Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Chiavi argentate o nichelate

  1. #1

    Chiavi argentate o nichelate

    Cari tutti,
    avevo un nuovo quesito da porvi. :\\:
    Mi chiedevo se al di lÃ* del discorso estetico, che in quanto tale è personale (de gustibus...), le chiavi argentate o nichelate avessero un effetto diverso sul suono rispetto a quelle laccate. Sinceramente mi verrebbe di dire di no, ma chiedo a chiunque di voi più esperto e con qualche informazione in più a livello tecnico.
    In più il fatto influisce anche sul costo di un sax a paritÃ* di modello?
    Aspetto con trepidazione i vostri commenti. :D-:
    Ciao

    P.S.: mi sembra di non aprire una discussione giÃ* presente, nel caso ::zitto::
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  2. #2

    Re: Chiavi argentate o nichelate

    mmmm. se pur una differenza vi sia (sul suono) credo di poter sostenere che è irrilevante.
    invece la differenza ha una influenza diretta sul prezzo di alcuni sax.
    il motivo non so dirlo.
    un tenore selmer MK VI con chiavi argentate viene venduto ad un prezzo maggiore rispetto ad uno senza.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3

    Re: Chiavi argentate o nichelate

    E' vero, anche io ho notato questo per quanto riguarda i Selmer vintage e superaction, se non sbaglio. Però, ad esempio, mi sembra che Rampone inverta la situazione dei prezzi, con prezzi minori per quelli con le chiavi argentate (anche se di circa una cinquantina di euro). mah
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  4. #4

    Re: Chiavi argentate o nichelate

    sui rampone non so dirti nulla perchè li conosco davvero poco.
    non mancherÃ* chi saprÃ* dirti , perchè ci sono molti forumisti che tengono in gran considerazione questi strumenti.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5
    Visitatore

    Re: Chiavi argentate o nichelate

    Sinceramente non so(da profano ti direi no) ma credo che la differenza di prezzo sia data solo dalla questione bellezza dello strumento che a parer mio è importante ma non certamente fondamentale...

  6. #6

    Re: Chiavi argentate o nichelate

    Non credo faccia differenza. Provando dei sax in Nichel-Silver ciò che faceva la differenza era proprio il materiale del fusto. I risuonatori invece ti possono cambiare il suono. Magari, da un punto di vista fisico, la differenza di materiale delle chiavi, permette una trasmissione differente delle vibrazioni.
    A: Grassi Professional 2000, Woodwind
    T: Grassi Professional 2000, Woodwind
    B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
    C-Melody: Holton
    Akai Ewi 4000s
    Pocket sax

  7. #7
    Visitatore

    Re: Chiavi argentate o nichelate

    Credo che la differenza di prezzo la faccia il costo dell'argento rispetto al nichel. Tra l'altro il nichel, se non sbaglio, spesso può dare problemi di allergia, anche se, come in tutte le forme allergiche, ogni individuo ha una determinata sensibilitÃ* alla sostanza a cui è allergico. Invece l'allergia all'argento è piuttosto rara se non quasi inesistente. E poi l'argento da vedere è tutta un'altra cosa, anche se si ossida e quindi va pulito spesso. Il nichel invece ha il grosso vantaggio di essere molto resistente e non si ossida.

  8. #8

    Re: Chiavi argentate o nichelate

    Citazione Originariamente Scritto da GeoJazz
    E' vero, anche io ho notato questo per quanto riguarda i Selmer vintage e superaction, se non sbaglio. Però, ad esempio, mi sembra che Rampone inverta la situazione dei prezzi, con prezzi minori per quelli con le chiavi argentate (anche se di circa una cinquantina di euro). mah
    Si perchè i sax R&C con chiavi dorate sono placcate oro a spessore (24K) che è molto più costoso dell'argento, contrariamente ad altre marche che invece dell'oro a spessore utilizzano una laccatura che è estremamente più economica sia dell'oro che dell'argento.
    Sull'influenza della finitura sul suono non so dirti poichè spesso capitano sax con chiavi argentate che suonano molto meglio di altri con chiavi laccate e spessissimo capita pure l'inverso. Non penso pertanto che ci sia una influenza così importante da risultare rilevante.

    Vorrei tuttavia correggere una tua affermazione:
    sui selmer NUOVI la finitura con chiavi argentate è più costosa della laccatura integrale;
    nel vintage (mark VI in particolare) normlmente si tende a svalutare un poco i sax con chiavi argentate. Il motivo davvero non lo conosco e penso che sia causato da squallidi meccanismi collezionistici più che da motivazioni musicali.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  9. #9

    Re: Chiavi argentate o nichelate

    Grazie David,
    una vera enciclopedia! :-leggi-:
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Slaccare chiavi argentate, si può?
    Di Novazione77 nel forum Manutenzione
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 19th December 2022, 10:48
  2. Valore MARK VI con chiavi argentate
    Di Ziubèlu nel forum Tenore
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 30th September 2014, 19:03
  3. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 1st December 2012, 13:29
  4. chiavi di sib e sol
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26th March 2010, 22:43
  5. Chiavi argentate su selmer mark VI .......
    Di ermangeo nel forum Tenore
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24th March 2009, 15:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •