Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 66

Discussione: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

  1. #1
    Visitatore

    UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

    ...di Dexter.

    Possibilmente la partitura completa con tutti gli strumenti...qualcuno sa dove trovarla?

  2. #2
    Visitatore

    Re: cheese cake...

    Nessuno suona Gordon qui? :\\:

  3. #3

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: cheese cake...

    Citazione Originariamente Scritto da Lesterfan
    Nessuno suona Gordon qui? :\\:
    Se riuscissi a suonare Gordon sarei in qualche locale a NY...
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: cheese cake...

    Cmq è un buon pretesto per trascrivere tema i solo dal disco... ;)
    Frank
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  5. #5
    Visitatore

    Re: cheese cake...

    Perdonami, non ho l'orecchio. Per la mia formazione lavoro bene con una partitura sotto mano, ma per trascrivere, sono proprio negato.

    Comunque, io sono un principiante, però pezzi come In a sentimental mood, Naima, Giant steps li riesco a padroneggiare abbastanza bene, cosa c'è di "trascendentale" in Gordon? Capisco che suonare un assolo perfettamente come lui deve richiedere un controllo dello strumento molto avanzato, ma il tema e le variazioni non mi paiono imnpossibili...

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Bologna, nella bassa però...
    Messaggi
    1,555

    Re: cheese cake...

    Mi riferivo solo alle improvvisazioni.... ;)
    in cerca di stimoli, ma la vedo dura.....

  7. #7

    Re: cheese cake...

    Dajè Lester, un pò d'orecchio fÃ* sempre (tanto) comodo, visto che sono temi semplici potresti anche cercare di "svilupparlo" un pò di più magari cercando di tirarli giù da te, no ... ;)

  8. #8
    Visitatore

    Re: cheese cake...

    Diciamo che ho problemi a trovare il tempo a suonare un'ora al giorno, figuriamoci per mettersi a perdere ORE per tirare giù un tema, per non parlare di un assolo.

    Più facile, e utile, leggere la partitura con tutti gli strumenti, per capire cosa l'autore voleva fare, poi la si esegue una votla com'è e da allora si portano variazioni personali.

  9. #9

    Re: cheese cake...

    Quanto a facilitÃ* sicuramente sì, quanto ad utilitÃ* sicuramente no! :saputello
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  10. #10
    Visitatore

    Re: cheese cake...

    Ripeto, considero MOLTO più utile studiare una partitura per capire come le differenti strumenti interagiscono per poi creare qualcosa di nuovo che mettersi a perdere tempo a cercare di tirare giù un tema da un disco, che di solito è cambiato (ogni sax ha una differente interpretazione di Summertime, per esempio) e pensare che quello sia l'unico modo per suonare la canzone.

    E' questo il motivo per cui agli aspiranti compositori viene sempre richiesto di studiare un spartito e ai violinisti è sempre VIETATO tirare giù roba dai dischi: ogni interpretazione è forviante. A meno che si voglia diventare "cloni" di Dexter, o di Coltrane etc...etc...

  11. #11

    Re: cheese cake...

    Cheese cake non è un pezzo del repertorio classico. Nel jazz la cosa più importante è proprio "l'interpretazione". Cheese Cake suonato da un computer perfettamente quantizzato non vuol dire niente. Gli accenti, il modo di stare sul tempo, le differenze tra le note che sulla carta hanno lo stesso valore, danno il senso del brano.

    Ricordo che in un intervista degli anni 80, Dizzy Gillespie diceva che le note di Parker senza il suo fraseggio non erano Parker!!!

    Comunque ognuno è libero di studiare come crede.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  12. #12
    Visitatore

    Re: cheese cake...

    1)mmm, allora perchè la gente cerca gli spartiti di quei pezzi?Tutti stupidi?Comunque, per la cronica, l'ho trovato in rete, TUTTO. Ed è molto interessante. Comunque, per la cronaca, accenti e note sulla carta non hanno lo stesso valore, a meno che chi lo trascriva non sia una pippa, come di solito avviene con questo "suonare a orecchio"...per niente.

    2)Ovviamente: A night in Tunisia suonata da Stan Getz (West Coast Jazz) oppure da Gordon (mi pare che sia in our man in paris) non sono clonazioni di Parker, ma rispettano la canzone così com'è, la si può riconoscere al volo, a differenza di molte altre "teorie".

    3)Si, indubbiamente, e i risultati di solito si vedono.

  13. #13

    Re: cheese cake...

    Citazione Originariamente Scritto da Lesterfan
    Diciamo che ho problemi a trovare il tempo ...
    Magari la prima volta ci puoi passare delle ore...mano a mano il tempo diminuisce perchè l'orecchio si allena e si affina sempre di più, fidati!!!! E non è assolutamente una perdita di tempo, anzi....
    A parte che spesso gli spartiti che uno trova in giro sono colmi di errori, comunque trascrivere temi e soli fa semplicemente bene ad un musicista che ha intenzione di migliorarsi, anche se può suonare solo un'ora alla settimana.....
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  14. #14

    Re: cheese cake...

    quoto Mad e riquoto Pizzic!

    se non si sviluppa l'orecchio poi non si è in grado di suonare ed esprimersi con gli altri.
    secondo me non si è musicisti se non si suona (anche) con gli orecchi, ma solo esecutori.

    poi ognuno è liberissimo di farla & pensarla come vuole ;)

  15. #15
    Visitatore

    Re: cheese cake...

    Pizzic, ho trovato lo spartito come sample su un sito che pubblica partiture, ed è MOLTO interessante. Completo di solo, può dare idee su come Dexter improvvisava, gli arpeggi che faceva etc..

    Sull'eseguirlo nota per nota, richiederebbe una padronza dello strumento,del tempo...e del sovracuto...chi riesce ad arrivare al la alto con quattro tagli in testa? :\\:

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Utilità trovate in rete
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 3rd April 2011, 16:41
  2. Trascrizione della Czardas di Vittorio Monti
    Di AC77 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th December 2010, 12:03
  3. Massimizzare i risultati della trascrizione
    Di lucaB nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2010, 13:13
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18th June 2009, 12:58
  5. UtilitÃ* spirometro
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21st April 2008, 23:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •