Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: esame da principiante

  1. #1
    Visitatore

    esame da principiante

    ciao a tutti, come promesso ho effettuato uno pseudo filmato dove mi sono cimentato nella prima demo col mio sax. Sarei felice di avere una qualunque opinione in merito a quelli che sono i risultati di questa roba. Vorrei, a scanso di equivoci, che sappiate: A) so benissimo di essere una frana perchè ho appena cominciato. :ciuccio:: :doh!: B) il mio sax non è un selmer o yamaha quindi non vi aspettate cose mirabolanti, C) la ripresa è stata fatta alla buona con una macchinetta fotografica digitale e non in una sala di registrazione. : D) tutto quello che vedrete l'ho fatto da solo, senza cioè l'appoggio di un maestro :BHO: . Quello che mi preme di più è sapere se come impostazione (parlo dei fondamentali, per usare un termine calcistico) commetto degli errori grossolani o no. Accetto critiche, consigli e tutto ciò che possa servirmi ad imparare. grazie di cuore a tutti quelli che diranno, nel bene e nel male la loro opinione :half: In fondo indico i link di you
    tube dove si può vedere il tutto

    Link 1

    Link 2

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,602

    Re: esame da principiante

    Modificati i Link ...erano un pò criptici e ... linkavano poco!
    ;)

  3. #3
    Visitatore

    Re: esame da principiante

    grazie per il supporto tecnico importante :half:

  4. #4

    Re: esame da principiante

    alcune note di summertime sono legate,prestaci attenzione ;)
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  5. #5
    Visitatore

    Re: esame da principiante

    grazie per il tuo consiglio, ma funzionerebbe meglio se io sapessi cosa intendi per legate , invece cosa puoi dirmi sul ritornello di Max (paolo conte)? In definitiva, cosa devo approfondire nello studio di questo strumento per migliorarlo? Tieni presente che: ho cambiato l'ancia e son passato dalla famigerata rillion 2,5 ad una vandoren blu (sempre 2,5), sto giorno per giorno imparando a modulare la respirazione per non arrivare in debito d'ossigeno magari in un momento cruciale di un brano :slurp: ed infine provo a suonare i grandi classici che sono quelli che si memorizzano più facilmente credimi: il sax è per me un sogno che si è materializzato e sono molto attento e determinato nel riuscire: proporrò più avanti dei brani che mi accorgo di riuscire a imparare (almeno negli intenti, mai dando per scontata la tecnica) più facilmente. grazie comunque perchè ogni suggerimento o critica :saputello sono per me uno stimolo efficace per far sempre meglio :bravo:

  6. #6

    Re: esame da principiante

    legato vuol dire che le note sono fatte "in un fiato unico" senza separarle con uno stacco del suono...sono indicate con una linea curva che le comprende nella parte alta (spesso) della partitura...non so dirti molto dell'altra perchè non la ho mai sentita,mi sono accorto solo di questa cosa su summertime perchè ho presente come suona...

    per il resto mi sembri bene impostato,il suono non è bellissimo ma bisogna precisare che l'audio è pessimo causa macchinetta fotografica e anche causa sax immagino...non riesco a capire il modello...

    quel che conta comunque è la determinazione e l'impegno...e sarebbe molto consono un insegnante!
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  7. #7
    Visitatore

    Re: esame da principiante

    OK adesso mi è tutto più chiaro. il sax è un perfetto sconosciuto nel panorama dei nomi più prestigiosi che ho avuto modo di apprendere da quando ho cominciato :la marca è prestige e sicuramente dal punto di vista della resa effettiva del suono non è il massimo rispetto ai più quotati selmer yamaha grassi o jupiter, ma ho deciso di cominciare così perchè l'impegno economico non è stato gravoso e non avendo certezze sulla riuscita ho pensato di non investire soldi magari su un bell'oggetto d'arredamento :lol: comunque è incoraggiante il sapere che posso migliorare e che nel tuo giudizio non hai buttato via l'acqua sporca con tutto il bimbo :yeah!) come ho detto in un altro intervento ho giÃ* in tasca i recapiti telefonici di alcuni maestri qui in zona e sicuramente mi rivolgerò prima o poi ad uno di loro per fare "sul serio" :saxxxx)))

  8. #8

    Re: esame da principiante

    I risultati sembrano esserci, considerato che hai cominciato da poco. E' difficile dire di più, anche perchè bisognerebbe controllare l'impostazione,l'imboccatura, ecc. Un maestro riuscirebbe meglio di noi in questo :D
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  9. #9
    Visitatore

    Re: esame da principiante

    grazie. Tenuto conto che ho soffiato per la prima volta in vita mia il 7 novembre ed essendomi accorto ad oggi che qualcosa esce fuori (non solo fischi :lol: ) ti ringrazio e mi sento ancora più motivato. l'imboccatura è un 4,5 bachelite il sax saprai giÃ* qual'è, il resto lo scopriremo solo vivendo : :D

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,602

    Re: esame da principiante

    Accetta un consiglio ...io all' inizio, più che dedicarmi all' esecuzione di brani anche semplici, concentrerei i miei sforzi su un Metodo per Saxofono.
    Temo che provare ad eseguire brani senza sapere che significa Legato o Staccato dia qualche effimera soddisfazione immediata ma faccia progredire poco o nulla.
    Prima lo studio e poi il divertimento.
    ;)

  11. #11

    Re: esame da principiante

    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train
    Accetta un consiglio ...io all' inizio, più che dedicarmi all' esecuzione di brani anche semplici, concentrerei i miei sforzi su un Metodo per Saxofono.
    Temo che provare ad eseguire brani senza sapere che significa Legato o Staccato dia qualche effimera soddisfazione immediata ma faccia progredire poco o nulla.
    Prima lo studio e poi il divertimento.
    Sembra di leggere me :saputello !!
    Bravissimo Blue, ti nomino mi discepolo di secondo pelo :saputello !!
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  12. #12

    Re: esame da principiante

    Io è da un anno che suono, e dopo 5 mesi di attivitÃ* sassofonistica sono andato dal maestro e da dopodomani cambio di nuovo maestro :ghigno: secondo me è fondamentale avere un maestro, perchè ti serve qualcuno che ti insegni tutte le impostazioni e le varie cose dal colpo di lingua alla respirazione etc. ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  13. #13
    Visitatore

    Re: esame da principiante

    grazie a tutti per il sostegno, volevo soltanto precisare che ho con me il metodo giampieri che ho cominciato a studiare insieme ad un metodo rapido per avere le nozioni basilari su come tenere lo strumento, tutta la base della sintassi musicale e su come leggere gli spartiti, ma come ho detto in interventi precedenti dedico 1 ora e mezza al giorno al sax, dovrei privarmi forse del piacere di provare a suonare quei brani stupendi che ho sempre e solo ascoltato in cuffia? Più precisamente, dovrei sacrificare la parte "ludica" di questo progetto e dedicarmi disciplinatamente ed esclusivamente allo studio di scale, solfeggi e tutto quello che è sicurmente fondamentale nell'apprendimento, ma da solo secondo me non basta a realizzare un sogno. Cosa ne pensate? :BHO:

  14. #14

    Re: esame da principiante

    No no, assolutamente no. La parte ludica è fondamentale...altrimenti :sonno: :sonno:

    :lol: :lol: :lol:
    [size=92]Alto Selmer Serie III
    Vandoren Java A35
    Vandore Java 3
    Tenore Comet
    Berg Larsen 110 2 sms
    -----------------------
    Let it schwing
    Per vedere le mie foto clicca qui

  15. #15
    Visitatore

    Re: esame da principiante

    grazie, anche secondo me......... :bravo: :bravo: :bravo:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Esame triennio
    Di AntoSax96 nel forum Repertorio
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12th June 2014, 20:37
  2. Principiante principiante..che fare?
    Di alef nel forum Principianti
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30th July 2011, 13:36
  3. Come affrontare l'ansia da esame
    Di Liuk nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20th June 2011, 21:54
  4. Aiuto esame d'ammissione
    Di giovanesassofonista nel forum Scuole e Conservatori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 3rd April 2010, 09:49
  5. esame da principiante
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23rd November 2008, 18:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •