Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: 10mfan octagon 3d

10mfan octagon 3d

THE 10MFAN OCTAGON SERIES
    3-D Printed, Hand-Finished Saxophone Mouthpieces

ANNOUNCEMENT AND PRE-ORDERS:​

I am BEYOND proud and excited to finally announce the brand new 10mfan Octagon Series to all of you! I have been passionately working on this concept design for a long time, and I am so thrilled to be able to finally release it to the public.

These are 3-D printed mouthpieces using state of the art 3-D technology and design. We use 100% infill with the mouthpieces for ultimate stability...NO shortcuts!
    The mouthpieces are NOT super lightweight like other 3-D mouthpieces. These mouthpieces have a truly unique octagon chamber with "chamber panels " all around on the inside of the chamber. This proprietary design concept has never been done in the mouthpiece world, and it continues to carry on the 10MFAN design commitment to innovation over imitation.

Those of us who got to try these designs here with both a round chamber and octagon chamber felt the same exact way. The octagon chamber with "chamber panels" just sounded better. I'm not going to give you acoustic theories on why that is. Is it the sound bouncing off of the "chamber panels" , or how the air interacts with the chamber, or the size and shape of the chamber??? The answer is... I design mouthpieces and I know when something plays great and just works, and these two pieces both play great and just work! I'll save the mumbo jumbo scientific reasoning for the acoustic engineers.
    I've tried a ton of different chamber designs, one being this octagon design with the chamber panels, and this one played the best....THAT'S IT!

MODELS:
    I've been wanting to make this announcement for so long and finally the first two pieces are ready and being made as we speak.
    There is one alto model and one tenor model to start.

ALTO MODEL: "FIREBALL":
    The alto mouthpiece is called the "Fireball." It is just a phenomenal all-around player with a rollover baffle that has warmth and punch and some brights when pushed. This alto piece covers pretty much anything you could imagine. Duo, trio, quartet, quintet, big band...you name it! The only thing it's probably not best for is the super loud rock stuff. But for straight ahead jazz, big band, bop, hard bop, modern stuff...this piece covers all of it. For those of you on Meyer-style pieces, you will love how this piece plays. It's got a ton of depth and color, a solid core, and it stays incredibly stable even as you push it to the extremes. No thinning out or sound diffusion here; just a rock-solid core and very balanced sound. It's so much fun to play!

TENOR MODEL: "CABERNET":
    The tenor mouthpiece is called the "Cabernet." It's a darker mouthpiece that has a beautiful, rich sound, but also fullness and power, but on the dark side, for sure. This is different from anything I've put out, and I'm very excited about it. The Link players will enjoy this a lot, but it's going to please players who are using a ton of different pieces. This piece has a low rollover baffle that allows for so much beauty in the sound, but still with plenty of presence and just enough sparkle to carry that beautiful, rich sound.

I will be adding to the 10MFAN Octagon Series with many different models, and they will all have octagon chambers with chamber panels.
    The most fun part for me is that all of these 3-D printed pieces will be different designs than my German barstock hard rubber designs. It just allows me to try so many new and exciting ideas I've wanted to experiment with. We have the technology and ability today to go beyond vintage designs with current mouthpiece making. I will continue with that commitment with my 3-D printed Octagon Series mouthpieces.

BAFFLES:
    I'm going to make all rollover baffle designs for everyone to enjoy. I know a lot of players don't like step baffles, so I am staying away from those with this series. If you are a powerful player, I will be putting out pieces like that, but they will be rollover baffle designs that will appeal to everyone. The designs of these mouthpieces are so unique on the outside and inside and I can't wait for you to see the way the sidewalls and floor go into the chamber with the chamber panels. It's never been done before in the mouthpiece world and finally the prototyping is done for these two models and I could not be happier! These models were designed for something very specific, and I am so incredibly proud of both models.

DESIGNS:
    The design of the outside and inside of the mouthpieces are completely original. They have a very modern look to them.
    If you like vintage mouthpiece copies, there are dozens of those for you to choose from.
    As always, here at 10MFAN mouthpieces, I am not interested in making copies of the vintage pieces. I want to offer today's players modern, fresh, and unique mouthpiece design options to choose from, beyond what we've seen with the vintage mouthpieces.
    These two pieces I am releasing were not designed to be the loudest or brightest mouthpieces in the world, and they were not designed to be the warmest and quietest mouthpieces in the world. I had a specific thought in mind for both, and I've achieved that. I do that with all of my mouthpieces. I design for sound. A lot of straight ahead mouthpieces being made today don't have the right amount of resistance for a lot of players, and they miss the color and flexibility that comes from having just the right amount of resistance. Something to push against; something to chew on. These two mouthpieces are great examples of having just the right amount of resistance while feeling super comfortable to play.

HAND FINISHING:
    Hand finishing is VERY VERY VERY important to me! 3-D printed pieces often do not have flat tables or proper facing curves without being hand finished. The great Brian Powell and Erik Greiffenhagen do all of the hand finishing for my current 10MFAN mouthpieces, and that will continue with the Octagon Series. The tables will be flat and the facing curves will measure properly. On 3-D printed mouthpieces, it's common for the beaks to be bumpy and/or not smooth. This can often feel strange in the mouth. The beaks on the Octagon Series will be hand-worked on to be smoother, so they will be comfortable in the mouth.

SOUND:
    The problem with many 3-D printed mouthpieces, is they just don't have the resonance that I want as a player, and many sound so thin and one-dimensional. I tried a ton of different material options, baffles, chambers, floor heights, and a bunch of other variables to make sure the Octagon Series had that depth and resonance we all seek as players. I am proud to say I've achieved that with these designs. The sound is rich, resonant, and has tons of depth and color. There will be a proper balance of low's, mid's, and high's in each model.

TIP SIZES:
    ALTO:
    5-----.072
    6---- .078
    7---- .084
    8---- .090

TENOR:
    6*----- .095
    7*----- .105
    8*------.115

LIGATURES:
    The Octagon Series will use standard ligatures, so the choices will be over abundant for all the players out there.
    The alto piece will use ligatures that fit hr Meyer-type pieces, and the tenor piece will use ligatures that fit hr Link-type pieces.

NEW MODELS IN THE WORKS:
    I am already working on new designs, and other models will be released at the beginning of 2024.

COLORS:
    All of these Octagon Series mouthpieces will be matte black in color. They are not polished and painted like my hard rubber mouthpieces. At some point, I may release a limited edition color, just for fun.

PRICE:
    So let's get to the price. I have heard from tons of players that they wish I had some mouthpieces to offer that would be less than my $450 hard rubber mouthpieces. Using 3-D printing allows me to accomplish this for all of you. Engineering the Octagon Series, and all the time and effort involved in this, has been quite an expense, but 3-D printing itself is not an incredible expense. This allows me to offer the Octagon Series at a lower price, so that players all over the world can get into them comfortably.
    These hand finished, original design, innovative 3-D printed mouthpieces will be priced at $249 plus shipping.

I've been waiting for this day to come for a very long time, so now is your chance to get on the pre-order list and the first batch of mouthpieces will be sent out at the beginning of September. The process to make the Octagon Series is time consuming so please be patient and understanding of that. I only believe in putting out the best possible mouthpieces that are hand-finished by the top hand finishers. That takes a little time, and quality is always worth it!

More pictures will be coming ASAP. I will not have any recordings to put up until the pieces are printed and sent out to players to make videos. Hang in there for those, they will be coming next month.

I truly believe these to be the best value in the mouthpiece world. All original designs, made of quality materials, hand-finished by the best in the business, available at an incredibly low price. Best of all, these mouthpieces play FANTASTIC I am truly proud of my 10mfan Octagon Series and can't wait for players to get theirs!

AUGUST IS PRE-ORDER MONTH.
    Just email me and let me know what you'd like, and if you get in early enough, I will get you a tracking number in September, once sent.

Here are some computer generated pictures. This unfinished "FIREBALL" alto mouthpiece was cut in half so you could see the octagon chamber and the chamber panels. 
    That is not the shank of the mouthpiece! We literally cut the mouthpiece in half at the chamber, so you could see this revolutionary mouthpiece design! 

To get on the PRE-ORDER list, contact me at: connsaxman@comcast.net

Moderatore L'avatar di Blue Train
    Cos’è? Una discussione? Una pubblicità?

Senza cattiveria.
    Forse, se proseguivi con la tromba ti conveniva.
    E ci hai spiattellato pure un pappardone tutto in inglese, che non ho capito poi se é pubblicità per conto di 10M fan o la segnalazione dell'ennesimo bocchino "esoterico" fatto a mano da provare a tutti i costi, quando magari con un Ottolink un pò vecchiotto si ottiene più o meno lo stesso suono (un pò capisco l'inglese, ma leggere appunto un pappardone così per chi non lo mastica tanto può essere ben impegnativo).
    E poi mi pare di capire pure la tua intenzione nel cambiare becco continuamente; ci fu già uno in passato che lo faceva, ci stressava l' anima con continue ed assillanti domande, alla fin fine non ci ascoltava mai, e di conseguenza non era mai contento di nessun becco che gli capitò in bocca (anche perché li comperava tutti per corrispondenza senza prima provarli senza impegno, come mi pare stai facendo pure tu).
    E guarda che il 10M fan costa una bella schioppettata, non penso che il rischio valga tanto la candela, facendoselo spedire dagli USA con annessi e connessi.
    Poi, come sempre, ognuno é padronissimo di fare ciò che gli pare.

E' un post sulla pagina fb di 10mfan. Basta usare uno dei 1000 traduttori online per tradurre. Ma comunque masticare un po'
    di inglese male non vi fa :D
    Caro Gil, forse lo spirito di un forum io, lo intendo diversamente da te.
    Per me è condivisione, discussione sulle novità e tanto altro con appassionati. per te se uno apre un post
    è solo perchè vuole comprare? se apro un post di curiosità sull'ultimo selmer è perchè lo voglio compare?
    Per quanto riguarda i costi non ti preoccupare di 10mfan ne ho già due. uno è un merlot in ebanite regalato da un venditore bislacco e il secondo
    è un robusto in 3d prestato da un caro amico del forum. ovviamente ho anche un otto link moderno non perchè io sia alla ricerca del sacro graal
    posso suonare anche un yamaha 4c , ma perchè oltre ad amare la musica, amo anche gli oggetti intorno ad essa e mi piace
    a volte averli solo per il gusto di averli. lo so benissimo che non esiste il bocchino magico.
    Anche se il forum è morto a me piace aprire discussioni nuove per parlare tra appassionati
    e ripeto non è che ogni post che apro , voglio comprare l'oggetto del post, ma come ho detto prima
    le nostre visioni di cosa sia un forum sono molto diverse.
    Ps: qui non vi volevo stressare , ma solo farvi sapere che 10mfan, presto riprodurrà bocchini in 3d.
    A te può non interessare ad altri si. è il bello della diretta. buona serata

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    @luigi vero, condivisione e discussione …
    Quindi se volevi fare una cosa giusta dovevi tradurlo , la lingua del forum è l’italiano . Copiare ed incollare lo scibile inerente il,sax preso in giro per il web non sempre coinvolge in discussioni interessanti soprattutto se non vengono commentati con stimolo alla doscussione .
    Non ti dico che avresti dovuto acquistare l’imboccatura provarla e recensirla (questo sarebbe lo spirito di un forum) ma almeno metterci del tuo sarebbe stato giusto

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Veramente l'imboccatura ancora non esce è prevista per settembre. Ma visto che siete pigri domani userò io il traduttore di Google per voi.
    Capisco che con il caldo si suda anche a fare copia e incolla :)
    PS; poi non tutti i post devono avere un cappello di commento. si possono anche solo dare notizie di nuove uscite che magari chi non bazzica i social non conosce.

Ho letto il post iniziale e l'ho archiviato, visto che non mi interessa il tipo di suono che potrebbe produrre un becco del genere e quindi non spenderei una cifra considerevole per averlo (ma neanche una bassa).
    Sono in una fase in cui sono soddisfatto dell'unico becco che uso (dei tre che ho) e credo che tramite esso mi sono avvicinato all'idea di suono che vorrei, senza averla ancora raggiunta. Resto convinto che finché non miglioro sui fondamentali è inutile cercare rese esoteriche dello strumento o dell'imboccatura, se potessi passerei le mie giornate esercitandomi o suonando insieme ad altri.
    Detto ciò non mi dà fastidio il post di avviso o discussione sull'uscita di un nuovo oggetto, tanto la "gas" non mi viene.

Grazie Marco del tuo contributo.
    Non ci voleva molto.

Sono oltremodo orgoglioso ed emozionato di poter finalmente annunciare a tutti voi i primi due bocchini della nuovissima 10mfan "Octagon Series"! Ho lavorato con passione a questo rivoluzionario concept design per molto tempo e sono così entusiasta di poterlo finalmente rilasciare al pubblico.

Si tratta di bocchini stampati in 3D che utilizzano una tecnologia e un design 3D all'avanguardia. Utilizziamo un riempimento al 100% dei bocchini per garantire la massima stabilità... nessuna scorciatoia!
    I bocchini non sono super leggeri come altri bocchini 3D. Questi bocchini hanno una camera ottagonale davvero unica con "pannelli di camera" tutto intorno all'interno della camera. Questo concetto di design proprietario non è mai stato realizzato nel mondo dei bocchini e continua a portare avanti l'impegno del design 10MFAN per l'innovazione rispetto all'imitazione.

Ho provato diverse forme di camere e l'ottagono è stato il migliore per me. Ho provato molti dei filamenti in circolazione per la stampa 3D e questo in particolare mi ha soddisfatto in pieno. Anche coloro che hanno avuto modo di provare questi progetti con una camera rotonda e una ottagonale si sono sentiti allo stesso modo in questo confronto. La camera ottagonale con i "pannelli della camera" suonava semplicemente meglio. È il suono che rimbalza sui "pannelli della camera", o il modo in cui l'aria interagisce con la camera, o la dimensione e la forma della camera? La risposta è... Io progetto bocchini e so quando qualcosa suona bene e funziona, e questi due pezzi suonano entrambi bene.

MODELLO CONTRALTO: "FIREBALL
    Il bocchino per contralto si chiama "Fireball". Si tratta di un fenomenale strumento a tutto tondo con un baffle rollover che ha calore e potenza e alcuni colori brillanti quando viene spinto. Questo pezzo per contralto copre praticamente tutto ciò che si può immaginare. Duo, trio, quartetto, quintetto, big band... scegliete voi! L'unica cosa per cui probabilmente non è adatto è il rock ad alto volume. È ottimo per il jazz diretto, per la big band, per il bop, per l'hard bop, per le cose moderne... questo pezzo copre così tanto territorio. Per coloro che utilizzano pezzi in stile Meyer, ameranno il modo in cui questo pezzo suona. Ha una tonnellata di profondità e colore, un nucleo solido e rimane incredibilmente stabile e uniforme anche quando lo si spinge agli estremi. Non c'è assottigliamento o diffusione del suono: solo un nucleo solido e un suono molto equilibrato. È molto divertente da suonare!

MODELLO TENORE: "CABERNET
    Il bocchino per tenore si chiama "Cabernet". È un bocchino più scuro che ha un suono bello e ricco, ma anche pienezza e profondità, ma di nuovo, di sicuro, sul lato scuro. È diverso da tutti quelli che ho prodotto e ne sono molto entusiasta. Ai suonatori di Link piacerà molto, ma piacerà anche ai suonatori che usano una tonnellata di pezzi diversi. Questo pezzo ha un baffle a basso rollover che permette di ottenere un suono molto bello, ma con molta presenza e abbastanza scintillio per portare quel suono bello e ricco. Non ho ancora pubblicato un pezzo per tenore dal suono scuro con una buona resistenza, quindi ho voluto farlo per tutti voi.
    Baffles:
    Ho intenzione di realizzare tutti i modelli di deflettori rollover, per la gioia di tutti. So che molti giocatori non amano i deflettori a gradini, quindi in questa serie non li userò. Se siete dei suonatori potenti, proporrò dei pezzi di questo tipo, ma si tratterà di modelli con baffle a rotazione che piaceranno a tutti. Il design di questi bocchini è così unico sia all'esterno che all'interno e non vedo l'ora di farvi vedere il modo in cui le pareti laterali e il pavimento entrano nella camera con i pannelli della camera. Non è mai stato fatto prima nel mondo dei bocchini e finalmente la prototipazione è stata fatta per questi due modelli e non potrei essere più felice! Questi modelli sono stati progettati per qualcosa di molto specifico e sono incredibilmente orgoglioso di entrambi.

DISEGNI:
    Il design dell'esterno e dell'interno dei bocchini è completamente originale. Hanno un aspetto molto moderno.
    Se vi piacciono le copie di bocchini vintage, ce ne sono decine tra cui scegliere.
    Come sempre, qui a 10MFAN mouthpieces, non sono interessato a fare copie dei pezzi vintage. Voglio offrire ai suonatori di oggi opzioni di design di bocchini moderni, freschi e unici tra cui scegliere, al di là di ciò che abbiamo visto con i bocchini d'epoca.
    I due pezzi che presento non sono stati progettati per essere i bocchini più rumorosi o brillanti del mondo, né per essere i bocchini più caldi e silenziosi del mondo. Avevo in mente un'idea specifica per entrambi e l'ho raggiunta. Lo faccio con tutti i miei bocchiniFINITURA A MANO:
    La finitura a mano è MOLTO MOLTO importante per me! I pezzi stampati in 3D spesso non hanno tavole piatte o curve di rivestimento adeguate senza essere rifiniti a mano. I grandi Brian Powell ed Erik Greiffenhagen eseguono tutte le finiture a mano per i miei attuali bocchini 10MFAN e continueranno a farlo anche con la serie Octagon. Le tavole saranno piatte e le curve di rivestimento misureranno correttamente. Nei bocchini stampati in 3D è comune che i becchi siano irregolari e/o non lisci. Spesso la sensazione in bocca è strana. I becchi della serie Octagon saranno lavorati a mano per essere più lisci, in modo da risultare confortevoli in bocca.

SUONO:
    Il problema di molti bocchini stampati in 3D è che non hanno la risonanza che desidero come suonatore e molti suonano così sottili e monodimensionali. Ho provato una tonnellata di materiali diversi, baffle, camere, altezze del pavimento e un mucchio di altre variabili per assicurarmi che la Serie Octagon avesse quella profondità e risonanza che noi tutti cerchiamo come suonatori. Sono orgoglioso di poter dire di aver raggiunto questo obiettivo con questi progetti. Il suono è ricco, risonante e ha tonnellate di profondità e colore. Ogni modello presenta un giusto equilibrio tra bassi, medi e alti.

Visto, che vi voglio bene e non voglio che vi stanchiate girando per google
    alla ricerca di immagini, ve le inserisco io:

Non so perchè, ma non me la fa inserire,
    pazienza.

Moderatore L'avatar di Il_dario
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Il video sul tubo è stato rimosso

Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •