Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: acquisto sax usato.modalità

  1. #1

    acquisto sax usato.modalità

    Su un sito di mercatino musicale ho individuato un sax usato che potrebbe interessarmi. Mi rivolgo a voi per un consiglio e suggerimenti in merito alle modalità di pagamento e invio/ricezione dello strumento, non potendo ritirarlo di persona per la distanza del venditore. Naturalmente qualsiasi altro suggerimento per evitare spiacevoli sorprese e ben accetto. Grazie per che vorrà darmi suggerimenti e mi scuso se il quesito non è molto attinente al foum
    marcello rizzi

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Su siti di vendita “liberi” normalmente la “modalita” la sceglie il venditore e normalmente è “pagamento anticipato”
    come consiglio per stare più tranquilli è cercare di sapere più cose del venditore , se conosciuto e se è sui social .

    discussione spostata , questa sezione è dedicata alle comunicazioni inerenti il forum .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    niente da fare bisogna fare in modo di andare, provare e ritirare personalmente lo strumento. Entrambe le volte che ho acquistato on line un sax usato senza provarlo di persona ho trovato all'arrivo la sorpresa: una botta riparata alla meno peggio (il venditore si è poi giustificato sostenendo che aveva specificato che era stato aggiunto un anello per conferire stabilità) e nel secondo caso una slaccatura fatta manualmente in modo molto rustico, tale da lasciare dei graffi notevoli sullo strumento. Motivo per cui ho scelto di acquistare on line solo imboccature e comunque con un limite di spesa intorno ai 200 euro max. Per un buon usato sono arrivato a fare anche 1500 km in giornata con l'auto, magari in alternativa consiglio la soluzione adottata una volta, auto + treno per raggiungere una grande città con traffico caotico e quindi avere la possibilità di riposare in treno.
    Tenore: Selmer Mark VI (1971)- Ottolink STM - Alexander Superial Jazz
    Alto: Selmer Serie I ( 1981) - Jody Jazz Custom Dark

  4. #4
    In questi casi bisogna cercare di parlare col venditore e capire che tipo di persona è.......
    è come comprare una moto usata....inutile guardare il contakilometri, i kilometri non sono importanti, importante è chi li ha fatti quei kilometri, e come li ha fatti!
    Percui cerca di conoscere il venditore, e metti in conto che comunque per bene che sia messo, una visita di controllo dal riparatore di fiducia è quasi obbligatoria....con conseguente spesa. Percui tieni in conto tutto questo.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #5
    ti prendi un bel rischio. Intanto, come ti hanno già suggerito, cerca di capire se chi vende è una persona affidabile: cerca di parlare con lui al telefono, chiedi dettagli sul sax, sul suo stato effettivo, fatti dare informazioni sull'ultimo intervento di manutenzione, chiedi una registrazione, chiedi se è possibile una restituzione. Se il venditore si secca di queste richieste forse è meglio lasciar perdere; in questi siti ci sono anche molti venditori che fanno compravendita con lo scopo del guadagno e che non vanno molto per il sottile. Molto poi dipende dal modello e dal prezzo, che deve essere congruente con le valutazioni medie e deve tener conto della necessità di un intervento che può andare dal semplice controllo alla ritamponatura totale. Tieni conto anche del fatto che su alcuni modelli, specie quelli vintage, la variabilità tra un esemplare e l'altro può essere importante. L'ideale sarebbe sempre provare di persona, sia per verificare lo stato dello strumento, sia per capire se è adatto a te... lo stesso esemplare di un modello rinomato può essere eccellente nelle tue mani e pessimo se lo suono io, oppure può dare a te sensazioni molto positive e a me molto negative.
    Credo poi che gli esperti del forum potranno darti consigli più precisi in base al modello che ti interessa, anche senza dare troppi dettagli.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 4 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 4 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •