Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 61 a 66 di 66

Discussione: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

  1. #61

    Re: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

    coltreniani ne conosco, ma non capisco a chi fai riferimento quando dici "rendere più patinate le intuizioni"
    potrei aver equivocato ma mi sembrava di aver letto un giudizio di valore.


    personalmente quando penso a sassofonisti coltreniani faccio riferimento a Liebman Bergonzi Berg e Brecker
    magari il mondo avesse altri sassofonisti di simile valore.
    ciascuno per motivi diversi ha fatto propria la lezione di Trane.
    per nessuno di loro utilizzerei il termine imitatore (ancor meno clone).



    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  2. #62

    Re: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

    I coltraniani erano puù numerosi negli anni '70 e '80, ma ce ne sono ancora tanti.
    Non parlo di gente il cui stile ricorda Coltrane, ma di gente che imita Coltrane.
    In fondo, è cosa del tutto naturale in tutte le forme d'arte: un genio, che semina grandezza, è destinato ad essere imitato senza grandezza, per anni. Non è una regola, perché alcuni stili sono meno imitabili, ma accade spessissimo.
    Però ci sono sempre, nella moltitudine, quelli che riescono a dire qualcosa di personale.
    D'altronde, non si può pretenderlo da tutti.
    Personalmente, non critico chi non è personale solo perché non lo è (è giÃ* un grande traguardo suonare bene), ma chi non lo è e non ha mai provato ad esserlo.
    Ecco, oggi temo che tantissimi talenti non ci provano, per mancanza di coraggio, calcolo, comoditÃ* ... .
    Quanto all'utilitÃ* delle trascrizioni, ho giÃ* detto la mia.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  3. #63

    Re: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

    mmm.. a mio parere la ricerca della propria strada non è in contraddizione con lo studio di un grande sassofonista.
    se ritengo che un sassofonista sia più avanti rispetto agli altri nella ricerca del suono, nella
    scelta del fraseggio ecc..
    è chiaro che non posso prescindere dal conoscerlo.

    quando si parla di innovazione o novitÃ* spesso si fa riferimento a concetti che non sono affatto condivisi.
    farò un esempio un po azzardato.
    il suono di J redman rispetto a quello di Trane mi sembra rappresenti una involuzione.
    (ma lo stesso potrei dire del grande Brecker che adoro).
    cioa fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #64

    Re: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

    Certo che "la ricerca della propria strada non è in contraddizione con lo studio di un grande sassofonista"!
    Tutti i grandi hanno studiato il passato non solo negli anni della formazione, ma per tutta la vita.
    L'importante è almeno tentare - non tutti vi riescono, ma non da tutti si può pretendere - di indirizzare lo studio in una direzione propria, personale, evitando, per quanto possibile a ciascuno, la mera imitazione.
    Che lo studio, necessario, dei grandi non impedisca di guardare alle risorse che ognuno, in misura piccola o grande, ha dentro di sé.
    Io non sono gran che come sassofonista (tutt'al più bravino per essere uno che fa ben altro mestiere), ma quando mi dicono che sono riconoscibile (per il suono, per il fraseggio, ecc.), mi fanno il più gran complimento del mondo.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  5. #65

    Re: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

    Entro nel discorso da novello del forum ma da sassofonista con esperienza di 25 anni sulle spalle.
    Credo che l'innovazione sia fondamentale nella musica e soprattutto nel jazz ma è bene anche guardarsi sempre indietro per non dimenticare le radici che hanno fondato questa musica afro-americana.
    Spesso questo discorso si lega a una questione di mercato,un pubblico preferisce ascoltare un jazz scontato e orecchiabile ricco di frasi giÃ* ascoltate se ben siano interessanti,che piuttosto un jazz sperimentale che a volte può rovinare la serata a uno spettatore.
    Perciò se un sassofonista vuole imitare Trane o Bird sono daccordissimo con lui (come biasimarlo)ma deve anche cercare di "personalizzare" un suo stile e un suo suono che poi saranno il suo "biglietto da visita".
    Spero di trovarvi in accordo con me in questo.
    Grazie e ciao da Fabrysax
    ALTO CONN chu berry 1927 /MEYER 5
    TENORE KEILWERTH N.K. 1959 / ESM 8
    ance VANDOREN

  6. #66
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

    Ben detto Fabrysax...
    ;)
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Utilità trovate in rete
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 3rd April 2011, 16:41
  2. Trascrizione della Czardas di Vittorio Monti
    Di AC77 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th December 2010, 12:03
  3. Massimizzare i risultati della trascrizione
    Di lucaB nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2010, 13:13
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18th June 2009, 12:58
  5. UtilitÃ* spirometro
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21st April 2008, 23:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •