Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 49

Discussione: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

  1. #16
    Visitatore

    Re: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

    Difficile credere che un Buescher Aristocrat-BigB possa avere un suono scuro,
    io ne ho due un Contralto e un Tenore, e il suono è anzi brillante, la meccanica poi è molto fluida grazie alle mitiche molle "Norton" ed è questa proprio una delle qualitÃ* dello strumento: i collezionisti e i professionisti cercano infatti ancora i modelli il piu' possibile originali (Norton springs, tamponi Snaps-on-pads ecc....),
    sono se non altro paragonabili in qualitÃ* di suono a un MarkVI,
    l'unico neo può essere la diteggiatura del gruppo Do#-Si-Sib della mano sinistra, certo un po' scomoda e datata come su tutti i vintage fino agli anni '50,
    ma chi ha un minimo di esperienza non ci perde molto tempo ad adattarsi.

    Discorso diverso per i Conn che hanno un suono verso il timbro scuro, anche qui dipende da quale suono si cerca e da gusti personali.

    Personalmente ho provato un paio di MarkVI five Digit e niente da dire suonavano veramente alla grande, in questo caso i prezzi possono arrivare anche a 6000 E.
    Ho provato anche qualche tenore oltre 100000 e non mi ha mai entusiasmato, considerando anche i prezzi che rimangono molto alti appunto tra 4500-5500

  2. #17

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805

    Re: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

    Citazione Originariamente Scritto da FrankRanieri
    Pensa te...ogni tanto suono con il Mark 6 (87.xxx) del mio insegnante per vedere com'è ma trovo più comodo il mio Rampone...
    Credo che sia una mera questione d'abitude....
    ...sono d'accordo :zizizi)) , il sax è molto soggettivo :zizizi))
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  3. #18
    Visitatore

    Re: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

    Citazione Originariamente Scritto da PJ
    Citazione Originariamente Scritto da Lesterfan
    Perchè la gente spende MIGLIAIA di euro per questi strumenti, tenendo anche presente che almeno uno su 5 suona VERAMENTE male?
    Non ho mai provato un Mark VI, nè sono in grado di apprezzare veramente fino in fondo le differenze timbriche tra vari strumenti, tuttavia una possibile risposta a questa domanda ce l'ho: possibile che sia perchè l'ha suonato Coltrane? :BHO:
    Mmm...si. Che avesse quello o il SBA, fa poca differenza, la Mitologia Prescrive the il Santo avesse il Mrk VI, quindi solo per quel fatto deve valere migliaia di euro.

    Personalmente, non credo che il suono di Coltrane fosse niente di che, lo ammiro più come compositore. I suoni di Dexter, Lester, Coleman, Rollins etc...li sento molto più particolari, e nel caso di Dexter, quando perse il suo 10M con la Dukoff e dovette comprare a Parigi un nuovo tenore, si prese ovviamente il Mark VI (non c'era altro!) e una Ottolink...e il suo suono è peggiorato.

    Per la meccanica, come ho detto ho cominciato a suonare con un Buescher Aristocrat III stencil e mi trovavo meglio che con i balanced action, solo il tasto del si era un po' piccolo (e aveva due rullini) più il passaggio da do# a sib risultava intricato, ma per il resto i tasti erano molto più leggeri di quelli di oggi.

  4. #19
    Visitatore

    Re: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

    Citazione Originariamente Scritto da saxtonio
    Difficile credere che un Buescher Aristocrat-BigB possa avere un suono scuro,
    io ne ho due un Contralto e un Tenore, e il suono è anzi brillante, la meccanica poi è molto fluida grazie alle mitiche molle "Norton" ed è questa proprio una delle qualitÃ* dello strumento: i collezionisti e i professionisti cercano infatti ancora i modelli il piu' possibile originali (Norton springs, tamponi Snaps-on-pads ecc....),
    sono se non altro paragonabili in qualitÃ* di suono a un MarkVI,
    l'unico neo può essere la diteggiatura del gruppo Do#-Si-Sib della mano sinistra, certo un po' scomoda e datata come su tutti i vintage fino agli anni '50,
    ma chi ha un minimo di esperienza non ci perde molto tempo ad adattarsi.

    Discorso diverso per i Conn che hanno un suono verso il timbro scuro, anche qui dipende da quale suono si cerca e da gusti personali.

    Personalmente ho provato un paio di MarkVI five Digit e niente da dire suonavano veramente alla grande, in questo caso i prezzi possono arrivare anche a 6000 E.
    Ho provato anche qualche tenore oltre 100000 e non mi ha mai entusiasmato, considerando anche i prezzi che rimangono molto alti appunto tra 4500-5500
    Strano. Il mio Aristocrat aveva un suono molto scuro e centrato, perfetto per la musica classica, molto focalizzato, campana piccola, leggero.

    Quanto mi manca quel sax!

  5. #20

    Re: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

    Personalmente, non credo che il suono di Coltrane fosse niente di che, lo ammiro più come compositore. I suoni di Dexter, Lester, Coleman, Rollins etc...li sento molto più particolari, e nel caso di Dexter, quando perse il suo 10M con la Dukoff e dovette comprare a Parigi un nuovo tenore, si prese ovviamente il Mark VI (non c'era altro!) e una Ottolink...e il suo suono è peggiorato.

    .[/quote]


    mmmmm. il suono di Trane può anche non piacere ma un dato oggettivo è che su alcune parti del registro (quello alto) fosse grande e lo si sente con certezza in relazione ad alcuni dei musicisti che hai citato con i quali ha registrato alcuni dischi, musicisti che avevano un suono meno grande .
    :lol: :lol: :lol:

    Mk6 .
    (che sigla singolare ), difficile fare una valutazione senza provare lo strumento.
    per lo strumento giusto arriverei a fare follie.
    se dovessi riacquistare il mio strumento spenderei più di 6000 euro .
    cioa fra



    d
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #21

    Re: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

    i SBA ed i markVI sono una moda..non si può negare
    come non si può negare che i king conn SML e compagnia suonassero divinamente(ho un conn alto del 22' che suona da far paura)
    la domanda che mi faccio è: possibile che TUTTI i più grandi sassofonisti attivi dagli anni 50 agli anni 90 suonino selmer??
    ok,all'inizio la selmer gli regalava lo strumento e li pagava pure..ma non credo proprio che questa cosa sia andata avanti dopo gli anni 80...non penso proprio che la selmer con il markVII in produzione e poi con i primi SA, pagasse i musicisti per suonare ancora con il markVI :roll: quindi perchè non si sono presi un conn e non hanno buttato il selmer dalla finestra??
    secondo me per il vero punto di forza di quei selmer....grande suono e grande meccanica.. comoda,AFFIDABILE e precisa! e questo è importantissimo per uno che magari fÃ* 20 serate al mese..
    poi si può discutere sul fatto che i rampone e borgani attuali suonino altrettanto bene (io per ora non li ho mai provati quindi mi astengo dal commentare) e sul prezzo alto ma......SECONDO ME può avere senso pagare un bel markVI il doppio di un bel sax attuale...perchè ha 50 anni di suono alle spalle,perchè è un oggetto di alto artigianato prodotto 50 anni fÃ*(scusa se è poco)!!(probabilmente come verranno considerati i rampone fra 50 anni...tutto può essere) e perchè è un modello che ha fatto la storia.
    scusate ma da questa discussione (e da altri post che saltano fuori ogni volta che si va sull'argomento) sembra che uno che ha comprato un markVI sia un pirla modaiolo che si è preso uno strumento mediocre :???:

  7. #22
    Visitatore

    Re: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    mmmmm. il suono di Trane può anche non piacere ma un dato oggettivo è che su alcune parti del registro (quello alto) fosse grande e lo si sente con certezza in relazione ad alcuni dei musicisti che hai citato con i quali ha registrato alcuni dischi, musicisti che avevano un suono meno grande .
    :lol: :lol: :lol:

    d
    ...quindi in Tenor madness Coltrane ha un suono più grande di Rollins? Difficile da credere.

    Riguardo il suono di Coltrane non lo posso definire "brutto" perchè sarei ridicolo, "standard" sarebbe un termine più esatto, diciamo convenzionale, sicuramente aveva un buon controllo del sovracuto e se ha studiato Rascher si può capire anche come ci è arrivato.

  8. #23
    Visitatore

    Re: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

    Secondo me, semplicemente il motivo per cui dal '50 al '90 Selmer ha dominato è stata la fine dei grandi costruttori americani: Conn praticamente dal 1960 smise di produrre sax professionali, Buescher venne acquisita da Selmer con l'obbiettivo commerciale di uccidere questo concorrente, oggi si può dire, trasformando l'aristocrat nel bundy, cioè il modello da studente della Selmer.

    A quel punto che rimaneva?I piccoli costruttori francesi, che non potevano permettersi endorser come Selmer, e Keilwerth, che probabilmente per il motivo di essere "germanica" non è mai stata apprezzata fino a quando i musicisti hanno cercato di recuperare il tradizionale suono Conn.

    Personalmente, se devo prendere uno strumento del 1959 rispetto a un moderno lo faccio per i motivi che hai indicato tu, modello che ha fatto storia, 50 anni di artigianto etc..., MA comprerei un Buescher 400 Top hat & Cane, MOOOLTO più bello del Mark VI (sfido chiunque a dire il contrario) oppure ancora meglio un 30M Conqueror pre 1948.

  9. #24

    Re: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

    certo, la selmer ha cannibalizzato i grandi costruttori a mericani..facendo in modo di essere l'unica ancora sul mercato.
    quando tu dici a quel punto chi rimaneva?....è riferito giustamente alla produzione del nuovo ma volendo ci si poteva benissimo orientare sull'usato (prorpio come ora fa chi compra un markVI o un SBA)..conn,king,buescher,sml,martin allora erano usato fresco...e facilmente reperibile.. ;)

  10. #25

    Re: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

    tenor madness è un esempio di quello che dicevo.
    più che ai sovracuti (dove rollins comunque fatica) fai riferimento al registro alto e vedrai che la differenza si sente.
    c'è una differenza tra gonfiare il suono e aprirlo.
    nel registro medio o basso questa differenza è più difficile da percepire , nel registro alto più
    semplice.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #26

    Re: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

    Il contrario! :lol: :lol:
    Un 400 Top Hat (maiuscolo! :saputello ) & Cane, strumento che personalmente adoro, non ha la affidabilitÃ* e scorrevolezza meccanica di un Mark VI. Inoltre non ne ha la versatilitÃ* di suono; con un Mark VI puoi suonare veramente di tutto, nel senso che puoi farci uscire qualunque suono (anche un suono brutto, sì! ;) ). E su un Mark VI armonici e sovracuti escono fuori come fossero in parata, su un Top Hat.... eeh... Diciamo che su quello ci avevo sudato un bel po'! :ciuccio::
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

  12. #27
    Visitatore

    Re: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

    Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    certo, la selmer ha cannibalizzato i grandi costruttori a mericani..facendo in modo di essere l'unica ancora sul mercato.
    quando tu dici a quel punto chi rimaneva?....è riferito giustamente alla produzione del nuovo ma volendo ci si poteva benissimo orientare sull'usato (prorpio come ora fa chi compra un markVI o un SBA)..conn,king,buescher,sml,martin allora erano usato fresco...e facilmente reperibile.. ;)
    Beh, Selmer ha continuato a pagare gli endorser o lo fa ancora adesso, a quello che so. Poi, teniamo presente che il mercato del vintage è qualcosa che si è affermato solo di recente, una volta i sax vecchi era...solo vecchi.

    Inoltre ho sentito più di un vecchio sassofonista dire che negli anni '60, per esempio, un musicista veniva preso seriamente solo se suonava un selmer.

  13. #28
    Visitatore

    Re: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    tenor madness è un esempio di quello che dicevo.
    più che ai sovracuti (dove rollins comunque fatica) fai riferimento al registro alto e vedrai che la differenza si sente.
    c'è una differenza tra gonfiare il suono e aprirlo.
    nel registro medio o basso questa differenza è più difficile da percepire , nel registro alto più
    semplice.
    ciao fra
    Beh, diciamo che abbiamo opinioni diverse a riguardo...

  14. #29

    Re: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

    Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    i SBA ed i markVI sono una moda..non si può negare
    come non si può negare che i king conn SML e compagnia suonassero divinamente(ho un conn alto del 22' che suona da far paura)
    la domanda che mi faccio è: possibile che TUTTI i più grandi sassofonisti attivi dagli anni 50 agli anni 90 suonino selmer??
    ok,all'inizio la selmer gli regalava lo strumento e li pagava pure..ma non credo proprio che questa cosa sia andata avanti dopo gli anni 80...non penso proprio che la selmer con il markVII in produzione e poi con i primi SA, pagasse i musicisti per suonare ancora con il markVI :roll: quindi perchè non si sono presi un conn e non hanno buttato il selmer dalla finestra??
    secondo me per il vero punto di forza di quei selmer....grande suono e grande meccanica.. comoda,AFFIDABILE e precisa! e questo è importantissimo per uno che magari fÃ* 20 serate al mese..
    poi si può discutere sul fatto che i rampone e borgani attuali suonino altrettanto bene (io per ora non li ho mai provati quindi mi astengo dal commentare) e sul prezzo alto ma......SECONDO ME può avere senso pagare un bel markVI il doppio di un bel sax attuale...perchè ha 50 anni di suono alle spalle,perchè è un oggetto di alto artigianato prodotto 50 anni fÃ*(scusa se è poco)!!(probabilmente come verranno considerati i rampone fra 50 anni...tutto può essere) e perchè è un modello che ha fatto la storia.
    scusate ma da questa discussione (e da altri post che saltano fuori ogni volta che si va sull'argomento) sembra che uno che ha comprato un markVI sia un pirla modaiolo che si è preso uno strumento mediocre :???:
    QUOTO E STRAQUOTO !!! :yeah!)

  15. #30

    Re: MARK VI del '65 seriale 123XXX , quanto vale ???

    Visto che non mi rispondi, Lester, ti dico questo:
    Sonny Rollins ( :half: ), se l'hai mai ascoltato seriamente, apre il suono solo dai bassi ai medi. Dal Sol in poi il suono lo gonfia! Ma sul serio! Ed è questa la sua peculiaritÃ*! Rollins ha un suono "gonfiato", e quant'è bello! Non saprei dire tra lui e Coltrane quale avesse il suono più bello, ma sicuramente Rollins l'aveva gonfiato e Coltrane aperto!
    Si tratta di finezze sonore, che i più non considerano neppure.
    Alto Grassi Prestige
    STM 8* met, Rico 8
    LaVoz Hard-issime, Rico 4

    Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
    Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
    V16 5, Rico d'ogni tipo 4

    °Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quanto vale un Selmer Metal Jazz anni 80 per alto??
    Di Sux nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23rd May 2014, 21:29
  2. buescher aristocrat serie IV selmer quanto vale?
    Di davide31195 nel forum Contralto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20th June 2012, 19:37
  3. quanto vale il mio tenore super action 80?
    Di Saxmachine nel forum Tenore
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 10th October 2011, 10:18
  4. Otto Link 7 per contralto, quanto vale?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13th November 2009, 16:45
  5. quanto vale un super action I serie?
    Di Saxmachine nel forum Tenore
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13th November 2007, 17:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •