quanto puo' valere se è in quasi ottime condizioni, (laccatura all'80% originale) ? col F# acuto...
corredato da un ottimo bocchino Guardala MBII gold ?? :yeah!)
me lo consigliate o devo x forza buttarmi su un 5digit ?
grazie ;)
quanto puo' valere se è in quasi ottime condizioni, (laccatura all'80% originale) ? col F# acuto...
corredato da un ottimo bocchino Guardala MBII gold ?? :yeah!)
me lo consigliate o devo x forza buttarmi su un 5digit ?
grazie ;)
Dipende... Come ogni modello, ci sono gli esemplari buoni e quelli meno... A me è andata bene, e ho ne ho trovato uno OTTIMO anche a cifre altissime! (oltre i 200000!)
A orecchio, però, un Mark VI del '65, gira tra i 4000 e i 5500 €.
Provalo!!! ;)
Alto Grassi Prestige
STM 8* met, Rico 8
LaVoz Hard-issime, Rico 4
Tenore Selmer Mark VI '73 DELAC
Rag ER-1 7*, Dukoff M6 *115 rework(?)
V16 5, Rico d'ogni tipo 4
°Smokin' sax all life long just leaves you bad cough and a mad Blues thirst...°
Una domanda che genererÃ* un flame, probabilmente.
Perchè tutti vogliono questo sax? Onestamente, i vecchi Conn,King, Keilwerth, Buescher suonano moooolto meglio.
quotone... ::Originariamente Scritto da Lesterfan
in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....
Ah, dimenticavo i moderni R&C R1, i Borgani e i Keilwerth SX90R.Originariamente Scritto da FrankRanieri
Perchè la gente spende MIGLIAIA di euro per questi strumenti, tenendo anche presente che almeno uno su 5 suona VERAMENTE male?
In che senso scusa....? :BHO: :???:Originariamente Scritto da Lesterfan
in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....
Nel senso che in media un Mark VI su cinque è scazzato di intonazione, non ricordo chi ha fatto l'indagine statistica ma se ne è parlato su sax on the web, esaustivamente.Originariamente Scritto da FrankRanieri
E non è detto che i vecchi siano i migliori, a quanto pare le scazzature erano distribuite a macchia di leopardo.
Personalmente, per un Mrk VI non spenderei più di...1500 euro. Per me quello è il suo valore, se un Keilwerth New King si vende a 1000 euro.
Originariamente Scritto da Lesterfan
secondo me i sax americani vintage hanno indubbiamente un gran suono, ma una meccanica che non è da mettere in confronto con i mark6 (per non parlare dei sax moderni.... ) , ho provato un buescher bigB ma non mi ha entusiasmato come meccanica (forse questione di abitudine, ma...) anche se aveva un bel suono scuro e pieno di armonici....
Io sto pensando anche a una forma di investimento ! son sicuro che possedere un sax del calibro di un mark6 (o SBA) è come avere un assegno circolare in mano ... i n qualsiasi momento che uno lo vuole vendere riprende quasi sicuramente i soldi spesi (se non di + in certi casi...)
per tutti gli altri vintage avrei delle perplessitÃ*.... poi magari non è detto ehhh ...
questa è la mia opinione personale che magari puo' essere anche sbagliata ... ma io la penso così ;)
Bè se lo devi vendere, ti dirò il valore reale :saputello : 152 €, e me lo prendo io!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:Originariamente Scritto da ermangeo
L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)
Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974
DisegniJazz
Non ho mai provato un Mark VI, nè sono in grado di apprezzare veramente fino in fondo le differenze timbriche tra vari strumenti, tuttavia una possibile risposta a questa domanda ce l'ho: possibile che sia perchè l'ha suonato Coltrane? :BHO:Originariamente Scritto da Lesterfan
Sax: Yanagisawa T4 (tenore)
Imboccatura: Ottolink Super Tone Master 7*
Ance: Rico Royal 2,5
...è ovvio che chi spende tanti soldi voglia prima provarlo per non prendere un fregatura!!!
Fortunatamente il mio l'ho potuto scegliere tra 10 Mark VI e non so quanti altri sax(vintage e non)...
Probabilmente se un Mark VI suonasse male(per male non intendo che non suoni proprio, ma che non suoni da Mark VI :: )il suo valore dovrebbe essere molto inferiore a quello di mercato, ma se suonasse bene credo che il prezzo potrebbe arrivare fino a 7000€ :zizizi))
La cosa che secondo me è stata fondamentale per la riuscita del Mark VI è stata un'irripetibile mescola unita ad una perfetta oltre che facilissima meccanica :: oggi nonostante i tanti anni passati trovo che il mio sax abbia una meccanica molto più comoda e scorrevole di tanti sax moderni(ad es. trovo che il Rampone pur avendo un suono eccezionale abbia una meccanica un pò scomoda :zizizi)) )
:saxxxx)))
C-Melody:Custom
Bec:Lebayle Studio Metal #8
Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
Bec:Yamaha Custom #5CM
Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M
Prima di acquistare un MK VI o SBA o BA devi provarne diversi, ognuno ha la sua storia, le sue riparazioni ecc.. puoi trovare mK 6 oltre i 200.000 che sono ottimi e 5 digit che fanno schifo.
Potendo spendere un pochino di più però comunque punterei ad un 5 digit, sono costruiti con materiali e metodi diversi rispetto a quello successivi e come assegno circolare sono sicuramente più commerciabili.
Sul fatto del perchè sono così ricercati quando ci sono altri validi strumenti...sicuramente i prezzi attuali incamerano la follia collettiva del momento ma comunque, in linea generale e gusti a parte, i vintage Selmer hanno sempre qualcosa in più!
Basta guardare solo la sequenza dei loro brevetti.....e delle novitÃ* introdotte... ::
In veritÃ* Coltrane aveva un Super Balance, non so se poi lo alternava con un Mark VI :BHO: ...ma se dovessi menzionare tutti i musicisti che utilizzano questo sax ci vorrebbero almeno 10 pagine :lol:Originariamente Scritto da PJ
Dimenticavo che un altro motivo per cui il Mark VI è diventato celebre è la grande versatilitÃ* nell'affrontare tutti gli stili musicali(vedi Brecker, Berg, Mintzer, ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. :lol: :yeah!) )
C-Melody:Custom
Bec:Lebayle Studio Metal #8
Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
Bec:Yamaha Custom #5CM
Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M
Pensa te...ogni tanto suono con il Mark 6 (87.xxx) del mio insegnante per vedere com'è ma trovo più comodo il mio Rampone...Originariamente Scritto da Novazione77
Credo che sia una mera questione d'abitude....
Per NY Nights...Prova a pensare CHI ha introdotto "facendo vera ricerca nel campo" le novitÃ*...a me risultava che fossero altre case...Conn, King, Martin, Buescher, SML.... n'est pas?
La Selmer è arrivata con mezzi finanziari e pouf...ha acquisito tutto il know how per poi brevettarlo...non male no??
Frank
in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....
Senza dimenticare quelli che NON lo usavano... Parker, Dexter Gordon (fino al 1965 quando in un aeroporto gli rubarono il Conn+dukoff Hollywood), Mulligan, Lester Young, ecc. ecc. la lista sarebbe altrettanto lunga...Originariamente Scritto da Novazione77
Frank
in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)