Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 133

Discussione: Novità Selmer: Selmer Supreme tenore

  1. #106
    c'è anche una recensione di better sax con confronto con Mark VI e un modello top Yanagisawa - non ho ascoltato tutto per varie ragioni - la conclusione finale è che suonando ha preferito lo Yanagisawa, ascoltando il Supreme (e ne è rimasto sorpreso), che, avendo la possibilità di spendere, fra un Mark VI e un Supreme meglio il Supreme.
    la faccio molto breve... lui mi sembra sempre molto equilibrato, ha il suo approccio che tende a preferire gli strumenti moderni (e lo sa, lo dice e spiega il perchè) e mi sembra piuttosto razionale. non so cosa abbia detto di altro sulle meccaniche perchè mi sono limitato ad ascoltare i confronti (per me poco decisivi perchè non mi piace il suo suono) e sentire le conclusioni finali. ascoltato di corsa facendo altro, quindi sicuramente con l'attenzione di un criceto mi sarò perso qualcosa.

  2. #107
    Sono daccordo con te sul fatto che lui di solito è abbastanza equilibrato, ha una preferenza, dichiarata e motivata, per gli strumenti piu moderni, e anche se riconosce le qualità del Mark VI, non è un talebano fondamentalista......il che è abbastanza raro.
    Secondo me le impressioni del suonatore, nel momento in cui sta suonando, possono far preferire uno strumento come il Mark VI, per varie ragioni.....ma poi al lato pratico, ascoltando le registrazioni, tutta questa superiorità non si sente, anzi....direi che in un confronto al buio molti potrebbero anche preferire il Supreme.
    Per il prezzo comunque, io mi indirizzerei su altri sax moderni, che suonano altrettanto bene!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #108
    qua, vi beccate anche l'unboxing che agli amerigani, piace

    https://www.youtube.com/watch?v=jq6DqCcKlDE

  4. #109
    sì quello l'ho intravisto ma me lo sono risparmiato - tra l'altro di 'ste cose me ne frega tendenzialmente nulla :) sono tutt'altro che uno strumentofilo o un esperto di marche/modelli etc... se suonano mi vanno bene, sono un tipo elementare.

  5. #110
    sarà che so 'na pippa ar sugo, ma a me ste cose piacciono tantissimo.
    so' proprio uno strumentofilo/esperto di marche

  6. #111
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    e il gioco deve davvero valere la candela. Nel senso che deve esserci davvero una differenza significativa, non una sfumatura...

    comunque se io fossi il "signor Selmer" rifarei il Mark Vi e lo metterei fuori a 3k euro così da ammazzare il mercato del vintage per decenni
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  7. #112
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    comunque se io fossi il "signor Selmer" rifarei il Mark Vi e lo metterei fuori a 3k euro così da ammazzare il mercato del vintage per decenni
    Non si può, sarebbe comunque un'imitazione perché le leghe sono cambiate e i processi produttivi pure... inoltre il giorno dopo l'uscita ci si accorgerebbe 1) che non suona come il markVI vero (poi di quale anno?) 2) che rispetto ai sax di oggi è poco intonato e poco omogeneo sui registri 3) comunque, viste le enormi aspettative, come il supreme non sarebbe abbastanza scuro / abbastanza chiaro / abbastanza mistico / abbastanza peculiare / abbastanza vattelapesca per nessuno 4) gli haters non gli perdonerebbero nulla.
    Comunque, tanto per fare un giochino scemo, da bar, se io fossi la Selmer 1) farei in modo di far avere ai rivenditori dei sax il più possibile perfetti 2) proporrei dei chiver alternativi per ottenere risposte più personalizzate (più classica, più jazz, più intonata, con maggior volume ecc.).

  8. #113
    bene, ho ascoltato (adesso non ho niente da fare) tutta la recensione di Better Sax.
    confermo più o meno quello che ho riassunto. mi sono sforzato molto nell'ascolto degli esempi musicali, per cercare di capire quale preferissi... difficile da dire perchè, come dicevo, non mi fa impazzire il suo suono, quindi pur sentendo le differenze, da fuori faccio fatica a scegliere. Da fuori mi sembrano nel range delle differenze che possono intercorrere fra un'ancia e l'altra, nulla che non possa essere compensato dal setup - in questi casi contano di più le differenze che si percepiscono dall'interno probabilmente.

    comunque, mi sono sforzato...e sorpresa sorpresa, nell'ambito di un suono che non mi fa impazzire, il mio preferito è risultato il Supreme. Ultimo il Mark 6, avrei gradito un confronto fra supreme e il Mk 6 con il secondo collo che ha usato che ne migliorava notevolmente il suono (dal MIO punto di vista).

    però il suono non è un parametro oggettivo... quindi.

    non sono d'accordo quando dice che se la Selmer facesse di nuovo il Mk 6 nessuno lo comprerebbe - il suo ragionamento è più o meno
    1) bisogna scegliere quale Mk 6 copiare (vero)
    2) bisogna scegliere se e come migliorare i difetti del Mk6 (nì)
    3) non ha senso non migliorarli (no)
    4) se li migliori non hai più il Mk 6 (infatti andrebbe rifatto come era, perchè si tratta di un discorso di tipo filologico... se uno vuole un Mk 6 non per ragioni - comprensibilissime- di natura storico/affettiv/feticistica, vuole quella roba lì: un sax non perfettamente intonato, non perfettamente omogeneo e con quel tipo di suono lì)

    ovvio che se fai un Mk6 migliorato non te lo comprano perchè stai facendo un SA80 chiamandolo con un altro nome, se rifai il Mk6 vero perchè no? quelli che cercano il suono con quelle caratteristiche potrebbero comprarlo lo stesso, i collezionisti no, quelli che cercano il fascino della storia nemmeno...i feticisti manco parlarne.
    Ma quelli che sono convinti che sia lo strumento migliore del mondo, di sempre, perchè no?
    C'è chi compra copie di strumenti storici in altri campi musicali, potrebbe accadere anche in questo anche se con modalità diverse.

    ci sarebbe anche altro da dire - sull'importanza del suono, sul concetto di suono, sull'estetica che guida la ricerca strumentale etc... ma amen

    mia idea - ovviamente non avendo nessun senso del commercio è sicuramente un'idea sbagliata...

  9. #114
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    Non si può, sarebbe comunque un'imitazione perché le leghe sono cambiate …..


    ah già, dimenticavo di aver letto che la miniera di ottone dove si riforniva la Selmer ha chiuso , non ricordo in che anno peró


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #115

    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    manfredonia (FG)
    Messaggi
    766
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio


    ah già, dimenticavo di aver letto che la miniera di ottone dove si riforniva la Selmer ha chiuso , non ricordo in che anno peró
    Credo che anche da un punto di vista normativo, sarebbe impossibile riproporre leghe come quelle dei mark VI. Qualche riparatore mi diceva che oggi, la presenza di piombo, nella lega di questi strumenti, considerata la tua tossicità, oggi non sarebbe più consentita.
    Borgani sax tenore pre-jubelee.
    Sax tenore reference 54, Vandoren V16 metallo (riabilitato). Ottolink tone edge new vintage
    Flauto Muramatsu SR.
    Sax soprano Yanagisawa S 900 bocchino selmer s80 e JJ HR

  11. #116
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Il piombo normalmente si aggiunge alla lega di ottone per migliorare la velocità di lavorazione nella asportazione di truciolo , (ancora oggi nella percentuale del 2-3%) non credo sia mai stato aggiunto per la produzione di lamiere , e quindi per gli strumenti musicali dove invece si usa aggiungere stagno per migliorare la resistenza alla corrosione.

    Chiaramente non esiste la miniera di ottone che invece si “lega” utilizzando Rame e Zinco in quantità variabili e con aggiunta di altri elementi a seconda dell’utilizzo.


    ps. Da qualche parte sul forum c’era una spiegazione dettagliata di Tzadik su questo argomento .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  12. #117
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    bene, ho ascoltato (adesso non ho niente da fare) tutta la recensione di Better Sax.
    confermo più o meno quello che ho riassunto. mi sono sforzato molto nell'ascolto degli esempi musicali, per cercare di capire quale preferissi... difficile da dire perchè, come dicevo, non mi fa impazzire il suo suono, quindi pur sentendo le differenze, da fuori faccio fatica a scegliere. Da fuori mi sembrano nel range delle differenze che possono intercorrere fra un'ancia e l'altra, nulla che non possa essere compensato dal setup - in questi casi contano di più le differenze che si percepiscono dall'interno probabilmente.

    comunque, mi sono sforzato...e sorpresa sorpresa, nell'ambito di un suono che non mi fa impazzire, il mio preferito è risultato il Supreme. Ultimo il Mark 6, avrei gradito un confronto fra supreme e il Mk 6 con il secondo collo che ha usato che ne migliorava notevolmente il suono (dal MIO punto di vista).

    però il suono non è un parametro oggettivo... quindi.

    non sono d'accordo quando dice che se la Selmer facesse di nuovo il Mk 6 nessuno lo comprerebbe - il suo ragionamento è più o meno
    1) bisogna scegliere quale Mk 6 copiare (vero)
    2) bisogna scegliere se e come migliorare i difetti del Mk6 (nì)
    3) non ha senso non migliorarli (no)
    4) se li migliori non hai più il Mk 6 (infatti andrebbe rifatto come era, perchè si tratta di un discorso di tipo filologico... se uno vuole un Mk 6 non per ragioni - comprensibilissime- di natura storico/affettiv/feticistica, vuole quella roba lì: un sax non perfettamente intonato, non perfettamente omogeneo e con quel tipo di suono lì)

    ovvio che se fai un Mk6 migliorato non te lo comprano perchè stai facendo un SA80 chiamandolo con un altro nome, se rifai il Mk6 vero perchè no? quelli che cercano il suono con quelle caratteristiche potrebbero comprarlo lo stesso, i collezionisti no, quelli che cercano il fascino della storia nemmeno...i feticisti manco parlarne.
    Ma quelli che sono convinti che sia lo strumento migliore del mondo, di sempre, perchè no?
    C'è chi compra copie di strumenti storici in altri campi musicali, potrebbe accadere anche in questo anche se con modalità diverse.

    ci sarebbe anche altro da dire - sull'importanza del suono, sul concetto di suono, sull'estetica che guida la ricerca strumentale etc... ma amen

    mia idea - ovviamente non avendo nessun senso del commercio è sicuramente un'idea sbagliata...




    premetto che considero questo sassofonista in gamba , e mi e' piaciuto il fatto che proponesse le stesse frasi .
    detto questo l'unico modo che considero attendibile per fare una recensione ed un confronto e' cercare di toccare con i vari strumenti i propri limiti strumentali.
    Quindi non suonando a volume medio ma a tutte le dinamiche e soprattutto nella estensione bassa dello strumento o alta ed altissima.
    solo cosi' si può, valutare la bontà' di uno strumento .

    il mk6 in questo video sembra quasi afono rispetto agli altri ma sarei curioso di sentirlo sollecitato e a dinamiche forte e fortissimo (magari reagisce come il mio grande corpo del suono ed il suono non sgrana mai come invece capita con il grassi che sembra più' brillante o con il sba)
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #118
    Mi sa che sono sempre i soliti Yamahisti e Borganisti che si divertono un mondo nel denigrare i Selmer di recente o recentissima produzione. Da parte mia, possono mettersi l' animo in pace: i loro sax non li prenderò mai.

  14. #119
    Poi, per un esemplare testato in un video, cioé un esemplare con dei problemi di regolazione, direi che non si deve condannare a priori il produttore; sono cose che -occasionalmente- possono sempre capitare, saltar fuori, per motivi che a noi certo resteranno sconosciuti...

  15. #120
    Io uso prevalentemente sax selmer vintage, ma il discorso di Benvenuti non fa una piega . Se mi vendono un sax a più di 11 000 euro deve essere perfetto e deve suonare meglio dei miei .

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 6789 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •