Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: wx5, dove lo trovo?

  1. #1
    Visitatore

    wx5, dove lo trovo?

    Amici di saxforum chi sa indirizzarmi per l'acquisto di uno yamaha wx5? Preferirei rivolgermi ad un rivenditore in zona Milano ma
    per la particolaritÃ* e, direi, raritÃ* dello strumento qualunque indicazione è benvenuta.
    Data la mia inesistente partecipazione al forum, approfitto dell'occasione per salutare e ringraziare tutti i forumisiti
    per la competenza e la passione con le quali animamo saxforum.
    ciao
    alpha

  2. #2

    Re: wx5, dove lo trovo?

    Mi sembra che il Wx5 sia attualmente fuori produzione. Comunque non è più distribuito in italia.
    Trovarlo in un negozio del "Bel Paese" è praticamente impossibile.
    La cosa più semplice e conveniente è cercarlo usato (ma si trova anche nuovo) su Ebay.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  3. #3
    Visitatore

    Re: wx5, dove lo trovo?

    Ciao Alphasax...e un saluto anche a tutti gli altri amici del forum....
    è un pò di tempo che (qualke mese )..che non partecipo
    più al forum ,ma il lavoro m ha portato fuori italia per un pò di tempo, e non avendo avuto internet in quel paesello sperduto dell India..la possibilitÃ* di comunicare è stata nulla...

    Anch io stavo cercando il wx5 fino a qualke giorno fa..poi mi sono portato sull Akai 4000s ..più facile da trovare in europa,, anche eventualmente come ricambistica...che ho comprato proprio oggi ..
    Anche se il wx5 e leggermente più simile come impostazione struttrale al sax..mi hanno consigliato tutti che con un pò di studio si può ovviare a certe iniziali mancanze..nulla di particolarmente gravoso...
    ..comunque , tornando alla richiesta di Alpha sax...io mi ero informato in un negozio di Bergamo, da cui mi rifornisco spesso..
    ..Daminelli http://www.daminellipietro.it/
    ..il wx5 ,pur non avendolo in negozio, me lo avrebbe procurato lui..

  4. #4

    Re: wx5, dove lo trovo?

    Quoto AlphaSax...

    Io prenderei l'EWI della Akai... Lo Yamaha mi pare che funzioni con l'ancia, il ché, visto l'uso che dovresti farne, diventa una cosa superflua...
    Non conosco di preciso l'ewi Yamaha... però con l'ewi4000 Akai hai anche dei banchi di suoni integrati nello strumento, con il vecchio 3000 invece dovevi avere necessariamente un expander (........)

    Personalmente ho avuto anche io il pallino dell'EWI... alla fine ho concluso che:
    1) non saprei in che contesti usarlo
    2) se mal usato, puoi portare problemi nel modo di suonare il sax "analogico"
    3) per poterlo (il più possibile) usare hai comunque un bisogno di un expander che alla fine ti costa più dello strumento stesso
    4) devi amplificarlo... e ti ci vuole un ampli da chitarra o da tastiera... per modulare al meglio il suono.
    Ergo sto mettendo via i soldi per un soprano analogico... poi in futuro magari prenderò anche un ewi.

  5. #5
    Visitatore

    Re: wx5, dove lo trovo?

    I condomini poco gradiscono le escursioni serali di un sax e un wx5 mi consentirebbe di esercitarmi senza preoccuparmi troppo del loro umore.
    Niente può sostituire la "fisicitÃ*" del sax e Il wx5 non può esserne un'alternativa ma semplicemente uno stimolo a progredire nello studio.
    @ Tzadik: Le caratteristiche me lo fanno preferire all'Ewi che considero troppo lontano (in riferimento alla fisicitÃ* di cui sopra) dal sax.
    @ Mikisax: Daminelli è un'ottima dritta, thanx

  6. #6

    Re: wx5, dove lo trovo?

    Personalmente, non considero un ewi come uno strumento da studio...
    È vero... forse eserciti le dita, ma neanche tanto perchè l'action su quegli strumenti è veramente minima... Soffiarci dentro non è come suonare in un sax..

    Secondo me, l'EWI è uno strumento che va bene per andare "oltre" alle cose che fai normalmente con il sax... più velocitÃ*, più estensione, più "suoni"!
    Poi anche la percezione psico/acustica su uno strumento simile è, secondo me, deleterea: su uno strumento del genere l'imboccatura non ha effetti sull'intonazione...
    Senza contare che "potrebbe" avere effetti negativi anche sul fraseggio...

  7. #7

    Re: wx5, dove lo trovo?

    I sax veri sono moooolto diversi sia da WX5 che dalll'EWI: io ho optato per quest'ultimo :yeah!) è non è male affatto, però è altra cosa rispetto al sax!
    Alla fine devi apprendere una modalitÃ* di suonare diversa (imboccatura diteggiatura modulazione effetti...) e l'allenamento che farai non sarÃ* per il sax ma è solo finalizzato all'EWI.
    I vicini comunque ringrazieranno davvero :lol:
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  8. #8

    Re: wx5, dove lo trovo?

    Quoto pienamente docmax :-leggi-:

  9. #9
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: wx5, dove lo trovo?

    Son sempre dei pezzi di plastica: l'importante è che tu abbia dei suoni che ti soddisfino (quelli interni dell'Akai mi sembrano abbastanza penosi) e quindi io investirei in un buon modulo, tipo il VL 70-m +EPROM Patchman; come controller io uso un WX 11 che costava un po' meno, e che fa altrattanto schifo, ma almeno ha un'ancia...
    Puoi provare a leggere un po' di cose anche qui:
    http://www.patchmanmusic.com/
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  10. #10

    Re: wx5, dove lo trovo?

    Su uno strumento del genere mi sembra superfluo avere l'ancia... mi sembra superfluo anche usare banchi di suoni che si avvicinino a strumenti acustici reali (...).
    È un synth a vanno usati suoni di synth... io valuterei bene se farci modifiche interne... alla fine con un expander hai molta più semplicitÃ* nella gestione: se prendi un expander Clavia hai praticamente un numero di suoni infiniti modulabili in tempo reale...

  11. #11

    Re: wx5, dove lo trovo?

    Salve,
    io posseggo un WX5 ed a prescindere da qualunque giudizio rispetto al sax vero che rimane un'altra cosa, è uno strumento che molto si avvicina a quello normale, ottimo per esercitasi in silenzio specie per affinare la tecnica ma il vero vantaggio dello yamaha sta nella tecnologia VL presente nel suo expander VL70m che lo rende unico anche rispetto al suo acerrimo nemico Akai.

    ersasso
    Un mio maestro romano lo chiamava " er sasso"
    Selmer Mark VI tenore del 65
    SML Soprano del 59
    Yamaha WX5+VL70m

  12. #12
    Visitatore

    Re: wx5, dove lo trovo?

    Colpito e affondato... è esattamente questo il senso dell'acquisto.
    Ersasso, tu dove lo hai comprato?

  13. #13

    Re: wx5, dove lo trovo?

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Su uno strumento del genere mi sembra superfluo avere l'ancia... mi sembra superfluo anche usare banchi di suoni che si avvicinino a strumenti acustici reali (...).
    È un synth a vanno usati suoni di synth... io valuterei bene se farci modifiche interne... alla fine con un expander hai molta più semplicitÃ* nella gestione: se prendi un expander Clavia hai praticamente un numero di suoni infiniti modulabili in tempo reale...
    Quoto assolutamente il ragionamento di tzadik... Intanto la diteggiatura dell'EWI è completamente diversa da quella del sax... non so la diteggiatura dell'altro strumento, ma l'EWI è diverso.... e poi un sinth deve avere suoni sinth, gli emuli difficilmente suonano bene. Io uso l'EWI per fare parti di sinth pur diteggiando più o meno come col sax. Se invece lo strumento serve "solo" per non disturbare i vicini, non lo vedo come una soluzione.... L'EWI è uno strumento a se, con suoni modificabili interni, alcuni orrendi, altri davvero cattivi e pieni... naturalmente se uno è un dio col sax, non è detto che debba per forza suonare bene l'EWI, sono due mondi diversi.
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  14. #14

    Re: wx5, dove lo trovo?

    Premesso che l'EWI è uno strumento che mi affascina ma che non ho mai provato...

    La diteggiatura penso sia impostabile e allo stesso modo la tonalitÃ* (su qualsiasi expander c'è il transpose... avercelo sul sax analogico)...
    A occhio l'action dei tasti, alla fine (passando da sax analogico a EWI) crea problemi di feeling...
    Secondo me EWI e sax sono 2 strumenti che per quanto "simili" devono essere "studiati" entrambi... ovviamente la diteggiatura è uguale forse è un vantaggio...

    Per quanto riguarda l'abilitÃ* sull'EWI... questo sapeva suonare tanto bene il sax... quanto l'EWI... :half:

  15. #15

    Re: wx5, dove lo trovo?

    Io l'ho comperato in italia alcuni anni orsono quando ancora era in distribuzione ma puoi trovarlo facilmente ad esempio su ebay o su negozi di altri paesi infatti lo strumento è ancora in produzione ma non viene distribuito in Italia....comunque per tornare al discorso di prima il WX5 è più sax dell'Ewi come approccio allo strumento, io lo preferisco e posso dirti di avere avuto anche un Ewi.....secondo me non c'é paragone l'ewi devi impararlo mentre il WX5 lo prendi e suoni subito.

    ersasso
    Un mio maestro romano lo chiamava " er sasso"
    Selmer Mark VI tenore del 65
    SML Soprano del 59
    Yamaha WX5+VL70m

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sono in cerca di un Lucien, dove li trovo?
    Di S.Filippo_76 nel forum Soprano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 6th May 2016, 21:00
  2. Dove trovo le tabelle dei sovracuti?
    Di massimo nel forum Tecnica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26th April 2014, 01:54
  3. Band in box, dove lo trovo?
    Di Nico nel forum Software musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27th September 2012, 13:12
  4. Vendita Dukoff M: dove li trovo?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10th September 2008, 18:01
  5. Dove trovo matricole Selmer?
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31st July 2008, 10:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •