Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 104

Discussione: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

  1. #16

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Grazie a tutti per le perle di vita che avete deciso di condividere raccontando i particolari che in un modo o nell'altro hanno portato alla scelta di suonare il sax.
    Speriamo che ci siano altre storie da conoscere... ;)
    (bellissimo il racconto del contralto che hai ascoltato al circo puffosky! mi sembra di sentire il suono di fascination :saxxxx))) )
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  2. #17
    Visitatore

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    l'amore per il sax?... da sempre.... ho iniziato con i giocattoli a forma di sax poi alle medie il flauto dolce poi un bel giorno il mio insegnante stufo di sentirmi suonare sempre e ovunque mi disse "devi andÃ* a sonÃ* in Banda li vedrai ti passa la voglia..." aveva ragione a quei tempi 16 anni fa le bande suonavano quasi tutti i giorni...... entrai alla banda e dopo aver pazientemente studiato solo 12 esercizi di solfeggio dal metodo Pozzoli dissi al maestro di farmi suonare sennò smettevo..... lui rovistò in un armadio e tirò fuori una custodia nera lunga e stretta e mi disse suona questo e li saprai suonare tutti..... era un sax soprano nero, perfetto, suonato pochissimo..... il mio sax.... strano perchè dritto, ma il mio sax, che dopo 16 anni suono ancora.

    Suono prevalentemente il sax contralto ma trovo sempre il motivo per fare qualche solo con il mio soprano....

  3. #18

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    ricordo solo che ogni volta che ascoltavo il sax o anche solo vederlo in un film oppure in tv mi dava tantissime emozioni, poi quando un bel giorno il mio maestro di pianoforte tirò fuori da sotto il letto il suo vecchio sax contralto, un Keilwerth Tone King fu un momento indimenticabile, meraviglioso, mai visto uno prima da vicino. L'apertura della custodia fu della stessa intensitÃ* emozionale (o forse più) dell'apertura del sarcofago di Tutankhamon :lol: . Gli dissi subito che desideravo imparare e da allora non ho più smesso di suonarlo...
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  4. #19
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    A me la musica è sempre piaciuta ma non ho mai avuto il tempo e la voglia per imparare seriamente.
    Alle Medie suonavo discretamente il Flauto ma non sono mai andato oltre a quel livello. Poi un bel giorno mi è scattata la molla del Clarinetto e decisi di frequentare i Corsi della Banda del mio Paese; peccato che quando mi presentai mi squadrarono per benino e mi dissero che ero perfetto per il Sax (Baritono)...... all'ordunque pensai che il Sax mi sarebbe piaciuto di più per il suo Timbro (ignoravo l'esistenza di diversi modelli di Sax), ma che mi sarebbe costato una cifra .... fortunatamente mi assicurarono che lo avrebbero fornito loro, quindi ero a cavallo :D
    Finalmente dopo qualche mese di solfeggio arrivò il Sax ..... :shock: ..... probabilmente provai la stessa sensazione di Almartino nel vedere quella specie di cassa da morto :lol: ..... peggio ancora quando la aprii :zizizi)) decisamente non mi aspettavo uno strumento così ..... ENORME!!! .... la mia ignoranza musicale mi aveva portato a pensare che esistesse un solo tipo di Sax :muro(((( :lol:
    Comunque dopo il trauma iniziale che si protrasse per 6 mesi a causa di malfunzionamenti di quell'Essere, finalmente incominciai a prendere confidenza e mi accorsi che il suono del Baritono mi prendeva molto di più rispetto a un Contralto o a un Soprano ..... mentre rispetto a un Tenore non c'era nulla da fare, quest'ultimo lo preferivo, infatti dopo 2 anni ne acquistai uno tutto mio :D
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  5. #20
    Visitatore

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Io da sempre appassionato di musica napoletana (classica ma anche neomelodica), un giorno ascoltando una canzone mi chiesi ma questo bel suono che sento sempre da che strumento è dato? Andai su un forum che frequentavo di informatica (nn sapevo dell' esistenza di questo forum) e un ragazzo molto gentile mi disse che era un sax, un sax soprano.
    Bè da allora mi è venuta la smania di suonare questo strumento, così l' ho comprato e ho trovato un maestro. Senza musica non saprei stare!

  6. #21

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Io ho iniziato a 12 anni e mezzo con il clarinetto perchè.......boh poi dopo un paio di anni i miei genitori videro che andavo bene (confermato anche dal mio professore) e quasi per caso un collega di mio papò aveva un soprano Grassi mod. Concertino (quello che avevo sino a qualche mese fa) a vendere......mio padre tornò a casa a sorpresa con quello strumento e mi disse 'provalo che se ti piace e tuo!' ed io lo suonai per tre giorni quasi ininterrottamente :lol: e lo presi 'al volo' :yeah!) mi piacevano soprattutto i bassi che io non ero abituato a 'sentire' in quel modo sul clarinetto ed al contempo anche gli acuti che essendo abituato al clarinetto mi uscivano senza problemi :D ..........poi a 16 anni l'abbandono per vari motivi: in banda ero 'sfruttato' come uno schiavo,un grave incidente che mi è costato molto tempo e fatica per riprendermi (e non potevo pensare ad altro) ed infine ma non per ultimo le ragazze :ghigno: (una in particolare :ghigno: ).......a quell'etÃ* si è disposti a mandare tutto 'a banane' per gli ormoni :ghigno: ........poi due anni e mezzo fa la svolta.......un mio amico mi dice che ha un gruppo e che ha sentito anche dire che con il clarinetto me la cavavo discretamente..........vado ad ascoltare.........capisco subito che ci vuole un saxxxx faccio mente locale,ricordo che al corso civico che frequentavo c'era un tenore........faccio richiesta al Comune,lo prendo e......... :amore: ........non credevo che potesse essere cosi bello poi preso dalla rinnovata passione,prendo il soprano,lo faccio sistemare e ............ ........non ricordavo fosse cosi bello! Infine posso affermare dalla mia esperienza che (sembrerÃ* banale) non sono io ad avere scelto di suonare il sax ma viceversa :D il destino ha voluto che fosse quel mio amico che fa quella musica a scegliere me e non per esempio un tipo che fa liscio (in quel caso credo che mi sarei fossilizzato sul clarinetto).......ed inoltre aggiungo che è stato l'YTS-62 a scegliere me e non io a scegliere lui :D perchè ho deciso di prendere il tenore tutto mio e:
    _ trovo un professional 2000 uguale a quello che suonavo da un tipo di Ragusa,lo contatto ma poi anche se insisto non si fa più sentire
    _Trovo un Rampone deluxe,decido di prenderlo ma proprio la mattina prima di andare a prenderlo appunto sfascio la macchina di mio papÃ* e decido (giustamente) di utilizzare i soldi per sistemargliela
    _ Compro un tenore chu-berry dall'america ma il tizio mi dice ad asta chiusa che il sax è stato risaldato ovviamente apro una controversia e il sax non lo compro più :ehno:
    Ed infine vedo e compro il mio adorato 62 e va tutto liscio :D
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  7. #22

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    faccio mente locale,ricordo che al corso civico che frequentavo c'era un tenore........faccio richiesta al Comune,lo prendo e......... ........non credevo che potesse essere cosi bello :yeah!) poi preso dalla rinnovata passione,prendo il soprano,lo faccio sistemare e ............ ........non ricordavo fosse cosi bello :yeah!)
    Domanda a trabocchetto: se avessi ripreso anche il clarinetto? :lol:
    Sax: Yanagisawa T4 (tenore)
    Imboccatura: Ottolink Super Tone Master 7*
    Ance: Rico Royal 2,5

  8. #23

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Si vabeh,tecnicamente il clarinetto l'ho ripreso e lo suono ancora ma molto meno sel sax (che attualmente mi interessa di più :ghigno: ) e solo ed esclusivamente in banda per tirarci su qualcosa da reinvestire sui sax :ghigno:
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  9. #24

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Citazione Originariamente Scritto da almartino
    ... L'apertura della custodia fu della stessa intensitÃ* emozionale (o forse più) dell'apertura del sarcofago di Tutankhamon :lol: . Gli dissi subito che desideravo imparare e da allora non ho più smesso di suonarlo...
    ciao
    Al
    :bravo: il maestro è stato grande: pensa... se non avesse tirato fuori quel sax? :\\:
    Cosa andavamo ad ascoltare a Capri? :cry:
    Non nego che vorrei venire a godere di un fantastico tramonto caprese con l'affascinate atmosfera creata dalla tua musica... magari con una "giusta" compagnia... mica male eh? :yeah!)
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  10. #25

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85
    ... Ed infine vedo e compro il mio adorato 62 e va tutto liscio :D
    Un romanzo Salvac... sono contento che si sia aperto un post parallelo dove si potrÃ* avere la casistica dei sax di inizio ma, conoscere anche le storie e la vita che c'è dietro... molto più stimolante :bravo: .
    Grazie.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  11. #26

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Citazione Originariamente Scritto da docmax
    Citazione Originariamente Scritto da almartino
    ... L'apertura della custodia fu della stessa intensitÃ* emozionale (o forse più) dell'apertura del sarcofago di Tutankhamon :lol: . Gli dissi subito che desideravo imparare e da allora non ho più smesso di suonarlo...
    ciao Al
    :bravo: il maestro è stato grande: pensa... se non avesse tirato fuori quel sax? :\\:
    Qui da me poi non c'è nemmeno la cultura della banda o meglio non c'è più da 60/70 anni, e forse alcuni strumenti nella mia mente avevano plasmato l'irraggiungibitÃ* del mito, e probabilmente proprio questo ha contribuito ad aumentare in me il fascino per questo ed altri strumenti musicali. Per me il sax era uno strumento inarrivabile, d'oltreoceano, e ritrovarselo ad un palmo di naso fu un momento memorabile, vediamo se riesco a descriverlo:
    Immaginate la custodia che piano piano si apre
    (una colonna sonora che sottolinea questo momento trionfale tipo il tema: Jesus Christ Super Star : Sol Mi Do, La Fa Do)
    la custodia aprendosi emana una luce intensa, sempre più intensa
    -il mio maestro: "e luce fu!"
    - ed io guardando il cielo: "Dio esiiiiiiiste"
    ( con finale musicale di Jesus Christ : Sib Sol Sib La , rallentando Sol Fa Sol Mi Do ) :D
    :lol:
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  12. #27
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Quella della Colonna Sonora da associare ai vari momenti catartici delle nostra vita è veramente una bella pensata, grande Almartino :D ;
    se dovessi associare una musica al momento in cui vidi il "sarcofago" contentente il Baritono, sicuramente sarebbe "Marcia Funebre Per Una Marionetta di Gounod" :lol: suspense iniziale con successiva curiositÃ* nel vedere cosa poteva contenere al suo interno.
    Una volta aperto e qui è inequivocabile che la Marcia Triofale dei Sensi e delle Emozioni non poteva altro che essere la "5th Symphony di Ludwig Van Beethoven" con relativo isterismo all'occhio sinistro (e qui abbiamo l'emoticon che fa al caso nostro) :shock: ...... la mia esclamazione fu la seguente "e che è sto coso Enorme?" :lol:
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  13. #28

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    carino questo argomento....e per certi aspetti pure commuovente... :D
    allora ....perchè io ho iniziato col sax???? mah non lo so....mi son iscritta alla banda del paese a 12 anni( tra l'altro era una tradizione di famiglia, ma nessuno mi ha obbligato)....e quando mi chiesero cosa volessi suonare dissi sax...non ne capivo un granchè a quell'etÃ* però boh mi affascinava...aveva un non so che di figo..... :ghigno: ovviamente non sapendo nulla dei vari tipi di sax mi aspettavo la mitica pipa dorata alias il contralto....invece in banda non ne aveva a disposizione...ma solo un tenore e un soprano ( uno strano coso che sembrava più un clarinetto dorato.... :BHO: ) ....e indovinate cosa mi diededero?? il soprano!! perchè il tenore era troppo grande e pesante per me.... fu una delusione...e cavoli era dritto....poi il primo che ebbi era un povero e malandato orsi che era pure nato stonato....e tutti mi dicevano che sembrava una papera.... :cry: dopo qualche anno la banda mi comprò un amati nuovo fiammante e allora sì che la musica cambiò,,,,riuscii finalmente ad apprezzare il soprano e ora non lo cambierei per nulla al mondo....è amore.... :ghigno:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

  14. #29

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    Citazione Originariamente Scritto da Josax
    carino questo argomento....e per certi aspetti pure commuovente... :D
    :bravo: :bravo: :bravo:
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  15. #30

    Re: Perchè avete iniziato con il sax... e con quale tipo sax?

    dai gl'applausi son troppo per me.... :oops:
    "Se la musica è il nutrimento dell'amore, continuate a suonare" Shakespeare
    _________________
    Soprano Amati ASS 62
    Yamaha C 5
    Vandoren 3

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quale tipo di casse?
    Di b.samir nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17th March 2013, 17:49
  2. Quale tipo di legatura usi?
    Di Alessio Beatrice nel forum Sondaggi
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 12th October 2012, 23:22
  3. quale tipo di sax usare?
    Di sonny67 nel forum Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24th February 2010, 08:44
  4. Quale sax avete comprato per il conservatorio?
    Di SaxAltosg nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20th November 2009, 00:34
  5. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17th October 2009, 22:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •