Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 133

Discussione: Novità Selmer: Selmer Supreme tenore

  1. #91
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Tu paghi il rivenditore quando compri lo strumento, non il produttore.
    scusa se decidessi di spendere l'equivalente di un anno di lavoro di molti italiani lo farei per avere un Selmer-Selmer perfetto, non un Selmer-Cherubini (nel senso del negozio su via Tiburtina, non di MC), un Selmer-Musicarte, un Selmer-Music In ecc... chiedo scusa se mi riferisco solo alla realtà romana.
    E' una cosa che non sta in piedi.

  2. #92
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    È irrilevamente in che condizioni funzionali lo strumento esca di fabbrica, purché esente da difetti di fabbricazione di altro tipo.
    Lo strumento deve essere perfetto quando entra in contatto con il pubblico.

    A me che lo strumento arrivi al rivenditore con le chiavi smontate o senza tamponi o sugheri... non interessa minimamente.
    A me interessa (visto che si parliarmo di rivendotori) che sia tendenzialmente "perfetto" nel momento in cui lo provo. No?


    Diciamo che un rivenditore ha (o almeno dovrebbe avere) tutto l'interesse a far provare a Te potenziale e/o ipotetico acquirente (o curioso) uno strumento generico (anche non un Supreme, anche non un Selmer) in condizioni funzionali possibilmente "eccellenti".

    Mi fa strano che nel caso dello strumento descritto nel filmato non sia stato così... visto che si parla di "uno dei più importanti negozi specializzati nel panorama italiano".
    Non ci fa una bella figura nemmeno il rivenditore, secondo me.
    In questo caso sono daccordo con tzadik, un rivenditore Selmer dovrebbe avere tutto l'interesse a presentare ai suoi clienti una sassofono perfettamente settato, anche se trovo scandaloso che una ditta di questa importanza faccia uscire dalla fabbrica degli strumenti assemblati con tale pressapochismo!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  3. #93
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    in effetti è tipico dei produttori dire che i loro prodotti non superano controlli rigorosi e non escono con uno standard di qualità ben definito e se tu decidi di fare il tifo per la Selmer sei liberissimo di farlo :) mi sembra veramente sterile discutere l'ovvio - cioè che uno strumento che costa 10k euro ha il dovere, da nuovo, di essere perfetto sotto ogni condizione e che, eventualmente, il danno principale se non tutti gli esemplari arrivano ai consumatori in quello stato non sarà dei rivenditori, ma del produttore.
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Allora, tu vai in un negozio, lo strumento di alta qualità (e alto costo) ti aspetti che sia potenzialmente in condizioni funzionali "perfette". Giusto?
    Perché? Perché un rivenditore sa che, in prima istanza, una non perfetta funzionalità potrebbe influenzare la potenziale vendita... il potenziale acquisto da parte dell'acquirente.
    Un rivenditore ufficiale ha tutto l'interessa a garantirti questo, anche e soprattutto nel caso (comune) che lo strumento esca di fabbrica non al 100% delle sue possibilità.


    A te che te ne frega se lo strumento dopo che è in giro per l'Europa da 24/48 ore necessita di 30 minuti/1 ora/3 ore di messa a punto finale?
    Che ne sai tu se l'autoarticolato che conteva il pacco dalla Selmer è rimasto 8 ore fermo in sosta sotto il sole con 38° C fuori a causa di uno sciopero in Francia... o che sia stato coinvolto in un tamponamento sulla A4?
    ... e che anche nell'ipotesi che fosse entrato nella custodie in perfette condizioni funzionali si siano create condizioni (durante il transito) che ovviamente abbiano inficiato negativamente sulle stesse?

    È uno strumento professionale, ti aspetti determinate cose al momento della prova. Voi che (giustamente) un produttore non debba tutelarsi?

    Qui nessun ha detto che quando ti spediscono un tenore Selmer ti arriva con le chiavi di un contralto o con i tamponi di un clarinetto basso.
    Qua si sta ribadendo che l'esperienza di acquisto di uno strumento molto costoso (che si suppone preveda una prova dello stesso) includa anche una perfetta messa a punto, qualora necessaria... a vantaggio di tutti i soggetti, acquirente e rivenditore: acquirente soddisfatto dell'acquisto fatto e rivenditore che fattura.

    Nel video linkato in precedenza è implicito che nel caso di "quello specifico esemplare", la messa a punto finale - seppur necessaria - non sia stata fatta.
    Personalmente, se fossi un potenziale acquirente, chiederei delucidazioni al rivenditore... perché, nell'ipotesi, il pagamento per l'acquisto lo riceve lui, non il produttore.
    È!
    Stiamo dicendo la stessa cosa.


    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    scusa se decidessi di spendere l'equivalente di un anno di lavoro di molti italiani lo farei per avere un Selmer-Selmer perfetto, non un Selmer-Cherubini (nel senso del negozio su via Tiburtina, non di MC), un Selmer-Musicarte, un Selmer-Music In ecc... chiedo scusa se mi riferisco solo alla realtà romana.
    E' una cosa che non sta in piedi.
    Probabilmente devi maturare ancora un po' di esperienza alcuni aspetti della funzionalità di un sassofono.
    Non stiamo parlando di entità mistiche.
    Parliamo di un oggetto che può essere sensibile e che necessita comunque di manutenzione ordinaria periodica per rimanere in efficienza.

    Se tu decidessi di spendere l'equivalente di un anno di lavoro di molti italiani per avere un Selmer-Selmer perfetto... intanto ti direi che prima di tutto dovresti essere in grado di percepire quale sia la perfezione.
    E/o di affidarti a qualcuno che sappia percepire alcune cose...

  4. #94
    non mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa :) ero un filino ironico, comunque penso che se già un minimo campione di possibili utenti è pronto ad addossare la responsabilità del non buon funzionamento di uno strumento nuovo al produttore e non al rivenditore (se parliamo, per esempio, di molle con tensione non uniforme, non si tratta di cose che si possono modificare a causa, per esempio, delle sollecitazioni dovute al trasporto a cui risponde la sensibilità strumentale), magari siamo tutti un po' gonzi e ingenui, ma forse il produttore dovrebbe mettersi in allarme... perchè la sua reputazione è in mano a gonzi ed ingenui, a meno di non scegliere una strategia di marketing tipo apple...

    ribadisco poi che ovviamente una recensione non è altro che una recensione, bisogna aspettare e vedere come si comportano questi strumenti nel tempo, in diversi esemplari e in mani diverse.

    anyway: giornata pessima e molto sonno: buona notte!

  5. #95
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    È!
    Probabilmente devi maturare ancora un po' di esperienza alcuni aspetti della funzionalità di un sassofono.
    Non stiamo parlando di entità mistiche.
    Parliamo di un oggetto che può essere sensibile e che necessita comunque di manutenzione ordinaria periodica per rimanere in efficienza.

    No, non diciamo la stessa cosa. Sono mistici i discorsi sulla corposità, la dolcezza, la scurezza del suono, il rapporto qualità del suono / prezzo... per quelli serve un vero intenditore, e infatti non essendolo non ho nulla da eccepire. Invece la mancanza di piccoli difetti meccanici è una cosa più terra terra che ogni consumatore può capire e che ogni fabbrica dovrebbe assicurare, e il discorso su straordinarie condizioni sfavorevoli durante il trasporto non regge. Se compro il prodotto del noto marchio giapponese, malgrado possa anche essere costruito in un paese terzo, so che per diversi anni sarò a posto, anche con il modello da studio; credo sia legittimo pretendere lo stesso dal più noto marchio di sassofoni globale e a maggior ragione per il modello di punta, senza dovermi affidare alle aleatorie scrupolosità e bravura del tecnico del rivenditore per fare un lavoro, magari di mezz'ora, che andrebbe fatto in fabbrica.
    Altrimenti è un po' come dire "sì, ma la Harley Davidson va capita", si entra nel campo dell'irrazionale. E intanto che la capisce il motociclista se ne compra una giapponese.

  6. #96
    È come la storia del: se bevi tanto e sei povero, sei alcolizzato. Se invece sei ricco, sei un intenditore di vino.

  7. #97
    Citazione Originariamente Scritto da marco_palomar Visualizza Messaggio
    Invece la mancanza di piccoli difetti meccanici è una cosa più terra terra che ogni consumatore può capire e che ogni fabbrica dovrebbe assicurare, e il discorso su straordinarie condizioni sfavorevoli durante il trasporto non regge.
    Non credo che tu abbia del tutto compreso la natura del tipo di difetto meccanico, né TUTTE le possibili cause, ivi compreso cosa possa succedere dopo la produzione.
    Ma è stato riportato in diversi messaggi precedenti.
    https://www.saxforum.it/forum/subscr...iption&t=28763


    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Secondo me, se qualcuno non può/non vuole comprare uno strumento perché reputa che il prezzo richiesto non sia giustificato - pur non avendo visto suddetto strumento dal vivo ovviamente - razionalmente (secondo me) non dovrebbe nemmeno scrivere 6/8/12 messaggi, andando a toccare anche argomenti che hanno anche poco a che vedere con il sassofono in generale.

    Fa piacere vedere interazione, ma farebbe più piacere che sia ci più controllo... e più moderazione.

    Personalmente, mi riserverò (o anche no) di parlare del tenore Supreme non appena ci avrò messo sopra le mani (come per altro è successo per l'alto Supreme).
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Io credo che "parlar non bene" dei prodotti Selmer sia diventata una cosa abbastanza comune e attira molte più visualizzazioni di recensioni fatte in modo strutturato. Ci sta che per far crescere un canale YouTube sia necessario "toccare non pianissimo" alcuni argomenti.
    ... anche in questo forum a quanto pare, anche trascurando l'iter di acquisto di uno strumento di valore, nuovo o usato, in quello che dovrebbe essere "uno dei più importanti negozi specializzati nel panorama italiano".

  8. #98
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Non credo che tu abbia del tutto compreso la natura del tipo di difetto meccanico, né TUTTE le possibili cause, ivi compreso cosa possa succedere dopo la produzione.
    Ma è stato riportato in diversi messaggi precedenti.
    https://www.saxforum.it/forum/subscr...iption&t=28763




    ... anche in questo forum a quanto pare, anche trascurando l'iter di acquisto di uno strumento di valore, nuovo o usato, in quello che dovrebbe essere "uno dei più importanti negozi specializzati nel panorama italiano".
    che du balle Alessio ... personalmente per me vale di più la recensione, molto semplice, di Stesax riassumibile in "il gioco non vale la candela" - delle recensioni mi importa pochissimo e se devo comprarmi uno strumento che costa ne provo un po' e decido io (se no avrei un Mark VI, non un prima serie e non avrei puntato a un Mark VII perchè ai tempi il terzo era anatema e il primo era già una specie di divinità). Nessuno qui si diverte a parlare "non bene" dei prodotti Selmer: il problema è che se spari alto la gente si aspetta alto e, giustamente, non tollera che quell'alto non lo sia abbastanza. Posso tollerare certe inezie in uno strumento che costa 4/5 euro senza preoccuparmi di capire se mi devo incazzare con il commesso o con il produttore, le stesse inezie mi fanno girare i cosiddetti se il costruttore me lo chiama "Supreme" lo spara a un prezzo altissimo e crea un hype degno di un colossal di Hollywood.

    francamente non capisco cosa ti spinga a "difendere" Selmer a priori come se qualcuno attaccasse Selmer in quanto tale o come se fosse una causa umanitaria - giusto per intenderci, poi: la mia prima scelta è Selmer perfino per i clarinetti (preferisco il suono, la risposta più che il suono perchè probabilmente il mio suono esce identico, dei Selmer tanto da aver usato per 5 anni un Selmer sub ottimale per meccanica e intonazione - ci ho perfino registrato due CD). Non ce l'ho con Selmer...

    direi che la discussione per me finisce qui: mi sembra davvero sterile :) senza offesa per nessuno...

  9. #99
    Io ho solo un sax preso usato quindi non ho esperienza diretta. Posso dire che le trombe che sono molto più semplici c'è poco da settare, ma a meno che non prendo una cinesaglia, se già vado di 500 euro con una Yamaha da studio so che è pronta all'uso e se i pistoni rallentano, io me la sono sempre presa con l'azienda non con il negozio. Se poi parliamo di uno strumento professionale che è professionale proprio perché deve suonare tanto in diverse condizioni ecc ecc mi aspetto che sia non tutto perfetto ma di più.
    Poi ci può stare che il camion che arriva da Daminelli abbia ''intruppato'' alla rotonda, ma in quel caso parliamo di eccezione. Quindi dalla casa madre deve uscire perfetto soprattutto se professionale poi lo strumento difettoso può capitare non parliamo di un oggetto divino.

  10. #100
    tu stai sempre a parlare di trombe, ma questo è un forum di saxofono!

  11. #101
    Citazione Originariamente Scritto da HCE Visualizza Messaggio
    francamente non capisco cosa ti spinga a "difendere" Selmer a priori come se qualcuno attaccasse Selmer in quanto tale o come se fosse una causa umanitaria - giusto per intenderci, poi: la mia prima scelta è Selmer perfino per i clarinetti (preferisco il suono, la risposta più che il suono perché probabilmente il mio suono esce identico, dei Selmer tanto da aver usato per 5 anni un Selmer sub ottimale per meccanica e intonazione - ci ho perfino registrato due CD). Non ce l'ho con Selmer...
    Ho iniziato con il riportare quali sono i vizi di forma nel fare valutazioni - anche solo per farsi un'opinione personale - basando un ipotetico test di un esemplare che necessitava di una messa a punto finale, che il rivenditore non ha provveduto a effettuare (per ragioni ignote, a tutti).

    Lo scopo del filmato aveva lo scopo di far aumentare il tempo di visualizzazione (https://it.wikipedia.org/wiki/Clickbait), fornendo giustamente un'opinione personale... basata - come citato esplicitamente - però su uno strumento in condizioni non ottimali.

    ... poi i livello dei commenti della discussione è sceso di importanza.

    Non si tratta di prese di posizione, Mark VI vs. Il Resto del Mondo o Serie I vs. Il Resto del Mondo.
    Si tratta di un invito alla razionalità e mantenere un senso critico nell'osservare le cose.


    È normale che tecniche di clickbait siano necessarie a mantenere in vita un canale YouTube, nella speranza di arrivare a un giorno alla tanto agognata "monetizzazione del canale".
    Ci siamo passati un po' tutti, dopo che a fine 2018 Google ha cambiato le policy per la monetizzazione favorendo di fatto solo chi usa YouTube per mestiere.

  12. #102
    no io non ci sono passato per nulla - mai pensato di monetizzare il mio canale youtube - ma come sai, sono vintage
    ho fatto un invito a relativizzare il peso della recensione nel mio primo intervento, più razionale di così è difficile. sulla questione di "a chi spetta la messa a punto" non siamo d'accordo. perchè un rivenditore può essere chiunque, non necessariamente un negozio con tecnico e tu, come costruttore, hai il dovere (secondo me e secondo tutti gli altri che sono intervenuti - il che non vuol dire che abbiamo ragione, ma che magari dal punto di vista dell'immagine sarebbe bene prenderne nota) di fare arrivare strumenti in ordine a chiunque. E le molle non si induriscono con il trasporto, nè si smollano.

    lavoro in una piccola scuola privata di musica che vende anche gli strumenti, li prende direttamente dai grossisti, non ha un tecnico interno, non ho mai, sottolineo mai, trovato un saxofono arrivato dal grossista che avesse problemi di sorta e per me un costruttore deve garantire questo. Poi può accadere il caso eccezionale (e magari quello del nostro amico che, magari, ha calcato la mano è il caso eccezionale), ma tendenzialmente andrebbe minimizzato con limite tendente a 0. soprattutto se mi stai vendendo un prodotto di lusso. costoso.
    millenni fa un'allieva aveva un Amati con il foro del portavoce ostruito, preso in un negozio senza tecnico (ce ne sono parecchi) - non ho attribuito la colpa al negozio... era un difetto di costruzione e controllo interamente imputabile al costruttore. Ovviamente un caso, mica posso dire che gli Amati fanno schifo per un caso - ho sistemato io il problema e amen

  13. #103
    Certo se parliamo di clickbait o sponsorizzazioni occulte, nessuna recensione
    potrà mai essere veritiera on line o comunque tutte ci faranno venire il sospetto. che devo pensare di Ionata? gli piace veramente o è solo un fatto di sponsor?
    Al tizio piace, ma posta a caratteri cubitali scandalo perchè vuole 10 like in più o per lui è veramente scandaloso?
    non ne usciremo mai.

  14. #104
    Non entrò nel merito del sax in questione perché prima dovrei provarlo . Trovo però alcune degli aspetti evidenziati da Benvenuti, che stimo come sassofonista assolutamente condivisibili. Se una casa produttrice mi propone un sax ad 11 000 euro o più deve suonare meglio dei miei sax . Cosa significhi meglio ciascun sassofonista lo decide per se . Il mio mark 6 ha un suono migliore rispetto al sba . Il sba suona con una emissione meno impegnativa, ed ha una meccanica più leggera. Se un sax di nuova produzione ha “caratteristiche migliori “ allora lo prendo in considerazione in caso contrario. Recentemente mi è arrivato un messaggio pubblicitario mi proponevano di provarlo in un negozio della mia città. Lo ho aperto pensando alla proposta che reputavo interessante, subito dopo mi sono ricreduto. 15 euro per provarlo. . È improbabile che vada . Per concludere entro minimamente nel merito: alcuni piccolissime impressioni si possono trarre anche dalla prova di terzi ( basta il confronto)

  15. #105
    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane Visualizza Messaggio
    11 000 euro o più deve suonare meglio dei miei sax . Cosa significhi meglio ciascun sassofonista lo decide per se .
    e il gioco deve davvero valere la candela. Nel senso che deve esserci davvero una differenza significativa, non una sfumatura...

    comunque se io fossi il "signor Selmer" rifarei il Mark Vi e lo metterei fuori a 3k euro così da ammazzare il mercato del vintage per decenni

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •