Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 66

Discussione: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

  1. #31

    Re: cheese cake...

    per favore cerchiamo di continuare la discussione senza scadere nelle offese...
    grazie ;)

  2. #32

    Re: cheese cake...

    Lesterfan ho ascoltato per anni Welcome to the jungle e son d'accordo con te, bel pezzo senza alcun dubbio....
    Questo topic forse si sta scaldando eccessivamente, ognuno in effetti la vede come preferisce, però dai l'impressione (e non la prendere come un'offesa) che tu non sappia benissimo di cosa parli...
    Mi spiego meglio: l'importanza delle trascrizioni è evidente a tutti, e soprattutto i grandi musicisti ne sottolineano l'importanza!!!
    Quando sono stato a Siena Jazz ho avuto come insegnanti i migliori musicisti italiani (rava, fasoli, tonolo, gente che è conosciuta anche fuori dalla nostra penisola) e tutti hanno ripetuto più volte come trascrivere temi e soli sia importante per sviluppare l'orecchio e crescere musicalmente.....
    Ora credo che il loro parere sia decisamente più autorevole del mio, del tuo e di quello di chiunque altro non sia al loro livello, o mi sbaglio????
    Oltretutto dici che c'è chi trascrive soli per soldi o per lavoro...nulla di più errato: molta gente lo fa, e mica per guadagnarci, semplicemente perchè è un tipo di lavoro che fa benissimo al musicista.....parlo per esperienza personale tra l'altro, visto che da quando ho cominciato a trascrivere anch'io qualcosa son cresciuto molto musicalmente (ovviamente faccio sempre pena, questo è certo :D )
    Questo è il mio umile pensiero....
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  3. #33
    Visitatore

    Re: cheese cake...

    Brevemente sulle trascrizioni: ci sono quelli che lo fanno per lavoro, sono gente molto dotata anche dal punto di vista della lettura e scrittura, perchè non è banale riuscire a trascrivere una partitura perfetta di quello che hai in mente e che suoni. Nel mondo della chitarra il migliore era Wolf Marshall, che inoltre scriveva un sacco di commenti e analisi armoniche per spiegare il pezzo, sicuramente lui era ed è un grande maestro, ha una scuola di musica molto famosa, in effetti, ma non è un musicista nel senso creativo del termine, nonostante ciò, ritengo che il suo lavoro sia più importante per il mondo della musica che molti autori diciamo sulla mediocritÃ*.

    Ancora, la mia scommessa è aperta: ho aperto questo thread per chiedere chi aveva trascritto cheese cake, e nessuno si è fatto avanti. Adesso molti pontificano o si vantano di saper trascrivere, che Gordon faceva assoli facili e bla bla...ma CASUALMENTE sono sono venuti fuori DOPO che avevo fatto i miei commenti sull'importanza di studiare e imparare lo spartito così com'è.

  4. #34

    Re: cheese cake...

    il topic oramai è deragliato irrimediabilmente (mi sembra di ricordare che si parlasse della richiesta di uno spartito :fischio: :lol: ) quindi viene spostato e cambiato di titolo.. ;)

  5. #35

    Re: cheese cake...

    E qual è il nuovo titolo?
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  6. #36

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

    Il Topic è stato spostato dalla Sezione "Spartiti" alla "Sezione Improvvisazione e Arrangiamento" e il Titolo è stato cambiato per renderlo attinente al contenuto reale del Topic (da "Cheese Cake" a "UtilitÃ* della trascrizione dei soli....").

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  7. #37

    Re: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

    Sull'utilitÃ* della trascrizione dei soli non può avere il benché minimo dubbio chiunque abbia una competenza anche superficiale in ambito jazzistico, per i motivi emersi nel corso della presente discussione (forse un po' troppo vivace), motivi che sarebbe superfluo ripetere.
    Si può avere una competenza musicale anche approfondita e non avere consapevolezza di quanto sia utile trascrivere i soli dei grandi del jazz, solo se si ha una conoscenza insufficiente del jazz.
    Poi, naturalmente, considerato che ognuno adotta il metodo di studio che desidera, adattandolo alla specificitÃ* delle proprie capacitÃ* e attitudini, ritengo che si possa imparare ad improvvisare senza passare attraverso la fatica delle trascrizioni.
    Per es., non credo che il giovane Parker abbia trascritto gli assoli di Young, ma certamente li ha imparati a memoria e ha imparato a riprodurli quanto più fedelmente possibile.
    Gli allievi di Lennie Tristano, compreso Lee Konitz, dovevano imparare a cantare gli assoli di Young, prima di suonarli (non mi è noto se dovessere pure trascriverli).
    D'altronde, il giovane Young ha imparato a memoria molti assoli, tra gli altri, di Frankie Trumbauer.
    Ma resta inalterata, non confutata e inconfutabile la regola generale dell'utilitÃ* del trascrivere.
    Dell'utilitÃ*, non della imprescindibilitÃ*. E, se se ne vuole prescindere, occorre comunque sostituire il metodo con altro analogo, come Young, Parker, Tristano e tanti altri giganti insegnano.
    Si tratta sempre di un processo basilare di interiorizzazione.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  8. #38

    Re: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

    aggiungo un altro particolare...ritieni "stupidi" i jazzisti che stanno due ore su uno stesso tema,e preferisci i complessi pezzi carichi di cambi tonali etc?

    non credi sia molto piu difficile avere idee originali,nuove e interessanti nel primo caso,che nel secondo?
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  9. #39

    Re: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    aggiungo un altro particolare...ritieni "stupidi" i jazzisti che stanno due ore su uno stesso tema....
    allora James Brown* è sarebbe in stato comatoso :lol:

    *= The great minister of the super heavy funk

  10. #40

    Re: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

    a mio parere alcune delle affermazioni di lester sono dettate da un goliardico spirito polemico
    non che ci creda davvero. :ghigno:
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #41

    Re: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    a mio parere alcune delle affermazioni di lester sono dettate da un goliardico spirito polemico
    non che ci creda davvero.

    Fcoltrane sei lodevole per i tuoi sforzi di pacificazione (ci fosse gente come te a Gaza ), ma alcune frasi scritte sopra mi sembravano più insulti che manifestazioni di goliardia. Sbaglio? :BHO:
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  12. #42

    Re: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

    :mha!
    in realtÃ* gli insulti sono insulti (ed infatti era intervenuto prontamente un moderatore)
    mi riferivo all'affermazione della inutilitÃ* del trascrivere o al suono di Trane che definiva standard.
    :lol: :ghigno:
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #43

    Re: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

    Premesso che :

    * non sono capace di improvvisare ;
    * non sono molto bravo a trascrivere ;

    Posso comunque insegnare un pò di educazione e di civiltÃ*, se vi interessa :saputello !

    Comunque non si litiga in questo forum su argomenti nei quali io non posso dire la mia, quindi direi di finirla e di tornare a discutere educatamente ::
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  14. #44

    Re: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    aggiungo un altro particolare...ritieni "stupidi" i jazzisti che stanno due ore su uno stesso tema,e preferisci i complessi pezzi carichi di cambi tonali etc?

    non credi sia molto piu difficile avere idee originali,nuove e interessanti nel primo caso,che nel secondo?
    quoto l'ultimo messaggio di Ctrl perchè riassume la polemica a cui siamo giunti, senza un motivo preciso: che bisogno c'è di scaldarsi tanto? ragazzi, ognuno la vede a modo suo e si possono scambiare opinioni in modo civile... senza scendere in offese , insulti o frecciatine varie.
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  15. #45

    Re: UtilitÃ* della trascrizione dei soli....

    Anche se da una diversa prospettiva, questo argomento lo avevamo giÃ* trattato qui

    viewtopic.php?f=9&t=6439&st=0&sk=t&sd=a

    Guarda caso, il primo post era ......... :fischio: ...... mio!

    "Forse" è una tematica alla quale sono paricolarmente affezionato! :ghigno:

    Di certo vorrei avere un orecchio molto più allenato di quello che ho :cry:
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Utilità trovate in rete
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 3rd April 2011, 16:41
  2. Trascrizione della Czardas di Vittorio Monti
    Di AC77 nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19th December 2010, 12:03
  3. Massimizzare i risultati della trascrizione
    Di lucaB nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22nd April 2010, 13:13
  4. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 18th June 2009, 12:58
  5. UtilitÃ* spirometro
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21st April 2008, 23:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •