Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 17 di 17

Discussione: Acquisto Mauriat Vintage

  1. #16
    Visitatore

    Re: Acquisto Mauriat Vintage

    Ora il Jazzy Line costa 1200-1300 euro. Comunque quello che cercavo era un vero salto di qualitÃ* (come ho fatto col saxello) e inizion a temere che col Muriat ciò non avvenga. Comunque devo provarli e raffrontarli al mio poi vi dirò.

  2. #17

    Re: Acquisto Mauriat Vintage

    Vorrei aggiungere due righe sperando di no andare troppo OT.
    Io ho un jazzy line TS460 e ho provato a Francoforte i Mauriat, parlo di tenori. Ho anche acquistato un JustMusic, sempre da Taiwan che suonava paurosamente bene e molto ma molto simile al Mauriat ma dal costo di quasi un decimo, si, proprio così, fatevi un'idea dei ricarichi.
    Faccio un rapporto tra i tre: esteticamente, le rifiniture e alcuni accorgimenti tecnici fanno pensare che vengano dalla stessa fabbrica o almeno dallo stesso progetto, ma in realtÃ* non è così.
    Il suono cambia in maniera sostanziale tra i vari modelli, rimane simile la meccanica a mio avviso molto fluida su tutti ma se devo stilare una classifica per la bontÃ* sonora e l'espressione metto 1° Mauriat 2° JustMusic 3° Grassi. Hanno in comune un suono proiettato e molto centrato, facili da suonare, prendono tutte le espressioni, ma poi alcuni hanno vibrazioni e timbri diversi. Per esempio il JustMusic era molto scuro e morbido con un registro alto limpido ma spingendo il volume faticava ad aumentare, stessa cosa con il Grassi, anche se permette di svilupparne di più. Il Mauriat sembra avere meno limiti e deduco sia dovuto alla vibrazione del materiale. Tu spingi e lui suona, e il range dinamico è tanto! Altro pregio del Mauriat, ho visto 6/7 modelli di tenore e li ho sentiti suonare dallo stesso ragazzo (dimostratore) con le stesse frasi, si coglie perfettamente la natura timbrica delle diverse rifiniture, intendo dire, in maniera molto evidente, quindi azzardo a dire che 2 Mauriat rifiniti diversamente posso ispirare sonoritÃ* totalmente differenti. Penserete che sia scontato ma non è così. La JustMusic aveva pure lei vari modelli, li ho provati tutti e alla fine si capiva bene che alcuni modelli erano riusciti decisamente meglio mentre altri sembravano strumenti economici di un'altra marca!!! La Grassi aveva il suo stand con i suo sax vintage, i 460, come il mio, risuonatori in porcellana, campana battuta mano etc... Il rappresentante mi diceva che erano fatti a Taiwan su loro specifiche, cosa possibile ma i risultati parlano chiaro, almeno per me che ero lÃ* e ho toccato e sentito, i Mauriat li reputo migliori, il suono è l'aspetto che ne giova maggiormente, l'ergonomia è ottima anche se oramai è difficile trovare un sax "scomodo" o "stonato" (non voletemene male ma per me il rampone è scomodo rispetto a questi citati, è un pelino fuori standard, poi ovviamente ci si abitua a tutto).
    Teniamo anche in considerazione che gli strumenti in fiera sono i modelli riusciti particolarmente meglio, presumo che nonostante lo standard alto di qualitÃ* comunque possano uscire delle macchine migliori, per certi aspetti, rispetto allo stesso lotto di produzione.
    Chiudo dicendo (lo avevo giÃ* scritto in un altro post): organizzatevi per andare un paio di giorni in fiera a suonare un po' di strumenti e a parlare (in inglese) con i vari produttori, si possono avere delle belle sorprese e l'esperienza è impagabile! La spesa è ridicola e chi ha due risparmi può portarsi a casa anche uno strumento di marca sconosciuta che suona molto ma molto bene.
    Ciao > Mancio
    Alto P.Mauriat PMXA-67rx influence | Durga/V16
    Alto Cannonball Mad Meg | Fiorani Vitality
    Alto MKVI 239xxx | Fiorani HR
    Soprano Keilwerth SX90II | C.Lakey/V16
    Tenore Phil Barone GL | Fiorani Sapiens
    Baritono Cannoball The Brute | FL Spectruoso

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25th November 2013, 17:10
  2. Acquisto tenore: vintage o moderno?
    Di Jarvisjam nel forum Tenore
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17th September 2012, 14:04
  3. Acquisto tenore vintage: Conn o Buescher?
    Di Joehend nel forum Tenore
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 2nd August 2012, 12:33
  4. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27th April 2010, 09:47
  5. Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 16th January 2010, 01:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •