Flores, un genio... Anche se l'attore che lo interpreta si muove più come un discotecaro che come un jazzista pianista.... però è veramente bello...
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  10. #40

    Re: Film sui saxofonisti

    nessuno cita Blues Brothers? cè anche un sassofonista :lol: dai è mitico quel film,e di musica ce ne molta!! l'avrò visto 200 volte...
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  11. #41
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,602

    Re:

    Citazione Originariamente Scritto da vale
    Ho visto un altro film (in realtÃ* mi manca l'ultimo quarto d'ora... :oops: ), di Spike Lee, intitolato "Mo' better blues". È molto jazzy, il protagonista è un trombettista (però nel suo gruppo c'è anche un sassofonista, non temete). Vale
    Se interessa è in programmazione stasera su SKY .... 23:10 Studio Universal

  12. #42

    Re: Film sui saxofonisti

    Da vedere anche "Taxi Blues" ambientato in Russia subito dopo la caduta del comunismo ,il protagonista è un sassofonista free che poi ha successo in America (bello il contrasto tra il protagonista artista e il vetero comunista taxista).
    Poi "Just friends" ambientato in Danimarca , mi sembra (è un po di anni che non lo vedo) , un gruppo di musicisti spiantati che vive col mito dell'America , il protagonista è un sassofonista e durante un concerto gli viene notificata la morte di un amico a quel punto lancia un barrito col sax da accapponare la pelle !! (c'è anche una chicca per gli amici contrabbassisti : in una piazza un concerto di soli contrabbassi , una ventina almeno)
    Inoltre su Youtube (http://www.youtube.com/watch?v=VFsL9EwplNo ) ci sono alcuni filmati di Charlie Parker : da notare che l'unico dove suona
    in diretta è quello famoso con Dizzy HOT HOUSE , gli altri con Coleman Hawkins (di cui ho messo il link) sono in playback , notare come in Hot house siano cazzuti i fiati (la sezione ritmica arranca) mentre in quelli con con Coleman Hawkins l'atmosfera sia tutta in relax , sorniona , ridanciana !!!

  13. #43

    Re: Film sui saxofonisti

    Non un film sul sassofono, ma come un'improvvisazione di sax: "Shadows" di John Cassevetes (1959) - padre del cinema indipendente americano e suo primo film...che si conclude con la frase..."tutto ciò che avete visto è stato improvvisato"
    Un sax tenore lacerante punteggia i "passaggi nevrotici" di alcune scene...very cool!
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  14. #44

    Re: Film sui saxofonisti

    Mo' Better Blues di Spike Lee è giÃ* stato detto? ^^
    Tenore
    YTS-82z
    Bronze Berg Larsen 110/2
    Vandoren 2 e 1/2 zz
    Contralto
    YAS-25
    Selmer s80 c*
    Vandoren 3 e 1/2 zz

  15. #45
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Film sui saxofonisti

    Citazione Originariamente Scritto da Olatunji
    Mo' Better Blues di Spike Lee è giÃ* stato detto? ^^
    Yep, ma non si è detto che il suono del sassofonista recitato da Wesley Snipes (Shadow Henderson) è di Branford Marsalis; così come quando tutta la band suona è il gruppo di Brandford che suonava da Jay Leno; la tromba è di Terence Blanchard.
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Film sul Jazz?
    Di Edo nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th June 2012, 12:12
  2. consiglio bocchino per musica jazz?
    Di niko03 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20th November 2010, 12:36
  3. Atteggiamenti Saxofonisti jazz nei confronti di altri generi
    Di slax_sax nel forum La musica in generale
    Risposte: 159
    Ultimo Messaggio: 3rd July 2010, 18:47
  4. Le prime due annate di Musica Jazz!
    Di Alessio Beatrice nel forum Links
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th March 2009, 21:20
  5. Musica leggera in jazz
    Di nel forum La musica in generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14th February 2008, 15:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •