Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Musei dove trovare saxofoni: ne conoscete?

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Musei dove trovare saxofoni: ne conoscete?

    Come da oggetto. Sono stato quest'estate al Museo Nazionale degli strumenti musicali di Roma ma niente, a parte un Serpentone che per alcuni è l'antenato del saxofono (molto forzata la cosa secondo me... :roll: ) e poi a Firenze dove c'è l'esposizione degli strumenti musicali presso l'Accademia delle Belle Arti ma di sax...niente.
    A parte l'esposizione del Centro Studi Musicali di Torre in Pietra http://www.centrostudimusicali.it (grande mostra, però mi risulta non abbiano saxofoni costruiti da Adolphe Sax, correggetemi se sbaglio) e il museo di Quarna (ma hanno ovviamente Rampone e Cazzani), conoscete altri musei o strutture in Italia dove sono esposti saxofoni?
    Per vedere degli Adolphe Sax conosco questo, è il museo che è ben fornito, è il Museo Musicale Nazionale di Bruxelles... http://www.mim.fgov.be :ghigno:
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  2. #2

    Re: Musei dove trovare saxofoni: ne conoscete?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio
    Come da oggetto. Sono stato quest'estate al Museo Nazionale degli strumenti musicali di Roma ma niente, a parte un Serpentone che per alcuni è l'antenato del saxofono (molto forzata la cosa secondo me... :roll: )
    Ciao, anch'io sono stato il mese scorso al Museo degli strumenti musicali, posto bellissimo, che pochi conoscono e poco pubblicizzato, ma perchè non ci sono sassofoni, perchè???? :muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro((((
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  3. #3

    Re: Musei dove trovare saxofoni: ne conoscete?

    La mancanza di sassofoni in un museo degli strumenti musicali, data l'importanza enorme di questi strumenti negli ultimi novant'anni, credo sia imputabile esclusivamente ad una visione retrogade della musica da parte di chi lo gestisce, a meno che non si tratti di un museo di strumenti musicali antichi, medioevali o esotici.
    Cmq, io ho avuto la fortuna di vedere il sassofono brevettato da Adolph Sax, che, almeno fino a circa 12 anni fa, era esposto al Museo degli Strumenti Musicali di Dinant, Belgio, dove lo stesso Sax è nato.
    Trattasi, se non ricordo male (all'epoca non ero molto esperto), di un modello di sax basso, il primo sax basso, anzi, il primo sax in assoluto, l'archetipo di tutti i sassofoni!
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  4. #4

    Re: Musei dove trovare saxofoni: ne conoscete?

    il centro studi musicali di torrimpietra dovrebbe avere degli adolphe sax...forse anche 2 mi sembra di ricordare.. :BHO:
    ne parla Berni nel suo dvd........

  5. #5

    Re: Musei dove trovare saxofoni: ne conoscete?

    Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    il centro studi musicali di torrimpietra dovrebbe avere degli adolphe sax...forse anche 2 mi sembra di ricordare.. :BHO:
    ne parla Berni nel suo dvd........
    Bè, ad esempio qua sul sito del centro studi musicali ne mostrano uno :slurp: :
    http://www.centrostudimusicali.it/in...boek_pi1_fid=1
    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  6. #6

    Re: Musei dove trovare saxofoni: ne conoscete?

    dal mio amico Attilio Berni c'è la storia ( anche i sax di Adolphe Sax), l'evoluzione i prototipi oltre che tutti e dico tutti i migliori sax mai prodotti da essere umano...è la più grande collezione privata ( e pubblica) di sassofoni al mondo....è uno spettacolo.....un viaggio attraverso la storia del nostro strumento.....avevo giÃ* dato la mia disponibilitÃ* per un tour....se a qualcuno interessa....mi rendo disponibile, per me è un vero piacere...un saluto di fine 2008..con l'augurio che il 2009 possa essere migliore dell'anno che sta per lasciarci....Gene

  7. #7
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712

    Re: Musei dove trovare saxofoni: ne conoscete?

    Dovremo organizzare qualcosa.... ;)
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  8. #8

    Re: Musei dove trovare saxofoni: ne conoscete?

    NON LO RIPETERO PIU'......mi rendo disponibile ad organizzare una visitÃ*, portatevi ancia e bocchino.......dopodichè pranzo/cena tutti insieme......fatemi sapere soltanto chi ci sta ed il periodo.
    BUON ANNO A TUTTI, GENE

  9. #9

    Re: Musei dove trovare saxofoni: ne conoscete?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio
    Come da oggetto. Sono stato quest'estate al Museo Nazionale degli strumenti musicali di Roma ma niente, a parte un Serpentone che per alcuni è l'antenato del saxofono (molto forzata la cosa secondo me... :roll: ) e poi a Firenze dove c'è l'esposizione degli strumenti musicali presso l'Accademia delle Belle Arti ma di sax...niente.
    A parte l'esposizione del Centro Studi Musicali di Torre in Pietra http://www.centrostudimusicali.it (grande mostra, però mi risulta non abbiano saxofoni costruiti da Adolphe Sax, correggetemi se sbaglio) e il museo di Quarna (ma hanno ovviamente Rampone e Cazzani), conoscete altri musei o strutture in Italia dove sono esposti saxofoni?
    Per vedere degli Adolphe Sax conosco questo, è il museo che è ben fornito, è il Museo Musicale Nazionale di Bruxelles... http://www.mim.fgov.be :ghigno:
    L'ultima volta che sono stato da Berni aveva tutto il quartetto Adolphe Sax padre nonchè vari strumenti della ditta dei figli.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Dove trovare gli ebook jazz?
    Di luca1971 nel forum Libri e metodi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 8th March 2014, 10:37
  2. dove trovare samples di imboccature?
    Di mansax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26th August 2012, 18:52
  3. Dove trovare le scale?
    Di Petrichor nel forum Tecnica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 31st May 2011, 15:47
  4. dove trovare spartiti?
    Di mansax nel forum Spartiti e basi musicali
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18th October 2010, 13:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •